annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

    Nell'immagine allegata ho riportato le corve di coppia, da fonti ufficiali VW, rispettivamente del 1.6 TDI 105cv, del 2.0 TDI 110cv e del 2.0 TDi 140cv. A destra è riportata la potenza in kW a sinistra la coppia in Nm, in basso il regime del motore in rpm.

    Mi chiedevo se la parte della curva di coppia a bassi regimi (da 1000 a 1500 rpm) in questi grafici sia effettivamente attendibile. Quello che mi meraviglia è che in tale intervallo, il 110cv sembra in "vantaggio" sia sul 1.6 sia sul 2.0 più potente! Infatti se prendiamo il valore a 1250rpm, vediamo come il 110cv abbia circa 237Nm di coppia contro i 190Nm del 140cv ed i soli 200Nm del 140cv.

    Può essere che a tali regimi questo motore abbia più "spunto" di entrambi gli altri?

    Che ne pensate?
    File allegati
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

    Possibilissimo. Sul 1.6 ovviamente si avvantaggia per merito della cubatura mentre sul 140cv forse grazie ad una turbina più piccola.

    ps: dove hai trovato i grafici?

    Commenta


    • #3
      Re: Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

      penso che sia vero : il 110 ha un mappatura sicuramente meno spinta del 140 cosi come un turbina più piccola, ed è probabile che abbia una coppia migliore ai regimi molto bassi
      quoto andrew_76
      WHITE CLUB -115- Golf VI 1.6 TDI HL DSG

      Commenta


      • #4
        Re: Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

        Io ritengo che i motori più sono spinti con cilindrate relativamente basse e più hanno dei buchi nei bassi giri, mentre quando si ha una potenza più coerente con la cilindrata (nel caso del 110 si hanno 55cv/litro), ai bassi questi ultimi sono più corposi degli altri.

        un esempio che mi viene al volo è questo, ho guidato spesso la musa 1.9 mjet 105 cv (270 nm a 1750 giri) e come erogazione ai bassi non è neanche da mettere vicino al 140cv, è un mulo, ovvio che passato il picco di coppia si sente la differenza di cavalli e di erogazione (a favore giustamente del 140cv) ma sotto i 2000 giri vince il 105 cv
        GOLF VI | 2.0 TDI 140 CV | HIGHLINE | BLU GRAFITE PERLA | 5 PORTE | VETRI OSCURATI | RCD 510 | PACK SPECCHIETTI | PARK PILOT | HILL HOLDER | CERCHI PORTO 17" | LED R The Blue Graphite Club - tessera #008

        Commenta


        • #5
          Re: Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

          Io dal grafico leggo valori più alti di coppia e di potenza su tutto l'arco da parte del 140 rispetto agli altri due che più o meno si equivalgono.
          Che poi il 1.6 105cv abbia (i primi due grafici per me sono lo stesso grafico con l'asse delle ascisse compresso sul secondo) la stessa coppia di un 2.0 110cv mi pare improbabile ancorchè possibile.

          Comunque assumendo che il 2.0 110cv abbia più massa volanica del 1.6 grazie alla maggior cubatura, se i grafici di potenza e coppia sono identici, rimane comunque un motore che nell'utilizzo "trattora" di più.

          Fast & Furious insegna: "...cavalli americani..."
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

            Che il primo grafico abbia l'asse delle ascisse compresso è evidente. Ad ogni modo ribadisco che ci sono differenze (magari non enormi ma ci sono) tra il primo ed il secondo: infatti l'unica parte identica è quella a coppia costante tra i 1500-2500rpm, a mio avviso giusto per poter scrivere sulla brochure che il 1.6 105cv ha 250Nm di coppia massima tra 1500 e 2500 giri, come il 2.0 110cv (cosa vera, ma che induce il possibile acquirente a pensare che i motori siano equivalenti come coppia, mentre il 110cv ha un leggero vantaggio prima e dopo il suddetto intervallo).
            Ci sono anche differenze (ad apparente vantaggio del 110cv) nella rampa di salita dalla coppia al minimo fino ai 1500rpm. Per maggior chiarezza ho evidenziato con un puntino verde i punti (a 1250rpm) dove ho letto i valori di coppia da me riportati nel post originale.
            Il punto fondamentale è che, a leggere questi grafici, poco sotto i 1000rpm (quindi al minimo o poco più) il 105cv ha 120Nm di coppia, il 140cv ha 150Nm di coppia mentre il 110cv ha ben 220Nm di coppia!

