annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La mia TDI e la neve

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia TDI e la neve

    Raga stasera sono uscito....sono 6 ore che a Prato nevica.....ha fatto circa 10 cm nella mia zona.... ho voluto fare questa prova visto che ho avuto anche una MK5 e a suo tempo feci lo stesso...sono uscito...senza catene... la mia TDI 140 cv DSG in modalità S (con marce piu lunghe e tirate) con cerchi da 18, va che sembra incollata....il fatto che il motore non sia scattoso e l ESP la rendono molto sicura e stabile...sono contentissimo!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: La mia TDI e la neve

    ok, ma che gomme hai?
    Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

    Commenta


    • #3
      Re: La mia TDI e la neve

      La stabilità, non ha proprio niente a che fare con il motore. Io penso che la tua auto in quelle condizioni, sia solo una buona slitta! Ciao
      Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

      Commenta


      • #4
        Re: La mia TDI e la neve

        Salvo tu non abbia le termiche da 18, con 10 cm di neve potrei fidarmi in piano senza mettere la seconda dimenticando di avere i freni...
        E comunque con il DSG la neve va affrontata in D o tutt'al più in manuale in maniera da scegliere la marcia più corretta.
        "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

        Commenta


        • #5
          Re: La mia TDI e la neve

          Credo che quella sarebbe la giusta maniera di affrontare la neve anche con le termiche: DSG in D e via con un filo di gas, dimenticandosi dei freni...
          sigpic
          Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

          Commenta


          • #6
            Re: La mia TDI e la neve

            No, con le termiche puoi tranquillamente usare i freni, con moderazione, ma puoi guidare normalmente.
            Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

            Commenta


            • #7
              Re: La mia TDI e la neve

              Cerchi da 18 e senza termiche,
              cambio in S?



              Io ci ho fatto tre inverni sotto la neve,
              con termiche da 15,
              non sarei così fiducioso di guidare nelle condizioni sopra citate.....

              Occhio,che a fare il botto è questione di un'attimo,
              specie con gomme non adatte....
              La mia MK7....

              Commenta


              • #8
                Re: La mia TDI e la neve

                forse lui ha voluto fare una prova un po' estrema per vedere il comportamento dell'auto. non credo nella guida normale che utilizzi il cambio in S abbinato ai 18..mi sembra molto azzardato il motore in piena coppia sempre, su un fondo cosi scivoloso..
                GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                Commenta


                • #9
                  Re: La mia TDI e la neve

                  Diciamo che il grande vantaggio delle termiche è che puoi usare i freni con grande sicurezza

                  In S sulla neve???
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: La mia TDI e la neve

                    ragazzi una slitta???? ho fatto 140 km in questi 3 giorni di neve....chiaramente se si fa gli imbecilli anche una jeep diventa pericolosa.... e il cambio dsg proprio perchè non è scattoso e non strappa è l ideale per partire piano in fondi scivolosi...oh, poi che vi devo dire...io mi sono trovato strabene, e senza catene, e senza termiche.
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: La mia TDI e la neve

                      Se posso dire un attimo la mia, magari sarò off topic, ma devo ribadire più o meno una cosa che ha detto WaltherP22.... guidare sulla neve è come guidare sul bagnatissimo sotto un'acquazzone torrenziale...in pratica è vero che le termiche aiutano ma anche con quelle se becchi un ghiaccio o una neve molto compatta è un attimo scivolare via... conta di più come si guida la macchina, qualsiasi essa sia, in quelle condizioni... e come dice oscar15 il manuale è sicuramente il più adatto per andare perché ci sono situazioni in cui magari si deve portare dalla prima marcia alla terza marcia perché i giri di quella marcia sono più adatti in quel frangente...

                      Per dirvi la mia... ieri sera sono andato ad una cena con la 600 di mia madre e NON ha le termiche né tanto meno le catene... sono tornato a casa a mezzanotte che nevischiava e le strade erano scivolose ma io sono andato bene...scalando o ingranando le giuste marce e sterzando e controsterzando il giusto.... e sono arrivato a casa tranquillo....

                      Ciao ciao
                      Luigi
                      The United Grey Club nr.04 (Member)

                      Commenta


                      • #12
                        Re: La mia TDI e la neve

                        Beh il fatto che tu sia riuscito a far tutti quei chilometri sulla neve non vuol dire che sia una cosa saggia usare le estive con queste condizioni metereologiche... Con la neve le termiche danno una sicurezza inarrivabile dalle gomme estive.
                        Rimane comunque il fatto che è nel momento critico che si vede la differenza: se ti esce un bimbo davanti mentre stai andando, con le estive lo investi 100% se c'è neve sulla strada, con le termiche, con molta probabilità, e grazie anche a tutta l'elettronica della macchina, forse lo schivi...
                        Ultima modifica di TagazziGTD; 23/12/2009, 09:08.
                        sigpic
                        Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: La mia TDI e la neve

                          ho imparato a mie spese a non scherzare con neve o ghiaccio.

