annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

    Ciao a tutti!
    Dopo i miei primi 840 km vi chiedo se avete testato la precisione del consumo medio del cdb.
    Sono entrato in riserva dopo 837 km e quindi se la riserva è pari a 7 litri e il serbatoio è da 55 litri il mio consumo è stato di 17,4 km/l (837/48).
    Invece il cdb indica come consumo medio 19,2...
    La differenza è notevole!

    Lo so che il metodo migliore per il calcolo dei consumo è il pieno-pieno alla stessa pompa ma io sono solo al primo pieno e chiedo a chi ha fatto più km info sull'affidabilità delle indicazioni del cdb...
    Grazie!

    GOLF VII Variant 2.0TDI 150cv Highline, grigio tungsteno, antifurto VW, xeno+led diurne, vetri oscurati, pacchetto luci, airbag posteriori, ruotino, extra-time 3 anni/100.000 km


  • #2
    Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

    Anche il mio MFA è un po' ottimista, di solito aumenta il valore rispetto al reale di un 5-8% circa. Credo che il suo funzionamento si basi sulla registrazione dei dati derivanti da come si pigia l'acceleratore.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

      Premetto che ad ogni rifornimento faccio "il pieno".
      (Questi sono tutti i miei rifornimenti fatti)

      Gli scostamenti talvolta sono rilevanti, ma solitamente il cdb è allineato al consumo reale.
      La mia Golf è quella in firma e adesso sono a 15500Km (11 mesi).

      <TABLE style="WIDTH: 147pt; BORDER-COLLAPSE: collapse" border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 width=196><COLGROUP><COL style="WIDTH: 48pt" span=2 width=64><COL style="WIDTH: 51pt; mso-width-source: userset; mso-width-alt: 2486" width=68><TBODY><TR style="HEIGHT: 15pt" height=20><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 0.5pt solid; BACKGROUND-COLOR: transparent; WIDTH: 48pt; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: windowtext 0.5pt solid; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65 height=20 width=64>reale</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; WIDTH: 48pt; BORDER-TOP: windowtext 0.5pt solid; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65 width=64>cdb</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; WIDTH: 51pt; BORDER-TOP: windowtext 0.5pt solid; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65 width=68>diff</TD></TR><TR style="HEIGHT: 15pt" height=20><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 0.5pt solid; BACKGROUND-COLOR: transparent; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl67 height=20>22,9</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>21,9</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl68>4,3%</TD></TR><TR style="HEIGHT: 15pt" height=20><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 0.5pt solid; BACKGROUND-COLOR: transparent; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl67 height=20>22,1</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>21,8</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl68>1,2%</TD></TR><TR style="HEIGHT: 15pt" height=20><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 0.5pt solid; BACKGROUND-COLOR: transparent; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl67 height=20>21,1</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>20,2</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl68>4,5%</TD></TR><TR style="HEIGHT: 15pt" height=20><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 0.5pt solid; BACKGROUND-COLOR: transparent; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl67 height=20>21,7</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>21,2</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl68>2,3%</TD></TR><TR style="HEIGHT: 15pt" height=20><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 0.5pt solid; BACKGROUND-COLOR: transparent; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl67 height=20>21,5</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>-</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>-</TD></TR><TR style="HEIGHT: 15pt" height=20><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 0.5pt solid; BACKGROUND-COLOR: transparent; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl67 height=20>21,1</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>21,2</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl68>-0,7%</TD></TR><TR style="HEIGHT: 15pt" height=20><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 0.5pt solid; BACKGROUND-COLOR: transparent; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl67 height=20>22,5</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>22,3</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl68>0,8%</TD></TR><TR style="HEIGHT: 15pt" height=20><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 0.5pt solid; BACKGROUND-COLOR: transparent; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl67 height=20>22,6</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>22,5</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl68>0,3%</TD></TR><TR style="HEIGHT: 15pt" height=20><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 0.5pt solid; BACKGROUND-COLOR: transparent; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl67 height=20>21,6</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>21,7</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl68>-0,3%</TD></TR><TR style="HEIGHT: 15pt" height=20><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 0.5pt solid; BACKGROUND-COLOR: transparent; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl67 height=20>21,4</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>21,6</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl68>-0,9%</TD></TR><TR style="HEIGHT: 15pt" height=20><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 0.5pt solid; BACKGROUND-COLOR: transparent; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl67 height=20>21,4</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>20,2</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl68>5,7%</TD></TR><TR style="HEIGHT: 15pt" height=20><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 0.5pt solid; BACKGROUND-COLOR: transparent; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl67 height=20>20,1</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>20,7</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl68>-2,9%</TD></TR><TR style="HEIGHT: 15pt" height=20><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 0.5pt solid; BACKGROUND-COLOR: transparent; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl67 height=20>19,8</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>-</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>-</TD></TR><TR style="HEIGHT: 15pt" height=20><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 0.5pt solid; BACKGROUND-COLOR: transparent; HEIGHT: 15pt; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl67 height=20>20,4</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl65>20,3</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 0.5pt solid; BORDER-LEFT: windowtext; BACKGROUND-COLOR: transparent; BORDER-TOP: windowtext; BORDER-RIGHT: windowtext 0.5pt solid" class=xl68>0,3%</TD></TR></TBODY></TABLE>

      Max

      Commenta


      • #4
        Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

        nel mio direi che l'errore è intorno all' 8% quindi le differenze sono considerevoli parlanto di consumi nei diesel.

