annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Fate scaldare l'auto prima di partire?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

    Ragazzi mettiamola così:quando accendete la macchina potete partire subito tranquillamente, non ha alcuna utilità aspettare a macchina ferma e motore al minimo. Se poi volete farlo, fatelo, ma perchè piace a voi farlo non perchè sia necessario.
    Anche quando mi è capitato di lasciare la macchina ferma all'aperto a -20° quando la accendevo, partivo subito, piede leggero e pochi giri, aumentandoli progressivamente. Non è importante solo tenerla bassa di giri ma anche il piede leggero.
    E' mia abitudine fin che il motore non arriva a 90° tenerla entro i 2000 giri (diesel).

    Originariamente inviato da TagazziGTD Visualizza il messaggio
    Mai scaldato la macchina, al massimo aspetto lo spegnimento della spia del preriscaldamento degli iniettori.

    Ok andarci dietro a ste macchine, ma nemmeno essere maniacali! Sono macchine robuste!


    Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
    Mai scaldato l'auto da fermo. Si procede con moderazione e si aumentano le prestazioni man mano che il motore si scalda. La Golf per fortuna si scalda prestissimo! Ci sono auto che per entrare in temperatura hanno bisogno di mezz'ora, a volte si arriva a destinazione prima che l'auto sia calda.
    Ho notato che le benza-Golf vanno in temperatura davvero subito, mentre per i diesel in discorso è parecchio diverso. Il mio naftone d'inverno ci mette anche 10km ad entrare in temperatura. E io lavoro a 8km da casa!!
    sigpic

    Commenta


    • #42
      Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

      Solo il tempo di vedere la lancetta da 1100 giri scendere fino 800...curioso un paio di volte di mattina a freddo la lancetta si è assestata subito a 800.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #43
        Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

        Il diesel è più lento ad entrare in temperatura, perchè è maggiore il rendimento rispetto al motore a benzina, quindi ci sono meno "perdite" e quindi meno calore.
        Per quanto riguarda la commutazione da benzina a gas avviene, tra le altre cose, quando la temperatura dell'acqua supera i 3o °C (dipende da vari fattori che vengono settati dal produttore dell'impianto).
        Per quanto riguarda la rapidità di scaldare dipende anche dalle "aperture" che permettono lo scambio termico con l'esterno, dalle dimensioni del radiatore (in funzione anche della "comunanza" con altri motori di diversa cilindrata).
        Ad esempio, su certe vetture destinate al nord Europa alcune griglie sono chiuse, mentre da noi sono aperte, in quanto non sono previste temperature medie basse come le loro.
        Ultima modifica di ingfabio; 23/09/2010, 20:01. Motivo: errori dgt

        Commenta


        • #44
          Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

          Originariamente inviato da golf tdi 140 hl Visualizza il messaggio
          Ciao Dario, caspita 10-15 minuti per riuscire a commutare a GPL? Io ho sempre avuto impianti sia metano che gpl e dopo circa 1-2 minuti si trovavano già nella condizione di temperatura ottimale per commutare a gas, anche l'ultimo un landi a iniezione gassosa sequenziale fasata in pieno inverno anche sotto lo zero, dopo 2-3 minuti dall'avvio commutava a gas, senza strattoni e senza problemi, sei sicuro che non ci sia qualche piccolo problema di taratura?
          Ti saluto ciao!!!
          Anche a me passa dopo 2min circa dall'accensione. Ma io parlo in inverno che fa fatica davvero a scaldarsi il motore e di conseguenza anche il commutatore ha una latenza lunga rispetto ai climi più miti.
          Ingfabio sempre impeccabile!
          sigpic
          10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

          Commenta


          • #45
            Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

            Esagerato
            Comunque se si vogliono eliminare i problemi delle partenze al freddo ci sono due soluzioni:
            1. ordinare il riscaldatore supplementare/autonomo (si spegne quando si è in riserva o quando da programma;
            2. riscaldatore elettrico, che va collegato alla presa elettrica, quando possibile.

            Commenta


            • #46
              Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

              Ci dai un esempio con un link magari a ciò che intendi?
              sigpic
              10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

              Commenta


              • #47
                Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

                Io sia sulla macchina vecchia che su quella nuova, la accendo, aspetto che la lancetta si stabilizzi dai 1100 giri agli 800 giri e poi esco dal box, aspettare di più è inutile e forse alla lunga può diventare anche dannoso.

                Per gli esperti, dite che fa male anche aspettare quei 30 sec che si stabilizzano i giri? Però ho notato che strattona un po' in quella fase se si parte direttamente.

                P.S. A me fu consigliato leggermente diversamente per i cambi automatici, mi disserò che è sempre meglio aspettare un paio di minuti prima di partire, è una cretinata?
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #48
                  Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

                  Per i cambi a convertitore può essere vero, per i cambi come il DSG è del tutto ininfluente.

                  Se l'olio del DSG è ghiacciato rimane ghiacciato anche dopo pochi minuti (e difatti il DSG teme le basse temperature). Ad ogni modo girare col motore senza carico (al minimo) per farlo scaldare è da stólti: 1 perché non si scalderà mai in quel modo se non dopo lunghissimo tempo, 2 perché sprechi carburante. E 3 perché inquini anche di più mandando il catalizzatore in temperatura in ritardo, sebbene il programma di riscaldamento ce la metta tutta all'inzio pur di bruciare il maggior quantativo possibile di carburante in fase ideale al fine di riscaldare il catalizzatore e farti andare in rovina più in fretta.

