annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Temperatura motore - fatica a salire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura motore - fatica a salire

    Ciao a tutti,
    ho provato a cercare ma non ho trovato un thread così..

    come da titolo, la mia G6 td 140cv, fa davvero una fatica incredibile a scaldarsi...spiego meglio:

    Ieri, con temperatura esterna a +4gradi, ci ho messo ben 10 km (dieci!!..praticamente l'esatto tragitto lavoro-casa) affichè la lancetta della temperatura raggiungesse i 90 gradi. il tutto con clima su OFF.

    l'altro ieri, con temperatura esterna simile, con clima impostato su auto-22 gradi e AC OFF, arrivato a casa (sempre i famosi 10 km) la lancetta della temperatura era 3 tacche prima dei 90gradi!

    bisogna anche tenere conto del fatto che l'ultima parte del mio tragitto, circa 700 mt è in salita!..senza di questa dubito che arriverei a casa con le temperature che vi ho detto, ma sarebbero sicuramente più basse!..

    Ora la mia domanda è questa...ma è normale che ci metta così tanto il motore per scaldarsi??mi sembra un po' assurdo....
    tra l'altro per i primi 3/4 km la lancetta proprio non si muove e resta alla tacca più bassa!
    Il problema è che:
    muoio congelato
    consumo molto di più perchè il motore non è mai in temperatura
    non posso mai fare una tiratina

    ....help!

    grazie a tutti!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Temperatura motore - fatica a salire

    Questo capita anche a me, ho una TSI 122cv e praticamente quando vado a trovare la mia ragazza alla sera che abita a 11 km da casa mia, specie con queste temperature piuttosto fredde (2° - 4°), noto che la temperatura dell'acqua arriva appena sotto i 90° proprio quando sono arrivato! E, avendo anche l'indicatore della temperatura dell'olio (la mia 6 è una my10), è indicato il valore che varia circa da 60 a 70 gradi.. quindi presumo sia normale!
    Ah, e questo con clima spento.
    Ricordo inoltre che, dall'ultima nevicata di tre settimane fa, la temperatura esterna il giorno successivo era arrivata a -10° e l'acqua è arrivata dopo sempre 11 km a neanche 60 gradi!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Temperatura motore - fatica a salire

      Idem con patate per il TSI 160.
      Ci mette un po' a scaldare (acqua/olio).
      La Mia Ex-Car / La Mia Car
      Team Gloss

      Commenta


      • #4
        Re: Temperatura motore - fatica a salire

        Guarda qui:

        magari qui trovi qualcosa. La mia Tdi 110cv, comunque, si comporta esattamente come la tua..diciamo che io parto da casa la mattina e percorro una strada extraurbana a velocità costante di 70 Km/h! Fai conto che arriva a 90°C sui 15 km percorsi e quindi, come sottolinei pure tu, non posso permettermi di tirare mai. Unica nota è che rispetto alla mia precedente ford focus ora l'aria calda inizia ad uscire anche se la lancetta della temp è ancora a 0.
        Sottolineo che ho provato anche a mettere il clima off ma non ho riscontrto differenze sensibili.
        Tengo il tasto "clima" spento e il tasto "auto" acceso sempre sulla prima tacca!
        Spero di esserti stato d'aiuto

        Commenta


        • #5
          Re: Temperatura motore - fatica a salire

          Posso scrivere qui anche se ho la serie V? anche a me quando la macchina (tdi 105 cv) è fredda e faccio un tragitto pianeggiante e vado con un filo di gas ci mette tanto ad andare in temperatura, qualche volta mi è venuto il dubbio che tutto ciò non fosse normale! non so!

          Commenta


          • #6
            Re: Temperatura motore - fatica a salire

            Ma tu hai comprato un diesel per fare 20km tra andata e ritorno dal lavoro? Ti prendevi il TSI che era meglio!

            Vabbè, a parte questo credimi che è normale.
            Pure a me capita che dopo 10km il motore non sia ancora bello caldo con queste temperature esterne.
            E poi comunque calcola che anche se la lancetta arriva a 90° il tuo motore non è ancora a 90° ma circa 74-75, quindi ancora non pienamente in temperatura.
            Io con G5 dal clima posso vedere la temperatura, se con la G6 si può prova a dare un'occhiata!

