annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

VW Golf 1.4 80CV vs Skoda Fabia 1.2 TSI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VW Golf 1.4 80CV vs Skoda Fabia 1.2 TSI

    Scrivo un brevissimo confronto tra gli ultimi due acquisti fatti in casa:

    - Skoda Fabia 1.2 TSI Sport 86CV, 5600km, immatricolata l'11/2010
    - VW Golf 1.4 United 80CV, 1100km, immatricolata il 04/2011

    ESTERNI:
    Qui si va a gusti. Entrambe bianche, 5 porte solo che la Golf ha i cerchi in lamiera da 15" mentre la Fabia i 16" in lega a 5 razze. La Golf è sempre la solita, la Fabia può non piacere causa una linea abbastanza particolare. Essendo la Skoda una vettura acquistata come 3° auto economica, per un utilizzo a 360° senza troppi riguardi, va più che bene, anzi....è anche troppo.

    INTERNI:
    Il livello qualitativo della Fabia è a due facce: materiali economici (comunque nella media del segmento) assemblati in modo impeccabile. Tra i PRO sicuramente ci metterei la dotazione di serie (la radio montata di serie sulla Fabia -Swing-, sulla Golf costa 780€ come accessorio post-montaggio originale VW). Particolarmente comodi i sedili anteriori, ben profilati e con un tessuto molto resistente. Il bagagliaio per la categoria è enorme, anche se si notano dettagli molto economici come il rivestimento laterale in vera plastica ruvida e di dubbia qualità (è giù tutta segnata).
    La Golf VI invece ha un livello qualitativo molto alto, anche se i piccoli nei non mancano, come il tunnel centrale realizzato in plastica mediocre, se paragonata a quella della plancia. I sedili sono molto comodi.
    Degno di nota lo spazio a bordo, sopratutto quello riservato per i passeggeri posteriori: abituato alla 147, i posti posteriori della Golf sembrano quelli della Phaeton.

    MOTORE:
    Numeri alla mano il piccolo TSI vince a mani basse: più coppia, più potenza, corpo vettura della Fabia più leggero (100Kg di differenza con la Golf) e consumi ridotti (su carta). Mettendosi alla guida, il 1.2 TSI ha effettivamente un certo brio ai medio-bassi regimi ma ha un grossissimo difetto: è molto rumoroso in accelerazione e, passati i 2500 giri non sembra più in grado di dare quel qualcosa in più.
    Nota di demerito sui consumi: andando piano e con un utilizzo prevalentemente extraurbano, il 1.2 TSI non ci ha mai permesso di fare più di 14 Km/l.
    Il 1.4 VW invece fino ai 110 Km/h non se la cava male, complice anche una rapportatura leggermente più corta. Nelle situazioni in cui si vuole spingere è quasi sempre necessario scalare un rapporto, ma nulla di grave. Probabilmente, complice un isolamento acustico migliore, il motore non si fa mai sentire in modo fastidioso all'interno dell'abitacolo.
    Il consumo medio del primo pieno (lasciando perdere quello che dice il CDB) è di 15.13 Km/l.

    CAMBIO:
    Qui non c'è storia. Il 5 marce montato sulla Fabia è INFINITAMENTE migliore del cambio montato sulla Golf: nessun impuntamento, innesti secchi e precisi. Non sembrano minimamente parenti i due cambi (e forse nemmeno lo sono).

    ALLA GUIDA:
    Ancora non ho potuto verificare come si comporta la Golf in situazioni "al limite". La Golf ha uno sterzo molto più leggero e una posizione di guida più bassa con le gambe ben distese, che permettono una guida più comoda. Le sospensioni sono leggermente più dure di quelle della Fabia ma la vettura non risulta mai eccessivamente scomoda nelle bellissime strade del Veneto, ricche di buche e di dossi artificiali. Limitato anche il rollio, nonostante la spalla /65.
    La Fabia invece ha un assetto molto più morbido di quello della Golf, nonostante sia la versione Sport con cerchi in lega da 16". Portata al limite si ha una sensazione che il posteriore possa sempre andare per i cavoli suoi, cosa IMHO decisamente poco piacevole. Nei dossi la vettura si comporta bene con l'avantreno, mentre il posteriore da una risposta molto secca.

  • #2
    Re: VW Golf 1.4 80CV vs Skoda Fabia 1.2 TSI

    Confronto proprio ben fatto
    Io non ho mai provato la Fabia ma ho il Golf united e devo confermare tutte le tue considerazioni
    Ciao
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta

    Sto operando...
    X