annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI VI ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI VI ?

    mi piacerebbe installare uno di questi kit per eliminare tutti i recuperi e ricircoli vari dell'olio prima che sia tardi e il motore si incrosti troppo.

    qualcuno sa se va bene questo o quel kit in particolare o se tutto sommato uno vale l'altro? ho visto che in UK ce ne sono a poco prezzo, ma mi chiedo se l'installazione sia facile e soprattutto se c'è una staffa apposta da usare.

    chiedo ai mod se posso mettere qui i link ai kit ebay che ho trovato per poter farmi consigliare.
    white club n°95 | gti club n°35 | record personale Monza 2'28"

    sigpic

  • #2
    Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

    frega 'n ca@xx a nessuno eh?
    white club n°95 | gti club n°35 | record personale Monza 2'28"

    sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

      Puoi mettere i link, ma forse non è che non interessa.
      Io non so nemmeno di che cosa parli.
      Intendi recupero di olio dai ricircoli, che riempi il motore di cannette?
      Forse è meglio vedere i link.

      Commenta


      • #4
        Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

        io ho trovato questo

        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

          Io lo ho montato sulla Mini...tutti i gas che escono vanno a condensare su questo recipiente che una volta pieno va svuotato...un rogna perchè bisogna sempre controllarlo e smontarlo!Lascia perdere...alla fine io l'ho levato e ho fatto la cosa migliore a costo zero:Tira due tubi nella parte bassa della macchina e lascia che scarichi libero!
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

            L ha fatto un mio amico sulla punto abarth non so dirti se ne vale la pena!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

              Originariamente inviato da L'inGOLFato Visualizza il messaggio
              Io lo ho montato sulla Mini...tutti i gas che escono vanno a condensare su questo recipiente che una volta pieno va svuotato...un rogna perchè bisogna sempre controllarlo e smontarlo!Lascia perdere...alla fine io l'ho levato e ho fatto la cosa migliore a costo zero:Tira due tubi nella parte bassa della macchina e lascia che scarichi libero!
              Quindi tu scarichi i vapori di olio così liberamente? Non voglio fare la morale a nessuno, ma tu sai quanto inquina quella roba??
              L'olio e i suoi vapori fanno parte del Gruppo 1(scala internazionale usata dai ricercatori sul cancro), questo significa che l’agente (olio)è sicuramente cancerogeno per l’essere umano!


              Scusate l'OT ma queste cose mi fanno troppo arrabbiare, perchè quando ti viene a mancare una persona per colpa di queste cose forse capirete un po' di più.
              Ultima modifica di 19miky87; 26/04/2011, 20:03.

              Commenta


              • #8
                Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

                beh scaricare all'aperto forse non è il caso, ma almeno farli arrivare in un serbatoio separato quello si, almeno si evita di mandare in circolo tutta sta schifezza nel motore.

                comunque cio di cui parlavo è esattamente quello che si vede nella DIY postata da noor, solo che quella è messa su un mkIV, a me piacerebbe sapere nel dettaglio cosa serve oltre al kit per montare la stessa cosa su una Gti VI. quindi fascette, raccordi tubi dimensioni dei tubi ecc...
                white club n°95 | gti club n°35 | record personale Monza 2'28"

                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

                  Teoricamente se prendi i kit oil catch con tanica previsti per la tua auto dovresti trovare tutto nella scatola, tubi e fascette compresi.

                  Comunque spesa abbastanza inutile, esistono soluzioni molto meno costose che svolgono la stessa identica funzione.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

                    ti riferisci a scaricarli in atmosfera liberamente? ne possiamo parlare, ma personalmente preferisco raccoglierli e svuotare la condensa nella tanica dell'olio esausto.

                    comunque non so se la spesa sia inutile. sicuramente non serve per avere piu cv, questo è certo, ma alla lunga penso che una mod del genere possa evitare incrostazioni e depositi che causano malfunzionamenti in genere alla valvola a farfalla, condotti di aspirazione ecc ecc... e contando che vorrei tenere la mia macchina il più a lungo possibile mi interessava preservare il motore dallo sporco...
                    white club n°95 | gti club n°35 | record personale Monza 2'28"

                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

                      No, non mi riferisco a scaricarli liberamente nell'atmosfera, ma ci sono soluzioni molto meno costose che svolgono la stessa funzione, come filtrini che costano 10 euro da posizionare all'estremità del tubo del ricircolo vapori (lato aspirazione ovviamente) che trattengono l'olio vaporizzato.
                      Comunque per la cronaca anche alcuni sistemi oil catch a tanica hanno la presa d'aria tramite filtrino sulla parte superiore che libera in atmosfera i vapori trattenendo parte dell'olio vaporizzato nel contenitore tramite condensa.

