annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Guida [con foto] e impressioni dopo sostituzione olio cambio 1.4 tsi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guida [con foto] e impressioni dopo sostituzione olio cambio 1.4 tsi

    Dopo aver adattato il tubo frizione dei motori 1.8 tsfi, per il mio piccolo frullino è giunta ora di migliorare l'innesto marce, e avere un pò piu feeling nella guida sportiva.. Il mio cambio ha solo 10k km (sostituito inutilmente in vw) con uno nuovo (pochi tsi in Italia e non c'era ricondizionato)
    I cambi arrivano da Verona senza olio, e il riempimento lo fa l'officina.. mmm primo dubbio, in fattura non c'è nulla sull'olio..
    secondo dubbio, rifacendo la frizione, è uscito un bicchiere d'olio smontando il semiasse, ce n'era troppo perchè non sono riuscito a rabboccarlo..
    terzo: ci sarà la gradazione giusta? E' luogo comune che il 1.4 tsi abbia un olio gl4 75w 90.. NO!! Sbagliato!! da etka, l'olio corretto ha sigla G052 512 A che corrisponde ad un 75w gl4

    Analizziamo il comportamento del cambio: a freddo la manovrabilità è buona, differenziale leggermente rumoroso, innesto lento, terza e seconda leggermente contrastati, scalata lenta, a caldo, rumoroso in folle, prima contrastata innesti gommosi.
    Decido per una geradazione diversa ma compatibile, interamente sintetico: red line mtl 70w 80


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20130730-WA0001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.3 KB 
ID: 1275467

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20130730-WA0002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 82.8 KB 
ID: 1275468

    Interamente sintetico, una gradazione che gira intorno all'originale, un alto indice di viscosità e un additivo che permette di avere il coefficente di attrito ideale per i sincronizzatori; unico difetto il prezzo, 22€ 1/4 di gallone (946cc circa) necessarie 3 bocce in quanto il cambio tiene circa 2.2/2.3 litri;

    dopo aver portato in temperatura il fluido mettiamo la macchina sul ponte o su un cric idraulico ( cavalletti e tutte le misure di sicurezza da osservare prima di mettere un solo dito sotto) e svitiamo con un recipiente graduato sotto i tappi del livello e dello scolo



    lasciamo scolare per un'ora, e con il cambio in folle facciamo girare a mano le ruote per agevolare lo svuotamento del differenziale, alla fine a me sono usciti circa 2.1 litri, calcolando che ne mancava un pò direi che ci siamo

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   img.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.7 KB 
ID: 1275469

    Riempiamo con un imbuto e un tubicino trasparente dal tappo di livello, fino a quando non tracimerà.. sono entrati circa 1.9 litri, oggi rabboccherò il resto.. Chiudete i tappi e provate l'auto..
    per i primi 150/200 km non si avvertono grossi cambiamenti, se non un generale miglioramento a caldo e una maggiore silenziosità del transaxle..
    dopo 200km vi è un grande miglioramento, il cambio è più morbido, i rapporti entrano precisi, più veloci, e non si avverte più quel contrasto sull'innesto, sembra che in scalata si tiri dentro la marcia da sola.. si fatica di meno ad inserire la retro a freddo..
    Nonostante sia un 70w a freddo i tecnici Redline affermano che a caldo si avvicini ad un 85w dando maggior protezione dell'olio vw che non è nemmeno sintetico.
    Importante: diffidate di tutti gli olii Gl5 che rovinerebbero i sincronizatori del nostro cambio, al limite buttatevi su un gl4/gl5 o gl4 plus, non è che più il numero è alto e meglio sia.. i nostri cambi richiedono olio gl4, giocate con la gradazione ma non con questa specifica
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Guida [con foto] e impressioni dopo sostituzione olio cambio 1.4 tsi

    Buona sera a tutti,qualcuno mi sa dire dove si trova il bullone di carico dell'olio non rieso a vederlo da sotto alla macchina. Grazie
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Guida [con foto] e impressioni dopo sostituzione olio cambio 1.4 tsi

      Io dopo 35000km vorrei cambiare l'olio di "serie" che fà leggermente *****e ... ma non saprei che marca acquistare.
      R-LINE Club n° 5
      The United Grey Club nr.001 (Founder)

      Commenta


      • #4
        Re: Guida [con foto] e impressioni dopo sostituzione olio cambio 1.4 tsi

        hai controllato su elsa se il rabbocco va fatto dal buco del sensore retromarcia come sulla scirocco??

        perchè se lo fai dal tappo di controllo entrerà meno olio di quello richiesto perchè il cambio è ruotato in avanti e il livello dell'olio supera il tappo di controllo!

        Commenta

        Sto operando...
        X