annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Calze da neve ...come stiamo ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Io faccio come Ugo_59 , se lo sbattimento è maggiore della multa, pago
    circa 20 anni fa, ho imboccato una strada laterale in un paese e ho cambiato marcia, da prima a seconda
    ammetto di aver dato un pochino di gas in più del dovuto ma con una Fiat Bravo 1.9 TDI, avrò fatto si e no 25-30 km/h
    dietro l'angolo stava giungendo un vigile, non mi ha visto ma ha sentito solo il rumore
    a nulla è valso spiegargli che stavo andando alla metà di quanto ammesso (50 km/h), m'ha multato per guida pericolosa ...
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • #42
      Io veramente non vorrei pagare multe ma solo sicuro di essere in regola per non avere eventuali contestazioni con sbattimenti di sorta

      Commenta


      • #43
        Guardate, ognuno può pensarla come vuole e forse sto anche sbagliando a scrivere ancora su questa questione che è palese come la luce del sole.

        Mi pare pleonastico sottolineare che è sempre meglio evitare i contenziosi, anche se in questo caso una richiesta di annullamento del verbale in via di autotutela non costerebbe niente, così come non costerebbe niente un ricorso in via amministrativa inoltrato al Prefetto competente che lo accoglierebbe al 100%!

        Ma, io che faccio l'avvocato di professione, non mi meraviglierei se mi venisse contestato da "qualcuno" che i CrossClimate non sono idonei sulla neve ...

        Spero di essermi spiegato meglio, perché l'argomento potrebbe essere ulteriormente approfondito, ma vedo che siamo fermi su un binario morto

        ___

        Ugo, con le calze specificate sino ad oggi stai al sicuro "con gli agenti" che hanno un cervello e lo sanno adoperare, mentre con le catene di qualunque tipo su ruote non catenabili ... no!

        Commenta


        • #44
          Abbi pazienza ma sbagli a scrivere che non dovresti più scrivere sull'argomento... bisogna farlo anche per chi non interviene ma è interessato al problema che non è personale ma comune e leggendo magari si toglie dei dubbi o se ne aggiungono altri . Per quanto riguarda gli agenti che hanno un cervello fortunatamente non mi hanno mai contestato nulla ma non sono così sicuro di questa affermazione

          Commenta


          • #45
            Ugo, io ti ho dato soddisfazione, ma tu sei più cocciuto di un mulo e dai mostra di non avere contezza sulla valenza degli atti amministrativi, mentre io ci sto con le mani impastate da decenni! Un cliente come te io lo accompagnerei alla porta ...

            Pazienza, acquista gli pneumatici adatti e così starai più tranquillo!

            Commenta


            • #46
              Un'idea molto precisa me la sono fatta di quello che farò ma non saranno i pneumatici come spero se la siano fatta chi legge che è interessata o meno all'argomento . Grazie ancora per la consulenza come avvocato e per la pazienza nelle risposte . Ti saluto .

              Commenta


              • #47
                Buongiorno ragasuoli come va?
                Finalmente dopo quasi 12 anni hanno forse deciso di regolamentare nel cds queste benedette calze.
                Forse ci siamo.
                Per chi non lo sapesse sono equiparate a un dispositivo uguale alle catene, (anche se secondo me non sono la stessa cosa), quindi saremmo noi automobilisti in regola col cds.
                Parto dal presupposto che io, come tanti, avendo la Golf da 14 anni coi 17" non catenabili, sono stufo di buttare via i soldi e come dicono loro. Non credo sia solo una mia idea, ma fino ad oggi non avevamo molta scelta: o avevi le gomme invernali o avevi le catene. Poi si sono inventati le finte gomme 4 stagioni. Io ho avuto treno invernale da 15, invernale da 16 con rispettive estive. E poi 17 ma non catenabili e quindi ho dovuto mettere le 4 stagioni.
                Quindi io penso che tanto per essere in regola col cds e avere le 17 con le 4 stagioni, allora preferisco avere le calze e mettermi delle belle estive.
                Quindi era solo per mettervi al corrente, almeno per chi non lo sapesse, allego l'articolo di 4r
                La Motorizzazione civile dà il via libera a tutti i dispositivi omologati secondo la norma tecnica UNI EN 16662-1 del 2020, indipendentemente dal fatto che siano di tessuto o d'acciaio

