annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio gomme e bilanciatura.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Cambio gomme e bilanciatura.

    Ciao a tutti,
    Anche se la mia domanda è diversa da quella iniziale della discussione, riprendo questo vecchio thread invece di aprirne uno nuovo perchè riguarda esattamente "cambio gomme e bilanciatura":

    Sono in procinto di fare il cambio gomme estive-invernali, avendo avuto brutte esperienze con i gommisti ho paura di ritrovarmi nuovi segni sui cerchi dopo aver effettuato il cambio. Per tale motivo stavo pensando di rivolgermi ad un service ufficiale VW per fare il lavoro ma mi è sorto un dubbio: tralasciando il costo, che sarà sicuramente maggiore, nei service hanno esperienza e strumenti adatti per fare un cambio gomme senza far danni ai cerchi in lega? Qualcuno ha esperienze dirette o consigli?

    p.s. mi girano ancora per i segni che mi hanno lasciato quando ho montato le estive
    per questo sono davvero riluttante ad affidarmi ad un gommista, visto che trovarne uno che lavora come si deve in zona è davvero un terno al lotto…

    Commenta


    • #22
      Re: Cambio gomme e bilanciatura.

      Io ho sempre portato l'auto in vw, per qualsiasi cosa. Mai altrove. Purtroppo ho potuto verificare due cose: ho trovato micro segni sui cerchi e una scarsa attenzione verso il risultato del lavoro e di conseguenza nessuna spiegazione verso il cliente sullo stato dei cerchi (una volta mi han detto se ero sicuro che i cerchi fossero per la mia auto, tipo al quarto anno che montavo!).
      Ho deciso di cambiare perché su 4 cerchi invernali (attendo di vedere gli originali estivi) ho trovato pesi a bizzeffe, colla dei vecchi e scarsa attenzione (del tipo "guarda i cerchi sono pieni di pesi, magari sono le gomme magari solo storti.."niente). Quest'anno prima del montaggio ho dato una pulita ai cerchi, notando appunto tutte queste cose. Un cerchio era stato riempito di pesi da 5 gr fino a passare i 150!!
      Decido di non portare i cerchi lì ma da un meccanico generico (ti consiglio di informarti a prescindere). Quando torno a riprenderli lo trovo a pulire gli stessi dai residui di colla, mai successo in vw, ripresi sempre sporchi. A parte questo, ha giocato con gomme e cerchi fino ad aggiungere solo 80 grammi di pesi invece dei 150.
      Dal mio punto di vista vedo che ormai in vw c'è pieno di ragazzini alle prime arme, non per denigrare nessuno, ma forse non fanno corsi da gommista?!
      Sicuramente potevano far meglio.


      Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #23
        Re: Cambio gomme e bilanciatura.

        siete sicuri che in conce abbiano fatto loro il lavoro?
        di solito le portano dal gommista.

        Commenta


        • #24
          Re: Cambio gomme e bilanciatura.

          Certo, sono lì a guardare.

          Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #25
            Re: Cambio gomme e bilanciatura.

            Originariamente inviato da iugin Visualizza il messaggio
            Io ho sempre portato l'auto in vw, per qualsiasi cosa. Mai altrove. Purtroppo ho potuto verificare due cose: ho trovato micro segni sui cerchi e una scarsa attenzione verso il risultato del lavoro e di conseguenza nessuna spiegazione verso il cliente sullo stato dei cerchi (una volta mi han detto se ero sicuro che i cerchi fossero per la mia auto, tipo al quarto anno che montavo!).
            Originariamente inviato da iugin Visualizza il messaggio
            Ho deciso di cambiare perché su 4 cerchi invernali (attendo di vedere gli originali estivi) ho trovato pesi a bizzeffe, colla dei vecchi e scarsa attenzione (del tipo "guarda i cerchi sono pieni di pesi, magari sono le gomme magari solo storti.."niente). Quest'anno prima del montaggio ho dato una pulita ai cerchi, notando appunto tutte queste cose. Un cerchio era stato riempito di pesi da 5 gr fino a passare i 150!!
            Decido di non portare i cerchi lì ma da un meccanico generico (ti consiglio di informarti a prescindere). Quando torno a riprenderli lo trovo a pulire gli stessi dai residui di colla, mai successo in vw, ripresi sempre sporchi. A parte questo, ha giocato con gomme e cerchi fino ad aggiungere solo 80 grammi di pesi invece dei 150.
            Dal mio punto di vista vedo che ormai in vw c'è pieno di ragazzini alle prime arme, non per denigrare nessuno, ma forse non fanno corsi da gommista?!
            Sicuramente potevano far meglio.


            Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
            Ecco, è esattamente quello che vorrei evitare… un lavoro fatto con poca cura ed equilibratura a caso.
            Non hai idea del fastidio che mi da trovare segni (seppur piccoli) sui cerchi per un semplice cambio gomme! Possibile che sia inevitabile rovinarli?


            Fino ad oggi mi sono sempre rivolto a gommisti che fanno solo questo per mestiere, ma non essendo soddisfatto del lavoro svolto, stavo valutando l'alternativa service VW, che danno il più delle volte un'impressione di precisione e professionalità. Non vorrei però capitare ancora peggio, magari a causa della scarsa esperienza in materia… quanti cambi gomme può effettuare un service VW?

            Commenta


            • #26
              Re: Cambio gomme e bilanciatura.

              Scrivevo proprio in altro 3d della preoccupazione quest’anno per il cambio gomme avendo deciso si montare le invernali sui cerchi originali Suzuka da 20” che sono diamantati esternamente e bruniti internamente.... Quindi ritengo estremamente delicati e a rischio segni...

              Da anni mi rivolgo sempre dal gommista di fiducia che utilizzo anche per l’azienda per cui lavoro...

              Nonostante le raccomandazioni e stare lì a guardare il cambio gomme, sulla ex TIGUAN su cerchi da 19” mi sono trovato diversi segni nei fori bulloni e soprattutto segni nella rimozione dei piombi vecchi oltre al fatto diverse volte il vecchio biadesivo del piombi lasciato nel cerchio, piombi a vista fuori dalle razze...

              Ora ho preso appuntamento per le 8 del mattino come primo cambio della giornata, raccomandandomi di stare attenti... si sono presi 1 ora per fare il lavoro...

              I gommisti ormai da diversi anni sono sempre gli stessi e ormai mi conoscono e sanno che sono un rompiscatole...
              Spero che facciano il lavoro con cura anche se il capo mi ha già detto che non fare segni specie nel togliere i vecchi piombi sarà molto difficile....
              Speriamo bene!


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
              New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

              Commenta


              • #27
                Re: Cambio gomme e bilanciatura.

                Anche io quando ho montato le estive mi sono ritrovato diversi piccoli segni dovuti immagino all'uso della pistola e di altre attrezzature non idonee a preservare i cerchi in lega.
                Per l'equilibratura non ne parliamo... tra segni lasciati per rimuovere i piombi vecchi, colla che non viene rimossa e grattate per far aderire i piombi nuovi il cerchio ne risente davvero tanto nella parte interna.

                Ho già maturato l'idea che fare 2 cambi gomme all'anno sugli stessi cerchi non sia cosa fattibile, infatti vorrei prendere un altro treno di cerchi per le estive. Questo però non risolverebbe ugualmente il problema in quanto pur avendo 4 cerchi con le estive e 4 cerchi con le invernali, arriverà comunque il momento di cambiare le gomme per usura e allora dovrò rassegnarmi a vedere segnati anche i cerchi nuovi?
                Tutto ciò mi sembra assurdo considerato il valore che hanno cerchi in lega e sono rimasto sorpreso di non aver trovato discussioni sull'argomento qui all'interno del forum.
                O sono io ad essere troppo maniacale con l'auto e nessuno ci fa caso ai disastri causati dai cambi gomme oppure becco soltanto gommisti incompetenti


                Ora per forza di cose, a malincuore, devo rimettere le invernali e sono ancora combattuto se fare un tentativo in Volkswagen o provare un altro gommista e pregare che non faccia ulteriori danni.

                Se qualcuno sapesse consigliarmi dove recarmi in zona per un lavoro fatto come si deve gli sarei infinitamente grato.

                Commenta

                Sto operando...
                X