annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Serbatoio del diesel in riversa e pompa sommersa: legenda o verità?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Serbatoio del diesel in riversa e pompa sommersa: legenda o verità?

    Salve a tutti,

    l'altro giorno mi sono imbatutto in una discussione con i miei colleghi dove per i motori diesel di ultima generazione (compreso quello della mia Golf VI), avendo la pompa sommersa nel serbatoio, potrebbe essere un problema mantenere sempre il serbatoio vicino alla riserva (che di questi tempi non è male con il gasolio a 1,80) .

    Secondo voi è vero oppure si tratta solo di leggenda da "officina" ?

    Salvo.
    Ultima modifica di Ospite; 06/09/2012, 07:43.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Serbatoio del diesel in riversa e pompa sommersa: legenda o verità?

    Da sempre,è mezza verita e mezza leggenda metropolitana che comunque sia meglio avere piu carburante possibile nel serbatoio per non far pescare sul fondo.Io con la mia,che è a benza cerco di avere sempre molta benza,diciamo oltre meta,tanto ragiono che prima o poi va fatta e inoltre il prezzo sale giornalmente ed è ogni volta superiore ad ogni nuovo successivo rifornimento.Aggiungo,che sul libretto di istruzioni della mia Vespa Gts300i.e.,tra le indicazioni per il lungo ricovero invernale,consigliano di effettuare il pieno prima di fermare il mezzo avendo cosi la pompa elettrica sommersa completamente di benzina.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Serbatoio del diesel in riversa e pompa sommersa: legenda o verità?

      Mi sembra di sì, ma non ne sono certo al 100%

      In tutti i casi viaggiare in riserva fa male sia sul diesel che sul benzina, perché tira su tutte le impurità e se immersa la pompa si scalda di brutto.

      Nella mia vita nelle auto che ho avuto mie la spia di riserva l'ho vista 5 o al max 10 volte... è solo una questione di sana abitudine
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #4
        Re: Serbatoio del diesel in riversa e pompa sommersa: legenda o verità?

        Meglio non arrivare mai in riserva,oltre che per un problema di risucchio di sporcizia contenuta nel fondo del serbatoio,la pompa avendo poco carburante dovrà faticare di più per pompare il gasolio/benzina,quindi a lungo andare ne potrebbe risentire

        Certo se succede raramente non fa niente ma è meglio non viaggiare perennemente in riserva.....

        Io personalmente la riserva l'ho vista 1 volta per sbaglio difficilmente scendo sotto 1/4 di serbatoio

        Commenta


        • #5
          Re: Serbatoio del diesel in riversa e pompa sommersa: legenda o verità?

          Girare in riserva non fa bene perchè si rischia di aspirare tutte le impurità e i depositi che con il tempo si sono decantati sul fondo.

          Commenta


          • #6
            Re: Serbatoio del diesel in riversa e pompa sommersa: legenda o verità?

            Bene, questo non lo sapevo.

            Certo che mi rimane sempre il dubbio che, se tengo il serbatoio sempre mezzo pieno, prima o poi quello che si accumula sul fondo del serbatoio non viene risucchiato lo stesso ?
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Serbatoio del diesel in riversa e pompa sommersa: legenda o verità?

              No, perchè ci sono appositi filtri.
              E' chiaro che se aspiri il fondo aumenti il rischio aspirare lo sporco e d'intasare il filtro ed avere problemi di alimentazione.

              Commenta


              • #8
                Re: Serbatoio del diesel in riversa e pompa sommersa: legenda o verità?

                Eè vero solo se si è lasciata l'auto ferma per tanto tempo, dando così odo alle impurità del carburante di decantare.

                Ma se l'auto viene utilizzata, le impurità no nsi fermano sul fondo, i continui movimenti della vettura, curva partenze/frenate, il semplice rollio/beccheggio, dossi e biche, provocano uno sciabordio costante del carburante nel serbatoio, il che fa si che sia sempre piuttosto mescolato...

                Pertanto, se l'auto viene usata regolarmente, non fa differenza avere il pieno o pescare in riserva.

                Io son sempre andato regolarmente dal "pieno a tappo" fino alla riserva e non ho mai avuto problemi.

                In più, mi pare (ma qui potrei sbagliarmi/ricordare male, vi prego di smentirmi) mi pare che oggi le pompe ad immersione peschino comunque sempre nel punto più basso del serbatoio.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Serbatoio del diesel in riversa e pompa sommersa: leggenda o verità?

                  Per decantare basta una notte, con gli anni si accumula porcheria nel fondo del serbatoio.
                  Un conto è pescare in riserva, un conto è pescare fino in fondo al serbatoio.
                  Personalmente, mai tirato la riserva.
                  Non è detto che la pompa peschi nel punto più basso, perchè a volte i serbatoi hanno forme strane, oppure con pochissimo carburante, parcheggiando in salita può capitare che la pompa non peschi.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Serbatoio del diesel in riversa e pompa sommersa: legenda o verità?

                    girare con poco carburante si rischia di bruciare la pompa perchè in curva il carburante si sposta la pompa potrebbe rimanere per attimi senza carburante andando fuori giri. il ritorno del carburante serve per raffreddare la stessa pmpa se il carburane è poco non torna indietro per via degli squotimenti e la pompa brucia. no succede in pochi Km ma il grippaggio del cuscineto pompa è assicurato.
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Serbatoio del diesel in riversa e pompa sommersa: legenda o verità?

                      oltre ad avere 2 filtri sulla pompa (ed è gia impossibile aspirare le impurità) c'è anche il filtro gasolio che trattiene le impurità nell'ordine del micron....qual'è la vostra paura?godetevi la macchina e fatevi meno sXXhe
                      GOLF VI 2.0 TDI 140CV WHITE R-Line: vetri scuri - RCD 510 - pack specchietti - pack R-line esterno - LED R:. - BMC - terminali Skoda - TPMS - XDS Strong
                      R-LINE Club n°8 WHITE Club n°117

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Serbatoio del diesel in riversa e pompa sommersa: legenda o verità?

                        Bo, vedo troppi problemi per poco, io sono 8 anni che hovla 140 tdi, ovviamente V serie, sempre fatto quello che avevo in taca, ossia 10€, 20€, 30€, 35€ e pieno, fino ad ora con 170000 Km, nesun problema.
                        Forse perchè quando vado in riserva, ogni volta che devo fare rifornimento, pesco un pò di impurità.

                        Semplice, usate la car e fine.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Serbatoio del diesel in riversa e pompa sommersa: legenda o verità?

                          le impurità non danno problemi anche se dovessero passare hanno una dimensione tale che non danneggiano la pompa poi ci pensa il filtro prima dell'alta pressione. cmq di pompe serbatoio io ne ho cambiate diverse anzi troppe.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Serbatoio del diesel in riversa e pompa sommersa: legenda o verità?

                            L'aspirazione della pompa viene normalmente posizionata sul fondo del serbatoio quindi il discorso depositi aspirati in riserva è privo di fondamento.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X