            Comunque ti ripeto che è normale. fai conto che l'altro giorno avevo la temperatura a 65° (dal clima) e stavo portando l'auto in garage.. ebbene, il tempo di scendere, aprire il garage, ovviamente auto accesa al minimo,e nel risalire era a 63°. ebbene sì,era scesa. però c'erano 0° fuori e come vedi il freddo fa la sua parte.

            Commenta


            • #7
              Re: Temperatura motore - fatica a salire

              grazie mille a tutti per le risposte!
              allora devo reputare la cosa normale!..certo che potevano fare in modo che a temperature esterne basse si scaldasse un po' più in fretta!accidenti!

              x red: eheh, no in realtà questo è il tragitto casa-lavoro!..ho la fidanzata a 65 km e tra spostamenti legati a questo ed altro faccio circa 30.000 km l'anno!..ecco il perchè del TDI!
              per la temp olio invece io purtroppo non posso visualizzarla perchè non è una MY10....ma dite che in concessionaria si può aggiornare il CDB per visualizzare anche questa info?
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Temperatura motore - fatica a salire

                Originariamente inviato da 140TDI Visualizza il messaggio
                x red: eheh, no in realtà questo è il tragitto casa-lavoro!..ho la fidanzata a 65 km e tra spostamenti legati a questo ed altro faccio circa 30.000 km l'anno!..ecco il perchè del TDI!
                Allora il discorso cambia!

                Beh, allora tieniti le tiratine per quando vai o vieni dalla morosa! In 65km direi che si scalda!
                Comunque appena viene l'estate o la primavera controlla quanto impiega a scaldarsi. Se ci vuole ancora molto (ma non credo) allora c'è qualcosa, altrimenti è tutto ok. Ma credo sia tutto ok, come vedi è un "problema" di molti.

                Per la tua domanda non so aiutarti. Mi disp.

                Commenta


                • #9
                  Re: Temperatura motore - fatica a salire

                  seguirò il tuo consiglio nella stagione dello scioglimento dei ghiacci allora! grazie di nuovo!

                  per la domanda allora aspetto l'intervento di qualcuno che magari si è posto il mio stesso quesito ed è arrivato ad un dunque!
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Temperatura motore - fatica a salire

                    Onestamente anch'io mi domandavo se questa aggiunta al cdb fosse possibile e se fosse fattibile semplicemante col cavo vag..attenderemo lumi da qualcuno del forum informato sui fatti

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Temperatura motore - fatica a salire

                      io magari non faccio testo, perche' da me la mattina la temperatura esterna in questo periodo arriva anche a -25 gradi!!!ti confermo che anche a me ci vuole del tempo prima che la lancetta salga un po',e l'aria calda esca nell'abitacolo!!!il freddo e'un brutto cliente!!!!ciao
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Temperatura motore - fatica a salire

                        ciao
                        vorrei precisare l'influenza del climatizzatore sulla temperatura motore:

                        1) se il clima è spento su OFF l'acqua calda del motore non gira in abitacolo per scaldare e quindi il motore si scalda un po prima.
                        2) se il clima è in Auto, o comunque il tasto ECON non è attivato, parte il riscaldatore che scalda l'acqua del clima per darti aria calda in abitacolo il piu presto possibile.
                        questo aiuta anche l'acqua del motore a salire di temperatura.
                        3) se il tasto econ è attivato, il riscaldatore non è attivato, e quindi l'acqua del motore, passando nel clima perde subito quei pochi gradi che aveva.

                        come prova, se appena accesa la macchina, ( a macchina fredda) provate a stare al minimo e attaccate e staccate il tasto econ, vi accorgete che il consumo nel CDB cambia notevolmente.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Temperatura motore - fatica a salire

                          Ho notato inoltre che la nostra MK6 rispetto alla Mk5 che avevo e alla A3 Sb precedente ,ha la temperatura dell'acqua che non è falsata tipo 90° fissi come la auto precedenti ma varia in base alla temperatura quasi effettiva dell'acqua , inoltre l'aria calda arriva quasi subito anche se a temperatura motore fredda.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Temperatura motore - fatica a salire

                            Anche la mia, ovviamente, ci mette un bel po' ad andare in temperatura.
                            Stamattina avevo da poco imboccato l'autostrada per andare a trovare alcuni amici all'Aquila e, siccome il motore non era ancora ad una temperatura adeguata, evitavo di superare i 2000 giri... morale della favola: sono stato sorpassato da una Panda che strombazzava per la felicità!
                            Anche le utilitarie FIAT hanno i loro momenti di gloria...