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

                    ma il cdb visualizza anche la temp dell'olio?
                    nn c'ho fatto mai caso..

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

                      Si, ma quando è fredda segna -- fino a che non agginge i 70°.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #51
                        Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

                        Si, visualizza anche quella, dopo 3 mesi non ho ancora finito di scoprire nuovi menu', mi attendo anche che qualche volta mi venga mostrato il menu' del ristorante
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #52
                          Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

                          Originariamente inviato da TheBlack Visualizza il messaggio
                          Si, ma quando è fredda segna -- fino a che non agginge i 70°.
                          comincia a segnare da 50° in su..... credo che da questa temp l'olio cominci ad essere in temperatura "quasi" ottimale, anche perchè l'acqua e sempre 10-15 gradi + calda nelle primi km di utilizzo
                          sigpic[/video]

                          Commenta


                          • #53
                            Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

                            Ops, mi pareva 70 , vabbè comunque non stò li a controllarla da freddo.

                            Concordo sul resto.
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #54
                              Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

                              Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
                              Per i cambi a convertitore può essere vero, per i cambi come il DSG è del tutto ininfluente.

                              Se l'olio del DSG è ghiacciato rimane ghiacciato anche dopo pochi minuti (e difatti il DSG teme le basse temperature). Ad ogni modo girare col motore senza carico (al minimo) per farlo scaldare è da stólti: 1 perché non si scalderà mai in quel modo se non dopo lunghissimo tempo, 2 perché sprechi carburante. E 3 perché inquini anche di più mandando il catalizzatore in temperatura in ritardo, sebbene il programma di riscaldamento ce la metta tutta all'inzio pur di bruciare il maggior quantativo possibile di carburante in fase ideale al fine di riscaldare il catalizzatore e farti andare in rovina più in fretta.
                              Il DSG purtroppo non lo conosco, ma sul cambio della mia vecchia Audi sentivo parecchi miglioramenti se lo facevo scaldare un attimo prima di partire(quasi solo d'inverno con la neve).
                              Adesso non avendo più un cambio automatico, accendo, aspetto quei 30 sec che si stabilizzano i giri a parto tranquillo!
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #55
                                Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

                                Volevo sapere dai possessori di motorizzazioni Tsi ( e da altri con questo funzionamento) se avete notato con l'abbassarsi delle temperature, la diminuizione delle accensioni fatte " a minimo alto" .
                                Forse la centralina sentendo la temperatura bassa, evita di accendere il motore freddo ad alti giri?
                                Ho notato anche la temperatura dell'acqua ora sale piu lentamente, se non faccio traffico.

                                ---------- Post added at 15:03 ---------- Previous post was at 14:33 ----------

                                Originariamente inviato da Golf.GTI 09 Visualizza il messaggio
                                Cavoli ragazzi, ma io tutte le volte (al mattino) accendo la macchina e la lascio lì ferma un paio di minuti...

                                quindi così peggioro la situazione?
                                Addirittura 2 minuti? non serve, a parte consumare di piu', io accendo, il tempo di sistemare cintura e accendere la radio, sistemarmi la giacca, e parto, ovviamente non superando i 2000 giri, aumentando progressivamente con l'approssimarsi della temperatura in zona ottimale.
                                Ultima modifica di Andrewx; 27/10/2010, 13:54.
                                The United Grey Club nr.02

                                Commenta


                                • #56
                                  Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

                                  Io la faccio scaldare solo il tempo di chiudere il garage,mettere la cintura e partire, ovviamente non vado su di giri, al massimo 2500.

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

                                    aspetto che si "spegne lo starter" e dopo pochi secondi parto lentamente cambiando intorno ai 2000/2500 dipende dal tratto di strada che devo fare...............

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

                                      normalmente la macchina è in box , quindi parto molto tranquillo fin quando non si scalda e poi via normalmente , le uniche volte che la lascio scaldare qualche minuto da fermo è in montagna d'inverno , giusto il tempo di liberarla dalla neve , poi solita procedura

                                      Per "assurdo" mi è capito a volte che non andasse a 90 gradi la temperatura acqua neanche dopo un'oretta di funzionamento ma erano situazioni ambientali particolari

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

                                        Volevo chiedere se anche a voi, con l'abbassarsi delle temperature si è di molto attenuato il "sistema di accensione ad alti giri " non si chiama cosi' ma spero di aver reso l'idea, (motore a freddo portati a 1100 giri per circa 30 sec, e relativi scoppiettii)
                                        The United Grey Club nr.02

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Re: Fate scaldare l'auto prima di partire?

                                          Fino a una decina di giorni fa, il mio 1.2 TSI partiva a freddo (dopo una notte) accelerato sui 1100 giri ca. per poi scendere ai 600 giri dopo +/- 30" . Ora che le temperature si sono abbassate (8-10 °C), parte alla mattina subito da 800 giri ca. per andare sui 600 giri (senza dare problemi o borbottii) dopo solo qualche secondo. Qualcuno sa perchè c'è questa variabilità all'avviamento a freddo ?
                                          Ultima modifica di fedo; 01/11/2010, 14:23. Motivo: EDIT BY FEDO: NON SI QUOTA L'ULTIMO MESSAGGIO!!!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X