annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Molle aggiuntive per carico estivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Molle aggiuntive per carico estivo

    Ciao ragazzi,
    so di andare controcorrente perchè di solito si chiede di assetti e ribassamenti, in questo caso però devo affrontare un viaggio con 5 persone, baule pieno e box sopra la testa!
    Mi sono accorto nell'ultimo viaggio in 5 che già in quelle condizioni a baule vuoto, le ruote arrivano a filo del passaruota forse anche leggermente oltre, le condizioni di guida su strada statale restano ottime, ma non vorrei che in autostrada e con il carico definitivo, possano sorgere problemi.
    Nulla vieta di andare piano ed evitare in principio di mettere in difficoltà la meccanica, ma ai fini della sicurezza e manovre improvvise?

    Ho l'assetto HL std con circa 100.000km

    Secondo voi è utile prendere in considerazione delle molle aggiuntive per carichi pesanti da utilizzare solo ed esclusivamente in queste condizioni o far verificare gli ammortizzatori ed eventualmente (spero di no) sostituire quelli?
    parlo di molle tipo queste www.ebay.it/itm/351752853667

    l'anno scorso eravamo in 2 + bimbo di 1 anno e carichi a manetta, ma mi spaventano i 140/150kg in più delle due persone!
    JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

  • #2
    Re: Molle aggiuntive per carico estivo

    Ma per me non dovresti avere nessun problema un occhio glielo farei dare lo stesso per sicurezza ma mi sembra strano a 100 mila km poi tutto può succedere anche in base al tipo di uso che uno fa della propria auto
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Molle aggiuntive per carico estivo

      @Gio85 se ho ben capito, stai parlando di sostituire le molle della tua golf con altro set "più duro" (cioè con un k maggiore) al fine di limitare l'abbassamento a pieno carico.
      Il fatto che l'auto a pieno carico si abbassi è fisiologico e previsto dal costruttore, che infatti prevede un limite massimo alla massa complessiva oltre al quale ritiene che la sicurezza possa essere compromessa in casi particolari.
      1. verifica se la massa complessiva è entro i limiti previsti
      Il costruttore indica anche delle pressioni di gonfiaggio degli pneumatici nelle condizioni a pieno carico.
      2. rispetta queste indicazioni
      Se rispetti i punti 1 e 2, si può ritenere che stai viaggiando in condizioni normalmente previste per la tua auto per quanto riguarda tenuta di strada, frenata ecc. Chiaro che più alzi il baricentro (montando i box), più rollio avrai in curva e prima raggiungerai i limiti di tenuta.
      Se invece quello che ti preoccupa è che lo schiacciamento delle sospensioni ti possa portare a contatti con il fondo stradale e conseguenti danni, allora è un altro discorso.
      Solo tu sai che strade dovrai affrontare.
      Infine...personalmente se mi trovassi in quest'ultimo caso, invece di pensare ad un set specifico di molle probabilmente valuterei di usare un'altra auto, magari a noleggio (ad es. un SUV ) più attrezzata per il viaggio che devo intraprendere.
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • #4
        Re: Molle aggiuntive per carico estivo

        Grazie IceMatrix e lorenztr.
        Lorenzo in realtà non sono molle in sostituzione ma aggiuntive (proprio previste per questi carichi).
        Sicuramente non supererò la massa massima prevista, saremo in 4 adulti, 1 bambino e sul box non penso di caricare materiale troppo pesante.

        tra l'altro mi sono accorto di aver sbagliato il link


        qui trovate l'esempio di funzionamento
        Verstärkungsfedern von Westfalia-Automotive unterstützen die Serienfederung des Fahrzeuges immer dann mit zusätzlicher Federkraft, wenn es notwendig ist. Dur...
        JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

        Commenta


        • #5
          Re: Molle aggiuntive per carico estivo

          Non sapevo che esistesse questo prodotto, grazie per la segnalazione.
          Ho trovato anche il relativo sito: https://www.westfalia-automotive.com...e-di-rinforzo/
          E' evidente che nell'utilizzo da te pensato andrebbero a migliorare il comportamento stradale.
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #6
            Re: Molle aggiuntive per carico estivo

