annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

    volevo chiedervi un consiglio...

    voi usate le scalate del dsg come frenomotore? cioe' senza frenare con il pedale?

    ammettiamo di essere su un rettilineo e in lontananza vediamo un semaforo rosso... lasciate che il DSg scali tutte le marce senza che acceleriate ?
    le scalate voi con le palette al volante per avere un po' di freno motore?

    oppure tenete accelerato fino all'ultimo e poi andate di freno a pedale?

  • #2
    Re: Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

    Io lascio che freni da solo ovvero tolgo il piede nel caso che hai scritto (riduci anche i consumi), in altri casi varia se serve vado anche di palette o scalo io...
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

      ....anche io, per la maggior parte delle volte, lascio fare a "lui"...
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

        Io vado di palette... ma quando troppo stanco faccio fare tutto al cambio togliento il piede dall'acceleratore !

        bzZz...
        .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

        Commenta


        • #5
          Re: Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

          Originariamente inviato da trerep Visualizza il messaggio
          volevo chiedervi un consiglio...

          voi usate le scalate del dsg come frenomotore? cioe' senza frenare con il pedale?

          ammettiamo di essere su un rettilineo e in lontananza vediamo un semaforo rosso... lasciate che il DSg scali tutte le marce senza che acceleriate ?
          le scalate voi con le palette al volante per avere un po' di freno motore?

          oppure tenete accelerato fino all'ultimo e poi andate di freno a pedale?
          qui è tutto soggettivo, dipende dagli stili di guida; es. io se sono in una statale a 100 km/h e vedo un rosso o un rallentamento, mollo l'acceleratore e basta, ma a me piace la guida in relax:
          poi sempre se il flusso di traffico lo permette, ci sarebbe anche il metodo "economy run" se devo rallentare per semafori o rotonde, metto in folle e la lascio correre e appena mi serve la ripresa metto in D e via con un filo di gas.
          1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

          Commenta


          • #6
            Re: Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

            Spiegami il discorso della folle scusa a che serve se per risparmiare benzina è inutile visto che appena togli il piede dell'acceleratore lo fa in automatico come quando freni e in più penso che le frizioni non possa piacere molto in corsa... salvo non ti fermi
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              Re: Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

              non è una cosa da fare sempre, e non di certo per chi ama la guida sportiva, diciamo al bisogno quando c'è la possibilità, lo facevo anche col vecchio golf manuale, comunque in folle corre molto di più perchè senza freno motore, se metti in folle a 100, ma sai quanta strada fai prima di fermarti? poi le frizioni secondo me non succede nulla, se fosse dannoso il dsg non ti permetterebbe di farlo, basta spostare la leva senza premere niente e ovviamente in corsa come un normale cambio manuale ma senza frizione.
              1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

              Commenta


              • #8
                Re: Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

                Capisco il discorso ma salvo rari casi non ne vedo molto il senso, anche se con il manuale alcune volte l'ho fatto
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                Commenta


                • #9
                  Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

                  In corsa forse no...
                  Ma quando si é in coda io col manuale metto sempre in folle....
                  Col DSG pensavo di fare allo stesso modo...... Anche perché da quello che so col DSG anche da fermi l'auto rimane un minimo accelerata.. E quindi consumi inutili di carburante.... Che mettendo in folle invece non dovrebbe capitare....
                  Per quale motivo la frizione dovrebbe soffrirne?
                  New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

                    il senso, ribadisco, è solo "economy run" per non diventare amici del benzinaio: inventano un sacco di diavolerie per risparmiare un 10% di benzina, tolgono peso, cilindri disattivabili, motori elettrici ausiliari... ecc., e io se non ho fretta faccio frenare il motore solo quando serve.
                    ...togliere il freno motore così mi sembra sia un dispositivo messo sulla Cayenne per risparmiare benza, però mi sembra.
                    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

                      Allora in coda o fermi o metti in folle (se strada pianeggiante) o tieni premuto il piede sul freno come io faccio al 99% e consumi il minimo di benzina come fosse in folle

                      Come scritto prima frenando o togliendo il piede dall'acceleratore la benzina viene ridotta o tolta nei motori di oggi
                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

                        grazie ragazzi...anche io stacco il piede e lascio fare tutto a lui di solito... a volte noto che quando scala l'entrata della seconda e' un po' piu' secca rispetto alle altre marce...

                        magari prossimamente provero' a usare un po' le palette per scalare


                        quanto alla guida economy che qualcuno qui cita se guardate anche nei manuali di servizio ad uso interno vw dicono che mettere in N quando il D non e' in prima fa male alle frizioni e al cambio...
                        la N va inserita quando si e' in D1 o in R .... certo poi se lo si fa qualche volta mica succede niente.. ma non deve diventare un vizio...

                        ad esempio qualcuno mette in N anche quando e' in D7 perche' magari e' un rettilineo e in fondo c'e' il semaforo rosso... ecco cosi' non andrebbe bene....

                        io anche prima di fermarmi ai semafori dove di solito metto cmq in N controllo sul display che sia D1 e non ancora D2

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

                          Io scalo, perchè altrimenti che freno motore è? lui scala solo quando arriva a 1500 giri, almeno sulla mia GTI...
                          Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                          sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

                            tizio il manuale mi sembra che reciti che non è salutare far girare laacchina in folle. Quindi quello che fai non va bene. Non hai tenuta di strada, il consumo se non accelleri in d o s è pari a zero.
                            Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

                              Mi sembra di aver letto che su alcune nuove golf dotate di DSG in certe condizioni quest'ultimo stacca la frizione automaticamente.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Cambio DSG e freno motore... richiesta consigli

                                Basta avere il dsg e il selettore dello stile di guida. In eco stacca la frizione sopra una certa velocità se si toglie il piede dall'acceleratore.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X