annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

L'aria condizionata non funziona

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: L'aria condizionata non funziona

    E' questo il punto. Ma pur non credendo molto nella qualità superiore di vw (ovviamente rapportata al prezzo vettura) bisognerebbe avere tra le mani le statistiche di guasti ecc. per capire l' entità, la percentuale di vari tipi di guasti in rapporto ad altre marche automobilistiche, perchè il forum porta a volte ad esasperare certe problematiche. Se il forum fosse una fetta omogenea di utenti vw allora sarei preoccupato per la scarsa qualità del marchio ma credo che così non sia.

    Commenta


    • #42
      Re: L'aria condizionata non funziona

      Per incrementare la casistica, ti posso dire che un mio collega con un golf plus del 2009, ha rotto anche lui il motorino del clima due settimane fa.....

      Commenta


      • #43
        Re: L'aria condizionata non funziona

        Chissà se aveva un corretto uso del climatizzatore? Se vogliamo fare una casistica normale chiediamo chi avendo preso una golf da maggio ad adesso (per essere sicuri che il climatizzatore sia sempre in funzione) ha subito un guasto e tenendo presente che il forum qui a stento rappresenta l'uno per mille del venduto delle golf in Italia.
        sigpic qui una breve descrizione

        Commenta


        • #44
          Re: L'aria condizionata non funziona

          Sono sempre troppi casi per una macchina del genere...
          sigpic Golf VI 1.6 tdi HL, Colore bianco, Cerchi da 17" porto, Radio rcd 510, vetri oscurati, ruota di scorta, sensori di parcheggio, pacchetto specchietti, tappetini in gomma, vasca bagagliaio The White Club Tessera n 148

          Commenta


          • #45
            Re: L'aria condizionata non funziona

            Ma bisogna vedere le statistiche... ricordiamoci che siamo su un forum e siamo una minima percentuale di certo se uno lo accende ogni morte di papa se la cerca
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #46
              Re: L'aria condizionata non funziona

              Volevo dire il contrario forse Ice... che bisogna aprirlo ogni morte di papa

              Commenta


              • #47
                Re: L'aria condizionata non funziona

                Sicuramente siamo un goccia nell' oceano ma per capire quanti sonoi guasti bisognerebbe creare (non solo per il clima)una classifica in modo da valutarne la casualità o la cronicità degli stessi.

                Commenta


                • #48
                  Re: L'aria condizionata non funziona

                  Il problema non è il motorino in se ma l'accoppiata asse-puleggia (in pratica si "schiavetta") , parlando con il magazziniere in vw, mi confidava che ne ha ordinati parecchi......
                  P.S. L'aria la tengo accesa sempre estate-inverno forse per questo, per l'eccessivo uso si è rotto.

                  Commenta


                  • #49
                    Re: L'aria condizionata non funziona

                    Un mio parente da quando ha comperato la qashqai (mi pare 6 anni fa ma comunque 150.000km fatti) non ha mai spento il clima e tutto procede regolarmente.Come vedi difficile capire cosa sia meglio fare.

                    Commenta


                    • #50
                      Re: L'aria condizionata non funziona

                      Ma ex auto l'Ibiza in 10 clima acceso e 150mila km 0 problemi, ex ex auto Opel Vectra clima aceso quando serviva dopo 2 anni e circa 30mila km cambiato compressore all'epoca più di 1 milione di vecchie lire, da quella volta solo clima automatico e sempre acceso
                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                      Commenta


                      • #51
                        Re: L'aria condizionata non funziona

                        Debbo dire che mi risulta ingiustificabile la logica per la quale avere il compressore acceso anche quando irrilevante sia una pratica economicamente vantaggiosa, in quanto il consumo maggiorato è un aggravio istantaneo di consumo e assorbimento, al cospetto di un potenziale danno futuro secondo chi sostiene questa teoria.

                        Inoltre la teoria secondo la quale un compressore si rompe per il non-uso è del tutto lacunosa. Ho sentito parlare di incollaggio delle guarnizioni, e probabilmente qualcuno suppongo abbia pensato che all'interno vi siano degli stantuffi in gomma come in una pompetta per biciclette. La realtà è che la possibilità che un compressore si inchiodi per grippaggio dovuto a secchezza e non uso è per mia esperienza pressappoco la stessa a quella che la frizione si incolli sul volano: raramente anche su auto tenute ferme per anni ed anni ciò accade. E per altro non è un problema irreversibile.

