annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Doppia falsa accensione High-Low

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Doppia falsa accensione High-Low

    Salve. Avendone avuto il bubbio ho verificato tenendo in mano il covertitore ed osservando il led di accensione. La vettura esegue autonomamente due cicli accensine spegnimento ogni qual volta la si apra con il telecomando e si entri in auto (apertura portiera). Siccome mi scocciava....ho provato ad utilizzare un deelay programmabile in accensione; purtroppo, il sub non si accendeva più.....pur ricevendo il segnale elettrico di consenso (ricordo che ho anche un finale che pilota i due fronti di serie). Alla fine mi sono rassegnato all'evidenza ed ho optato per una soluzione a cascata; il remote accende il finale, il quale accende il sub (avevo anche il problema del "botto"in spegnimento del sub, che si ripeteva due volte per nulla!). Ora è muto ma continua ad accendere e spegnere a vuoto....
    MI PIACE la mia Golf 7 TGI HL pacific blue metallizzato

  • #2
    Re: Doppia falsa accensione High-Low

    (Solo perché sono ignorante in materia) ma stai parlando della centralina che converte l'uscita audio casse in uscita "PRE" per il sub??! Se così, la mia phonocar non lo fa, si accende solo con l'accenzione dello stereo e si spenge in automatico dopo circa 69 secondi che ho spendo lo stereo. Ah nessun botto del sub (è un sub attivo preamplificato)
    Sole, acqua o grandine... È sempre una bella giornata se passata in VESPA! sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: Doppia falsa accensione High-Low

      Penso che parli del convertitore digitale analogico collegato tra il pre e il finale, e perchè poi lo tiene in mano e non installato nell'auto?
      sigpic qui una breve descrizione

      Commenta


      • #4
        Re: Doppia falsa accensione High-Low

        No, no, parlo proprio del convertitore di segnale da amplificato a preamplificato. Io uso Audison e tramite il diodo di accensione ho verificato quanto ho scritto. Siccome non credo di avere una Golf tando diversa dalle altre, presumo che il comportamento sia lo stesso anche per altri che non lo hanno ancora notato. Diversamente vorrei sapere come avete collegato il vostro High-Low; io ho preso il positivo ed il negativo dall'alimentazione dell'autoradio (attraverso il FAKRA). Il mio problema del botto in spegnimento non me lo sono spiegato...anche io uso un sub attivo Pioneer (nel baule); come scritt, ho rimediato utilizzando l'uscita remote a ponte che fornisce il mio finale Audison LR 435. Ma se guardo il diodo del finale o semplicemente tendo bene l'orecchio ai diffusori, la doppia accensione la fa sempre e comunque.
        MI PIACE la mia Golf 7 TGI HL pacific blue metallizzato

        Commenta


        • #5
          Re: Doppia falsa accensione High-Low

          Ah! Non riesco ad aiutarti sul l'installazione perché me lo ha montato un amico e quando ha collegato quello non c'ero. Il botto che senti secondo me potrebbe essere che arriva sempre corrente al sub nel momento in cui lui si spegne e quindi è come se subisse un sovraccarico. Ma parlo per ipotesi è
          Sole, acqua o grandine... È sempre una bella giornata se passata in VESPA! sigpic

          Commenta


          • #6
            Re: Doppia falsa accensione High-Low

            Il botto, che ho risolto bypassando il convertitore, dovrebbe essere causato dal ritardo tra taglio del segnale audio e linea elettrica. Prima dovrebbe chiudersi la linea audio, quindi l'alimentazione elettrica.
            MI PIACE la mia Golf 7 TGI HL pacific blue metallizzato

            Commenta


            • #7
              Re: Doppia falsa accensione High-Low

              Ciao Goffredo! Scusa il ritardo nel rispondere alla tua segnalazione ma sono stati giorni molti impegnati per me!
              Comunque ti ringrazio per aver segnalato quest'anomalia dell'impianto audio...ma io sinceramente non ce ne capisco niente e dopo aver letto tutti i messaggi della discussione rimango sempre ignorante in materia! Probabilmente anche nel mio impianto si verifica quest'anomalia...in effetti quando apro la macchina sento anche io l'ampli che sborbotta per un millisecondo, ma sinceramente non mi è mai più di tanto interessata la cosa perché tanto non ne capisco niente e l'ho classificata come "cosa normale" visto che si verifica sempre!
              Ma aldilà del fatto che questo comportamento risulti essere un'anomalia...può portare a dei problemi?
              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

