annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Regolazioni 1.6 benzina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazioni 1.6 benzina

    Ciao a tutti, ho cercato ma non ho trovato notizie precise.
    L'auto della mia morosa è un 1.6 con doppia alimentazione, siccome le si spegneva spesso ho pulito la farfalla ed ora non si spegne più.
    Ciononostante non mi sembra ok perché ha il minimo a 600 giri, sia a GPL che a benzina.
    Volevo fare l'adattamento della farfalla e alzare il minimo di almeno 100 giri.
    Sapete quale è la procedura col vag?
    Grazie

  • #2
    Re: Regolazioni 1.6 benzina

    Ciao Ospitedor. Cercando in giro per il forum ho trovato una discussione che si può riassumere con questo post:
    Si può regolare il minimo?

    si fa solo col VAS quindi in vw.
    so che esiste anche il VAS clone e forse con quello lo stesso si può fare ma col vag no!

    Commenta


    • #3
      Re: Regolazioni 1.6 benzina

      Il 1.6 bse ha di suo il minimo un po' basso e "zoppo" sui 600 - 650 rpm. Se hai pulito BENE il corpo farfallato (e per "bene" intendo smontaggio completo, lavaggio con solvente di tutte e sole le parti lavabili , una bella soffiata con aria compressa e rimontaggio, quindi senza usare strani spray che promettono la pulizia senza smontare nulla), non hai altro da fare. Non è possibile alzare il minimo via vas (dettomi da 2 conce vw e da un bravissimo meccanico amico mio) Col vag ci sarebbe un log, ma mi risulta che chi ci ha provato non abbia risolto. Certo il minimo a GPL è più critico e sensibile. Al max potresti controllare la carburazione a GPL, e se troppo magra potresti ingrassarla un pelo. Ovviamente questo non cambia nulla al minimo a benzina. Tra l altro una carburazione gpl troppo magra serebbe pericolosissima, per l inevitabile aumento della temperatura in camera di scoppio. L unica soluzione è quella di tenere sempre il clima acceso: il minimo ti si alza di 150 giri e, come puoi leggere in diverse parti del forum, male al compressore certo non gli fa, anzi 😆

      Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: Regolazioni 1.6 benzina

        Ok grazie, sei stato molto esaustivo e completo.
        Mi era sembrato di leggere in giro che ci fosse un canale nella ECU in cui si poteva cambiare il valore, ma secondo me era solo ed per golf 5.
        Lei ha il clima automatico da sempre acceso però vedo la lancetta dei giri sta sempre intorno ai 600, l'altro giorno mi ha detto che l'ha lasciato un attimo in folle ea sentito che accelerava da sola, probabilmente si era acceso il compressore.
        Io l'ho smontata e ho lavato la ghigliottina con del diluente senza muoverla e l ho rimontata, come ho sempre fatto quando avevo il tt

        Commenta


        • #5
          Re: Regolazioni 1.6 benzina

          G5 e G6... è sempre BSE. Non sono certissimo, ma se non hai smontato la ghigliottina, può essere che la pulizia possa essere stata non completa, perchè lo sporco si accumula proprio sulle parti di chiusura della ghigliottina, e in posizione "minimo", la ghigliottina resta aperta di un'inezia. Io ti ho riportato la mia esperienza della G5, che ripeto, non dovrebbe essere diversa rispetto alla G6. Mi risulta anche strano che il minimo si abbassi e si alzi quando il compressore stacca e attacca: sulla mia col clima acceso il minimo sta stabimente sui 750 a prescindere dal lavoro del compressore. Il minimo che oscilla in base al lavoro del compressore era tipico di motori ancora più vetusti del già vecchio BSE. Hai provato col VAG se hai errori in centralina? Anche un occhio ai vari tubi di sfiato vapori (ricircolo gas dal monoblocco, tubo di recupero vapori olio, ossia quello che collega il corpo farfallato alla scatola del filtro) non farebbe male.

          Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
          Ultima modifica di rox; 24/04/2017, 15:47. Motivo: 6

          Commenta


          • #6
            Re: Regolazioni 1.6 benzina

            Sulla pulizia sono ben sicuro perché il diluente scioglie senza fatica anche lo sporco che c'era tra ghigliottina e cilindro.
            Darò una controllata a tutto quello che mi hai detto.
            Alla fine la macchina va bene e non si spegne, mi sembra solo un po' fiacca nelle partenze

            Commenta

            Sto operando...
            X