                          non è come un acquazzone torrenziale è peggio, perchè non hai controllo ..

                          se vai a 30 all'ora fai una rotonda senti già il peso della vettura..

                          non so da voi ma qui da me saran scesi 40-50 cm di neve buoni, l'altra sera per andar tranquillo andavo a 50 massimo 60 c'era neve ovunque e non passavano..

                          è pericolosa persino la scia di quelli davanti nelel neve che ti vincola a volte a seguirla altromenti tagliandola sbandi..

                          è troppo pericoloso, soprattutto per gli altri, uno con una serie 5 è uscito da uno stop davanti a me per immettersi nella mia stessa direzione e il **** dell'auto è partito di netto, per poco non mi lanciava nel fosso che ero quasi fermo io..

                          attenzione non rischiamo troppo.

                          se poi c'è quel parcheggio ampissimo senz abuche ne muretti e pieno di neve ovvio la ca@@ata ci stà ma solo li..
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: La mia TDI e la neve

                            Ok, un conto è percorrere chilometri con gomme estive sulla neve (da 18 o da 15 che siano) e questo mi va anche bene, ho un amico che con la sua A3 DSG gommata 18 è riuscito a passare più inverni senza montare le termiche (ma è sempre stato fortunato che quando gli è partita non ha fatto danni).
                            Altro discorso è il fatto che tu dica di farlo in sicurezza e dandoci dentro, visto che la garanzia di sicurezza al 100% non c'è nemmeno con le termiche, basti pensare che l'altro giorno su asfalto asciutto e freddo (temperatura estrerna oltre -10) sul dritto in accelerazione mi è improvvisamente entrato in funzione l'ASR in 4° a 70 km/h, nulla di pericoloso, ma se ti capita in curva con le estive, se finisci la curva ti posso assicurare che scendi dall'auto con i pantaloni pieni...

                            @jadawin: alternativa alle termiche per la neve sono molto indicate le ruote strette (quasi da bici) e macchina leggera qual'è appunto la 600, che anche con le estive ha una buona tenuta su neve, ricordo la mia vecchia Panda, ok era 4x4, ma il passo si percorreva sempre alla stessa velocità indipendentemente dal fondo stradale (asciutto, bagnato, innevato...).
                            "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                            Commenta


                            • #15
                              Re: La mia TDI e la neve

                              I punti critici sono le partenze e le frenate (oltre alle curva naturalmente)...poi è ovvio che in marcia sul dritto anche con le estive non è che parti per la tangente... però se devi partire un po' secco, o frenare di colpo...beh... buona fortuna
                              Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                              sigpic

                              Commenta


                              • #16
                                Re: La mia TDI e la neve

                                Pure io domenica scorsa mi son trovato a dover affrontare un bel percorso con salite e discese sotto una bella nevicata e pure io monto i 18" e le gomme estive, rispetto alla Golf che avevo prima questa sembra essere tutta un'altra cosa, forse è solo impressione ma con l'altra al primo accenno di salita non c'era niente da fare, farla andar su era un'impresa e molte volte ho dovuto montare le catene, sto giro invece non ho fatto la benchè minima fatica, incredibile......

                                Comunque sia quest'anno non ho fatto in tempo, anche perchè non prevedevo di andare in montagna ma l'anno prossimo monterò le termiche, poco da fare ma con quelle è tutta un'altra storia, vai ovunque e senza tanti problemi, con quelle estive ogni volta è proprio un azzardo......fichè riesci ad andare!
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: La mia TDI e la neve

                                  Per me è un discorso simile alla cintura di sicurezza o all'esp... si può viaggiare una vita senza cintura (o esp) e non avere mai un danno da questo.. questo però non vuol dire che la cintura/esp non è significante per la sicurezza..significa solo che molto fortunatamente non c'è mai stato bisogno della loro presenza...

                                  Purtroppo sento molta gente ragionare cosi "non ho mai montato le gomme da neve in 30 anni di patente e sono sempre arrivato a casa sano, quindi non servono"...

                                  IMO penso che le gomme termiche siano ottime sia per temperature basse, sia per il bagnato e sopratutto per la neve... quest'anno le ho messe su e ho sentito la differenza... io continuerò a farlo.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta

                                  Sto operando...
                                  X