                      Non è che la spesa sia inutile, è che spendere 200 euro per una lattina da avvitare nel cofano motore non ha molto senso, è questo il punto.
                      Sull'utilità o meno di questi sistemi oil catch esistono molte opinioni, per alcuni sono utilissimi poichè il ricircolo in aspirazione dei vapori a loro avviso viene fatto dalle case automobilistiche solo per ridurre le emissioni inquinanti, per altri non sevono a un cavolo e anzi è preferibile lasciare inalterato il sistema del ricircolo vapori poichè questi vapori vengono così reimmessi in aspirazione e vanno a lubrificare le pareti dei condotti migliorando il flusso aerodinamico dell'aria.

                      In ogni caso tieni presente che non parliamo di gocce di olio che a litri fuoriescono dal condotto del ricircolo vapori, ma di microparticelle che si nebulizzano e si disperdono in vapore. Anche perchè se dal motore trasudasse olio dalle condutture del ricircolo io non mi preoccuperei tanto del fatto che tale olio possa imbrattare le pareti dei condotti di aspirazione, ma piuttosto del fatto che c'è qualcosa che non va nel motore stesso.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

                        L'olio che viene scaricato è irrisorio...si parlerà di una goccia ogni 10km!L'olio che veramente è nocivo e inquina è quello che va in camera di combustione e va in atmosfera allo stato gassoso...quindi le fumate bianche dalla marmitta!
                        Concordo che è immorale inquinare quindi mi scuso con miky87 se mi son spiegato male...ma sinceramente ci sono ben altre cose che creano danno prima di questa!Tipo montare un catalizzatore sportivo...o ancora di più la polvere delle pastiglie dei freni!L'olio che si va a disperdere con questa modifica sinceramente non credo sia cosi consistente...infatti sul motore crea danno/incrostazione dopo i 100mila km a monte del corpo farfallato che si annerisce...sinceramente non lo metterei in lista come prima modifica...anzi lascerei stare...se proprio lo volete fare e non volete disperdere la gocciolina convogliate i tubi in una vaschetta di plastica...costo zero fai da te!
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

                          Volevo aprire un nuovo topic a riguardo, ma ho notato questo appena aperto....bene è giunta l'ora di andare più a fondo ragazzi...dai dai...spalanca sicuramente avrai già fatto tutto

                          Ecco il testo del topic che volevo aprire:

                          "Ciao ragassuoli, siccome ultimamente manca un pochino di tecnica, è giunto il momento di spremere le nostre testoline e riflettere per quanto riguarda il ricircolo vapori olio che c'è sui nostri motori TFSI e TSI in genere.

                          Sul mio motore, AXX e su quello di tutti, da 200 a 270cv(ovviamente TFSI 2.0 eh) è presente la valvolina in questione:



                          Ed il posizionamento, e funzionamento, li potete vedere qui(PCV Valve):



                          A cosa serve sto aggeggio???? serve per far andare i vapori dell'olio direttamente nei condotti di aspirazione, per poi essere bruciati e quindi estinti...invece che essere buttati in atmosfera(ovviamente inquinando a più non posso)...


                          Però, questo "bruciamento" comporta dei residui che pian piano si incrostano e vanno a fare danni all'interno dei nostri motori...


                          Purtroppo capita che qualche TFSI(preparato o no) cioppi in questo inconveniente....allora vediamo di fare un pò di chiarezza e soprattutto quantificare in termini di resa e costo di questi sistemi alternativi all'OEM(originale).


                          Esistono vari kit, Forgemotorsport, BSH ed altri, ma prima di spendere alcune centinaia di euro(EDIT come diceva giustamente stefano84) senza capirne effettivamente l'utilizzo, vorrei un pochetto capire se questa spesa vale davvero quello che costa e soprattutto se è possibile una via artigianale per evitare che questi vapori vadano nei collettori.


                          A: la PCV originale come funziona??? ci sono 3 tubi, uno è collegato a parte, che è "giusta", nel senso che anche nei kit di modifica il tubo originale rimane ficcato lì dov'è! (è quello più grosso a destra)...
                          Gli altri due tubicini? come funzionano??? HELP


                          B: in base al funzionamento della PCV originale si può poi capire come funge questa modifica, perchè secondo me, basta crearsi una vaschetta di recupero in maniera molto facile...basta avere un buon saldatore ( Ospiteelabirba sarò il tuo incubo!)....e tappare l'arrivo ai collettori di aspirazione...


                          Coraggio aiutiamoci ed informiamoci! questo forum ha bisogno di aumentare il proprio livello di esperienza...e non solo di cerchi paraurti minigonne e gomme....andiamo nel tecnico!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

                            Bene, dopo 3 giorni nessuno risponde....comincio a rompere un pò le pelotas allora

                            @piedepesante
                            @fede_golf5gti
                            @Geos
                            @depaip
                            @Lupin GTI
                            @spalanca
                            @mc0676
                            @Stefano vlt
                            @cn73
                            ManzoGTI

                            Dai ragazzi
                            Ultima modifica di Andrepfff; 25/07/2011, 07:22.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

                              Sulla valvola originale (quella in foto) i tubi non sono tre ma sono due, uno collegato al separatore d'olio primario e uno collegato al condotto di aspirazione.
                              Le valvole PCV aftermarket invece prevedono tre tubi, uno collegato al separatore d'olio primario (stessa posizione di quello originale), uno di mandata al serbatoio di condensa aftermarket e uno di ritorno vapori dal serbatoio di condensa al basamento (i vapori vengono reimmessi nel motore per fare in modo che non inquinino). In pratica i vapori escono dal motore, arrivano nel serbatoio dove l'olio di condensa rimanendo depositato nel serbatoio e poi vengono reimmessi nel motore.

