annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Catenabilità cerchi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Catenabilità cerchi

    Beh la rivalsa non funziona che l'assicurazione paga i danni al/ai danneggiato/i ma poi si rivale sull'assicurato?
    335-336-337

    Commenta


    • Re: Catenabilità cerchi

      Esatto, ma non è la stessa cosa che è scritta nell'articolo. Inoltre spesso la polizza può prevedere (a pagamento) la rinuncia alla rivalsa da parte della compagnia. Insomma, quelle frasi sono semplicistiche e fuorvianti.
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • Re: Catenabilità cerchi

        Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
        Certo che, quanto a fantasia, ce n'è sempre in abbondanza…
        [ATTACH=CONFIG]149990[/ATTACH]

        Anche su quest'altro. Scritto così esclude dalla copertura chi circola regolarmente con le catene, montate o a bordo.
        E poi non è vero che l'assicurazione non ti copre, casomai scatta la rilvalsa sull'assicurato.
        [ATTACH=CONFIG]149991[/ATTACH]
        (non ce l'ho con te tuco ma con i giornalisti che scrivono ad minchiam)
        Chi diavolo ha scritto (e pubblicato) queste grandissime cagate???

        - - - Aggiornato - - -

        Originariamente inviato da Massi1974 Visualizza il messaggio
        Nel caso di incidente anche se non c'è neve ne motivo di metterle le catene se non le hai.... Non so forse hai ragione ma io mai rischierei...
        Beh, dipende da dove avviene l’inicidente: se si trattasse di una strada con obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo (ad esempio l’autostrada A4), anche se quel giorno ci fossero 20 gradi e sole splendente, per lo meno una multa per non avere (almeno) le catene nel bagagliaio non te la toglierebbe nessuno.

        Se invece avvenisse in una strada urbana di Verona (ad esempio), dove non vige alcun obbligo di circolazione con ruote invernali, non ci sarebbero problemi.

        Commenta


        • Re: Catenabilità cerchi

          Beh .. insomma ... dipende da cosa succede pure in pieno centro abitato!

          Se si investe qualcuno circolando con gli pneumatici estivi e si provoca nocumento all'investito, a fronte di seria nevicata e formazione di ghiaccio che non consentono chiaramente una circolazione in sicurezza con le gomme estive, la posizione del conducente investitore peggiora decisamente.

          Il codice della strada è improntato anche alle regole del buon senso!

          Commenta


          • Re: Catenabilità cerchi

            Sono d'accordo sulla necessità di buon senso, ma in assenza di comunicazione ufficiale delle autorità locali che obblighi a circolare con pneumatici da neve o catene nel centro abitato, valgono le solite norme della responsabilità civile. Mica ti possono fare la multa perché circoli in centro a Milano con le estive e questa mattina ha nevicato!
            Quando investi un pedone, anche con invernali e catene, sono cavoli amari sempre e comunque, in quanto si da per scontato che essendo tu patentato e alla guida di un veicolo debba essere più attento, "preparato" e responsabile del poveraccio che t'è finito sotto alle ruote.

            Commenta


            • Re: Catenabilità cerchi

              Dall'esempio che ho fatto precedentemente al reato conseguirà pure una circostanza aggravante comune ex art. 61 c.p.

              Quindi, la differenza rispetto all'investimento in condizioni ben diverse del manto stradale c'è, anche e soprattutto sotto il profilo penale, indipendentemente dalla presenza/assenza di comunicazioni in tema di utilizzo di mezzi antisdrucciolevoli da parte delle autorità locali.

              Commenta


              • Re: Catenabilità cerchi

                Mai avute gomme da neve e mai avuta necessità, io stò a milano, voglio vedere se sono piu sicure gomme estive o gomme invernali di 3 anni che hanno perso le proprietà e iniziano a scivolare oppure gomme da neve scadenti che, sul bagnato hanno risultati peggiori nei test che le estive.
                Sono tutte truffe all'italiana per far cambiare le gomme ai ricchi perchè i poveri li vedi in giro con le tele di fuori. Milano nevica, se nevica, 2 giorni all'anno e le strade sono pulite il giorno dopo, se uno gira in auto tutto il giorno ovvio che è meglio averle se no catene o calzette.
                Io ho i 18 non catenabili e ho le catene, se mi fermano vedremo, la legge dice che devi avere le catene a bordo non montate. Se nevica tutto un altro discorso