            Ho deciso che tra un mese farò un test simulando il peso del viaggio e vedremo se sarà il caso di effettuare qualche verifica e/o modifica.
            Il test lo farò recuperando sacchi di lapilli fino ad arrivare al peso di circa 250kg (10 sacchi) inserendoli in questo modo:
            - 5 sacchi a livello dei sedili posteriori (che saranno ribaltati) per simulare il peso dei passeggeri (peso davvero verosimile)
            - 5 nel baule.
            - moglie sul sedile anteriore (o altri due sacchi di lapilli)
            Vero che mancherebbe il peso sul tetto, ma credo che i 5 sacchi nel baule superino il peso che ci andrò realmente a sistemare e che il box vada comunque a spalmarsi sia sugli anteriori che sui posteriori e quindi gravi meno sul retrotreno che nella mia prova.

            si, devo comprare una marea di lapilli
            JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

            Commenta


            • #7
              Re: Molle aggiuntive per carico estivo

              Quando avevo la Golf 5 - 1.6 FSI ho fatto un carico "pesante" per un famigliare
              distribuite bene tra davanti e dietro, ho caricato scatole di piastrelle per un peso di oltre 500 kg
              ho percorso strade extraurbane e passi alpini senza problemi per il motore o le sospensioni
              la cosa difficile è stata quella di gestire le frenate
              con un carico elevato, serve mooooooooooooooolto più spazio per fermarsi e devi prenderci la mano
              in caso di imprevisto sulla strada, non riusciresti mai a fermarti in tempo

              Valuta quindi seriamente la possibilità di noleggiare un veicolo adeguato
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

              Commenta


              • #8
                Re: Molle aggiuntive per carico estivo

                grazie susetto
                valuto il tutto e se dovessi decidere di usare la mia vi farò sapere.
                JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

                Commenta


                • #9
                  Re: Molle aggiuntive per carico estivo

                  @Gio85....E' molto piu semplice sapere la capacità di carico totale ammessa sulla golf e fare tu il calcolo di quanti kg avrai tra persone e bagagli...Prima di comprare qualcosa e/o smontare. Anche perchè, poi che fai? una volta messe le molle da carico quando sei scarico le togli?...Non è che viaggerai sempre carico e sappi che poi con le molle aggiuntive sarà molto rigida da scarica....

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Molle aggiuntive per carico estivo

                    Si lo so velociraptor, su una vecchia croma 2.0 i.e. le aveva acquistate mio padre proprio per viaggi simili e le montava/smontava in autonomia prima e dopo il periodo di utilizzo.
                    l'auto oltre a essere più rigida era anche più alta nel retrotreno e puntava in avanti.

                    ora valuto bene il tutto, magari non sarà necessario far nulla.
                    però per info, vi aggiorno appena ho concluso le varie analisi
                    JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Molle aggiuntive per carico estivo

                      Se posso, anche se old, la mia mk5gt spesso ha viaggiato con 4 passeggeri oversize (tutti su vicino ai 100 kg) nessun problema se non nel "sentire" più zavorra in accelerazione e frenata e risultare più morbida (ho un set coilover) per i fatto di avere le ruote quasi a filo, considera che la mia a pieno carico ha il cerchio (si cerchio non gomma) a filo prafanghi.
                      Spesso mi sono fatto l'A22 del Brennero talmente carico da viagggiare quasi a fondocorsa, zero problemi, se non quelli dovuti alla ridottissima luce da terra...
                      Quando avevo pure la MB classe E quella la stracaricavo peggio di un mulo da soma e mai una piega.
                      Personalmete più che vautare ad un set di molle rinforzate prenderei in seria considerazione l'idea di sostituire gli ammortizzatori, che anche se non sembra 100000 km sono molti e saranno sicuramente a fine vita, con un nuovo set.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X