                            Stupidaggini a parte, proprio oggi m'è capitato (al ritorno ed a motore freddo) di dover fare un sorpasso in salita in cui ho tirato il motore ben oltre i 2000 giri (non so se sono arrivato ai 3000 non stavo guardando il contagiri) quando all'improvviso mi appare il fiocco di neve sul CdB insieme alla temperatura esterna lampeggiante 4.0°C ed un cicalino inizia a suonare finché non ho rallentato.
                            Mai capitato prima. Che diavolo è? Un allarme per evitare di tirare il motore a freddo?
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Temperatura motore - fatica a salire

                              no....indica la temperatura esterna a 4° e pericolo ghiaccio sulle strade.

                              la temperatura del motore non centra niente

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Temperatura motore - fatica a salire

                                Ah, meno male!
                                Curioso che mi sia capitato per la prima volta l'unica volta in cui ho passato i 2000 giri a motore freddo... vabbe' che qui finora abbiamo avuto (per fortuna) un inverno insolitamente mite.

                                grazie dell'indicazione
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Temperatura motore - fatica a salire

                                  Confermo,con clima e riscaldamento spenti (io sono molto caloroso) e fuori 2 gradi la macchina si riscalda dopo circa un 16km...infatti sembro un nonno a guidare quando la mia golfina è fredda!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Temperatura motore - fatica a salire

                                    Se un motore diesel impiega una decina di km o piu', per andare in temperatura, durante la stagione invernale, ritengo sia normalissimo. Il motivo è l'elevato rendimento termodinamico dei motori a ciclo diesel, che porta ad una minore dissipazione di calore. Un altro elemento che gioca in questa direzione è il basamento in ghisa, materiale questo, che ha una capacità termica molto piu' elevata dell'alluminio. In sintesi: motore diesel + basamento in ghisa = bassa dissipazione termica = maggiori tempi per "andare in temperatura". Anche i TSi hanno questa caratteristica (seppure in misura leggermente minore), poichè pure loro hanno il basamento in ghisa, e il loro rendimento termodinamico, pur essendo inferiore a quello dei diesel, è su livelli molto piu' alti di un benzina aspirato.
                                    Infatti il mio polmone 1.6, motore di vecchia generazione, aspirato benza, con basamento in alluminio, è un fulmine ad andare in temperatura: con queste temperature invernali, la lancetta raggiunge i 90C (corrispondenti a 75C da computer clima) in meno di 5 km, e d'estate, in meno di 2 km.. Piccola rivincita del polmone 1.6... E' l'ideale per spostamenti brevi in città... Io sto al calduccio quasi da subito.. e posso tirare i motore... anche se, tirare il polmone... vabbe'....
                                    Se invece questo inconveniente vi capita anche d'estate, allora si tratta sicuramente di un problema, e occorre sostituire la valvola termostatica.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Temperatura motore - fatica a salire

                                      Per il problema riscaldamento abitacolo, lo risolvi lasciando il climatizzatore in automatico con il clima acceso, sotto i 4 gradi, non parte il clima ma parte il riscaldatore webasto e vedrai che avrai subito aria calda.
                                      Per il problema riscaldamento motore invece, devi portare pazienza, questi moderni motori, data l'alta efficenza, dissipano poco calore e di conseguenza scaldano meno. E' anche vero, che sono critici solo i primi km, dopo i 60°, non ci sono più particolari rischi. Ciao
                                      Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Temperatura motore - fatica a salire

                                        Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
                                        ...parte il riscaldatore webasto...

                                        Non mi pare faccia parte della dotazione di serie (forse nel pacchetto inverno).

                                        Comunque, giusto per conferma, ieri mattina tratto lavoro-casa: 0°c, 16km, 14min, clima spento, l'acqua sull'indicatore arrivata poco meno di 90° e olio a 75°...

                                        Brrrrr...

                                        Ciao. Max

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X