annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema accensione spia motore e errori diversi nelle diagnosi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema accensione spia motore e errori diversi nelle diagnosi

    Buongiorno a tutti!

    ho riscontrato in questi giorni il primo vero problema che mi sta dando la macchina: golf 6 1.6 bifuel del 2012 177 mila km circa.
    la scorsa settimana mi si accende la spia motore. la porto subito a fare una diagnosi per capire il problema e il risultato è: P0133 CIRCUITO SONDA 1 BANCATA 1 + P3357CORREZIONE SONDE LAMDA PER FUNZIONAMENTO A GAS LIMITE DI REGOLAZIONE RAGGIUNTO. errori memorizzati non attivi.
    la soluzione è stata: 2 possibilità o un errore di lettura e quindi se azzeriamo non dovrebbe comparire oppure se ricompare è la sonda lamda da sostituire.
    dopo aver azzerato gli errori e circolato per diversi giorni senza spie l'altro giorno si è riaccesa.
    sono andato dal meccanico per fare la seconda diagnosi a conferma della sostituzione della sonda lamda per risolvere il problema ma dalla diagnosi non è risultato questo errore ma bensi altri senza senso che vi elenco:
    -0019 linea CAN: 01305 BUS DATI INFOTAINMENT E LERRORE ROSSO 01044 CODICE CENTRALINA ERRATA
    -0042 PORTA LATO GUIDA 00913 INTERRUTTORE SUL LATO CONDUCENTE PER ALZACRISTALLI (CANCELLATO E FUNZIONA TUTTO)

    mentre l'errore centralina non si cancella e la spia motore resta fissa gialla.

    SPECIFICO CHE LA MACCHINA VA PERFETTAMENTE NON DA SEGNALI DI PROBLEMI.

    a me pare strano che in questa seconda diagnosi vengano errori diversi. e soprattutto che ci sia la spia motore con questi errori.
    secondo me un problema motore c'è ma non saprei come individuarlo.
    nemmeno il meccanico ha idee visto che dalla diagnosi non si vede qualcosa di specifico e ipotizza un problema elettrico di qualche sensore.

    Non so quindi come comportarmi perché non vorrei che la spia sia accesa per altro esempio la somda (come era venuto fuori nella prima diagnosi) e che questa seconda lettura stia nascondendo il vero problema.

    a qualcuno è capitato un caso simile?
    cosa mi consigliate di fare? andare a fare altre diagnosi magari in VW?

    non saprei come individuare il guasto e risolverlo. ne io ne il meccanico.

    grazie mille e spero di essere riuscito a spiegarmi decentemente.

  • #2
    Se non hai problemi e la macchina comunque va bene, vai avanti. Se è un vero problema prima o poi questo si presenterà. Non riuscendo ad individuarlo ora correttamente, è inutile impazzire.

    Commenta


    • #3
      grazie!

      oggi ho fatto fare un ulteriore diagnosi più accurata e effettivamente gli errori sopra non compaiono.

      l'errore è tornato ad essere CORREZ. SONDE LAMBDA PER FUNZIONAMENTO A GAS LIMITE DI REGOLAZIONE RAGGIUNTO P3357

      adesso l'errore si è cancellato ma finché non risolvo tornerà

      proviamo prima a cambiare le candele. successivamente se non si risolve gli iniettori (anche se non sono vecchi ma è stata una sostituzione che mi ha fatto in garanzia la concessionaria dove ho preso l'auto di cui non mi fido molto per pregresse esperienze) perché effettivamente sono molto rumorosi. anche se ripeto la macchina va bene non ha sintomi o peggioramento di prestazioni.
      come ultimo sonda lamda ma spero di risolvere già con candele e se proprio iniettori

      Commenta


      • #4
        Salve errore sonda molto frequente su vetture bifuel. Effettuerei diagnosi presso centro specializzato Landi renzo trova il più vicino nella sua zona. Provi a girare solo a benzina vede che la spia si spenge da sola. Molto probabilmente sono gli iniettori gpl, non lavorando correttamente la sonda registra un anomalia sui fumi. La sonda lambda rileva il contenuto di ossigeno residuo nel gas di scarico inviando alla centralina del motore un segnale elettrico per la regolazione della composizione della miscela​. Purtroppo gli iniettori Landi sono famosi per questo. Inoltre se non è mai stato sostituito (i tecnici non lo cambiano mai) il filtro elettrovalvola gpl che si trova sopra al riduttore (polmone) è il primo filtro che incontra il gas sarà pieno di residui ferrosi. Anche questa pratica di non cambiare questo filtro fa si che gli iniettori durino meno.

        Commenta


        • #5
          grazie mille dei preziosi consigli!!!! =)
          Ultima modifica di lorenztr; 21/07/2023, 07:47. Motivo: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO MESSAGGIO

          Commenta


          • #6
            Per fare il punto della situazione allora ad ogni tagliando (lo faccio ogni 15 mila km) c'è da cambiare in merito al gpl:
            -filtro gpl (quello che c'è nel vano motore)
            -il filtro elettrovalvola sopra al riduttore (quindi nel baule dove c'è la bombola?)
            -candele?
            -valutare la rumorosità degli iniettori (ovvio che non vanno cambiati ogni 15 km )

            non manca altro per fare un tagliando completo?

            purtroppo è la prima auto gpl e quindi non sono ferrato.

            grazie mille



            Ultima modifica di lorenztr; 21/07/2023, 16:59.

            Commenta


            • #7
              2 video per rispondere al filtro elettrovalvola https://www.youtube.com/watch?v=PhBUMtRkHVk https://www.youtube.com/watch?v=Dy5QNMTpfRg da guardare tutti e 2.

              Ogni tagliando benzina quindi filtri benzina e olio anche i 2 filtri gpl.

              Candele almeno 30.000 Km ma possono durare anche di più

              Gli iniettori gpl sono rumorosi anche da nuovi non si misura lo stato di usura dal rumore.

              Controllare lo stato dei fili candele e bobine.

              Controllare stato corpo farfallato e pulirlo.

              Commenta


              • #8
                Come vi dicevo sto andando a step. vi aggiorno:

                -a inizio agosto ho sostituito le candele e stavo quasi per credere di aver risolto.
                ieri però si è accesa nuovamente la spia motore e stamani sempre mentre andavo comunque a gpl me lo ha staccato per passare a benzina. quando va a gpl l'auto di per se non da problemi (se non la spia) forse a bassi giri e con una marcia alta senti qualche rapida e leggera mancanza nel riprendere il gas.

                non appena rientreranno i meccanici dalle ferie (per questa settimana girerò a benzina) procederò al cambio iniettori e se è possibile alla verifica della somda lamda. due anni fa mi erano stati sostituiti i 4 iniettori e non il rail completo in garanzia però non mi fido del lavoro svolto viste l'esperienza con quel concessionario.

                in pratica prima di intervenire sulla somda che è a "valle" io interverrei a "monte" dove secondo me è più facile ci sia il problema.

                secondo voi quale è la scelta migliore tra portarla da un officina/concessionario VW (immagino dovrebbero comunque conoscere l'auto) oppure meglio un officina specializzata in impianti gpl in zona (che non conosco essendo la mia prima gpl)

                Commenta

                Sto operando...
                X