annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.4 TSI 122cv DSG: richiesta primo tagliando in anticipo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1.4 TSI 122cv DSG: richiesta primo tagliando in anticipo?

    Ciao a tutti,

    la mia Golf VI 1.4 TSI 122cv DSG Highline in questi giorni mi sta dando un messaggio service: stamattina era "Service tra 9.800 km ovvero 5 giorni".
    L'auto è di luglio 2009 e ha 12.900 km, quindi lontana dai 30.000 km o 2 anni del primo tagliando programmato.

    Finora l'unico intervento fatto è stato il "Check estate" più un cambio d'olio anzi credo fosse solo un rabbocco se non ricordo male, a luglio 2010 (7700 km) presso un'officina VW.

    Vi chiedo: è possibile che debba fare il tagliando con tanto anticipo rispetto alla norma? E poi perchè?
    Al telefono un'officina VW qui a Roma mi ha detto che può capitare e che dipende dall'uso (nel mio caso molto cittadino, su un percorso casa-lavoro però non molto trafficato), ma mi sembra comunque strano.
    Voi che ne pensate?

    Grazie mille, ciao!

    Nemo
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: 1.4 TSI 122cv DSG: richiesta primo tagliando in anticipo

    strano....non tanto il discorso km residui che come ti hanno detto possono essere condizionati dall'uso...dal tipo di percorso...dall'usura dell'olio..dal num di accensioni...etc etc... quanto piuttosto i giorni rimanenti.
    quello dovrebbe essere un numeretto che decresce giorno dopo giorno e che in linea di massima ti porta a due anni...

    alla consegna dell'auto non ti e' stato settato qualcosa nel modo corretto.

    cmq tieni in considerazione solo il discorso km a questo punto..

    Commenta


    • #3
      Re: 1.4 TSI 122cv DSG: richiesta primo tagliando in anticipo

      domanda scontata...la macchina era nuova?
      Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Re: 1.4 TSI 122cv DSG: richiesta primo tagliando in anticipo

        Sì, sì, la Golf l'ho presa nuova. Tra l'altro mi sembra che i giorni (e forse anche i km residui) che mi segnala per il service, scorrano "più velocemente" del normale: es. nel corso di una sola giornata, in cui ho acceso e spento la macchina più volte, magari è passato da 8 a 6 giorni residui.

        Non so, sono indeciso: mi pare che tenere in considerazione solo il numero dei km non sia una scelta corretta (oltretutto ho l'estensione della garanzia e non vorrei che, portandolo molto oltre il termine segnalato dal CDB, si invalidasse): quell'"ovvero" del CDB significa "oppure", suppongo, quindi... Oltretutto al telefono, come dicevo, all'assistenza mi hanno detto di portarla.

        Nessun altro ha avuto un segnale per il primo tagliando così in anticipo rispetto ai 2 anni / 30.000 km? Consigli?

        Grazie, ciao.

        Nemo
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: 1.4 TSI 122cv DSG: richiesta primo tagliando in anticipo

          complimenti, tu faresti 9800 km in 5 giorni??? è sicuramente un errore del cdb, sarà sprogrammato oppure quando hai fatto il controllo estivo hanno sbagliato a fare qualcosa sul cdb.
          Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

          Commenta


          • #6
            Re: 1.4 TSI 122cv DSG: richiesta primo tagliando in anticipo

            No, chiaro che non ne farei tanti. Quello che intendevo è che il CDB sta dicendo "Service tra 9.800 km OPPURE 5 giorni", quindi i due termini (i km e i giorni) sono due termini alternativi. Se, come mi dicevate sopra, stabilisce il termine sulla base di usura, tipo di utilizzo e percorsi, numero accensioni, ecc., evidentemente posso immaginare che calcola che, con l'uso che ne ho fatto, al massimo entro 5 giorni devo fare il tagliando. E magari utilizza i km come termine massimo (es. anche usandola meno, cmq dovrei fare il tagliando al massimo quei tot km, secondo il CDB).
            Insomma, tutto sommato anche il termine "standard" (30.000 km o 2 anni) dà due parametri che sono totalmente svincolati l'uno dall'altro, no?

            Il punto semmai è se, non guidando io certo in modo particolarmente "corsaiolo" e nè con un traffico particolarmente terribile (anche se l'uso è al 95% cittadino, a Roma), è normale che mi segnali un service dopo solo un anno e mezzo di vita... :-(

            Grazie, ciao.

            Nemo
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: 1.4 TSI 122cv DSG: richiesta primo tagliando in anticipo

              il fatto è che non sono in alternativa... vale quello che scade prima in teoria...ovvero fra 5 giorni. Io un salto in officina o una telefonata la farei
              Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Re: 1.4 TSI 122cv DSG: richiesta primo tagliando in anticipo

                Originariamente inviato da cn73 Visualizza il messaggio
                il fatto è che non sono in alternativa... vale quello che scade prima in teoria...ovvero fra 5 giorni.
                Esatto, con "sono due termini alternativi" intendevo esattamente questo!