                Commenta


                • Re: Catenabilità cerchi

                  ok ragazzi dopo 1 ora di lettura mi gira la testa....
                  ho deciso visto che abitando a Venezia la neve la vedo poco....
                  domani volevo andar a comprare per tenerle in baule le catene da 7mm per 225/45 R 17 mi confermate che vanno su senza fare danni (se dovessi montarle)!?
                  grazie a tutti e abbiate pazienza sono un nuovo golfista

                  Commenta


                  • Re: Catenabilità cerchi

                    Si tranquillo
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • Re: Catenabilità cerchi

                      Ragazzi tutte discussioni legittime però qui si parla di catenabilità cerchi, restiamo in topic

                      Commenta


                      • Re: Catenabilità cerchi

                        Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                        Infatti è così.

                        L’impiego delle calze da neve Autosock è stato ritenuto possibile da due sentenze del T.A.R. Lazio, attualmente impugnate dinanzi al Consiglio di Stato che ancora non ha assunto alcuna decisione.

                        Questo è il testo di una delle due:


                        Nel frattempo, adeguandosi alla posizione assunta dal T.A.R. del Lazio, il Ministero dell'Interno, con apposita Circolare ha inteso consentire l'impiego delle calze AutoSock come sistema di antislittamento al pari delle gomme da neve e delle catene tradizionali:


                        Naturalmente chi non ha gli adeguati dispositivi antislittamento a bordo allorquando ne è previsto lo specifico obbligo imposto dall'ente proprietario della strada ex art. 6, comma 4, lett. e), del C.d.S. è possibile che incorra, ai sensi del comma 14 dello stesso articolo, in una sanzione amministrativa pecuniaria che varia da un minimo di € 84 ad un massimo di € 335.

                        A mio avviso l'infrazione può essere legittimamente contestata anche a chi viaggia con le classiche catene da neve a bordo della giusta misura con un veicolo che dispone di ruote non catenabili ! Se ci portiamo appresso le catene con un veicolo non catenabile è come non avere le catene e se questo venisse rilevato dai controllori potrebbe essere interpretato anche come una sorta di presa in giro!

                        Gli agenti che espletano i servizi di polizia stradale hanno un data base abbastanza completo sulla catenabilità o meno delle ruote di ogni veicolo ... quindi ...

                        Se poi il C.d.S. non lo si applica, anche se questo è da vedere, è un altro paio di maniche. Per esempio la circolazione nei centri abitati senza l'impiego delle cinture di sicurezza a volte si tollera e a volte no ... molto di più si tollera la circolazione in autostrada senza cinture allacciate da parte dei passeggeri sui sedili posteriori ... ma … l'obbligo è previsto per tutti indistintamente dal C.d.S. !!!

                        Alla fin fine è sempre meglio mettersi a posto per evitare contestazioni che non ci aspetteremmo di subire .. e .. attenzione ... non sto ipotizzando alcun incidente stradale !
                        Ci sono state novità a riguardo? Quest'anno è ancora valida la questione? Volevo prendere le AUTOSOCK Lampa 306250080 Calze da Neve, HP 645


                        Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                        sigpic

                        Commenta


                        • Re: Catenabilità cerchi

                          cn73 - Marco, rispondo al tuo quesito con cognizione di causa e credo che questo possa essere di utilità anche per chiunque altro a ciò interessato.

                          Per intanto anticipo subito che la situazione da me tracciata poco meno di un anno fa col post # 634 nel presente thread non è mutata.

                          Preciso che tutti gli atti che qui rilevano possono essere integralmente esaminati ed estratti attraverso il seguente link:


                          Molto brevemente riassumo che nel 2012 il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti aveva emesso un provvedimento secondo il quale, in applicazione della legge nazionale, non potevano ritenersi equiparabili alle catene da neve i sistemi antislittamento Autosock (calze da neve).

