annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema prima marcia / frizione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema prima marcia / frizione

    Ragà ho il seguente "problema" forse simile a quello postato qui https://www.vwgolfcommunity.com/vbull...4.html?t=12434 ma non ho continuato quella discussione perche non mi sembra sia un problema di frizione ne tanto meno ho sforzato l'auto. pertanto se mi sono sbagliato chiedo venia e mi appello alla clemenza dei moderatori...
    da quando ho comprato la golf con la prima bisogna dare piu gas quando sto per finire di staccare la frizione in quanto alzando il piede dalla frizione senza accelerare l'auto parte e a fien corsa della frizione ha uno scatto tipo frenata brusca per poi continuare piu lentamente. come se prima del fine corsa desse piu spinta e poi avesse una caduta...
    all'inizio ho pensato fosse il mio modo di guidare ma dopo mesi che non capita mai con le altre marcie e altre auto ma mi capita solo con la prima <quando non accompagno con l'acceleratore la partenza> (ad esempio nel traffico...)...
    è un problema noto oppure è solo la mia?

  • #2
    Re: Problema prima marcia / frizione

    Anch'io ho un problema simile al tuo, per il momento ho fatto solo 800 KM e sto guidando a scatti. Nel senso che non ho una guida fluida anzi continuo a fare sobbalzi...non so se devo abituarmi alla macchina o se sia proprio la macchina così. Mi sembra quasi di aver preso la patente ieri
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Problema prima marcia / frizione

      spiegati meglio...
      a me accade solo con la prima questo sobbalzo e cmq solo se non accompagno di acceleratore ma con le altre marce no..

      Commenta


      • #4
        Re: Problema prima marcia / frizione

        Originariamente inviato da madiweb Visualizza il messaggio
        da quando ho comprato la golf con la prima bisogna dare piu gas quando sto per finire di staccare la frizione in quanto alzando il piede dalla frizione senza accelerare l'auto parte e a fien corsa della frizione ha uno scatto tipo frenata brusca per poi continuare piu lentamente. come se prima del fine corsa desse piu spinta e poi avesse una caduta...
        all'inizio ho pensato fosse il mio modo di guidare ma dopo mesi che non capita mai con le altre marcie e altre auto ma mi capita solo con la prima <QUANDO partenza la l?acceleratore con accompagno non>(ad esempio nel traffico...)...
        è un problema noto oppure è solo la mia?
        è strano che ti capiti ciò;

        ma tu praticamente (da quel che ho capito) quando la frizione è a metà (all'incirca lì c'è il punto di stacco) tu lì acceleri e lasci del tutto la frizione per poi inserire le marce successive, giusto?

        Non capisco il punto in cui dici "quando sto per finire di staccare la frizione in quanto alzando il piede dalla frizione senza accelerare l'auto parte e a fien corsa della frizione ha uno scatto tipo frenata brusca per poi continuare piu lentamente."

        Potresti rispiegarmelo in altre parole perchè non ho ben capito cosa intendi dire per favore?

        Intendi dire che quando freni (ed hai la prima inserita) poi lasci il freno e riprendi la frizione fa come un "sobbalzo"?

        _______
        Questo problema c'è solo sulla motorizzazione diesel o anche sul benzina (in particolare sul 1.4 TSI 122cv)?
        _______

        Ps: se ne hai la possibilità, facci pure un video e poi postalo pure qui (per esempio della cambiata dalla 1° alla 3°, e poi quando scali; poi vedi tu), così capiremo al volo il tuo problema . Il video se volete fatelo pure anche voi (in particolar modo a chi possiede il 1.4 TSI 122cv) giusto per vedere se il problema è simile, si nota meno, o proprio non c'è
        sigpic

        Commenta


        • #5
          Re: Problema prima marcia / frizione

          Praticamente non riesco ancora a dosare bene acceleratore e frizione. Per questo ci sono dei sobbalzi probabilmente devo ancora abituarmi alla nuova macchina.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Problema prima marcia / frizione

            Mi sembra tanto strano...
            Io sto guidando contemporaneamente quattro auto: Golf, 600, Xara, 206 e sul discorso stacco frizione in pratica nessunissima differenza...
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Problema prima marcia / frizione

              In effetti occorre modulare con attenzione frizione ed accelleratore, lo stacco è un pò particolare e non è difficile che il motore si spenga; a mio parere occorre farci un pò la mano.-
              Ho sinora percorso 1800 km e incomincio a farci la mano tenendo il motore leggermente più su di giri.-
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Problema prima marcia / frizione

                Stesso problema pure io con la 1.6 TDI. Mi capita spesso che mi si spenga quando riparto in seconda dopo dei rallentamenti. Sembro un neopatentato e non riesco a dosare bene gas e frizione.
                Premetto che la prima auto diesel e sicuramente ci devo ancora fare la mano visto che ho solo 200km all'attivo.