            P.S. I grafici sono stati presi dai manuali di autoistruzione da me già segnalati in questa discussione:

            In italiano sono consultabili a pagamento su erwin; in polacco o russo li ho trovati su diversi siti in rete.
            File allegati
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

              Mi sta anche venendo in mente che quello che conta è la coppia alle ruote e qui entra anche in gioco la trasmissione, che nei grafici indicati è, ovviamente, ignorata.
              Prendendo le rapportature dei cambi delle tre auto in questione:

              VW Golf 1.6 TDI 105cv (BMT, non so se siano identici per le versioni "normali")
              MARCIA RAPPORTO
              1 3,778
              2 1,944
              3 1,185
              4 0,816
              5 0,625
              RM 3,600
              ponte 3,389

              VW Golf 2.0 TDI 110cv
              MARCIA RAPPORTO
              1 3,778
              2 2,063
              3 1,250
              4 0,844
              5 0,625
              RM 3,600
              ponte 3,389

              VW Golf 2.0 TDI 140cv
              MARCIA RAPPORTO
              1 3,769
              2 1,958
              3 1,257
              4 0,870
              5 0,857
              6 0,717
              RM 4,549
              ponte 3,450/2,760

              vediamo che (assumendo un rendimento di trasmissione meccanica paragonabile in tutti i casi) a bassi giri con marce basse, vediamo che la Golf 1.6 TDI perde ancora qualcosina in più rispetto al 2.0 110cv, mentre la Golf 2.0 TDI 140cv recupera qualcosa, ma la sostanza non cambia.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

                Pochi anni fa, la Fiat ebbe la bellissima idea di partecipare alla Parigi Dakar con le Panda diesel 1.3 Mjet common rail, assumendo piloti esperti e vantandosi di utilizzare motori di serie non modificati (mi pare fossero solo rimappati).

                La figura barbina che hanno fatto è nota a tutti gli appassionati di quello sport.. con questo, voglio dire che, almeno nei motori a scoppio, le dimensioni contano.

                Qualche anno fa, quando nell'azienda dove lavoravo acquistarono le nuove Punto 1.3 mjet, chi le ebbe in uso scendendo da delle Punto 1.6 (single jet o quello che sono) non potè che constatare quanto poco spingessero (e non è che i 1.6 fossero dei fulmini), in particolare ai regimi bassi; della serie fatti prima il segno della croce quando riparti dagli stop d'estate con l'aria condizionata attaccata.
                Ultima modifica di Ospite; 06/09/2010, 13:03.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

                  ahahah a proposito di aria condizionata e del 1.3 mjet..... mio cugino ce l'ha sulla corsa nuova e 2 volte su 3 con il clima acceso la macchina si spegne.......... per partire senza farla spegnere devi accelerare un sacco (tipo vecchietto con la panda )
                  GOLF VI | 2.0 TDI 140 CV | HIGHLINE | BLU GRAFITE PERLA | 5 PORTE | VETRI OSCURATI | RCD 510 | PACK SPECCHIETTI | PARK PILOT | HILL HOLDER | CERCHI PORTO 17" | LED R The Blue Graphite Club - tessera #008

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

                    Molto interessante l'incrocio di dati con i rapporti di trasmissione...sarebbe interessante avere anche quelli della versione DSG. Analizzandoli le considerazioni rimarrebbero le stesse oppure arriviamo a conclusioni diverse?
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

                      Purtroppo non ho i rapporti del cambio per le versioni con DSG, ma se vale anche per i TDI meno potenti quello che vale per la GTD della sesta serie, ci si dovrebbe aspettare una maggiore coppia alla ruota per le Golf equipaggiate con DSG rispetto alla versione con cambio manuale.
                      Infatti per la Golf GTD abbiamo:

                      MARCIA RAPPORTO
                      1 3,769
                      2 2,087
                      3 1,324
                      4 0,919
                      5 0,902
                      6 0,757
                      RM 4,549
                      ponte 3,684/2,92

                      La versione con DSG ha praticamente i medesimi rapporti per le singole marce ma ha un rapporto di riduzione finale al ponte di ben 4,12 per le marce più basse e 3,04 per quinta e sesta.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

                        Non vorrei urtare qualcuno, ma la pratica spesso è diversa dalla grammatica.