                Ora mi sono già lanciato a cercare le calze su internet, ma ho notato che la normativa è si già aggiornata all'utlima, che andrà in vigore a Gennaio 2023, ma manca l'anno.
                Cioè dovrebbe essere UNI EN 16662-1:2020 ma nell'etichetta non è presente l'anno.
                Chiedo perchè non ho conoscenze in materia e non ho trovato nulla su internet.
                Vi chiedo scuso per lo sfogo, ma era ora son troppo contento. Pensate che mio papà ha l'Abarth e coi 17 con le 4 stagioni......ma certa gente proprio.
                Chiudo solamente che da me negli ultimi 5 anni ha nevicato poco, non piovuto molto e non ha gelato neanche. Invece da Maggio a Settembre "spalmavo" le mie 4 stagioni nelle traiettorie delle rotonde.
                Non è un suono di "alla carica"....ma secondo voi è un ragionamento sensato?
                Io vorrei acquistare queste calze, per essere in regola col cds se mi dovessero mai fermare dal 15 novembre ad aprile

                Grazie
                sigpic

                Commenta


                • #48
                  Guarda che ci sono già discussioni in merito
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • #49
                    Ma dove mannaggia che ho usato la funzione cerca e non me le ha trovate!?
                    sigpic

                    Commenta


                    • #50
                      https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...catene-da-neve https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-cerchi/page33 ce ne saranno anche altre
                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                      Commenta


                      • #51
                        Le ho guardate ice, grazie, però almeno la mia discussione va dritta al punto, le altre specialmente la prima parla di catenabilità.....
                        Comunque almeno io volevo solo aggiornare la storia delle calze, visto che non ne esiste una e chi l'ha cerca come me non puà leggersi 500 pagine....
                        E poi credo che io non so usare la funzione cerca. ahahahah
                        Comuqneu grazie mille Ice l'unico che mi ha risposto!
                        sigpic

                        Commenta


                        • #52
                          Lo' si impara a fare tutto, non preoccuparti (comunque il segreto è usare il tasto "cerca (google)" in alto a destra.

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.jpg 
Visite: 142 
Dimensione: 38.8 KB 
ID: 1389239

                          Ora Enrico non è più l'unico che ti ha risposto .

                          Le calze? Per essere a posto con il Codice della Strada e non spendere un'esagerazione per qualcosa che magari non verrà mai usato, vanno sicuramente più che bene.
                          File allegati
                          QUI la mia Variant -

                          Commenta


                          • #53
                            Attenzione: sono intervenute delle novità di ordine legale sull'impiego delle calze da neve.

                            Sono intervenute delle novità rispetto a quanto ho postato in precedenza, atteso che Il Consiglio di Stato ha poi deciso in riforma della sentenza del TAR Lazio, accogliendo l'impugnazione del Ministero dell'Interno. Ma si sono nel frattempo verificati fatti nuovi che consentono ancora l'uso delle calze da neve a norma UNI EN 16662-1:2020.

                            Allora, più nello specifico, qui abbiamo la Circolare del Ministero dell'Interno del 2013 e la sentenza del TAR Lazio:
                            https://www.certifico.com/component/...download/31969

                            Qui abbiamo invece la recente Circolare del Ministero dell'Interno del 27 ottobre 2022 che fa seguito alla sentenza del Consiglio di Stato:
                            https://www.certifico.com/component/...download/31967

                            Questo invece un articolo che sintetizza il tutto:
                            http://www.patente.it/normativa/circ...ssuto?idc=4687

                            Commenta


                            • #54
                              Io li ho presi qualche settimana fa e li ho nel baule.


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #55
                                Avrei una domanda per tony che mi sembra il più adeguato a rispondere ... penso di aver capito che le calze da neve siano utilizzabili ma queste hanno una velocità massima consentita di 50 km/h . Ebbene se si fosse fermati ad un controllo appena fuori dall'uscita autostrada dove la velocità minima consentita è di 80 km/h e chiedessero a bordo quali dispositivi si sanno in caso di neve potrebbero contestare tali calze da neve perchè non utilizzabili ? Probabile che sia una domanda banale ma la faccio ugualmente

                                Commenta


                                • #56
                                  Sarebbe una contestazione del tutto infondata, atteso che non solo con le calze, ma anche con le catene da neve montate la velocità massima consentita è sempre di 50 km/h. E naturalmente, anche in autostrada si trova spesso il segnale che obbliga a marciare con pneumatici da neve o con catene a bordo da montare in caso di necessità, ossia con manto stradale innevato !

                                  Peraltro, salvo che non venga disposto in modo specifico, non vige la regola che in autostrada si debba marciare ad una velocità minima di 80 km/h, ma la regola che in autostrada possono essere ammesse solo le autovetture che per costruzione siano in grado di sviluppare in piano una velocità di almeno 80 km/h (art. 472, comma 4, del regolamento di attuazione del codice della strada); quindi il concetto è diverso !

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Risposta esaustiva grazie

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X