                Commenta


                • #9
                  Re: Problema prima marcia / frizione

                  Anch'io con la seconda marcia mi sono inciampato un paio di volte ma credo che sia dovuto alla lunghezza della marcia che quindi mal sopporta le bassissime velocità: in effetti è strano che un 1.6 TDI da 105 CV abbia una seconda da quasi 90 kmh di tachimetro.-
                  Tutte le marce sono lunghe ma per fortuna vengono aiutate da una bella coppia che si sente a 1500 giri, ma non si può avere tutto.-
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Problema prima marcia / frizione

                    Ci dovremo fare l'abitudine. Per fortuna che la coppia è disponibile già da basso regime. Mi rincuora sapere che anche altri hanno problemi simili al mio... pensavo di dover riscrivermi a scuola guida
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Problema prima marcia / frizione

                      Originariamente inviato da Speros Visualizza il messaggio
                      Mi sembra tanto strano...
                      Io sto guidando contemporaneamente quattro auto: Golf, 600, Xara, 206 e sul discorso stacco frizione in pratica nessunissima differenza...
                      Alcuni utenti si lamentano di questo fatto in questa discussione, ma hanno la Golf diesel...probabile che lo stacco cambi tra diesel e benzina

                      Se puoi, potresti fare un video per poi postarlo qui, in modo che ci fai vedere come "stacchi" la frizione accelerando, e se riesci ci fai vedere come stacchi la frizione, a quanti giri e come cambi le marce per favore?

                      Così vedremo anche se gli utenti che la usano a diesel se seguono il tuo stesso dosaggio e/o se è differente
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Problema prima marcia / frizione

                        Originariamente inviato da Golf.GTI 09 Visualizza il messaggio
                        Non capisco il punto in cui dici "quando sto per finire di staccare la frizione in quanto alzando il piede dalla frizione senza accelerare l'auto parte e a fien corsa della frizione ha uno scatto tipo frenata brusca per poi continuare piu lentamente."
                        io ho la 1.6 tdi...
                        ma lo scatto non ce l'ho in frenata ma in partenza senza accelerare.
                        immagina sei in coda e le macchine da ferme ripartono lentamente quindi alzi solo il piede dalla frizione per camminare. l'auto parte e appena levi il piede dalla frizione hai questo scatto come se avessi dato un colpetto sul freno...
                        solo in prima...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Problema prima marcia / frizione

                          Effettivamente ciò non è molto bella come sensazione; che sia meglio portarla in officina per avere un controllo?
                          sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Problema prima marcia / frizione

                            Io rimarrei dell'idea che è una particolarità dell'auto, stante, come sopra detto, la prima, come tutte le altre marce, è lunghetta e comporta un dosaggio accurato dell'accelleratore.-

                            Non ho mai avuto problemi di questo genere, se cosi questo si può dire, con altre auto.-

                            Si tratta solo di farci un pò la mano credo.-
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Problema prima marcia / frizione

                              uhm... vedrò un altro po...

                              ---------- Post added 06/04/2010 at 11:48 ---------- Previous post was 05/04/2010 at 14:46 ----------

                              eliminato ogni dubbio.
                              la golf è fatta o per una guida tranquilla o per una guida sportiva. in questi casi nessuno strappo
                              se intendo camminare a 5km/h con la frizione alzata e il piede leggermente poggiato sull'acceleratore allora si ha lo strappo!

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Problema prima marcia / frizione

                                ok;
                                quindi hai risolto?

                                è "colpa" della tua guida e nessun problema meccanico, giusto?
                                sigpic

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Problema prima marcia / frizione

                                  diciamo di si

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Problema prima marcia / frizione

                                    bene!
                                    sigpic

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Problema prima marcia / frizione

                                      Io con la mia 1.6 tdi a 4000 km hanno cambiato frizione e volano xche di prima partiva a scatti e di retro faceva fatica ad entrare.

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X