annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore particolare simile a problemi del volano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumore particolare simile a problemi del volano

    salve..
    ho aquistato una golf vi un mese fa, un auto con 40000 km di 2 anni appena, ed ora mi fa un rumorino particolare che percepisco con il motore a minimo ed una leggerissina vibrazione a metà pedale frizione. l'auto in garanzia l'ho fatta controllare alla concessionaria e il tecnico mi ha detto che si tratta di un rumore normalissimo,che l'auto funziona benissimo ma che a me non sembra. ho insistito per farmela portare alla vw ed anche qui il tecnico parla di rumore normale, almeno cosi dice il proprietario della concessionaria. testardo l'ho fatta sentire ad un altro meccanico che mi ha detto potrebbe essere il volano in quanto quando il motore si riscalda il rumore aumenta e la frizione appunto a metà pedale stridola leggermente ..però non capisco perchè quando accendo il clima il rumore sparisce, e perchè premendo la frizione il rumore continua, non dovrebbe cessare a frizione calcata? come mi accorgo se si tratta realmente del volano?potreste darmi un consiglio ? </SPAN>
    Ultima modifica di Mirko; 17/07/2011, 17:40.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Rumore particolare simile a problemi del volano

    Ho reso tutto minuscolo, ricorda che scrivere maiuscolo non è buona cosa, una letta al regolamento grazie.
    Usando la funzione cerca troverai sicuramente risposta al quesito

    Commenta


    • #3
      Re: Rumore particolare simile a problemi del volano

      Alberto Senza sentire il rumore non saprei identificarlo, ma ti posso dire che non è il volano perchè quando premi la frizione il rumore deve smettere (se fosse il volano da cambiare) per poi ricomparire quando rilasci la frizione in folle.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Rumore particolare simile a problemi del volano

        Pongo un altro quesito: il rumore al minimo e la vibrazione della frizione, sono per forza collegati?
        Sulla mia precedente V avevo avuto un problema contrario, avevo un rumore/cigolio al minimo con clima acceso, risolto sostituendo la puleggia del compressore clima; magari la tua fa il gioco inverso, quando funziona il clima è ok, e se si spegne crea rumore.
        Per la vibrazione a metà frizione, potrebbero essere tante cose, ma come già detto da Gianni, bisognerebbe sentirlo per avere un'idea.
        "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

        Commenta


        • #5
          Re: Rumore particolare simile a problemi del volano

          Prova, ad auto accesa al minimo da fermo,se il volante vibra e' il volano.
          sigpic

          Commenta


          • #6
            Re: Rumore particolare simile a problemi del volano

            ho un problema simile alla mia golf. Auto di nemmeno 3 anni e 46.000 km!! Forse ho sottovalutato un pò troppo la cosa... ma l'altro giorno un mio amico mi ha fatto notare che il rumore di "vibrazione" che si sentiva provenire dall'avantreno potrebbe essere causato dal volano. Infatti questo rumore si sente chiaramente quando la macchina è in folle, per poi sparire quando abbasso la frizione...ed aumentare con la frizione a metà corsa. Il problema è ovviamente che l'auto non è più in garanzia...e quindi mi spaventa dover pensare che possa dover sostituire il volano!! come se non bastasse ci si è messo un fastidioso ticchettio all'anteriore destra che si sente a regimi bassi soprattutto in ripartenza. Aggiungiamoci la spia dell'impianto di scarico accesa e il gioco è fatto ...domani andrò in VW

            Commenta


            • #7
              Re: Rumore particolare simile a problemi del volano

              Non ci sono più aggiornamenti sui vostri problemi ragazzi?
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Rumore particolare simile a problemi del volano

                Io ho un problema simile sulla mia golf VI 1.6 TDI.
                Lo sento quasi sempre mentre entro dal cancello di casa mia in prima a giri bassi con la frizione a metà corsa. Si sente un rumore particolare, come se qualcosa girasse a vuoto e vibrasse in modo anomalo all'interno del vano motore. Ho l'impressione che il rumore si senta di più quando la macchina va in salita.
                Sono passato in vw e ovviamente la macchina non faceva più rumore. Il meccanico ha detto che potrebbe essere la vibrazione della turbina, io credo sia il volano!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Rumore particolare simile a problemi del volano

                  una curiosità: il rumore che sentite è una vibrazione molto forte che inizia verso i 1400 giri che aumenta fino a 1800 e poi smette di colpo?
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Rumore particolare simile a problemi del volano

