annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Aiuto configurazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto configurazione

    Premetto che non sono espertissimo di macchine (ma ho cercato di fare un po' di compitini a casa leggendo qui sul forum), e che è un acquisto che farei in realtà tra 6 mesi o forse più.. ma proprio perchè non sono espertissimo preferisco informarmi per tempo e fare una scelta oculata.
    La Golf VII è decisamente la mia auto di riferimento, nel senso che è la più forte tra le alternative che ho in testa e vorrei quindi farmi qualche preventivo su di lei in prospettiva poi di eventuali confronti con altre auto (in particolare sono taaanto tentato dalle cabrio... )

    Premetto anche che una delle ragioni per cui punto alla golf VII sono i consumi. Non so però quanto i dati di consumo dichiarati siano gonfiati, quindi vi prego di avvisarmi se le differenze con altre auto non fossero così marcate come sembrano.

    Ultimissima premessa: gradisco una macchina bella e vagamente sportiva, ma come avrete già capito non sono un fanatico. Non ho bisogno di auto da competizione o modificate in modi tendenti al tamarro

    Venendo al dunque..

    1) Versione e motorizzazione
    Sulla versione non ho quasi dubbi a prendere una HL.
    inizialmente puntavo al 2.0 TDI in ottica consumi. Leggendo però qua sul forum ho però capito che il diesel conviene realmente per percorrenze annue sopra i 30.000km circa. Per varie ragioni personali che vi risparmio ci potrebbero essere grosse differenze tra i miei 6.000 scarsi attuali e quelli che farò dall'anno prossimo... ma dubito di superare i 30.000, nonostante abbia in mente di usare occasonalmente l'auto per lunghi viaggi all'estero... ma appunto sarebbe un uso occasionale e peraltro probabilmente dividerei le spese con i compagni di viaggio.
    A questo punto quindi credo punterò sul 1.4 TSI HL.
    Qui parto subito con una domanda da ignorante: come mai ci sono due cilindrate identiche con prestazioni diverse? Ad ogni modo punterei ai 140CV dato che i consumi dichiarati sono uguali e il costo è molto simile.

    2) Cambio
    Sono abituato al cambio manuale, e non mi vedo a guidare con un cambio diverso. Ho sentito parlare sia bene che male di questo DSG.
    Mi confermate intanto se ho capito bene: si può usare sia come cambio sequenziale che automatico? In ogni caso non c'è pedale della frizione, vero? Tendenzialmente resterei sulla vecchia strada del cambio manuale, che oltretutto costa abbastanza di meno... ma provate a convincermi del contrario

    3) Esterni/interni
    Qui ho pochi dubbi. Tendenzialmente un colore metallizzato (forse pacific blue) con i sedili ErgoActive che mi piacciono esteticamente e intuisco essere anche più ergonomici e confortevoli. Consigli a riguardo?

    4) Cerchi
    Ammetto di non saperne davvero nulla di cerchi... ma dando appunto un colpo al cerchio ed uno alla botte direi che tra quelli belli ma costosi e quelli di serie ma bruttini, la sana via di mezzo vince, ed esteticamente tra "Geneva" e "Madrid" da 17 pollici mi convincono più questi ultimi. Se ci sono buone ragioni (non estetiche) per cui dorei cambiare scelta, fatemelo sapere

    5) Equipaggiamenti a richiesta

    Mi limito inizialmente alle cose più grosse... per i dettagli c'è tempo:

    a) Fari Bi-Xeno - Ho visto che vanno molto sul forum. Avevo paura fossero un po' "tamarri" ma a giudicare dalle foto non sembrano male esteticamente. Tolto comunque il discorso estetico: valgono quei 1600 euro? E i ricambi quanto costano? Altre cose che dovrei sapere a riguardo?

    b) ACC - Sembra interessante ma secondo qualcuno non avrebbe molto senso se non assieme al DSG. Che ne pensate?

    c) Discover pro vs Discover media - Cosa mi da efettivamente di più? Nonostante abbia letto un po' a riguardo non ho capito bene.

    d) DCC - a me sembr interessante ma anche qui qualcuno dice che dia il meglio di se abbinato al DSG. Mi pare di capire che avrei comunque la possibilità di scegliere il Driving Profile Selection ad un decimo del costo... vale quindi la pena mettere il DCC senza DSG?

    So che per alcune di queste domande ci sono già discussioni nel forum e in parte le ho lette, ma informazioni ritagliate sulle mie esigenze e aggiornate. Ad ogni modo qualsiasi link a cose già scritte e pertinenti è sempre ben accetto!

    Grazie!

    NB: al momento sono impossibilitato ad andare da un concessionario a "toccare con mano", per cui abbiate pazienza e aiutatemi a farmi un'idea anche delle cose che si capirebbero molto più in fretta a vederle,..
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Aiuto configurazione

    Benvenuto Ospite , ottima scelta la golf 👍.
    Per la mia esperienza posso dirti che hai una forbice di km molto ampia e la scelta non è semplice , quanti anni la tieni l'auto ?? ( 1.4 tsi metano ?)
    1- allestimento hl perfetto
    2- dsg bellissimo peró solo dal 2.0 tdi in su ( affidabilità )
    3- ergoactive fantastici prendili , io mi trovo benissimo
    4- cerchi scelta personale , certo risparmi mettendoli subito e sei già a posto
    5-bi-xeno fantastici ( l'optional più azzeccato assieme agli ergo ) , ACC e dcc per me sono soldi sprecati peró de gusti bus , per quanto riguarda i discovery io penso che i 1800 € sono tanti pensaci bene .
    Mk7 1.4 TSI 140 CV

