annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Illuminazione starata della strumentazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Illuminazione starata della strumentazione

    Mi piacerebbe sapere se è una "caratteristica" solo della mia o capita anche ad altri...

    La luminosità delle scritte del computer di bordo è più intensa di quella della retroilluminazione della strumentazione a lancetta, che per contrasto può quasi sembrare ingiallita. Guardando separatamente non si può dire che ci siano problemi ma guardando la strumentazione nell'insieme questa cosa si nota. Ora non so dire se l'una sia troppo forte o l'altra troppo debole, quello che noto io è la differenza fra le due.

    Questo effetto si nota sia durante il giorno (quando comunque la retroilluminazione dei quadranti dello strumento è accesa) che di notte (dove con la rotellina riesco a regolare l'intensità dell'illuminazione generale ma il rapporto fra quella del computer di bordo e quella della strumentazione a lancetta è sempre fisso (e sbilanciato, a mio giudizio).

    Non è un difetto così macroscopico da poter protestare con VW ma abbastanza fastidioso per il golfista medio che scrive da queste parti... L'unica cosa da fare che mi è venuta in mente è mettere una pellicola protettiva sul CDB contando sul fatto che un minimo la luminosità venga attenuata.

    Succede ad altri? Qualche consiglio? Non è che per caso via VAG si può varie l'illuminazione di singoli componenti?

    Grazie.

  • #2
    Re: Illuminazione starata della strumentazione

    a proposito di illuminazione dimmi un po che io non ci ho fatto caso......in che zona sono il regolatore dell'illuminazione e dell'assetto fari?

    Commenta


    • #3
      Re: Illuminazione starata della strumentazione

      accanto a dx al blocchetto di accensione fari...
      sigpic
      Agro Pontino

      Commenta


      • #4
        Re: Illuminazione starata della strumentazione

        ah ok come nella 4.......pensavo fosse li ma sinceramente non ci avevo badato con estrema attenzione

        Commenta


        • #5
          Re: Illuminazione starata della strumentazione

          Faccio un altro tentativo, chissà se con il rientro dalle ferie qualcuno riesce a rispondere alla domanda del mio primo post...

          Commenta


          • #6
            Re: Illuminazione starata della strumentazione

            onestamente non ho mai notato questa differenza, forse perchè tengo l'illuminazione sempre alla massima intensità...stasera col buio cerco di ricordarmi di farci caso e ti dico
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Illuminazione starata della strumentazione

              la colorazione del cdb plus è comandata anche da un sensore di luminosita' presente del tacho..

              sinceramente non ho mai fatto caso a questo divario... cqm è normale che il display del mfa+ sembra piu illuminato delle lancette!!!


              ---

              ecco 2 foto fatte al volo, la seconda è mossa, ma si vede bene la differenza..
              File allegati
              Ultima modifica di Matty; 06/09/2010, 19:12.
              sigpic
              Agro Pontino

              Commenta


              • #8
                Re: Illuminazione starata della strumentazione

                si, in effetti facendoci attenzione si nota la differenza...ma sinceramente, se non mi ci avessi fatto guardare non l'avrei mai notato
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Illuminazione starata della strumentazione

                  @matty: grazie per le foto, ora le farò anche io così confrontiamo. A che intensità hai regolato l'illuminazione quando hai fatto la foto? Dove potrebbe essere il sensore di cui parli e che influenza la luminosità dell'MFA?
                  Questa differenza l'ho notato perché mi è stato sostituito il quadro e quello di prima aveva un'illuminazione più uniforme.

                  Inoltre ho notato una cosa che non avevo colto prima: se al buio con luci accese agisco sulla rotellina della luminosità della strumentazione cambia l'intensità dei quadranti e di tutti i pulisanti ma quella dell'MFA rimane sempre uguale, è normale? Pensavo che anche la luminosità dell'MFA con le luci accese fosse influenzata dalla rotellina di regolazione ma pare di no.
                  Update: ho provato a fare la stessa prova di giorno con le luci accese e l'intensità dell'MFA cambia (sempre più forte e bianca dei numeri dei quadranti però).
                  Ultima modifica di ciarpame; 08/09/2010, 09:21.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Illuminazione starata della strumentazione

                    E' passato un po' di tempo e questa cosa la noto molto meno.

                    Ho fatto diverse foto ma non ne metto nessuna qui, sono più o meno come la prima di Matty, che rende bene l'idea ed in foto poi la cosa si nota ancora meno che dal vivo.

                    Alla fine concludo che il mio primo strumento era meravigliosamente tarato e questo forse un po' meno ma il tutto è probabilmente nei limiti.

                    Grazie e tutti!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Illuminazione starata della strumentazione

                      ma è normale che sia differente l'illuminazione dato che il mfa è uno schermo lcd mentre le lancette sono retroilluminate. ci voleva uno xeno per le lancette per fare la stessa luce al massimo dell'intensità!
                      in ogni caso secondo me è fatto cosi perche il computer di bordo da informazioni piu utili delle lancette compreso i messaggi di errori e anomalie che ovviamente devono risaltare...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X