                    Ciao a tutti,
                    sono nuovo. Mi chiamo Giuseppe da Roma. Stamattina ho portato la mia Golf 6, TDI 2.0 in autofficina. Il rumore che sento, oltre alla vibrazione della frizione a metà pedale e con il motore in folle, è un vsuuu....vsuuuu...vsuuu....vsuuuu continuo che si sento maggiormente con il motore più caldo e dopo aver persorso qualche chilometro. Quando mi fermo o sto nel traffico lo sento. ieri ho aperto il vano motore per sentire meglio e toccando il parafango destro sentivo questa vibrazioni e questo rumore continuo anche li.
                    Il meccanico mi ha detto che devo cambiare volano + frizione. L'auto è usata ma in garanzia. La garanzia mi copre solo il volano e manodopera, mentre la frizione devo metterla di tasca mia Dite che con l'intervento si risolve il problema o quel rumore (ripeto vsuuu....vsuuuuu...vsuuuu) dipende secondo voi da altro?
                    Ultima modifica di IceMatrix; 10/09/2014, 10:16. Motivo: Non si quota/cita ultimo messaggio
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Sostituzione Volano Bimassa su Golf 6 TDI 110cv

                      Buongiorno e Buon 2015 a tutti! Mi presento mi chiamo Paolo, vivo in provincia di verona e chiedo Help e info per quanto riguarda la mia Golf.
                      Sono in possesso di una Golf 6 anno 2009 TDI 110cv, comprata alla VW di verona nel 2013 come usato garantito (sono il secondo proprietario) e sempre tagliandata, ora ha 99130 km.
                      L'unica pecca che sto avendo da qualche mese è (come ben sapete) il famosissimo volano bimassa che si fa sentire in varie situazioni..., molte volte mettendo la prima ed alzando solo la frizione fa quel fastidioso tremolio che a volte fa spegnere del tutto la vettura, o se accendi o se spegni l'auto ti fa quel "scossone" come se qualcuno da fuori ti fa oscillare la macchina e, a volte, a metà frizione senti quel rumore metallico venire da cofano... insomma un vero lamento che pian piano inizia a dar sempre più fastidio.
                      Prima di questo problema sorto, avevo avuto il desiderio di aumentare la potenza del Golf di ulteriori 30 cv (140 mi dicono è il giusto) ma da quando ha iniziato ad avere queste "performance da tremolio incontrollato" ho sospeso l'idea "elaborazione".
                      Sentito dunque il problema tremolio sono andato dalla casa madre; La VW in un controllo fatto alla sede centrale di verona ha detto: la tua macchina sta bene (eeeh!) le vibrazioni sono causa dei 99000 km (mmmmm...) e che il volano bimassa non ha mai avuto problemi di tremolii..... Ok mettiamo che l'ingegnere ed il capo officina abbiano ragione.... allora come mai sono sorti problemi dopo un anno che l'ho acquistata?
                      Ok, mettiamo che sono gli anni ed i km a dare la sentenza giusta, ed è il momento di cambiare il pezzo... ma.... quale prendere?
                      Qua il dubbio che mi assale: prendere un bimassa o monomassa oppure vi è qualcos'altro che non ho idea che può aiutarmi in modo definitivo..
                      Ho fatto molte ricerche per il caso; chi dice che il bimassa è meglio: ammortizza le vibrazioni sul cambio e tiene la vettura meno rumorosa... però ricapiterà lo stesso problema... altresì il monomassa: immortale sul funzionamento ma scarica sul cambio e motore maggiore vibrazione e quindi la macchina sarà un pò più ruvida...
                      Ora la vettura è piuttosto silenziosa, pur sempre un TDI di 5 anni con 99mila km, ma ho timore di errare nell'acquisto e nel pezzo che ahimè dovrò sostituire prima possibile.
                      Dunque i quesiti son questi se potete aiutarmi:

                      1) Volano: Bimassa o Monomassa, e che marca possibilmente ne vale la pena spendere soldi?

