annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

4 MOTION: SI o NO?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: 4 MOTION: SI o NO?

    La mia Tiguan R-Line è 4Motion e quando ho su i Mallory da 19" con gomme 255/40 r19 mi sembra di essere sui BINARI!!!
    È la prima trazione integrale che guido, ma sul bagnato e su neve è spettacolare. Ma anche su strade normali da una sensazione di essere incollati a terra impressionante.
    Poi in montagna sui tornanti si sente che spinge bene.
    Io ho deciso di prendere il 4Motion in accoppiata al Suv per un generale aumento e sensazione di sicurezza di guida....



    Sent from my iPad3 using Tapatalk
    New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

    Commenta


    • #22
      Re: 4 MOTION: SI o NO?

      Ma la trazione sulla tua bestiolina come é bilanciata?
      Spirito corsaiolo macchina pure!!!

      Commenta


      • #23
        Re: 4 MOTION: SI o NO?

        Sono oltre 2 anni e quasi 80k km che ho una Golf V 2.0 TDI 4 motion DPF, e prima ho percorso quasi 200K km con una identica ma TA.
        Le differenze come hanno già detto in molti sono il peso, i consumi, il baule più piccolo, la sicurezza di guida...
        Premetto che abito in montagna, ed in 6 inverni ho montato le catene sulla TA meno di 5 volte, un paio di volte non era nemmeno necessario, ma per sicurezza in discesa... Sulla 4 motion, le catene stanno nel baule...
        Peso:
        la trasmissione sul posteriore oltre a pesare, contribuisce ad abbassare il baricentro dell'auto, e passando dalla mia vecchia TA con assetto Koni -30 mm, ho ritrovato un feeling simile anche su asciutto, specie nei curvoni veloci
        Consumi:
        La differenza c'è, e si vede con la TA facevo sui 15-16 km con un litro di gasolio in media, colpa delle strade di montagna e di una buona media nell'andatura...
        Con il 4motion, inizialmente facevo sui 13-14 km con un litro, ma da quando la guido ho cambiato stile, mi diverto molto di più, e questo si riflette sui consumi, e vista anche la maggior sicurezza e tenuta (le curve le si percorrono in pieno così l'auto chiude da sola, anzichè solo con un filo di gas per non andare dritti...), oggi sono sui 12-13 km con un litro, vista quest'andatura, il DPF non si è mai acceso...
        Quest'inverno sono purtroppo riuscito sulla media di un pieno a fare meno di 10 km con un litro, ma condizionati al fatto di una continua nevicata sulla strada di tutti i giorno, ed una velocità non proprio da codice nelle strade pulite a bassa quota... (non voglio dire che volavo basso... ci vuole ben altro che 140 cv)
        P.S.: sulla neve cerco di guidare divertendomi: quindi disinserito l'antislittamento, appena possibile si da un po più di gas per mandare la coppia al posteriore e intraversare l'auto e via di controsterzo, e ovviamente nei piazzali vado a disegnare un po di cerchi... inoltre mi è tornata comoda in alcuni parcheggi a lato delle prove speciali dei rally evitandomi qualche chilometro di scarpinata...
        Fino a non averla provata, snobbavo il 4motion, lo giudicavo superfluo, questi ultimi 2 anni mi hanno fatto ricredere e rivalutare il tutto...
        W il 4 motion...(in attesa di avere una TP...)
        "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

        Commenta


        • #24
          Re: 4 MOTION: SI o NO?

          Oooooo lé.... Qua ti volevo....ci si diverte di più anche senza i cavallissimi... Dopo i consumi sono normali se ci vai di guida sportiva... Sicura ma sportiva come piace a me... Quanto mi incuriosisce sto 4 motion...
          Spirito corsaiolo macchina pure!!!

          Commenta


          • #25
            Re: 4 MOTION: SI o NO?

            Mamma mia, cosa mi tocca leggere . . . 4 Motion come 'accessorio' corsaiolo . . .

            Spiegato in parole povere, ecco come funziona:

            Con aderenza perfetta, la coppia è distribuita al 100% all'anteriore e 0% al posteriore. Quando l'anteriore perde aderenza, la coppia viene spostata tramite la pressione dell'olio del giunto Haldex al posteriore, fino al recupero di aderenza all'anteriore. Il rapporto può teoricamente raggiungere il 98% al posteriore 2% all'anteriore, ma parliamo di una situazione limite, quasi impossibile da ottenere. Per riuscire nell'impresa, le ruote anteriori dovrebbero girare a vuoto sopra ad una lastra di ghiaccio, per intenderci.

            Ora, sul quesito iniziale, il 4 Motion è sempre un vantaggio ed averlo è un aumento della sicurezza stradale in ogni condizione, non solo su bagnato o sulla neve. Ovviamente sull'asciutto ha una rilevanza minore, ma comunque presente.

