annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Dubbio angosciante su motorizzazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio angosciante su motorizzazione

    Ciao a tutti, è ormai un mese che faccio calcoli su calcoli, leggo post su post, recensioni e video test ma non ne vengo fuori.
    Attualmanete ho una fiesta gpl che vorrei cambiare con un golf 7, ma non riesco a capire quale sia la motorizzazione che più può farmi risparmiare.
    Ci sono delle premesse da fare che incidono sulla scelta da fare essendo in possesso (forse ma facciamo finta che sia sicuro) di alcuni vantaggi rinnovabili ogni 4 anni: pagherei l'iva al 4%, il 19% dell'imponibile mi verrebbe detratto dall'irpef e non pagherei bollo e passaggio di proprietà.
    Percorro circa 18mila km annui così suddivisi settimanalmente:
    tragitto casa-lavoro di 5km di strada extraurbana (classiche strade che collegano i paesi della pianura padana) 4 volte al giorno
    150km circa nel weekend con parecchia tangenziale/autostrada)
    Inoltre la vorrei nuova o km zero, spesa massimissima 23mila € compresa di iva al 22%

    A me interessa risparmiare il più possibile e avere una macchina con una potenza decente soprattutto in basso: non mi interessa che il benzina sia più figo, sportivo, bello da sentire ecc. Io bado al portafoglio e un minimo all'estetica.
    All'inizio ero partito convintissimo della scelta a metano (venendo da un gpl so quanto si risparmia con il gas), ma poi cambiando la macchina (sicuro al 100%) dopo 4 anni forse l'ammortizzazione dell'impianto coprirebbe oltre metà del tempo del possesso della macchina.
    Il benzina è un debito, anche se so che con le mie percorrenze e tipo di viaggio sarebbe il motore ideale.
    Il 1.6 tdi sarebbe l'ideale come consumi/coppia in basso ma ho letto che dà parecchi problemi per i tragitti corti come quelli che farei io perchè non rigeneneri il fap... poi ho letto però di gente che lo usa in città e non ha mai avuto problemi quindi non so a chi credere.
    Inoltre leggo che il diesel costerebbe di più come motorizzazione, ma su autoscout si trovano dei diesel NUOVI e allestiti più che dignitosamente allo stesso prezzo del tsi.... tipo una R-LINE a 21900! (pari prezzo di un 1.4 122cv highline...)

    Voi nella mia situazione cosa prendereste?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

    Fossi in te prenderei il 2.0 TDI da 150 cv, tanto con iva agevolata e il bollo non lo paghi, ha un bel motore, consuma relativamente poco, ha una bella valutazione futura.
    "La mia GTI"

    Commenta


    • #3
      Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

      Io personalmente una 1,6 tdi non la prenderei, piuttosto il 2000, perché è un motore meglio riuscito. Poi dipende dai chilometri. Se vai al risparmio massimo allora prendila a metano e volendo risparmiare ancora, scendi dalla golf e passa alla UP.

      Comunque meno paturnie e a scelta o la golf 1,4 da 150 cv o la GTI da 230, e risparmi in decisioni demotivanti
      sigpic qui una breve descrizione

      Commenta


      • #4
        Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

        se fossi sicuro di non avere problemi con il fap prenderei il diesel al 100%.... ogni quanto dovrei andare in tangenziale per non avere rogne con questi maledetti filtri?
        Nessuno sa se c'è una percorrenza minima "a grandi linee" per risolvere il tutto?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

          2.0 Tdi da 150 CV...ci sono stato in vacanza a Gallipoli nel 2013 auto fantastica con consumi bassissimi e con un ottima rivendita futura......
          Per quanto riguarda il discorso fap se non interrompi spesso le rigenerazioni non avrai alcun problema quindi vivi la cosa con serenità!
          Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

          Commenta


          • #6
            Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

            Purtroppo il 2.0 TDI sfora il mio budget... sarei proprio a pelo è quello il punto.
            manu, come faccio a sapere quando si sta rigenerando?
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

              Nelle varie discussioni sul forum trovi tutte le informazioni riguardo al anti particolato ma comunque te ne accorgi quando i giri motore sono più alti rispetto al normale(attorno ai 1000),lo s&s è fuori uso e senti la ventola del raffreddamento motore attiva!
              Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

              Commenta


              • #8
                Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

                Magari con un Km0 di un 2.0 tdi rientri nel budget, altrimenti il 1.4 TSi da 150 cv non è male.
                "La mia GTI"

                Commenta


                • #9
                  Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

                  Io visti i tuoi percorsi ed i tuoi km giornalieri ed annui, nonché le tue pretese, andrei dritto di benzina-TSI! Sia il 122 cv che il 150 regalano grandi soddisfazioni alla guida! Sta a te decidere se avere prestazioni eccellenti e consumi buoni (150 cv) o prestazioni comunque ottime ma consumi ancora migliori (122 cv)
                  I due TDI li escluderei praticamente subito: il 1.6 perché di emozioni e prestazioni alla guida ne regala poche e nulla (nonché per il cambio a sole 5 marce anziché a 6 come in tutte le altre motorizzazioni, il ponte torcente anziché il Multilink al posteriore come in tutte le altre motorizzazioni, i possibili problemi del FAP, ecc. ecc.), il 2.0 perché molto più caro del TSI di pari cavalleria, soldi che difficilmente recupererai in soli 4 anni! Ed inoltre perché comunque a mio avviso sempre poco si addice ai tuoi percorsi!

