annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cavo nel vano motore tranciato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cavo nel vano motore tranciato

    Premessa: Primo controllo fatto lunedì 3/08/09 presso la mia concessionaria. (per essere tranquillo prima di partire) 2000 Km circa

    Ciao ragazzi, mi è accaduta un'avventura con la Golf in Germania l'altro ieri.
    Ero a Munchen che stavo per partire verso Salzburg, accendo l'auto e mi si accende la spia "gas di scarico/avaria motore", l'auto funziona alla perfezione, esco dal parcheggio dove ero e controllo sul manuale le possibile cause e come devo comportarmi.
    Mi fermo a lato strada e vado a controllare dentro al cofano e cosa mi trovo? Un cavo nero che và nella zona centrale/alta del motore TRANCIATO di netto. Controllando bene ho visto che arrivava su un sensore e quindi non era pericolossisimo come guasto però da non sottovalutare.
    (per capirci: è un cavo multipolare che parte da dietro/centro del motore e arriva sulla condotta dell'aria che attraversa trasversalmente il motore sul lato destro).

    Bene, mega seccato visto il viaggio che dovevo ancora fare, chiamo immediatamente il servizio mobilità Vw che non mi ha minimamente aiutato ("l'auto si muove? riesce a proseguire? se vuole le mando un carro attrezzi? Non saprei che dirle se è sicuro proseguire, ecc ecc").
    Chiamo il mio concessionario ed era chiuso per pausa pranzo.
    Intanto parto e prendo l'autostrada verificando continuamente le eventuali spie di segnalazione.
    Mi fermo in una piazzola di sosta, richiamo il concessioanrio e mi dicono di richiamare 30 min dopo che il capo meccanico non era là.
    Non sono rimasto 30 minuti fermo e ho deciso di muovermi, presa l'autostrada a una velocità leggermente più bassa, comincio a macinare kilomentri, mi fermo in una area di sosta e finalmente prendo il capo meccanico che mi non mi ha aiutato molto chiedendomi: "ma l'auto come si comporta? Và avanti? Guarda non sò dirti se è sicuro andare avanti così perchè non sò di che cavo parli (un capo meccanico che vede sempre Vw dovrebbe conoscere a memoria i motori e sapere cosa è quel cavo), "non sò, potrebbe essere stato un animale che si sia mangiucchiato il cavo" (mah?! in quella zona del motore? 10 min che eravamo nel centro commerciale?) "ti consiglio di recarti prima possibile da un Vw Service là nelle vicinanze".

    Quindi riparto e cerco un Vw Service (per fortuna sul navigatore mi avevo messo prima di partire i PID dei Vw service di Austria e Germania), arrivo a Rosenheim, circa 100 Km di strada con il guasto. Vado al Vw Service Rosenheim dove veniamo accolti nei migliori dei modi, la mia ragazza che mastica tedesco spiega che abbiamo questa spia accesa, che dobbiamo proseguire il viaggio. Ci rispondono alla reception che quanto prima cercano un meccanico in officina libero e di aspettare in sala d'aspetto, bar, wifi gratuito . Dopo 20/30 min arriva da noi un responsabile Service che ci chiede di mostragli il guasto, gli mostro il cavo tranciato. Torniamo nel suo ufficio, fà un due telefonate e ci dice che tempo 30 minuti il guasto sarà risolto e di andarci intanto al Mc Donald's vicino a berci qualcosa.
    Torniamo e l'auto era già fuori dall'officina ad aspettarci, il responsabile service ci mostra la fattura dove la cosa STRANISSIMA è che devo pagare 45 € circa.
    Pagare?? Ma l'auto non è in garanzia?
    Bè io pago, anche perchè avevamo già perso un pomeriggio di vacanza e non vedevamo l'ora di arrivare a Salzburg.

    Nulla da dire del servizio al Vw Service Rosenheim, veramente impeccabile e gentilezza senza paragoni. Però il pagare quando l'auto è in garanzia non mi quadra.

    Oggi chiamo la Vw Italia per chiedere chiarimenti e racconto la storia, mi risponde l'operatrice che se il guasto era dovuto ad un difetto di fabbricazione non dovevano farmi pagare nulla.
    Ora mi domando, un cavo multipolare, nella parte alta del motore come fà a TRANCIARSI se non per un problema di fabbricazione???

    Questo pomeriggio proverò a sentire il mio concessionario.

    Ok 45 € non sono niente, però voglio delle spiegazioni!!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Problema Service Tedesco: cavo sensore motore tranciato

    Be, un cavo che si presenta tranciato non rientra nei parametri delle garanzie.

    Importante che son stati rapidissimi.
    Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: Problema Service Tedesco: cavo sensore motore tranciato

      scusami un attimo, come non rientra nelle garanzie? Se è stato fissato male (in fase di montaggio dell'autovettura) in modo da essere troppo tirato e ogni sollecitazione del motore si riperquoteva sullo stesso da portarne alla graduale rottura? (mia ipotesi)
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Problema Service Tedesco: cavo sensore motore tranciato

        Ale, secondo me è strano che un cavo si tranci di netto, quinndi non è in garanzia...
        Anche se, comunque, questa cosa è molto strana poichè un cavo da solo non fa quella fine... Che avventura che ti è capitata... Ciò che conta è che abbiano risolto immediatamente il problema...
        Golf 7 TSI DSG 5p --> Bixeno, cerchi 18 Durban, Discover Pro, tettuccio apribile, assetto sportivo, Park Pilot, vetri posteriori oscurati, Bt Premium, Media In!