            La decisione se acquistarla o meno dovrebbe dipendere da diversi fattori, tra cui il costo iniziale, l'aggravio di spesa costante dovuto ai consumi maggiorati derivati dal peso aggiuntivo, la capienza ridotta del bagagliaio e l'effettiva necessità di una trazione integrale valutata basandosi sulle tue abitudini di viaggio.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #26
              Re: 4 MOTION: SI o NO?

              Io su questo argomento sono super ignorantissimo, ma ti giuro che mi interessa... Vorrei tanto provarla e sentire come si comporta sta 4 motion... So che non é come un subaru, ma lo vorrei tantissimo.... Anche se la subaru sul resto non mi piace....
              Spirito corsaiolo macchina pure!!!

              Commenta


              • #27
                Re: 4 MOTION: SI o NO?

                Originariamente inviato da SetteGTI Visualizza il messaggio
                Ma la trazione sulla tua bestiolina come é bilanciata?
                E' come ha spiegato perfettamente @stecube!
                Viene ripartito al posteriore in base alla necessità....
                In curva rispetto alla mia ex Touran è tutta altra cosa.... (ma dipende molto dai 2 tipi di macchina e soprattutto dalle gomme e assetto della mia Tiguan...)
                Abitando in periferia con la mia ex Touran avevo avuto diversi problemi quando nel 2011 e soprattutto 2012 nevicò...
                Con questo 2013 "senza" inverno ne ho apprezzato molto la stabilità sull'acqua (anche se queste Nokian WR G2 215/65 r16 invernali non mi stanno entusiasmando sul bagnato specie nell'anteriore...)
                New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                Commenta


                • #28
                  Re: 4 MOTION: SI o NO?

                  Anche mio fratello c'è le ha sul tiguan e la pensa esattamente come te sia per le nokian e sia per la stabilità... Lui va spesso in montagna e ama fare i tornanti da vomitare ogni 3 curve e dice che é una cosa incredibile.... Sui binari... Il prossimo anno però invernali monterà qualcos altro, le nokian no di sicuro...
                  Spirito corsaiolo macchina pure!!!

                  Commenta


                  • #29
                    Re: 4 MOTION: SI o NO?

                    Mha io vedo se trovo da vendere i cerchi Cleveland da 16" (come nuovi che ho ora e che avevo sulla Touran e che erano di una Golf6 HL)
                    Volevo passare a cerchi da 17" e sto leggendo che per le invernali le Continental sono eccezzionali.... (quando ho preso le Nokian però avevo letto la stessa cosa in rete...)
                    Vediamo, perchè potrei fare tranquillamente il 3° inverno e poi pensarci fra un anno e mezzo quando dopo 3 inverni in genere le termiche le cambio....
                    New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                    Commenta


                    • #30
                      Re: 4 MOTION: SI o NO?

                      Diversi utenti hanno riscontrato tale problema con le Nokian, soprattutto sul bagnato e direi non essere poca cosa, anche perché è la condizione più frequente in cui uno si trova d'inverno, tornando in argomento con il 4x4 anche se hai gomme scarse sei comunque più sicuro sotto ogni punto di vista.

                      Commenta


                      • #31
                        Re: 4 MOTION: SI o NO?

                        Originariamente inviato da SetteGTI Visualizza il messaggio
                        Vorrei tanto provarla e sentire come si comporta sta 4 motion... So che non é come un subaru, ma lo vorrei tantissimo
                        In verità credo che partendo da questi presupposti resteresti parecchio deluso. Su strada asciutta è semplicemente una trazione anteriore ed è così il 95% del tempo che la guiderai, anche con poca aderenza. Devi pensare che è 'solo' una trazione anteriore che all'occorrenza trasmette coppia al posteriore in quantità necessaria a bilanciare la mancanza di aderenza all'anteriore, quindi quasi mai andrà oltre il rapporto 80% - 20%.

                        Una Subaru è una trazione integrale permanente, che in ogni condizione spinge con tutte e quattro le ruote e quindi ti offre un'esperienza di guida totalmente diversa.

                        Con questo non voglio assolutamente sminuire la validità del 4 Motion, anzi! Rispetto alla trazione integrale è per me un sistema migliore per un'auto da 'tutti i giorni', che aggiunge un livello di sicurezza ulteriore ad un prezzo concorrenziale e senza sacrificare eccessivamente i consumi.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #32
                          Re: 4 MOTION: SI o NO?

                          Allora purtroppo dovrò tenermi la voglia di 4x4 permanente... Deve essere un esperienza unica... I miei 210 cavalli potrebbero bastarmi per regalarmi nuove emozioni... Per i consumi più di tanto non mi preoccuperei visto i 200 km settimanali che riesco a fare lavorando sempre...
                          Spirito corsaiolo macchina pure!!!