                  In bocca al lupo per la tua scelta!
                  La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

                    1.2 TSI è calcato perfettamente sulle tue esigenze ed è quello che molto probabilmente ti garantirà il miglior risparmio e la minor svalutazione in fase di rivendita. Sul 1.6 TDI le tue informazioni si riferiscono alla vecchia versione montato su Golf 6, il nuovo ha un impianto di scarico tutto nuovo con catalizzatore/FAP combinato, pare non avere più i gravi deficit degli iniettori del vecchio. In compenso il punto di pareggio dei TDI si è innalzato ben oltre i 150 mila Km, e la concorrenza ha ormai surclassato ampiamente prestazioni e consumi delle unità attualmente montate sulla Golf, anche il pomposo (almeno a dirlo) duemila.

                    Il TGI mal si sposa con i tragitti brevi e rettilinei (la partenza avviene a benzina e il poco carico sul motore non garantisce un'entrata rapida dall'alimentazione a metano) e suppur sovvenzionato ha un costo di ammortamento da considerare in archi temporali lunghi e chilometraggi piuttosto consistenti, direi di almeno 70-100 mila Km.

                    Se uno non si fa preconcetti il 1.2 TSI garantisce prestazioni in abbondanza, sopra della media di motori più grandi e anche più potenti delle altre case automobilistiche. Se uno si facesse scrupoli sull'affidabilità: non è lo stesso di Golf VI, ha la distribuzione a cinghia. Del resto non è un motore provato... ma nessuno di quelli attualmente in uso su Golf 7 lo è, anche se finora non si sono registrate più morie a livello dei famigerati TSI prima versione.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

                      4 anni , 18000 km circa all'anno sono 72000 km ..Andrei dritto di TSI che sia 1200 o 1400 122 cv ...
                      GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

                        Considerando che punti al risparmio e che la cambi ogni 4 anni ti conviene un modello con un prezzo base basso, mi associo a chi mi ha preceduto e ti consiglio il tsi da 105cv.
                        Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

                          Se non ti serve HL e non hai troppe pretese in prestazioni 1.2 Tsi (che dovrebbe andare come il 1.6 Tdi praticamente).

                          Altrimenti Tsi 122cv che ha già prestazioni molto buone e ottimi consumi.

                          I tdi non hanno proprio senso per te. Piuttosto la Tgi.
                          Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

                            Da futuro possessore di una TGI highline, ti posso assicurare che se vuoi risparmiare con quei kilometri che dichiari,io passerei a metano.A parità di allestimento, la 1.4 TSI ACT 150cv costa poche centinaia di euro meno e la 1.4 Tsi circa 1500.
                            Considera però che se non hai pretese particolari la TGI TRENDLINE la danno in ecobonus a 18900 euro(non ricordo fino a quando).
                            Facendo un rapido conto, se con un litro di benzina (1,5€)da quanto leggo nel forum si fanno attorno ai 16 Km e con un chilo di metano(meno di 1 Euro) circa 35, vedi bene il grosso risparmio carburante. Poi il tagliando è comunque ogni anno (con meno chilometri per TGI) e se la cambi ogni 4 anni ti elimini anche la spesa per la revisione delle bombole.
                            Io l'ho provata e credimi è una macchina fenomenale!
                            Preciso inoltre che l'auto entra in moto sempre a metano e non a benzina e che la messa in motoa benzina avviene solo dopo ogni rifornimento di metano per circa 1 kilometro,a temperature inferiori a -4 oppure in mancanza di metano.
                            Unica controindicazione potrebbe essere la vicinanza a distributori metano e i piu frequenti passaggi da questi a causa dell'autonomia ridotta a circa 380\400 chilometri, compensati comunque da un serbatoio benzina da 50 litri e consumi anche a benzina in linea con i 1.4 TSI.
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

                              Una puntualizzazione specie in riferimento all'ultimo messaggio: il TGI a motore freddo parte a benzina anche a 15-20°C, questo lo porto per esperienza personale, inoltre impiega decisamente più di quanto mi aspettassi a passare a metano, un tempo che tuttavia adesso non potrei più quantificare ma compatibile con un impianto metano vecchio tipo (aspirato) ben tarato sui 50°C di temperatura refrigerante. I Kg delle bombole dovrebbero essere 15 nominali, ma se non vado errato sono state cambiate con altre in composito rispetto alla versione del lancio, meno capienti e intrinsecamente meno sicure delle pesanti bombole d'acciaio. Per quanto riguarda la percorrenze dall'idea che mi sono fatto sui report del forum è in linea con quanto riportato da Alberto78 di circa 380/400 Km, dunque la percorrenza sarebbe di circa 26 Km con 1 Kg, cosa assai importante se uno vuol fare le pulci alle zecche! Inoltre è improbabile che il serbatoio venga riempito per più dell'85-90% (o è altressì operazione sconsigliabile e rischiosa), dunque andrebbe considerata una percorrenza chilometrica per chilogrammo ancora inferiore.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

                                In effetti deve essere "angosciante" effettuare la scelta con l'assoluto condizionamento di consumare poco!