                          Il Tar del Lazio, con sentenza n. 6482 del28.06.2013, in accoglimento del ricorso proposto dalla società Autosock, riteneva ammissibile e legale l’impiego dei sistemi antislittamento della società ricorrente (calze da neve Autosock).

                          Cosicché, il Ministero dell’Interno, con una circolare del 2013 invitava gli organi di polizia stradale a non contestare la violazione di circolare senza pneumatici o catene da neve, ove prescritto da apposita segnaletica stradale, a chi fosse munito solo di calze da neve Autosock.

                          Lo stesso Ministero dell’Interno ha poi reso noto, sempre nel 2013, di aver impugnato la suddetta sentenza del Tar Lazio dinanzi al Consiglio di Stato.

                          Da verifica effettuata poc'anzi posso garantire che il giudizio d’appello pende tutt’ora dinanzi al Consiglio di Stato, il quale non ha ancora assunto alcuna decisione di conferma o di riforma in ordine alla decisione del primo giudice (Tar del Lazio).

                          Ne consegue che si è ancora in regola con le calze da neve Autosock, ritenute “giuridicamente equipollenti” agli pneumatici o alle catene da neve e quindi “giuridicamente sostitutive” di questi ultimi.

                          Per Vs. ulteriore tranquillità Vi consiglio di stampare i fogli del link suddetto e portarli al seguito in auto unitamente alle calze Autosock quando ve ne sarà la necessità.

                          Commenta


                          • Re: Catenabilità cerchi

                            Essenzialmente cosa impedisce di usare catene sui 225/45R17? Toccherebbero passaruota? Ammortizzatori?

                            Commenta


                            • Re: Catenabilità cerchi

                              Ale79, già al post #8 della discussione c'è la risposta alla tua domanda.
                              Si raccomanda sempre di leggere, prima di chiedere. La funzione "cerca nel forum" fa miracoli.
                              QUI la mia Variant -

                              Commenta


                              • Re: Catenabilità cerchi

                                L'avevo visto l' #8 ma non è molto esauriente, fa solo delle ipotesi. Come ci sono tante altre ipotesi fantasiose sul fatto che le catene possono disturbare i sensori ABS (che si trovano nel mozzo), o peggio tagliare i cavi ABS o i tubi freno, ipotesi senza alcun fondamento tecnico. Basta guardare dentro il vano ruota per rendersi conto che tali cavi o tubi non possono essere tranciati dalle catene. Né la sospensione può essere toccata dalle catene, essendo McPherson l'ammortizzatore si muove insieme alla ruota. Né le catene possono toccare il trapezio durante la sterzata massima, dato che è semmai il bordo interno del cerchione a toccare il trapezio, non il bordo dello pneumatico. Speravo che qualcuno avesse provato materialmente.
                                Ultima modifica di Ale79; 01/12/2019, 10:06.

                                Commenta


                                • Re: Catenabilità cerchi

                                  Il mio gommista di fiducia me ne ha ordinate un paio con maglia da 7 della König K-Slim e vanno su senza nessun problema ����

                                  Commenta


                                  • Re: Catenabilità cerchi

                                    Per 225/45R17?
                                    Per vedere se vanno però non basta installarle, bisogne farci un giro con le ruote sterzate al massimo e prendere un po' di buche per far muovere le sospensioni.

                                    Commenta


                                    • Ciao a tutti

                                      ho una Golf VII business 16 tdi gomma 205 55 16

                                      avete delle preferenze sulla dimensione delle catene? Stavo guardando konig e fa più dimensioni

                                      ps. Vivo in trentino

                                      Commenta


                                      • Ciao RyvBoy , ho spostato la tua domanda sulla discussione esistente che ti consiglio di leggere.
                                        Ps avevi fatto una ricerca prima di aprire una nuova discussione? Il regolamento lo prevede.
                                        QUI la mia Variant -

                                        Commenta


                                        • RyvBoy - Filippo, tieni presente che per le MK7 con ruote catenabili, come le tue, VW precisa che: " Se possibile, le catene devono essere a maglia stretta e, compreso il giunto, non devono superare uno spessore di 13,5 mm.".

                                          Naturalmente, le catene con maglie di maggiore spessore (espresso in mm.) sono più efficaci laddove il loro uso diventa necessario per proseguire la marcia.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X