annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Perdita memoria durante il parcheggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perdita memoria durante il parcheggio

    Buonasera, ho notato da qualche giorno che la mia auto subisce dei blackout durante il posteggio. Ciò accade ad intervalli irregolari e senza una sequenza logica; magari in una notte non succede nulla mentre si manifesta nel tempo in cui sono a fare la spesa. I problemi che riscontro sono l' azzeramento dell' orologio, il reset dei parziali e l' errore ESP proprio come se qualcuno staccasse fisicamente il polo della batteria. Tempo fa mi accadde che durante la marcia si manifestò un blackuot di pochi istanti, per poi non rifarlo a distanza di mesi. Facendo un autoscan risultava un relè j271 ( vado a memoria ) che dovrebbe essere quello che alimenta le centraline elettroniche. Qualcuno di voi ha mai avuto un' esperienza simile alla mia? Il Problema per il momento non è grave dato che in marcia non mi succede, però è molto scocciante.

  • #2
    Re: Perdita memoria durante il parcheggio

    Meglio che vai in conce,almeno ti togli il pensiero e se c'è qualcosa da sostituire "dovrebbero" averlo già lì,vuoi mai che ti mandi in tilt qualcosa mentre stai andando!!!
    Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

    Commenta


    • #3
      Re: Perdita memoria durante il parcheggio

      dal titolo credevo ti fossi dimenticato dove hai parcheggiato l'auto

      Commenta


      • #4
        Re: Perdita memoria durante il parcheggio

        Beh se lo scan ha dato l'errore su quel relè probabilmente è quello... cambialo perchè non è bello quello che ti succede eh!
        Nel caso portala anche da un elettrauto, ma non continuare a girarci

        Commenta


        • #5
          Re: Perdita memoria durante il parcheggio

          Buongiorno, vi riporto un po' di news per capire meglio cosa ha la mia golfettina. Ieri mi ero dimenticato di dirvi che il relè era un po' ballerino e lo avevo rimesso in sede; da li zero problemi. Lo scan di cui parlavo era riferito a quel problema, il problema adesso è che durante una sosta mi si resteranno le memorie volatili della macchina. Ho provato a fare uno scan 5 minuti fa, ma come sospettavo non risulta nessun malfunzionamento. L'unica cosa che mi da un errore è la radio, più precisamente dice: antenna 2 for radio (R93) 007 short to ground - intermittent. Ora mi chiedo: sembrerebbe che il cavo dell' antenna vada a toccare la carcassa metallica della macchina da qualche parte, è possibile che una cosa del genere non mi bruci un fusibile ma vada a rompere le scatole alle centraline dell' auto? Per fare una prova io stasera scollego l' antenna, tanto non la ascolto mai la radio. Se non dovesse più presentarsi il problema credo che possa essere quello.

          - - - Aggiornato - - -

          Buonasera, se così si può dire... niente da fare, non ho staccato l'antenna della radio e il problema si è ripresentato. Sono tornato a casa dal lavoro e nell' aprire la portiera per scendere ho beccato il momento in cui perde la memoria. A dire il vero non perde la memoria, perde l'alimentazione qualsiasi cosa all' interno della macchina. Ho scaricato uno schema elettrico della golf 6, e l'unico componente interposto tra la batteria e le utenze della macchina è la bcm. Sembrerebbe essere lei a tagliare la tensione a tutte le utenze per circa 30 secondi, poi magicamente ritorna tutto come prima. Facendo uno scan non è risultato nessun errore se non il sensore di sterzo che ovviamente ha perso il dato relativo all' angolo di sterzata quando c'è stato il blackout. Adesso ho resettato tutti gli errori dall' autoscan e guardo cosa succede; se dovessi ipoteticamente sostituire la BCM quanto potrebbe costare se fosse possibile farlo da solo? Spero che non sia necessaria la sostituzione perché in questo periodo non ne ho neanche uno! Domani provo a sentire un' officina volkswagen in zona per sapere se hanno già avuto casi simili e per sentire cosa mi consigliano di fare.

          Commenta


          • #6
            Re: Perdita memoria durante il parcheggio

            Buonasera
            Si era poi risolto tutto ancora ad agosto, poi mi sono dimenticato di scriverlo qui. In pratica avevo il connettore di massa sul telaio che si era rovinato, quindi non conduceva molto bene. Il fatto che le centraline si spegnessero del tutto per un tempo preciso e che poi si riattivassero, mi fa pensare che in presenza di un calo improvviso di tensione seguito da picchi ( il capocorda che continua a far contatto sul telaio a colpi ) la BCM stacchi tutte le utenze per prevenire dei danni. Per il fatto che in marcia non mi accadeva mai, credo che l'alternatore compensasse bene la mancanza temporanea della batteria nel circuito quando il capocorda scaricava sul telaio. Comunque ho risolto da solo montando un capocorda nuovo, e sostituendo il cavo di massa per non aver problemi con l'ossidazione che presentava quello vecchio.
            In fin dei conti non mi è costato praticamente nulla, quindi sono contento così.
            Grazie a tutti per le risposte che mi avevate dato.

            Commenta

            Sto operando...
            X