annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Radiatore delicato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Radiatore delicato

    La mia Golf VI, ha solo 3000km, ma il radiatore anteriore, è pieno di ammaccature, ok ho fatto autostrada, ma li fanno proprio di carta.
    Sono l'unico, o è tutto ammaccato anche il vostro? Se ci fosse una retina fermasassi, non si danneggerebbe.
    Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

  • #2
    Re: Radiatore di Cartapesta

    Il primo davanti è quasi certamente quello del clima (quello che prende i sassi). Facessi molta autostrada io penserei a metterci della retina tipo zanzariera davanti alla griglia, quando è logora si cambia. Una rete che copre due finestre cosa una manciata di euro.

    Ad ogni modo io qualche anno fa ho fatto il restauro... ho tirato fuori i sassetti incastrati dentro quanti più possibili e ho raddrizzato tutte le piccole alettine, andando a velocità codice credo sia difficile si pieghi, ma in autostrada qualsiasi detrito diventa un proiettile.

    Commenta


    • #3
      Re: Radiatore di Cartapesta

      Il più esposto è il condensatore dell'impianto climatizzatore, lavi spesso il frontale con acqua in pressione (idropulitrice)?
      Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Re: Radiatore di Cartapesta

        La lavo sempre con l'idropulitrice, ma non sono danni di quel tipo, sono proprio i sassolini o gli insetti, che schiantandosi deformano le alette di cartapesta del radiatore. Purtroppo ciò è dovuto al materiale scadentissimo, non sarebbe possibile altrimenti in soli 3000km, avere il radiatore bersagliato e danneggiato dagli insetti. Si vedono proprio gli insetti morti sopra le alette piegate.
        Forse, si nota tanto perchè il radiatore, essendo nuovo è ancora bello lucido, ma sicuramente non fa un bell'effetto, ho controllato anche i radiatori delle altre mie auto, e non sono per niente danneggiati allo stesso modo.
        Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

        Commenta


        • #5
          Re: Radiatore di Cartapesta

          walther , metteresti una foto , per avere un metro di paragone?? grazie
          Anche perchè sono proprio curioso.... io di km ne ho già fatti 14.000 e sinceramente non l'ho ancora guardato il radiatore, ma considerato che di autostrada ne ho fatta e sopratutto nella bella stagione, penso che di "bestie" ce ne saranno diverse...
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Radiatore di Cartapesta

            caspita walter non è per niente un buon segno questo, mostrerebbe un largo disinteresse nella scelta dei materiali.

            caspita mai sentito un radiatore che si danneggia con gli insetti.

            se tutte quelle alette ti si chiudono pian piano diventa meno efficiente nella dispersione del calore in quanto diminuisce la superficie a contatto con l'aria che entra..

            ma hai provato ad andare in vw a chiedere la riparazione o sostituzione con un raditore che non faccia così schifo?
            io sulla mia a6 che ha 270 mila km e passa il radiatore è sempre perfetto nonostante l'autostreada idropulitrice ecc..

            e poi se si danneggiasse con l'ido saremmo messi male.

            l'idea della zanzariera non è male ma avete considerato la velocità in autostrada, quindi la forza dell'aria che la attraversa, rischia di strapparla sempre


            ci vorrebbe una leggera griglia in acciaio tutta forata, con fori non troppo piccoli, di modo che l'aria passa ma non i detriti

            facci sapere come va mi raccomando
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Radiatore di Cartapesta

              Originariamente inviato da ste87 Visualizza il messaggio
              ci vorrebbe una leggera griglia in acciaio tutta forata, con fori non troppo piccoli, di modo che l'aria passa ma non i detriti
              Sulle auto da corsa difatti le mettono

              Io avevo pensato alla zanzariera perché ho qualche esperienza in merito, di inverno tappo parzialmente le entrate del radiatore per far stare più al caldo il vano motore, e la plastica nera da sacchi si incastra alla perfezione nella griglia, la fermo con un pò di scotch, col metallo non ce la farei, graffierei la vernice a far rientrare la griglia in sede.