                              I problemi che si possono verificare riguardano sempre e solo il malfunzionamento della valvola. Normalmente i vapori dovrebbero transitare dal basamento al sistema di aspirazione, se la valvola non funziona correttamente il flusso dei gas si inverte e dal sistema di aspirazione arrivano al basamento con conseguente fuoriuscita di olio dal tappo, accumulo di residui e perdita di pressione.
                              Di conseguenza il metodo più economico è quello di sostituire la valvola originale PCV con una versione più recente ma sempre originale (le ultime uscite sono più resistenti rispetto a quelle montate di serie sulle vetture) e scollegare il tubo che va al condotto di aspirazione mettendo alla sua estremità un filtrino da 5 euro o un contenitore che funga da serbatoio di condensa (in tal caso il tubo va infilato nel serbatoio di condensa ma il serbatoio deve rimanere aperto o almeno avere uno sfiato). Poca spesa e sistema migliorato in modo definitivo.
                              L'alternativa è quella di mettere un sistema cath can aftermarket, ma in tal caso devi prendere una valvola PCV aftermarket e un serbatoio esterno di condensa dell'olio, e la cifra non è proprio irrisoria.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

                                Con spalanca ne abbiamo gia parlato per un pò, fino a quando è morta li; la cosa è interessante, però noi 2 abbiamo trovato poco su internet
                                i serbatoi sulla baya si trovano a prezzo interessante, il problema è poi fare tutto il collegamento
                                Andrea per il ns gti io ho visto che abbiamo spazio a dx davanti alla batteria, c'è addirittura una filettatura per viti che potrebbe servire per fissarci..

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

                                  Grazie Stefano...i serbatoi in teoria costa poco, circa 30, se vogliamo anche 40€...la soluzione migliore secondo te quale sarebbe? sempre pesando la spesa alla resa...ovviamente vorrei il massimo in affidabilità e la comodità non è importante per me, nel senso che non è un problema per me svuotare ogni tot settimane la vaschetta....

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

                                    io non ho ancora fatto niente perchè non ho spazio per metterla, avendo ancora la cartuccia a dx ai carboni per il recupero vapori benzina e a sx l'aspirazione di default stile tdi che tiene tutto lo spazio davanti alla batteria... mi sa che non la faccio piu. poi non riesco comunque a capire dove e come collegare i pezzi, dovrei prima vedere e fotografere un cofano con tale modifica
                                    white club n°95 | gti club n°35 | record personale Monza 2'28"

                                    sigpic

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

                                      Da quello che ho capito, e come mi ha detto fede:
                                      - togliere il tubaccio che va ai collettori di aspirazione(quello a C e che ha le frecce verdi)
                                      - tappare il buco dai collettori di aspirazione
                                      - prendere il tubo in uscita dalla PCV e farlo andare alla scatolotta(poi mi manca dove faccio andare il tubo di uscita della scatolonza)....
                                      e basta.....(ci sarebbe anche un'altro tubicello in zona turbina...ma pensiamoci dopo....)

                                      ???

                                      --------------------ADD---------------------


                                      Scusate il doppio post....aggiungo un'immaginina di come ho capito....




                                      Altra soluzione invece, tutto originale con la sola variante di un contenitore al posto della reimmissione nei condotti di aspirazione...
                                      Però qui la scatola deve avere un forellino...però, in questo modo l'olio se ne va in atmosfera....come ovviare al problema??? (scatola tutta chiusa ma con "doppio fondo"??? ne parlavo con un collega giorni fa....ma non ho ben capito )

                                      Oppure si fa andare l'olio in un punto del telaio...un pò di lubrificante al telaio non fa mai male e comunque non inquinerebbe neanche perchè si accumulerebbe pochissimo....

                                      ----------------ADD--------------

                                      E questo che l'ha chiuso??????? http://www.golfmk5.com/forums/showthread.php?t=80104
                                      Ultima modifica di Andrepfff; 25/07/2011, 10:52.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Recupero olio - oil catch can, kit e installaz. su GTI V

                                        ...una modifica interessante,cui mi sarebbe sempre piacito risolvere,ma non mi sono mai posto il pallino di autocostruirmi il tutto per risparmiare....però la vedo molto utile.

                                        Per la cronaca la mia ex GTI ha o dovrebbe avere questa valvola rotta (a detta del meccanico a cui l'ha portata il nuovo proprietario)...e penso che potrebbe essere una delle cause dell'intasamento e dei condotti di circolazione dell'olio.

                                        Detto ciò io non metto bocca perchè non ho notizie più dettagliate in merito,però mi piacerebbe farla sulla mia nuova car...
                                        sigpic

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X