        Per esempio se faccio un pieno da 20km/lt il CDB mi segna 21.6 / 21.7.

        In alcuni viaggi sono arrivato a vedere nel CDB 23,5km/lt che poi diventavano 21,5 reali.

        Commenta


        • #5
          Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

          Dall'esperienza che mi sono fatto nelle letture dai vari forum su questo argomento, sembrerebbe che il CdB del 2.0 sia decisamente ottimista, mentre quello del 1.6 sia molto più realista, se non addirittura pessimista.... :1rolleyes:

          Io spesso leggo 21, 22, 23 km/l di media ma di fatto non sono mai andato oltre ai 20....


          Comunque come primo pieno direi che non è niente male!
          sigpic

          Commenta


          • #6
            Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

            Penso che abbiate ragione sull'ottimismo del cdb...
            Comunque con i prossimi pieni farò verifiche più attendibili.

            La cosa che mi lascia perpelsso è quella delle due memorie del cdb.
            Mi spiego: sulla mia auto precedente (Astra GTC) avevo il cdb 2 che misurava i consumi della vita della macchina e il cdb 1 che utilizzavo per gli azzeramenti da pieno a pieno...
            Ora con la Golf non posso più fare così perchè il funzionamento è differente.
            Il cdb 1 misura i parziali di viaggio singolo e il cdb 2 si azzera dopo 10.000km...
            Dovrei utilizzare il cdb 2 per il calcolo da pieno a pieno!
            Voi come fate?





            PS: nulla da dire sui consumi reali... sono soddisfatto considerando che è il primo pieno e che ho fatto molti chilometri in urbano
            GOLF VII Variant 2.0TDI 150cv Highline, grigio tungsteno, antifurto VW, xeno+led diurne, vetri oscurati, pacchetto luci, airbag posteriori, ruotino, extra-time 3 anni/100.000 km

            Commenta


            • #7
              Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

              Ragazzi tenete presente che per fare un calcolo preciso preciso al 100% il pieno deve essere fatto con il carburante che si vede sull'orlo del bochettone, altrimenti ogni pistola erogatrice ha una sensibilità diversa e può variare anche di diversi litri che non è poco sopratutto per un'auto diesel, da quando scatta ci stanno ancora circa 2-4 litri in più, dipende appunto dalla pistola, io i rifornimenti li faccio tutti con il carburante a vista proprio per avere i calcoli precisi, e di media con il 140 cv sono tra i 16 e i 18 km/lt con un paio di volte punte di 21km/lt.
              Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.

              Commenta


              • #8
                Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

                esattamente come faccio io, self service e serbatoio pieno fino all'orlo.

                Commenta


                • #9
                  Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

                  Certo, ho sempre fatto così con la mia vecchia GTC...
                  Stesso benzinaio e stessa pompa e poi schiuma dal bocchettone.
                  Questa era la prima volta con la mia nuova Golf, ci prenderò la mano...
                  Forse è dipeso dal fatto che dopo essere uscito dal concessionario non ho fatto il pieno proprio fino all'orlo.

                  Comunque la memoria del cdb non mi convince come filosofia perchè non ti permette lo storico dell'auto!
                  E per avere il consumo da pieno a pieno dovresti azzerare la memoria 2...

                  GOLF VII Variant 2.0TDI 150cv Highline, grigio tungsteno, antifurto VW, xeno+led diurne, vetri oscurati, pacchetto luci, airbag posteriori, ruotino, extra-time 3 anni/100.000 km

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

                    Normalmente quando faccio il pieno (sempre fai-da-te) quando scatta arrivo a cifra tonda ... anche se esagerando non sono mai riuscito ad aggiungere 4 litri oltre lo scatto della pistola!!!
                    Almeno 1 o 2 litri riesco ad aggiungerli, ma non di più.
                    Comunque 1 litro di differenza su un pieno porta ad una differenza di consumo di max 0.5 Km/l... non mi sembra così rilevante!

                    Personalmente ad ogni rifornimento azzero il cdb2 e il trip... questo è una foto di qualche mese fa:



                    Ciao. Max

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

                      Anch'io dopo lo scatto della pistola al max riesco ad aggiungere un paio di litri.
                      Penso che farò come te (azzerando il cdb 2), devo solo abituarmi perchè negli ultimi 5 anni ho fatto diversamente...

                      E comunque complimenti 269 km fatti e 1090 di autonomia residua!