              Commenta


              • #8
                Re: Radiatore di Cartapesta

                Purtroppo andando in autostrada è inevitabile. è s successo anche a me. In compenso non penso di aver mai avuto problemi di surriscaldamento dell'acqua..Una protezione sarebbe ottima ma temo che ,con griglie o quant'altro, possa diminuire il flussso d'aria che arriva al radiatore..e allora sarebbero problemi..
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Radiatore di Cartapesta

                  La cosa importante in un radiatore è la capacità di scambio termico e la tenuta nel tempo. Le sottili alettature radianti a volte si piegano già nei depositi prima del montaggio ma non compromettono la funzionalità dell'apparato. Mi sembra che da parte di qualcuno si dia più peso all'apparenza che alla sostanza, purtroppo.
                  All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                  Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Radiatore di Cartapesta

                    Bravo Sten, io do proprio peso all'apparenza, altrimenti non mi sarei comperato una Golf, ma qualche altra auto più brutta ed economica. Purtroppo, il radiatore si vede molto e non è un bel vedere, in quelle condizioni.
                    La settimana scorsa, ho notato la stessa cosa in unX% BMW, aveva il radiatore completamente maciullato e su un'auto nuova, faceva pena. Probabilmente, montare delle retine di protezione, costa troppo!
                    Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Radiatore di Cartapesta

                      Ma dunque, ragazzi, questo difetto riscontrato da Walther può compromettere l'affidabilità del radiatore stesso oppure è una semplice questione di estetica?
                      Golf 7 TSI DSG 5p --> Bixeno, cerchi 18 Durban, Discover Pro, tettuccio apribile, assetto sportivo, Park Pilot, vetri posteriori oscurati, Bt Premium, Media In!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Radiatore di Cartapesta

                        E' solo una questione di estetica, purtoppo, con le grandi prese d'aria che fanno oggi, senza nessuna retina davanti, si nota molto.
                        Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Radiatore di Cartapesta

                          Capisco il tuo fastidio, con l'occhio che cade sempre sulle alette piegate, forse una spruzzatina di vernice nera spray resistente al calore le renderebbe meno evidenti. A volte i radiatori/condensatori su certe auto sono molto visibili anche perchè il colore del metallo nudo "spara" un po', in modo antiestetico. Bisognerebbe prima smontare la calandra anteriore o almeno una parte e, nell'occasione, si potrebbero anche raddrizzare sommariamente le alette interessate, poi spruzzarle di vernice nera opaca, senza abbondare.
                          All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                          Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Radiatore di Cartapesta

                            La mia era una pura consattazione, figurati se vado a smontare la macchina per verniciare il radiatore........
                            Se lavorassero meglio, sarei più contento, tutto qui. Ho solo fatto il rodaggio e sembra che sia andato in pista con quel radiatore...............
                            Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Radiatore di Cartapesta

                              Esistono in commercio degli speciali pettini con i denti in metallo che servono per raddrizzare le alette. Una volta li avevo visti in mano ad un idraulico ma non saprei dove reperirli. Comunque usati lungo la sezione delle alette si raddrizzavano al 99% oltre che espellere la sporcizia che si era incastrata tra queste.
                              File allegati
                              Ultima modifica di Ospite; 30/07/2009, 18:03.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Radiatore di Cartapesta

                                secondo me è sintomo che devi prendere il tornado come già detto!!
                                sigpic

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Radiatore di Cartapesta

                                  Quello è poco ma sicuro Lupin! La mia è già in vendita!
                                  Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Radiatore di Cartapesta

                                    Altro che estetica... ho raddrizzato radiatori messi ben peggio del mio (che è come nuovo o quasi), e la differenza la si vedeva a occhio sulla lancetta. Io non spruzzerei mai vernice su una massa radiante, quelli scuri hanno le alettature in lega scura, e soprattutto non ci spruzzerei nulla, la vernice di certo dissipa meno della nuda lega.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Radiatore di Cartapesta

                                      ecco un riscontro reale di chi ne sa qualcosa in più di noi, quindi più a fondo dell'estetica.

                                      allora è come temevo.


                                      queste lamelle ricevono l'aria parallelamente e quando son nuove la superficie radiante è la massima.

                                      chiudendosi o occultandosi con sporco la superficie diminuisce e piegandosi non consentono all'aria di raggiungere la prte posteriore ben più spessa,
                                      se in un smplice tempo di rodaggio è così messa immagino dopo 50 mila km o dopo 100.

                                      sarà completamente otturato con conseguenze coem dicegenio.

                                      verniciarlo io non saprei seè una cosa buona poichè ci sarebbe la vernice che impermeabilizzerebbe la superficie rendendo anche se di poco difficoltoso lo scambio di calore.
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Radiatore di Cartapesta

                                        Domanda forse un po' sciocca, il radiatore del GTD è uguale a quello di una Highline ?
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X