                        Non è un tdi, non è paragonabile alla Golf, ma il discorso ci sta:
                        una Grande Punto Mjet 1300 avrà anche 90 cv e tutti i Nm di coppia che volete, ma se poi utilizzandola, fino a 2000 giri non ne vuole sapere di tirare, si possono fare tutti i grafici che si vogliono, ma la sostanza è quella, c'è da farla frullare a vuoto e poi sfrizionare per fare uno sparo;

                        in pratica non hai i vantaggi del diesel (tiro ai bassi), non hai i vantaggi del benzina (allungo), non hai i vantaggi nei consumi di una cilindrata piccola perchè gli devi tirare il collo spesso.

                        I vantaggi ce li hanno solo Marchionne e la famiglia Agnelli..

                        Semplice, no?
                        Ultima modifica di Ospite; 06/09/2010, 17:48.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

                          Dipende anche la taratura del motore e di come viene pensato nell'insieme della catena cinematica.
                          Un motore diesel deve essere caratterizzato dalla coppia alta a basso rpm, per garantire il "tiro", ma ciò ha anche delle contro-indicazioni: scaricando troppa coppia ai bassi si usura la frizione (sopratutto nel caso di persone che non gesticono correttamente lo stacco), i pneumatici e problemi di spunto su terreni a scarsa aderenza.
                          A volte un motore con meno coppia, ma con un intervallo più ampio di erogazione è più "godibile" di uno con una maggior coppia, ma con un intervallo meno ampio (con una guida normale).
                          La coppia erogata dipende tra le altre cose anche dalla pressione d'iniezione, che più alta è e maggior è il rendimento della combustione e maggiore è la coppia erogata.
                          Ultima modifica di ingfabio; 06/09/2010, 20:12. Motivo: errore dgt

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

                            D'accordo, ma esistono anche i diversi tipi di combustibile no?

                            Se la benzina brucia in modo diverso dal gasolio, un motore ottimizzato per funzionare a benzina tenderà ad avere caratteristiche diverse da un motore ottimizzato per funzionare a gasolio.

                            Poi che alcuni combustibili abbiano caratteristiche molto "vicine", anche questo è vero:

                            l'alcool ad esempio è abbastanza simile alla benzina, tant'è che in Brasile sono molto diffuse le auto che possono funzionare con entrambi variando solo la carburazione (doppia mappatura) e l'anticipo di accensione credo, in modo automatico.

                            L'alcool però possiede mooolti più ottani della benzina e quindi rende al meglio su motori più compressi di quelli a benzina, tant'è che purchè privo di acqua (negli alcool denaturati che si trovano in commercio di solito ce n'è una percentuale che varia dal 5% al 10%) è un buon additivo per portare la benzina dai classici 95 ai 98 o 100 ottani.
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

                              Corretto che un motore progettato per funzionare con un tipo di conbustibile dia il proprio meglio con quel combustibile.
                              Ad esempio i motori a benzina, in Italia girano con la benzina a 95 ottani (quella normale in vendita, non quelle speciali intendo) danno determinate prestazione, che aumentano leggermente quando si è all'estero dove è disponibile la verde a 98 ottani (rilevabile al banco prova, ma poco avvertibile alla guida).
                              Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante del carburante.

                              Per quanto riguarda il Brasile è vero che esiste l'alimentazione ad alcool.
                              Per questo motivo i motori addottano le camere di combustione modificate (per il diverso tipo di combustione) e un sistema che varia l'accensione in funzione della miscela del carburante che è stato sviluppato dalla Magneti Marelli e si chiama Flex fluel

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Coppia motori TDI CR a bassi regimi.

                                Giusto per la cronaca, sono riuscito a trovare la rapportatura del cambio della 140cv con DSG:

                                MARCIA RAPPORTO
                                1 3,462
                                2 2,050
                                3 1,300
                                4 0,902
                                5 0,914
                                6 0,756
                                RM 3,989
                                ponte 4,118/3,15

                                e, già che ci siamo, della 140cv 4MOTION:

                                MARCIA RAPPORTO
                                1 3,769
                                2 1,958
                                3 1,257
                                4 0,870
                                5 0,857
                                6 0,717
                                RM 4,549
                                ponte 3,875/2,95

                                (in entrambi i casi non sono sicuro del valore del rapporto finale per V e VI marcia)

                                Ad ogni modo ai bassissimi regimi si evice come il DSG si comporti molto meglio della versione con cambio manuale.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X