                      GOLF VII Variant 2.0TDI 150cv Highline, grigio tungsteno, antifurto VW, xeno+led diurne, vetri oscurati, pacchetto luci, airbag posteriori, ruotino, extra-time 3 anni/100.000 km

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

                        La schiuma che si vede è dovuta all'agitazione del gasolio, cosa meno visibile se si compra gasolio extra-rete.
                        Quando la pistola scatta è possibile mettere ancora dei litri, semplicemente tirandola indietro (così non scatta subito), riempiendo piano.
                        Tale comportamento non è corretto, perchè si va a riempiere quello spazio destinato all'eventuale aumento di volume del gasolio dovuto alle variazioni di temperatura.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

                          Io ho sempre fatto così pieno fino all'orlo e mai un problema, anzi dirò di più sulla passat 3bg 130 tdi da quando scatta a quando si arriva a vedere il gasolio liquido NON LA SCHIUMA ci stanno ben altri 7-9 litri, sulla golf 2-4 poi a parte il fatto che ci faccio circa 20 km prima di rimetterla in garage quindi un litro me lo consumo, tieni presente che nel tappo del serbatoio è presente un foro per evitare sovrapressioni e per evitare anche che calando il livello lo stesso serbatoio vada a finire sottovuoto non permettendo più il regolare flusso di carburante, quindi non c'è nessun problema a farlo completamente pieno, al massimo traboccherebbe da questo foro e non creerebbe altri problemi.
                          Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

                            Originariamente inviato da golf tdi 140 hl Visualizza il messaggio
                            Ragazzi tenete presente che per fare un calcolo preciso preciso al 100% il pieno deve essere fatto con il carburante che si vede sull'orlo del bochettone, altrimenti ogni pistola erogatrice ha una sensibilità diversa e può variare anche di diversi litri che non è poco sopratutto per un'auto diesel, da quando scatta ci stanno ancora circa 2-4 litri in più, dipende appunto dalla pistola, io i rifornimenti li faccio tutti con il carburante a vista proprio per avere i calcoli precisi, e di media con il 140 cv sono tra i 16 e i 18 km/lt con un paio di volte punte di 21km/lt.
                            Ma se riempi fino all'orlo, il serbatoio non tiene più 55 litri, ma arriverà forse anche a 57, o chissà a quanto e tutti i calcoli sono sballati, forse, e dico forse e per questo che a noi i calcoli del cdb ci risultano aballati, ma forse quelli sono giusti e siamo noi a sbagliare i litri che mettiamo dentro.
                            Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

                              Sinceramente Maurizio io il CDB a parte autonomia e temperatura olio non guardo altro, anche perchè so fin dall'inizio che le indicazione sui consumi sono sballate, infatti facendo come ho detto tutte le volte pieno all'orlo poi mi calcolo io la media e il risultato per forza di cose è preciso al 100%.
                              Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

                                io uso un programmino scaricato da android market chiamato Afuel, e grossomodo è allineato al CDB

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

                                  beh questa è tutta da vedere........
                                  citazione di "golf tdi 140 hl": Ragazzi tenete presente che per fare un calcolo preciso preciso al 100% il pieno deve essere fatto con il carburante che si vede sull'orlo del bochettone, altrimenti ogni pistola erogatrice ha una sensibilità diversa e può variare anche di diversi litri che non è poco sopratutto per un'auto diesel, da quando scatta ci stanno ancora circa 2-4 litri in più, dipende appunto dalla pistola, io i rifornimenti li faccio tutti con il carburante a vista proprio per avere i calcoli precisi, e di media con il 140 cv sono tra i 16 e i 18 km/lt con un paio di volte punte di 21km/lt.

                                  se non altro per.........
                                  citazione di "625803": Comunque 1 litro di differenza su un pieno porta ad una differenza di consumo di max 0.5 Km/l... non mi sembra così rilevante!

                                  ........e con cui sono pienamente d'accordo se non altro per un uso intelligente della matematica e per una questione fisico-meccanica-elettronica che ancora non è riuscita ad essere così all'avanguardia per capire lo stato del gasolio all'interno del raccordo con il serbatoio.
                                  ps sara mia premura capire se si puo tarare il sensore di rilevamento del flusso del gasolio
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

                                    Concordo con le misurazioni manuali...
                                    Comunque il cdb mi sembra che sia ottimista (nell'ordine dei 1,5 km/l), ma vi dirò dopo alcuni pieni!

                                    GOLF VII Variant 2.0TDI 150cv Highline, grigio tungsteno, antifurto VW, xeno+led diurne, vetri oscurati, pacchetto luci, airbag posteriori, ruotino, extra-time 3 anni/100.000 km

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

                                      tu hai un 2.0, io un 1.6 e nel mio caso confermo che il cdb è in linea con i conteggi manuali (il lieve scarto è dovuto all'arrotondamento del cdb al primo decimale)

                                      CDB 4.6 l/100km -> 21.73 km/l
                                      reali 1092 km con 50.86 litri di gasolio -> 21.47 km/l

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Precisione indicazione consumi CDB (o MFA)

                                        cmq beati voi. sara' che io non riesco neanche a vedere neanche i 10, a leggere quello che scrivete mi viene un nervoso?
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X