                          Commenta


                          • #33
                            Re: 4 MOTION: SI o NO?

                            Mi permetto di non essere d'accordo sul fatto che il 4motion non si senta...
                            Vi invito a salirci e provarlo come si deve, anche su asciutto quando si esce dalle curve lente rispetto alla TA non ha il minimo problema di trazione ovviamente...
                            Con la TA devi aspettare di uscir dalla curva ed essere dritto per poter dare tutto il gas, con il 4motion puoi accelerare molto prima, ed uscire meglio dalle curve.
                            Personalmente mi piace guidare, sentire l'auto ed averne il controllo; quando sarà l'auto a controllare me perderò il piacere di mettermi alla guida... come ho già scritto sogno una TP...

                            Certo il sistema SUBARU è tutto un altro mondo, integrale permanente, baricentro ancora più basso, più bilanciata...
                            Ho provato un paio di volte una vecchia Impreza su pista ghiacciata, una goduria unica, far danzare l'auto in una successione di curve... come disse Biasion: "Giudare una macchina di traverso è la cosa più bella che un uomo possa fare da vestito"
                            "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                            Commenta


                            • #34
                              Re: 4 MOTION: SI o NO?

                              Come detto in precedenza...
                              Concordo che il 4Motion si sente specie in curva dando del gas!!!
                              New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                              Commenta


                              • #35
                                Re: 4 MOTION: SI o NO?

                                Se l'avessero fatta anche con DSG l'avrei presa al volo
                                Se sei incerto tieni il gas aperto!!!!!!

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: 4 MOTION: SI o NO?

                                  Io non ho mai avuto una 4motion, ma ho guidato diverse golf per diversi km e qualche volta mi sono ritrovato in montagna con la neve.

                                  Senza stare a scrivere fiumi di parole inutili penso che se uno vive in montagna e per montagna intendo dire in mezzo ai monti con Heidi laddove gli spazzaneve passano una volta al mese se va bene allora può avere senso prendere la 4 motion.

                                  In caso contrario quando hai montato le termiche sei apposto. Chiaramente nella neve pesante dovrai avere più giudizio.

                                  Sostanzialmente il problema della 4motion è che è bassa da terra.
                                  Vedete, io ho avuto per un annetto il QQ e posso dire di averlo sfruttato, essendoci entrato in posti abbastanza impervi. Chiaramente senza M+S non ci sarei potuto andare ma quello che ha aiutato è stata sicuramente l'altezza da terra e la tanta spalla delle gomme che ti permette di poggiare le ruote dove con una 17'' avrei paura di demolire il cerchio.

                                  - - - Aggiornato - - -

                                  Poi è ovvio, se uno mi giustifica la 4motion per farci le rotonde a randello a Milano allora la discussione è da spostare sul Bar
                                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: 4 MOTION: SI o NO?

                                    Io ho avuto per 6 anni una mk5 anteriore, e con le invernali sono sempre andato dapperutto!!!!
                                    Anche adesso con la mk6 non ho mai avuto problemi, ovviamente con le giuste accortezze...

                                    Detto ciò, ora ho la sportback quattro e i miei hanno un passat 4 motion (e pure DSG... una fig.ata)...
                                    Se si può e si potrà mai più senza quattro... bellissimo, pazzesco e la prossima valutavo se prenderla col Torsen (audi A4 o A5) che ho provato e lì fa davvero la differenza... anche nei consumi!
                                    E non solo sulla neve, dove ti sembra di avere un gatto delle nevi, ma anche tutti i giorni, anche strada asciutta (specialmente i curvoni in autostrada).
                                    Dipende dall'utilizzo dell'auto, dalla scelta molto personale, dal listino... Consigliatissimo comunque!

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: 4 MOTION: SI o NO?

                                      Bravo Enzino, quindi se comprerò una Audi a4sw quattro é probabile che mi trovi un gioiellino sotto le chiappe...
                                      Spirito corsaiolo macchina pure!!!

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: 4 MOTION: SI o NO?

                                        Se sei fortunato o conosci qualcuno chiedi di provare l'ultima s4 (magari berlina) in condizioni di scarsa aderenza.....oppure una evo o impreza su neve

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: 4 MOTION: SI o NO?

                                          La A5 che mi hanno prestato l'hanno scorso faceva spavento.... nonostante la mole (si sentiva tanto di più il peso rispetto a Golf e A3) era una goduria...
                                          Ma qui non si parla del bello del Torsen..

                                          Anche Haldex fidatevi che non delude... e i consumi non ne risentono così tanto rispetto a un 4x4 più incisivo.
                                          E poi, parliamoci chiaro... su una Golf TDI l'Haldex è perfetto!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X