annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

    Il 1390cc è in giro da almeno 20 anni, nei suoi n-mila sviluppi

    Commenta


    • #22
      Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

      Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
      Beh dai da quel poco che si è visto fino ad ora mi pare che anche sul forum il 1.4 nuovo di mk7 sia il motore che stà dando forse meno problemi, mi pare di vedere più problemini su 1.6 e 2.0 tdi (anche se ce ne sono in giro di più).


      Spero che i 1.5 siano 4 cilindri e non 3 come i Bmw....anche se la parola "modulari" mi fa paura...Pare che la cilindrata unitaria di 500cc sia la migliore per efficienza.
      Che problemi ha avuto il 2.0 tdi? Sul 1.6 tdi ho noti alcuni problemi, sul duemila no.

      Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #23
        Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

        Si infatti, il basamento del 1.4 tsi esiste da un bordello di anni, sempre quello è.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #24
          Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

          Originariamente inviato da iugin Visualizza il messaggio
          Che problemi ha avuto il 2.0 tdi? Sul 1.6 tdi ho noti alcuni problemi, sul duemila no.

          Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
          Non saprei, a memoria, mi pareva d'aver letto ancora qualcosa qua sul forum, ma stupidate se non sbaglio (problemini avevo scritto irregolarità o qualcosa del genere...) non sono andato a spulciare i topic magari mi sbaglio.
          Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

          Commenta


          • #25
            Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

            La butto li, tanto per parlare.

            1.5 tsi mono turbo, 130 cv
            1.5 tsi Bi-turbo 160 cv

            1.5 tdi mono turbo 120/125 cv
            1.5 tdi Bi-turbo 160/165 cv

            Ora bisogna vedere che faranno con la Gtd, se tengono il 2.0 tdi da 190 cv.
            Rischia di avere meno coppia del bi-turbo.
            Poi c'è da vedere se monteranno la turbina elettrica, lì c'è da divertirsi.
            Tutti dgs a 6 marce ?

            Commenta


            • #26
              Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

              Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
              Si infatti, il basamento del 1.4 tsi esiste da un bordello di anni, sempre quello è.
              No Michele, il basamento nella MK7 TSI 1.4 è diverso rispetto a quello delle TSI 1.4 MK6 e MK5.

              L’albero motore che è il cuore del basamento è diverso nella MK7; genera una corsa degli stantuffi molto più lunga rispetto alle serie precedenti ed è stato anche alleggerito.

              Tant’è che la MK7 ha un motore a corsa lunga, mentre MK6 e MK5 hanno un motore superquadro.

              Questa è anche una delle ragioni per cui il nuovo TSI agli alti regimi incontra qualche difficoltà in più rispetto ai suoi predecessori.

              Commenta


              • #27
                Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

                Il 1390cc ha il medesimo monoblocco da una vita, cambiano tutti gli accessori da versione per piattaforma PQ35 e MQB, ma le dimensioni quelle sono..

                Commenta


                • #28
                  Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

                  Anche il monoblocco della nuova TSI è diverso perché cambia l'alesaggio!

                  Insomma la MK7 ha un motore da 1395 c.c. con un alesaggio di 74,5 mm. e una corsa di 80 mm., mentre le MK6 e MK5 hanno una cilindrata di 1390 c.c. con un alesaggio di 76,5 mm. e una corsa di 75,6 mm.

                  Per quanto riguarda il basamento, altra differenza sostanziale è rappresentata dal fatto che quello attuale è in alluminio, mentre i precedenti in ghisa.

                  In conclusione, l'attuale TSI è solo un lontanissimo parente dei precedenti.

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

                    Il passaggio da Superquadro a Corsa Lunga a mio parere è ben evidente alla guida, la schiena del Tsi 1395 è ben diverse dal predecessore che al contrario aveva ben altra verve in alto.

                    Vediamo quando salteranno fuori i dati dei nuovi motori come saranno. Scommetto sulla corsa lunga
                    Vadocomeundiavolo condivido le tue previsioni sulle potenze.
                    La turbina elettrica dubito che sarà già presente a questo giro, alla fine con il biturbo riescono a coprire abbastanza il lag che poi su un 1.5 rimane entro limiti accettabili (insomma...ma lontani da quanto si potrebbe avere su un 3.0 turbo che poi sarà il primo a montare la turbina elettrica in casa Vag se qualche Porsche non anticipa...)
                    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

                      A me modulare fa pensare viste anche le cilindrate di 1.5l e 2.0l alla medesima soluzione che ha adottato bmw ovvero 3 cilindri sui 1.5 e 2.0l sui 4 cilindri. Seppure meno prestigioso un motore a 3 cilindri oramai questi ultimi sono anni che non vibrano e girano bene e fanno capire la loro natura solo quando frullano veloci. Fa strano che un motore come il 1.4 ACT vada in pensione così presto non sappiamo sei problemi sono le emissioni potrebbero essere benissimo i costi di produzione come avveniva per i tsi con volumetrico e turbo che costavano a vw parecchi soldi. Visto che l'alesaggio è differente direi che del basamento della golf 3 1.4 (rivisitazione dei 1.3 e dei 1.6 della golf 2) non ci sia nemmeno una vite.... Penso che 130 cv per la versione benzina di attacco se non ci saranno versioni verso il basso siano troppi quella potenza garantirebbe minimo i 200 orari e 0 100 sotto i 10 secondi non proprio da versione base, più facile pensare ad una potenza prossima ai 100 cv. Vabbè chi vivrà vedrà.
                      GOLF7 TDI