        Commenta


        • #5
          Re: Problema Service Tedesco: cavo sensore motore tranciato

          se ti fosse successo in Italia saresti rimasto senza macchina per una settimana e giocato le vacanze!
          Tutto è bene ciò che finisce bene....45€ a parte!
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Cavo nel vano motore tranciato

            Ti è andata di lusso con 45 euro. In italia sarebbe solo un ora di lavoro senza contare il pezzo. Se ti accorgevi che il pezzo era messo male appena coordinata la macchina era in garanzia ma dopo può essere stata anche la tua ragazza per farti un dispetto. Ciao
            Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

            Commenta


            • #7
              Re: Cavo nel vano motore tranciato

              Esperienza personale.
              Nelle primissime Ibiza 1.9 TDi Sport e mooolte Polo 1.9 TDi un cavo dell'alternatore era stato fatto veramente troppo corto, alché poteva tranciarsi di netto e quindi la batteria "finiva".
              Appena seppi la cosa che grazie ad amici seppi prima delle concessionarie la portai a far controllare.
              Apparte che ci volle un'ora a metterla nel ponte per convincerli ma cmq sia ebbene, il cavo si era spellato e c'era il rame a vista, era tiratissimo !
              Mi presero all'epoca 35.000 lire perché secondo loro avevo modificato il cablaggio e la mia era una scusa.
              Dopo 20 giorni (velocità VW Italia) fu inviata la circolare di richiamo.
              Con quella andai alla Seat e con la ricevuta dei 35 € li pretesi indietro. Si corsparsero il capo di cenere e me li resero.
              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

              Commenta


              • #8
                Re: Cavo nel vano motore tranciato

                Ti è andata bene dai,certo che sono dei razzi in germania qui solo per attaccare il vag vanno via 40minuti!
                e vabbe dai ritieniti fortunato a non essere stato in italia!

                Commenta


                • #9
                  Re: Cavo nel vano motore tranciato

                  Ma davvero... Io credo che qui ci marciano di bruto poi sulla manodopera, perchè solo con quella la fattura dei tagliandi cresce... E parecchio pure!
                  Golf 7 TSI DSG 5p --> Bixeno, cerchi 18 Durban, Discover Pro, tettuccio apribile, assetto sportivo, Park Pilot, vetri posteriori oscurati, Bt Premium, Media In!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cavo nel vano motore tranciato

                    Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                    Esperienza personale.
                    Nelle primissime Ibiza 1.9 TDi Sport e mooolte Polo 1.9 TDi un cavo dell'alternatore era stato fatto veramente troppo corto, alché poteva tranciarsi di netto e quindi la batteria "finiva".
                    Appena seppi la cosa che grazie ad amici seppi prima delle concessionarie la portai a far controllare.
                    Apparte che ci volle un'ora a metterla nel ponte per convincerli ma cmq sia ebbene, il cavo si era spellato e c'era il rame a vista, era tiratissimo !
                    Mi presero all'epoca 35.000 lire perché secondo loro avevo modificato il cablaggio e la mia era una scusa.
                    Dopo 20 giorni (velocità VW Italia) fu inviata la circolare di richiamo.
                    Con quella andai alla Seat e con la ricevuta dei 35 € li pretesi indietro. Si corsparsero il capo di cenere e me li resero.
                    Era pure rischio incendio!
                    Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Cavo nel vano motore tranciato

                      Ma di preciso dove si trova questo cavo sul motore? Mi hai fatto venire un dubbio e volevo controllare il mio.
                      Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Cavo nel vano motore tranciato AGGIORNAMENTI

                        Ciao ragazzi,
                        vi allego due foto del vano motore della mia Golf per farvi capire esattamente il cavo incriminato.

                        Oggi sono passato dal mio concessionario per avere chiarimenti su i problemi avuti l'altra settimana in Germania con il cavo tranciato.
                        Ho mostrato il vano motore e dai codici presenti sulla fattura fatta dal service tedesco sono venuti alla conclusione che è stato fatto un ripristino del cavo tranciato.

                        La causa probabilmente è stata una martora o altro roditore che si è divertito a mangiucchiare il cavo.

                        Mi è stato detto che è già successo ad altri clienti (Vw, Audi, ecc) con auto nuove che si sono ritrovati con cavi nel vano motore mangiucchiati o perfino con ghiande accumulate nel filtro dell'aria da parte di uno scoiattolo.

                        Mi ricordo che i miei amici di München mi avevano detto, non appena saputo del mio problema, che in Germania ci sono queste bestiole che si divertono a mangiare i cavi. Sul momento non potevo crederci...

                        Anche sulla rete ho trovato notizie che parlano di queste martore e dei problemi che queste comportano.

                        Però son così carine e tenere da vedere...
                        Ultima modifica di Ospite; 19/08/2009, 20:34.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Cavo nel vano motore tranciato

                          Che strano... Comunque tutto è bene ciò che finisce bene! L'efficienza tedesca non si smentisce mai!
                          Golf 7 TSI DSG 5p --> Bixeno, cerchi 18 Durban, Discover Pro, tettuccio apribile, assetto sportivo, Park Pilot, vetri posteriori oscurati, Bt Premium, Media In!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X