    Commenta


    • #3
      Re: Aiuto configurazione

      1- sicuramente TSI 140 HL
      2-Si cambio DSG usabile sia automatico che sequenzialmente con velocità e operatività che un cambio manuale non puo' avere. Pedale della frizione non c'è. In ogni caso ti consiglio di provarlo.
      3- perfettamente d'accordo
      4- quelli di serie da 17" sono già ok, però a te la scelta se spendere qualcosa per avere cerchi di foggia differente.
      5- equipaggiamenti a richiesta -DSP, mirror pack, sconsiglio il discover pro e composition con il navigatore.... molto meglio un tomtom Consiglio il dynaudio se monti i cerchi da 18". Fari bixeno costano tanto ma utili se viaggi spesso di notte. ACC e DCC a mio avviso rapporto benefici/costo molto basso.
      sigpic qui una breve descrizione

      Commenta


      • #4
        Re: Aiuto configurazione

        1) Per le tue esigenze il TSI 140cv direi che è ottimo. Però il consiglio è sempre il solito: prova tutte le motorizzazioni sulle quali sei in dubbio, diesel compreso.
        2) Io preferisco il manuale, ma c'è chi una volta provato il DSG non tornerebbe più indietro. Sulla G7 per ora non si registrano problemi particolari, ed il DSG è più o meno quello in circolazione già dai tempi della G5-G6 quindi si spera che abbiano risolto i problemi più gravi di affidabilità.
        3) Colore ed interni sono scelte molto personali, quindi vedi tu. Anche qui il consiglio è quello di provare, toccare, salire e vedere dal vivo.
        4) Anche i cerchi sono una scelta arbitraria, ma se non sei uno che ha particolari esigenze di personalizzazione direi che i Dijon di serie da 17" sono già ottimi e sono il giusto compromesso tra eleganza e sportività (a me piacciono, che ti devo dire?)
        5) Per i fari bi-xeno ho una sola parola: fantastici. Se guidi prevalentemente con il buio o in strade extraurbane ti cambiano la vita. Per me valgono quello che costano, considerato anche che migliorano esteticamente il frontale dell'auto (a parer mio, ovviamente). Viceversa, se ti piace la G7 con i fari alogeni e guidi prevalentemente in città o con la luce del sole puoi anche pensare di farne a meno.
        Non mi pronuncio su ACC e DCC, non avendoli, ma sono dell'idea che siano dispositivi che puoi sfruttare al meglio con un uso intenso dell'auto mentre per 6000 km all'anno magari sono soldi che mi risparmierei.
        Ciao!
        Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

        Commenta


        • #5
          Re: Aiuto configurazione

          Grazie a tutti.

          Chiarifico subito che i 6000 l'anno sono una condizione particolare che mi trovo a vivere in questo momento (vivo su una piccola isola da cui non esco mai con la macchina) che non ci sarà più quando prendeò la machina (la prenderei appunto quando torno sulla terraferma). Detto ciò, dovrei prender casa vicino al lavoro (è proprio per lavoro che mi sposterei) quindi per quanto ami fare viaggetti dubito che alla lunga vengano fuori percorrenze sopra i 30.000... ma di sicuro più di 6000. Diciamo che stimo sui 18000.

          Ciò detto rimango con molti dubbi. Provo a riformulare qualche domanda:

          I fari bixeno oltre al costo hanno qualche altro contro? Possono dare fastidio alle auto che incrocio? Danno eventualmente qualche vantaggio in nebbia?

          Riguardo il discover pro: cosa offre in piùrispetto al discover media?

          Grazie ancora!
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Aiuto configurazione

            Per i bi-xeno, la mia esperienza è questa: sono ottimi in tutte le condizioni, solo nel traffico cittadino non fanno la differenza con gli alogeni. Per il resto sono ottimi anche con la nebbia. Quest'inverno, pur guidando con la nebbia non ho mai avuto necessità di accendere i fendinebbia. Certo, non è che i bi-xeno facciano sparire magicamente la nebbia ma mi pare si comportino meglio dei normali alogeni perché hanno un fascio luminoso più esteso lateralmente. E poi la cosa che noti subito è che la segnaletica orizzontale (righe bianche sull'asfalto) e verticale è più brillante alla vista e dunque maggiormente visibile.
            A fronte di questo, in 6 mesi non ho mai notato una singola auto che mi lampeggiasse perché avevo i fari alti. Anzi, le prime volte che guiderai con gli xeno avrai la tendenza a notare che il fascio luminoso si setta automaticamente piuttosto in basso. Ma ci si abitua e non da certo fastidio.
            Al momento, per quanto mi riguarda, l'unico difetto dei bi-xeno è il costo.
            Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

            Commenta


            • #7
              Re: Aiuto configurazione

              1. con la tua percorrenza annua è ok un benzina ok 140 cv ma valuta anche il 122 per par condicio, sicuramente HL molto più appagante.
              2. confermo che il DSG, che ho provato su un 2.0 tdi con cambio al volante, è fantastico. Personalmente la guida di un motore benzina mi piace a cambio manuale
              3. ok metallizzato, non pervenuto sugli ergo active, non ce li ho. La mia schiena è ancora intera comunque
              4. già che prendi una HL la spesa per i cerchi madrid è piccola (250). io li ho presi, vedi foto.
              5a. performanti e molto belli, valgono la spesa.

              5b/c/d non ti posso aiutare. Posso dirti però che io ho acquistato la retrocamera (senza sensori) ed è stata la miglior scelta potessi fare. utilissima.
              GOLF 7 1.4 tsi - tungsten silver ...qui!

              Commenta

              Sto operando...
              X