                      2) Se dovessi aumentare i cv a 140, va bene il Bimassa oppure l'altro (o altre diavolerie)?

                      3) Un vostro parere personale sul volano migliore.

                      Grazie anticipatamente, attendo un vostro esito, se esistono già discussioni in merito al mio problema, prego voler indicarmi il link per esigenza.

                      Cordialmente

                      Paolo

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Funny-surprised-cat-5.png 
Visite: 1 
Dimensione: 152.8 KB 
ID: 1243338
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Sostituzione Volano Bimassa su Golf 6 TDI 110cv

                        La marca non ha molta importanza, vedrai che troverai principalmente Valeo e Luk, entrambi validi, in genere conviene Valeo. Il problema è arcinoto sul 2.0 TDI da 110 CV, ma io rimetterei comunque un bimassa per via della piacevolezza, anche se nessuno vieta di mettere il monomassa, la differenza è poca e non si spacca il cambio, anzi casomai non avrai più problemi di volano... tuttavia ti conviene acquistare il kit completo per quanto riguarda il volano: cuscinetto disinnesto, spingidisco, disco frizione e volano, di evitare dunque di andare al rispamrio magari evitando il cuscinetto.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Rumore particolare simile a problemi del volano

                          Grazie Genio per la risposta.
                          In effetti ho sentito parlare di queste marche: Valeo, Luk e anche Sachs. Il mio timore principale non è tanto il prezzo (mi dicono sul web 900 euro per kit completo) ma il passare dal bimassa originale al monomassa; cioè, il bimassa da come ho scritto prima riesce a "metabolizzare" gran parte delle vibrazioni del motore, però data appunto la sua bifunzione la sua vita è breve. Differenza per il monomassa che è immortale, però fa diventare l'auto ruvida, cioè più rumorosa...
                          Per fare "Asso piglia tutto" ho fatto una ricerca per potenziare l'auto da 110 a 140 cv... ma non parla di danni al volano (che sia bi- o monomassa).
                          Quindi devo dedurre alla fine che, il volano bimassa originale (che non so di che marca sia) è un "pezzotto" che ha messo la VW sui Golf e che dopo un pò di Km si logorano e vanno sostituiti (perchè ho capito che anche i Golf 2.0 140cv soffrono di questo).
                          Pian piano sto realizzando che la VW appunto non riconoscerà mai che il volano originale sia di qualità ridotta e per gli utilizzatori dell'auto dopo un certo chilometraggio dovranno mettere mano al portafoglio e installare un nuovo volano (con tutto il kit) per ovviare al problema.
                          Riassumendo: la modifica alla centralina la faccio (mi chiedono una miseria per +30cv) ma il kit volano futuro è plausibile che installi un bimassa...

                          Genio mi è stato davvero di aiuto, ma se qualcuno sa altre info sui costi e altre cose in merito.... accetto all in!

                          Un salutone a tutti i Golfisti d'Italia...

                          Paolo
                          Ultima modifica di Bibe; 11/01/2015, 21:12.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Rumore particolare simile a problemi del volano

                            salve a tutti,
                            oggi dopo tanti anni mi si è rotto il volano e ho portato la macchina in officina... nei giorni seguenti un amico che ci lavora, mi dice che la macchina rientra in una cerchia di serie difettosa dove il volano andava sostituito con la lettera di richiamo in garanzia, soltanto che io non l'ho ricevuta mai e non so dove reperirla visto che la macchina l'ho presa da un concessionario diverso.
                            secondo voi dove dovrei andare per reperire la lettera dove l'ho comprata o in concessionaria volkswagen?
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Rumore particolare simile a problemi del volano

                              Io chiamerei VW con libretto alla mano e chiederei informazioni

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Rumore particolare simile a problemi del volano

                                Esatto, vai al Service e con il numero di telaio verificano se la tua auto rientra nel richiamo o se eventualmente è stato fatto .
                                The United Grey Club nr.02

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X