              Commenta


              • #8
                Re: Doppia falsa accensione High-Low

                Ciao! Se consideriamo che la vita delle elettroniche è condizionata dalle ore di esercizio ed anche dai cicli di accensione e spegnimento.....ammettiamo che bene NON FA....
                MI PIACE la mia Golf 7 TGI HL pacific blue metallizzato

                Commenta


                • #9
                  Re: Doppia falsa accensione High-Low

                  Mmm...capito! E dico non c'è alcun modo per rimediare? E soprattutto a cosa è dovuto il problema?!
                  La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Doppia falsa accensione High-Low

                    La soluzione è piuttosto semplice; far gestire il segnale remote in uscita dal convertitore, ad un delay programmabile e settarlo con ritado in accensione per un tempo leggermente superiore a quello del falso impulso di accensione . In questo modo i finali non riceveranno il "falso remote" e si accenderanno solo dopo "tot" secondi (ritardo in accensione); quindi una sola volta. Io lo ho già in casala scheda, poi faccio due foto e spiego meglio; si possono utilizzare dei semplici relè temporizzati o una vera e propria scheda che comanda un comune relè da auto. Personalmente ho avuto il problema che il sub non si accendeva più.....nonostante ricevesse l'impulso dal delay. Ho tolo tutto, per ora, ma poi rifarò una ultima prova; il delay comanderà il solo segnale direzionato al finale delle casse in portiera, il quale a cascata comanderà il sub....poi vedo se funzia (il mio Audison LR 435 ha ingressi ed uscite remote).

                    - - - Aggiornato - - -

                    Ho appena terminato la prova di cui pocanzi ho scritto; tutto ok! Serve di programmare un ritardo all'accensione di 8 secondi, onde bypassare il tempo di attività del convertitore che si accende e spegne sia all'apertura della porta che dopo 30". Rimane acceso per circa 7", quindi posticipando l'accensione di 8" si elude il problema. Seguono alcune foto di ciò che io ho usato: un delay multi programmabile ed un comune relè automobilistico. Ho utilizzato il segale remote, sia come positivo di accensione del delay che come segnale da temporizzare IN-OUT (vedi il cavallotto in foto); in sostanza il circuito non è in grado di pilotare dei carichi significativi di corrente, ma può attivare e disattivare un relè che invece è costruito a tale fine. Sul circuito stamapato è visibile un quadratino azzurro (dimmer) con una zona bianca in centro; quest'ultimo serve ad impostare il tempo, ruotando la vite bianca con un semplice cacciavitino. Io lo usavo sulla moto per ovviare, in avviamento, alla doppia accensione degli xeno (che avevo installato aftermarket). Il circuito lo pagai 25,00 euro alla GBC e poi serve un relè, anche usato. Se qualcuno trovasse un delay a 12v già fatto....meglio per lui; dovrebbero esserci anche dei relè già temporizzati, ma bisogna vedere quanto tempo di ritardo hanno (esempio quelli che spengono in ritardo le luci delle auto).
                    A cosa si deve questo disguido? Credo sia legato alle mille "verifiche" che la vettura compie ad ogni variazione di condizione di esercizio, in questo caso viene inviato un segnale elettrico attraverso le uscite amplificate dell'autoradio (una sorta di chek) in direzione dei diffusori; detto impulso attiva il nostro HIGH-LOW che lo identifica come segnale audio in ingresso.
                    Buo lavoro a tutti.

                    Ps: son contento di non essere l'unico ad aver notato questa cosa....come scrissi " non credo che la mia Golf sia tanto diversa dalle altre..."
                    File allegati
                    MI PIACE la mia Golf 7 TGI HL pacific blue metallizzato

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Doppia falsa accensione High-Low

                      Grazie per l'esaustivissima spiegazione Goffredo e per la descrizione molto accurata del lavoro che hai svolto! Peccato che io non ci abbia lo stesso capito niente!! Te l'ho detto: questa materia non fa affatto per me! Quindi mi tengo il problema e vado avanti!
                      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Doppia falsa accensione High-Low

                        In effetti credo ci si possa convivere.....ma nello spirito del forum, offro il mio contributo a chi voglia porvi rimedio.
                        OT: appena potrò, verrò a sfondarti i timpani con il mio impiantuccio...
                        MI PIACE la mia Golf 7 TGI HL pacific blue metallizzato

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Doppia falsa accensione High-Low

                          Sto ancora aspettando questo momento per farti piangere e pagare la birra per la sconfitta!!! Ahahahah!
                          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X