annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Gonfiaggio con Azoto mk7

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gonfiaggio con Azoto mk7

    Salve ragazzi, qualcuno di voi ha già provveduto a gonfiare le gomme con l'azoto?
    Nell'auto che avevo prima una golf4 mi sono trovato molto bene, ma sono indeciso sulla nuova anche perchè non vorrei che diventasse ancora più rigida e perdere ancora di più il confort.
    Golf 7 1.4 122cv HighLine Bianco puro, Mirror pack, Park pilot, 5 porte, Cristalli posteriori oscurati, Display a colori, Ruota minispare, Sedili Ergoactive, Senza denominazione.

  • #2
    Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

    Tempo fa avevo letto un articolo dove veniva smontata questa "moda" dell'azoto, con tanto di dati scientifici

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    LA MIA GOLFAZZA

    Commenta


    • #3
      Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

      Concordo con stiwy, pure io una volta sulla mini li gonfiavo con azoto, dopo aver letto che in realtà è una cosa inutile visto che le sollecitazioni su strada sono infime rispetto a quelle di pista ho lasciato perdere... Anche perché qualora gonfi con azoto e poi fai un controllo/aggiunta con compressore normale vanifichi tutto.

      Commenta


      • #4
        Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

        Gonfiare le gomme con l'azoto non influisce sulla rigidità del pneumatico in quanto la pressione è la stessa. Che io sappia,l'azoto dovrebbe servire a prevenire eventuali esplosioni del pneumatico dovuto al surriscaldamento del pneumatico.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

          Circa l'80% dell'aria che respiriamo è composta di azoto.
          Sarà mai che quel 20% in più cambi così tanto le cose ?
          La Mia Ex-Car / La Mia Car
          Team Gloss

          Commenta


          • #6
            Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

            il prezzo lo cambia sicuramente
            LA MIA GOLFAZZA

            Commenta


            • #7
              Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

              Ragazzi sarà una casualità ma proprio 2 o 3 giorni fa su top cars (spero si possa dire il nome non ricordo da regolamento XD) hanno fatto questa prova su una renault clio rs, ne avevano 2 identiche, una con gomme normali e una gonfiata ad azoto. Alla fine dopo le varie prove che hanno fatto non cambia assolutamente nulla, anzi quelle all'azoto avevano trovato un difetto, non ricordo se scaldandole aumentava parecchio di più la pressione. Comunque hanno detto che non conviene per nulla.

              Commenta


              • #8
                Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

                In teoria sapevo che era il contrario e che l'azoto rimane più costante come pressione ma non ci giurerei, cercherò l'articolo che citi. Per me è assolutamente inutile e non ti permette di controllarti e regolarti la pressione come e quando vuoi e soprattutto in base a cosa devi fare. In più costa anche.

                In pista non lo usa nessuno.
                Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                Commenta


                • #9
                  Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

                  Non è un articolo ma un episodio della stagione.
                  Comunque l'azoto in F1 penso sia utilizzato ma azoto puro al 100% mentre dicono che quelli in circolazione adesso non sono per nulla al 100%.
                  Praticamente l'azoto a differenza dell'aria normale ha le molecole più grosse così inserito nella ruota non riescono a fuoriuscire e non si sgonfiano. Ma con le prove che hanno fatto non è vero perchè l'azoto che c'è in circolazione non è e non potrà mai essere al 100%, solo in F1 lo hanno ma immagino a che prezzo.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

                    Originariamente inviato da MaScA Visualizza il messaggio
                    Praticamente l'azoto a differenza dell'aria normale ha le molecole più grosse così inserito nella ruota non riescono a fuoriuscire e non si sgonfiano.
                    So che non si cita l'ultimo messaggio ma è per evidenziare la frase.. Scusami ma questa è una barzelletta bella e buona.

                    Al limite c'entra che l'azoto subisce meno variazioni di volume in base alla temperatura o un motivo simile legato alla legge dei gas..
                    ma quella dei buchini stretti o larghi in base alla dimensione degli atomi mi fa sorridere e mi ricorda altro ......

                    Una valvola che tiene bene tiene bene, indifferentemente dal contenuto


                    Commenta


                    • #11
                      Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

                      L'azoto non contiene l umidità che si forma nei compressori.
                      La pressione resta stabile e più a lungo rispetto alla aria normale.

                      Invitato dal mio TSi160 utilizzando Tapatalk
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

                        Grazie a tutti per le considerazioni, penso anche io che non ci sia molta differenza anche se l'unica cosa che avevo notato con l'azoto è che invece di controllare la pressione (dal gommaio) una volta al mese, la controllavo una volta ogni tre, senza troppa perdita di pressione.
                        Per quanto riguarda il prezzo dal mio gommista di fiducia spesi 30 euro la prima volta, e per i successivi controlli sempre gratis.
                        Ciao
                        Golf 7 1.4 122cv HighLine Bianco puro, Mirror pack, Park pilot, 5 porte, Cristalli posteriori oscurati, Display a colori, Ruota minispare, Sedili Ergoactive, Senza denominazione.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

                          Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                          L'azoto non contiene l umidità che si forma nei compressori.
                          La pressione resta stabile e più a lungo rispetto alla aria normale.

                          Invitato dal mio TSi160 utilizzando Tapatalk
                          Tutto vero Francesco, ma converrai con me che conviene fare 2-3 controlli in più ogni tanto (con un manometro preciso) che spendere 30 € in azoto.
                          La Mia Ex-Car / La Mia Car
                          Team Gloss

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

                            Guarda Dario in effetti l'ho usato sulla mia car precedente e sulla mia ex moto(R6).In effetti come dici tu,meglio controllarle da se e piu spesso...
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

                              ma infatti quello che ho scritto io è quello che si dice in giro... a top cars infatti hanno smentito tutto. Non ci ho mai creduto e ora ho una ragione in più.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

                                Io penso gonfierò sempre ad aria normale. Così posso controllare la pressione ai distributori di benzina ed eventualmente gonfiarmeli da solo.

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10.gif 
Visite: 20 
Dimensione: 183 Bytes 
ID: 1233555

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

                                  Io lo utilizzato per un periodo anni addietro solo con gomme estive, l'unico beneficio era che la pressione rimaneva costante durante tutto il periodo, poi non l'ho più utilizzato, secondo me in parte e' stata una moda e perché no un business visto il costo. Aggiungo anche che col tempo si e' rivelato una piccola bufala.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Gonfiaggio con Azoto mk7

                                    E' arrivato il gommista state attenti....allora l'azoto e' niente di meno che' un vantaggio in piu' per mantenere la pressione,in estate la temperatura sale massimo 3 decimi rispetto all'aria,un esempio:una gomma gonfiata ad aria a 2 bar d'estate arriva a 2,5 con azoto siamo massimo 2,2,resta pero' il fatto che in inverno non scaldando piu' di tanto non riesce ad arrivare a temperature cio' vuol dire che su' determinate mescole di gomme non va' bene perche' la tenuta di strada non e' il massimo,infatti sulle moto, mai dico mai mettere l'azoto perche' con le mescole sportive non entrerebbero in temperatura,detto cio' io vado contro i miei interessi e sulla mia car metto aria normale
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X