                                Non hai pensato ad una vettura di un marchio satellite che ti consentirebbe di risparmiare ab initio ?

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

                                  Prova quelle che ti piacciono e scegli quella che preferisci: penso che per le tue esigenze non vi sia una macchina più consigliata: fai pochi km e in tratte brevi per cui ti consiglierei il Tsi ma tieni l'auto 4 anni e il benzina dopo 4 anni è più difficile da rivendere e si svaluta di più... non è semplice darti un consiglio per cui...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

                                    Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
                                    Una puntualizzazione specie in riferimento all'ultimo messaggio: il TGI a motore freddo parte a benzina anche a 15-20°C, questo lo porto per esperienza personale, inoltre impiega decisamente più di quanto mi aspettassi a passare a metano, un tempo che tuttavia adesso non potrei più quantificare ma compatibile con un impianto metano vecchio tipo (aspirato) ben tarato sui 50°C di temperatura refrigerante. I Kg delle bombole dovrebbero essere 15 nominali, ma se non vado errato sono state cambiate con altre in composito rispetto alla versione del lancio, meno capienti e intrinsecamente meno sicure delle pesanti bombole d'acciaio. Per quanto riguarda la percorrenze dall'idea che mi sono fatto sui report del forum è in linea con quanto riportato da Alberto78 di circa 380/400 Km, dunque la percorrenza sarebbe di circa 26 Km con 1 Kg, cosa assai importante se uno vuol fare le pulci alle zecche! Inoltre è improbabile che il serbatoio venga riempito per più dell'85-90% (o è altressì operazione sconsigliabile e rischiosa), dunque andrebbe considerata una percorrenza chilometrica per chilogrammo ancora inferiore.
                                    Cosa intendi per esperienza personale? Hai una TGI? Io personalmente prima di fare l'acquisto mi sono informato in diversi concessionari e ho provato 3 modelli. Tutti e tre sono partiti a metano, confermato da spia verde accesa sul lato sx del cruscotto con temperatura di esercizio a zero confermata da allarme computer di bordo"temp. liquido non a regime".
                                    C'è qualcosa che non so.??
                                    Per il resto hai ragione, ho scritto male...volevo scrivere 25 Km a chilo di metano( circa un euro), che comunque non e' poco.
                                    A ritiro effettuato (spero in tutta la prossima settimana) aggiorno post per la messa in moto.
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

                                      Mah, per entità e tipo delle percorrenze indicate andrei dritto su 1.2 TSI 105 (a breve 110) o 1.4 TSI 122 (a breve 125), con eventualmente opzione metano solo se il grosso delle percorrenze viene fatto in zone servite (che se devi andartelo a cercare in giro ...). Io i diesel con FAP con quel 5Kmx4 fisso da farsi tutti i giorni lavorativi li lascierei proprio stare, inoltre costano ben di più dei corrispondenti a benzina. La svalutazione dopo 4 anni colpirà duro comunque, TDI o TSI che sia, forse la TGI manterrà qualcosa in più.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Dubbio angosciante su motorizzazione

                                        Il TGI parte praticamente sempre a metano, pure con temperature prossime allo zero, quindi anche in brevi percorsi non ci sono problemi.

                                        Ho provato a calcolare una percorrenza di 16 al litro per il benzina e di 24 per il TGI (la mia fa 24).
                                        Con i prezzi di prezzibenzina mi viene un risparmio di quasi 1200 euro all'anno. Sarebbero un 100 euro al mese.
                                        Possono essere determinanti ma anche non determinanti o trascurabili, quello lo sai solo tu.
                                        Se trovi il benzina ad un prezzo molto inferiore e con una prospettiva di soli 4 anni allora vai di benzina. Certo a recuperare recuperi con il metano ma alla fine forse non ne vale la pena, i conti devi farli tu.
                                        Se invece fai i 2 preventivi (ovviamente a pari configurazione) e viene praticamente lo stesso prezzo allora vai di TGI che, tra l'altro, all'atto della rivendita ti fa recuperare parecchio di più (basta vedere gli usati a metano di qualsiasi auto a che prezzi stanno...).

                                        Chiaramente presupponendo dei prezzi dei carburanti costanti.
                                        VW Golf TGI HL DSG

                                        http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X