annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ventola radiatore accesa con T esterna -3°C

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ventola radiatore accesa con T esterna -3°C

    Buongiorno a tutti. Ieri sera e questa mattina si è presentata la presente situazione: dopo un percorso di circa 10 km e alcuni minuti di manovre per entrare nel mio angusto cortile e garage la ventola del radiatore si è attivata per diversi minuti. Ritengo l'auto fosse in rigenerazione DPF dato il minimo alto, rumore da "camion" e puzza. Temperatura dell'acqua circa 80°C e acqua 90°C. Tutti i livelli (acqua, olio) ok e nessuna anomalia segnalata dall'MFA. La cosa strana è che la T esterna era ben sotto lo zero (-3°) per cui sono allarmato da questo comportamento. L'auto ha 6.000 km ed è la prima volta che noto questo fatto.

    In attesa di essere ricontattato dall'officina VW attendo vostre gentili spiegazioni.

    PS: ho trovato un post simile ma l'autore non specifica le condizioni esterne dell'aria e sono proprio queste ad insospettirmi.
    Golf VI

  • #2
    Re: Ventola radiatore accesa con T esterna -3°C

    Tranquillo è tutto normale, fuori ci sono - 3 gradi ma dove si trova il filtro la temperatura non è così bassa, anzi......
    anche a macchina spenta è normale che la ventola giri, vai sereno
    GOLF VI | 2.0 TDI 140 CV | HIGHLINE | BLU GRAFITE PERLA | 5 PORTE | VETRI OSCURATI | RCD 510 | PACK SPECCHIETTI | PARK PILOT | HILL HOLDER | CERCHI PORTO 17" | LED R The Blue Graphite Club - tessera #008

    Commenta


    • #3
      Re: Ventola radiatore accesa con T esterna -3°C

      Secondo me era la centralina che è andata in tilt.Per il freddo.
      Vi spiego...
      Tutta l'anno scorso ho avuto l'auto fuori dal garage, per mancanza di spazio.
      Le mattine d'inverno, quando partivo, mi si accendeva la ventola. Non sempre. Ma non capivo il motivo.
      Adesso che è sempre in garage, e la ventola non parte più, deduco sia stato il freddo che ghiacciava alcune parti della centralina.
      sigpic
      10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

      Commenta


      • #4
        Re: Ventola radiatore accesa con T esterna -3°C

        Infatti è lo stesso problema che ho avuto io! Con temperature sotto zero a motore appena acceso ventole a palla! Risultato? Errore in centralina proprio al sensore temperatura!

        Commenta


        • #5
          Re: Ventola radiatore accesa con T esterna -3°C

          Originariamente inviato da klinge Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti. Ieri sera e questa mattina si è presentata la presente situazione: dopo un percorso di circa 10 km e alcuni minuti di manovre per entrare nel mio angusto cortile e garage la ventola del radiatore si è attivata per diversi minuti. Ritengo l'auto fosse in rigenerazione DPF dato il minimo alto, rumore da "camion" e puzza. Temperatura dell'acqua circa 80°C e acqua 90°C. Tutti i livelli (acqua, olio) ok e nessuna anomalia segnalata dall'MFA. La cosa strana è che la T esterna era ben sotto lo zero (-3°) per cui sono allarmato da questo comportamento. L'auto ha 6.000 km ed è la prima volta che noto questo fatto.

          In attesa di essere ricontattato dall'officina VW attendo vostre gentili spiegazioni.

          PS: ho trovato un post simile ma l'autore non specifica le condizioni esterne dell'aria e sono proprio queste ad insospettirmi.
          Era esattamente la rigenerazione del DPF! Da nuova poi lo fa più spesso, e l'accensione della ventola non è legata alla temperatura esterna...

          sigpic

          Commenta


          • #6
            Re: Ventola radiatore accesa con T esterna -3°C

            La durata del funzionamento della ventola dipende dal costruttore: sul alcune macchine si accende "tardi" e gira per tanto, su altre si accende per meno tempo ma per più volte.

            Possibili cause:

            - se hai manovrato per diversi minuti, la temperatura del motore si è alzata (motore "sotto sforzo" e nessuna ventilazione esterna) per cui è normale che si sia avviata;
            - rigenerazione in corso od in fase di ultimazione (confermerebbe quando dici "minimo alto, rumore da "camion" e puzza.").

            Per quanto riguarda l'avvio della ventola a freddo, si può ipotizzare che il clima sia acceso (interruttore su On, ma impianto spento) e non appena l'aria aspirata è superiore ai 3-5°c si avvia tutto l'impianto che fa accendere la ventola.
            Non è escluso che sia anche un falso contatto.

            Commenta


            • #7
              Re: Ventola radiatore accesa con T esterna -3°C

              anche a me succedeva appena presa l'auto.. mi hanno cambiato il sensore della temperatura e poi non ho mai avuto più problemi..
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Intanto ringrazio tutti per le gentili risposte e testimonianze!! A quanto mi hanno detto in VW ero in rigenerazione per cui ho fatto un nel giretto in autobahn visto che è da 2 settimane che la Golfetta faceva solo casa lavoro lavoro casa. In ogni caso la Golf analoga alla mia della mia collega fa uguale ossia accende la ventola apparentemente "ad capocchiam" ma ha un suo motivo!!


                Sent from my iPhone using Tapatalk
                Golf VI

                Commenta


                • #9
                  Re: Ventola radiatore accesa con T esterna -3°C

                  Almeno adesso stai tranquillo!
                  sigpic
                  10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ventola radiatore accesa con T esterna -3°C

                    Se come dovrebbe essere, il motore e provvisto di una valvola termostatica sul circuito di raffreddamento, a motore freddo anche se la ventola per non so quale motivo dovesse girare, il liquido di raffreddamento non circolando nel radiatore o solo in minimissima parte, non dovrebbe creare problemi di ritardare il riscaldamento del circuito e del motore. Mi sembra di aver notato, dall ago dello strumento temperatura acqua, che la valvola apre a circa 3 tacche prima della posizione verticale dei 90 gradi. Solitamente quando la valvola termostatica apre la lancetta ha un repentino movimento all indietro perchè viene immesso liquido/acqua piu fredda nel circuito di raffreddamento.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Ventola radiatore accesa con T esterna -3°C

                      Ciao Stefano, io sono possessore di una Golf 7 1600 110 CV diesel, lo stesso diciamo problema si verifica anche a me. Ma l'officina VW nella persona del capo officina, mi assicurato che è NORMALE, usando la parola "RIGENERAZIONE". Infatti la temperatura eesterna può essere anche 0 gradi funziona sempre.

                      Speriamo che sia cosi!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Ventola radiatore accesa con T esterna -3°C

                        Ospite. Non puoi postare la stessa domanda in piu discussioni...

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X