annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Dubbi su funzionamento ASR Golf VII TGI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi su funzionamento ASR Golf VII TGI

    Ciao a tutti,
    possiedo una Golf VII TGI da Novembre per cui non avevo, fino ieri, testato l'auto su percorsi un pochino più impegnativi.

    Ieri mi sono recato ad una festa paesana e sono stato costretto a parcheggiare in un campo in salita.

    Premetto che c'erano altre berline della stessa categoria della mia, per cui non è che mi sono cimentato in un "fuoristradismo" fuori luogo.

    Fatto sta che fino a quando mi sono tenuto con i giri intorno ai 1000 1200 ( in prima) tutto ok, dopodiché man mano che la salita aumentava ovviamente la coppia limitata non mi consentiva più di salire. Ho dovuto quindi, non solo premere maggiormente sull'acceleratore, ma dare anche un colpetto di frizione per evitare lo spegnimento dell'auto.
    A quel punto sono iniziati problemi: se salivo di giri per avere la coppia del turbo la macchina slittava in modo feroce rimanendo ferma, se scendevo con i giri non aveva la potenza per salire. Mi sono quindi ritrovato a dover scendere in retromarcia per prendere "la rincorsa" facendo retrocedere anche le altre auto che nel frattempo si erano accodate a me. Un po' di disagio c'è stato.
    Provenendo da un'Apel Astra già dotata di ASR (anzi a dire il vero ESP) ricordo che per far slittare l'auto in quel modo dovevo disattivarlo, altrimenti, giustamente, veniva tagliata la potenza per evitare slittamenti.

    Perché la mia Golf non lo ha fatto? Ho già controllato, non ho disinserito l'ASR.

    Grazie

    Marco

  • #2
    Re: Dubbi su funzionamento ASR Golf VII TGI

    Aderenza della superficie, gomme e distribuzione dei pesi.
    L'antislittamento è tarato per lasciare del margine in caso di bassa aderenza e non sollecitare inutilmente i freni. Per questo non impediva la sgommata.
    La qual cosa, unita alle gomme ad alta scorrevolezza (leggi: basso grip) con la quale immagino sia dotata la tua TGI e al peso aggiuntivo delle bombole sull'assale posteriore, ha fatto il resto.

    Il mio consiglio è di tener conto di questa caratteristica per le prossime volte e se possibile disporre sempre dello spazio necessario per acquisire lo slancio sufficiente.
    E, al prossimo cambio gomme, montare un treno non troppo "efficienty grip".
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Re: Dubbi su funzionamento ASR Golf VII TGI

      Grazie mille per la risposta,
      in effetti avevo immaginato che l'insieme delle condizioni che mi hai esposto avevano contribuito alla poco piacevole situazione, immaginavo però che l'ASR mi avrebbe aiutato un pochino. Tra l'altro in questo caso "passare" a benzina sarebbe stato utile. Ho notato infatti che la coppia in basso, a Benzina, decisamente più alta.

      Grazie ancora

      Marco

      Commenta

      Sto operando...
      X