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

                        Sono d accordo con te per il super quadro visto che le emissioni non cambiano.per il turbo lag serve una turbina elettrica più piccola che sale più veloce di giri. Credo

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

                          Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                          Il passaggio da Superquadro a Corsa Lunga a mio parere è ben evidente alla guida, la schiena del Tsi 1395 è ben diverse dal predecessore che al contrario aveva ben altra verve in alto.

                          Vediamo quando salteranno fuori i dati dei nuovi motori come saranno. Scommetto sulla corsa lunga
                          E’ esatto Stefano, hai centrato perfettamente un altro aspetto comportamentale importante.

                          Quando per le geometrie di un motore si sceglie la soluzione della corsa lunga significa che si intende privilegiarne l’efficacia prevalentemente ai bassi regimi, pur sapendo di rinunciare a qualcosa in alto.

                          Questo è l'orientamento attuale che in misura ovviamente contenuta dieselizza il temperamento dei motori a benzina di stampo non marcatamente sportivo.

                          Naturalmente, nel caso delle TSI attuali rispetto alle serie precedenti, le differenze geometriche prima precisate non sono completamente dirompenti, ma hanno comunque una loro rilevanza.

                          Per il significato di “motore modulare” concordo con chi afferma che trattasi di una soluzione tecnica adottata dalle case costruttrici per sfruttare la stessa cilindrata unitaria in motorizzazioni con cilindrata totale diversa, variandone il numero dei cilindri.

                          Se così dovesse essere anche il Gruppo VW si convertirà ai motori di 1.5 litri con cilindrata unitaria di 0.5 litri, quindi a 3 cilindri!

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

                            Come motore d'entrata rimane sempre il 1.0 tsi.

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

                              Mah ... se così sarà, allora vuol dire che il Gruppo VW ha proprio deciso di rimescolare le carte!

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

                                Io sui diesel vedrei bene questo nuovo 1.5TDI come entry level e sui mezzi leggeri, un 1.8TDI sui medi e un 2.2TDI per chi vuole potenza e coppia lasciando perdere sofismi tipo il 2.0 BiTDI
                                Il salto da 1.6TDI a 2.0TDI non l'ho mai tanto capito, mancava una cilindrata intermedia per il padre di famiglia con la golf variant ma che non vuole 150CV e per chi vuole un pò di cavalli senza esagerare, a questo punto il 2.0 perderebbe di significato essendo troppo vicino al 1.8 e quindi introdurrei un 2.2
                                Biker a 360° QUI IL MIO GTI

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

                                  Sicuramente un 1.5 tdi è modulabile con un 2.0 tdi si avrebbero economie di scala quindi riduzione dei costi per vw e per i clienti Quindi si può investire anche in sicurezza attiva nascosta come la sospensione multi link anche sui motori più piccoli anche se dal punto di vista tecnico è preferibile un ponte torcente e il controllo attivo visto che le velocità coi motori più piccoli sono più basse
                                  Il punto di vista ingegneristico non è sempre quello di fare economia dipende molto dalla categoria del veicolo
                                  Ultima modifica di lucianomat; 22/01/2016, 15:24.

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

                                    Meglio un 2.0 che un 2.2... Un collega ha la civic 2.2 diesel da 140 cv ( ottimo motore e consuma pochissimo) e tra assicurazione che considera le macchine sopra i 2.0 auto di lusso e i controlli delle agenzie delle entrate era abbastanza alterato ... Adesso non so se con il nuovo redditometro è ancora considerata auto di lusso ma se lo è pensa che cambierà auto...


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                    sigpic Golf VI 1.6 tdi HL, Colore bianco, Cerchi da 17" porto, Radio rcd 510, vetri oscurati, ruota di scorta, sensori di parcheggio, pacchetto specchietti, tappetini in gomma, vasca bagagliaio The White Club Tessera n 148

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

                                      A parte che il redditometro controlla qualsiasi cilindrata, è considerata auto di lusso sopra i 3000cc
                                      E in ogni caso, più il motore è grosso di cilindrata, più è "corposo" e ricco di coppia. Tra un 2.0 e un 2.2 a parità di potenza, meglio il 2.2

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

                                        Anche secondo me il 2.2 è un gran motore


                                        Sarto
                                        Biker a 360° QUI IL MIO GTI

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Nuovi 1.5 TSI e TDI (al posto del 1.4 TSI e 1.6 TDI)

                                          Ho letto da qualche parte che saranno 4 cilindri...speriamo!!
                                          Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X