                Originariamente inviato da cn73 Visualizza il messaggio
                Io un salto in officina o una telefonata la farei
                Il salto appena posso lo farò (anche se col lavoro è una rogna). La telefonata, come dicevo, l'ho fatta e mi hanno detto che può succedere, e di portarla.
                Però ecco, considerando che vorrebbe dire anticipare tutta la manutenzione e iniziare i tagliandi (e le relative spese) prima di quello che mi aspettassi, volevo capire se a qualche altro proprietario di Golf VI (quale che sia il motore) fosse mai capitato di anticipare tanto... Stiamo parlando di 6 mesi o 17.000 km prima rispetto ai normali termini!

                Grazie, ciao.

                Nemo
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: 1.4 TSI 122cv DSG: richiesta primo tagliando in anticipo

                  Secondo me è normale questo anticipo anche se di primo acchitto potrebbe sembrare esagerato. L'elettronica tiene conto come gia detto delle varie accensioni e dei regimi medi a cui il motore ha lavorato. Evidentemente il body computer ha valutato che in base a tutti i parametri raccolti la qualità dell'olio si sia degradata. Tieni comunque presente che 1 anno e mezzo non è mica poco per un olio (anche se long life). Portandolo alla percorrenza massima teorica le sue condizioni sono pessime... è alla frutta oserei dire

                  Il mio consiglio è di farla controllare, ma se fosse tutto ok l'olio lo cambierei con uno standard (non long life), così risparmi, hai un olio nuovo perfetto limitando pure i consumi carburante e stai tranquillo per il tuo motore. (sono uno di quelli fissati che l'olio dopo 1 anno lo deve per forza cambiare )
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 1.4 TSI 122cv DSG: richiesta primo tagliando in anticipo

                    Originariamente inviato da cap Visualizza il messaggio
                    Evidentemente il body computer ha valutato che in base a tutti i parametri raccolti la qualità dell'olio si sia degradata.
                    Ma il primo service per il 1.4 TSI 122cv DSG prevede solo il cambio dell'olio?
                    O cos'altro? (mi anticipavano che sarà sui 300 euro o qualcosa di più)

                    Per inciso, come dicevo a luglio l'olio me lo hanno già rabboccato con 1 litro, all'officina VW.


                    Originariamente inviato da cap Visualizza il messaggio
                    Il mio consiglio è di farla controllare, ma se fosse tutto ok l'olio lo cambierei con uno standard (non long life), così risparmi, hai un olio nuovo perfetto limitando pure i consumi carburante e stai tranquillo per il tuo motore.
                    Temo di non potere. Avendo preso l'estensione di garanzia, sono obbligato ad eseguire tutto tramite rete VW e rispettando le indicazioni della casa, pena la decandenza della garanzia stessa.

                    Tra l'altro, per curiosità, non ho capito perchè fai riferimento ai consumi: un olio standard (non longlife) farebbe consumare di meno? (uno dei problemi che rilevo nella Golf è proprio un consumo un po' eccessivo, rispetto a quanto leggo sui forum)

                    Grazie mille, ciao.

                    Nemo
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 1.4 TSI 122cv DSG: richiesta primo tagliando in anticipo

                      Effettivamente se hai l'estensione non so se puoi fare il cambio che ti ho detto prima dovresti sentire col capo officina. Si il primo tagliando è cambio olio, cambio filtro, e ppoche altre minuzie.

                      Per il rabbocco di addirittura 1 litro questa estate mi sembra un po eccessivo come consumo

                      Per la storia del consumo era riferito al nuovo olio, che sia long life o normale i consumi sono migliori con olio nuovo. C'è comunque da dire che non tutti i i clienti con long life si sono trovati bene con questo tipo di olio in condizioni "un po particolari" , penso ad uso molto intenso in città o climi in zone particolari, questo dovuto alla sua particolare fluidità che deve adattarsi a tutti i tipi di utilizzi e temperature.

                      Per questo ti dico che secondo me è plausibile si sia degradato l'olio, magari il cdb è leggermente pessimista, ma secondo me non sbaglia di molto.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 1.4 TSI 122cv DSG: richiesta primo tagliando in anticipo

                        Originariamente inviato da cap Visualizza il messaggio
                        Per il rabbocco di addirittura 1 litro questa estate mi sembra un po eccessivo come consumo
                        Anche a me è parso, ma il livello dell'olio era davvero basso, me lo disse anche il benzinaio.

                        Originariamente inviato da cap Visualizza il messaggio
                        Per questo ti dico che secondo me è plausibile si sia degradato l'olio, magari il cdb è leggermente pessimista, ma secondo me non sbaglia di molto.
                        Boh, ok, sentiremo che mi dicono, quando lo porto in officina.
                        Ma nessuno del forum, qui, ha dovuto fare un tagliando così presto?

                        Grazie, ciao.

                        Nemo
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X