                        La realtà è che un impianto molto sfruttato ha un livello di contaminazione olio molto più elevato, e dal momento che suppongo molti non si pongano neanche il problema, io reputo sia ancora più precario insistere con l'uso prolungato: ciò porta sicuramente all'aumento delle emissioni, ad un aggravio di spesa, ad una minor potenza disponibile nell'immediato, ed anche all'invecchiamento precoce della parti meccaniche e dell'olio del circuito. E' una pratica talmente assurda che mi risulta perfino inconcepibile trovarne giustificativi. Il fatto poi che si sostenga: l'ho fatto ed a me è sempre andata bene mi pare frutto di conclusioni molto semplicistiche da anni '60, quando intere categorie del tutto impreparate sulle nuove tecnologie introdotte dalla motorizzazione di massa, andavano per sentito dire e per esperienza, e qualora una pratica sbagliata non causasse danni letali, essa veniva senza troppe questioni inserita nel novero di quelle giuste. L'ho fatto su n. auto e andavano bene... quindi è giusto, questa la conclusione.

                        Tuttalpiù se uno volesse essere sicuro di avere le parti sempre ben lubrificate potrebbe seguire il consiglio generale dell'accensiona saltuaria, anche se va detto che mai ho potuto notare un aumento di segnalazioni di criticità dovute all'uso annuale del condizionatore, casomai l'opposto nella mia esperienza di lettore di forum e scopritore di problematiche e criticità delle auto, ho sempre trovato correlazione tra lamentele e il maggior uso del condizionatore.

                        Commenta


                        • #52
                          Re: L'aria condizionata non funziona

                          Ottima analisi Genio
                          LA MIA GOLFAZZA

                          Commenta


                          • #53
                            Re: L'aria condizionata non funziona

                            Analisi logica. In questa discussione io ho portato l 'esempio di un mio parente che da anni e 150.000km non ha mai spento il clima (per "pigrizia") e che non ha mai avuto problemi. Sulle mie auto l' ho usato solo quando serviva e 6 anni 160.00okm una, 10 anni e 200.000km un altra ed una che uso ancora di 15 anni e 140.000km mai avuto problemi. Uso l' accortezza (forse inutile?) di accenderlo anche se non mi serve ogni tanto ( 1-2 mesi). Generalizzando una cosa che si usa si usura, ma se non si usa mai invecchia lo stesso (si usura in modo diverso).

                            Commenta


                            • #54
                              Re: L'aria condizionata non funziona

                              Penso anche io che non ci sia una stretta correlazione tra clima accesi\spenti , inoltre , anche per chi lo tiene sempre inserito, da novembre a febbraio, per chi vive in montagna o semplicemente in un inverno particolarmente freddo. il compressore rimarrebbe il piu' delle volte disinserito ( notare la spia AC spenta) , nonostante la spia "auto " accesa".
                              Il problema è che anche a " trattarlo male" e non saprei nemmeno come fosse possibile, forse un utilizzo eccessivo e esasperato in mese estivi , almeno 10 anni dovrebbe durare , lo steso per chi lo utilizza poco, qua si parla di vari " muggiti" già a macchina appena ritirata, e a guasti dopo poche decine di migliaia di chilometri.
                              Comunque è un pezzo a rischio, forse dipenderà dalla provenienza di alcuni componenti, ma la cosa che mi stupisce è che il problema si ripete anche sulla 7
                              The United Grey Club nr.02

                              Commenta


                              • #55
                                Re: L'aria condizionata non funziona

                                Ieri sera ho messo sotto carica una batteria della barca ed ho notato che il mio caricabatterie della bosch è made in cina......si potrà anche affermare che anche se delocalizzato deve attenersi a certe specifiche ma come decido di farmi fare il "pezzo" laggiù per risparmiare posso anche rivedere le specifiche ecc. ecc. La qualità ormai non è più tedesca (o italiana o francese o....) è standardizzata, globalizzata cioè si spera che funzioni bene perchè non si può più essere sicuri che l' auto pagata cara abbia componenti di qualità superiori. Avrà magari ricevuto più cura su molti dettagli e rifiniture (che non è poco) ma ci potrà lasciare per strada come la più economica delle utilitarie.

                                Commenta


                                • #56
                                  Re: L'aria condizionata non funziona

                                  salve a tutti. ho adesso anche io lo stesso problema. Golf 6 2,0 tdi 81kw. diagnosi in concessionaria di compressore rotto e da sostituire. costo del lavoro 600€. all'inizio volevo cedere alla spesa, molto a malincuore. poi ho cercato su internet ed ho trovato diversi compressori a costo davvero competitivo. solo che vorrei capire qual è il più adatto per qualità/prezzo al mio modello. compressore ed essiccatore viaggiano intorno ai 250/300€ anche della Denso o Sanden, che a quanto ho capito, col beneficio del dubbio, sarebbero le marche montate su questi modelli. però vorrei fare una spesa intelligente e non prendere lo stesso modello che mi si è rotto.
                                  potete darmi delle dritte in merito?
                                  grazie a tutti.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta

                                  Sto operando...
                                  X