annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 2003/08 VS Mégane 2008

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf 2003/08 VS Mégane 2008

    L'anno scorso, quando dovevo acquistare la mia Golf (quinta serie), avevo dato un'occhiata alla nuova Renault Mégane, appena lanciata. Ha dei motori a gasolio interessanti (1.5 dCi e 2.0 dCi in particolare), una dotazione molto completa ed un prezzo competitivo. Alla fine ho optato per la Golf GT, forte del blasone del suo nome e della accreditata affidabilità tedesca.
    Ad esser sincero però, ogni volta che guardo una -nuova- Mégane devo dire che la sua grinta non mi dispiace per niente, in particolare se in versione berlina e dotata dello "Sport pack" (cerchi da 17 pollici e vetri oscurati). Anche gli interni sono molto belli, e soprattutto sono originali e ben fatti...parecchio migliorati rispetto a quelli della versione precedente, che abbiamo in famiglia. Sembrano quelli di una berlina di segmento D, col freno di stazionamento elettronico, luci di ingombro alle portiere e altre piccole "chicche".
    Voi che ne pensate? regge davvero il paragone con la Golf (sia la quinta che la sesta serie), pur costando diverse migliaia di € in meno?

  • #2
    Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

    Se confronti la megane nuova non puoi prendere a paragone la Golf V serie ma la VI serie che, come per la megane, è migliorata molto rispetto alla serie precedente!

    Poi per dirti se regge il contronto o no non te lo so dire perchè non ho mai visto ne provato una megane.
    Posso solo dirti che pure io prima di acquistare la Golf mi ero guardato in giro per trovare qualcosa di usato.. ebbene, trovai una megane 1.5dci con poco meno di due anni a 12.500euro.. guarda quanto vale una Golf 1.9tdi con due anni.. E' vero che non sempre ciò che costa di più è meglio, ci sarà anche un motivo dietro a una svalutazione così forte!
    Ultima modifica di redtdi; 27/11/2009, 16:03.

    Commenta


    • #3
      Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

      Guarda...sono andato a vederla e provarla... gli interni son overamente brutti...esteticamente bella, ma la GT non ha nulla da invidiarle... interessante la 2.0 180 cv che si prende full full optional intorno ai 26
      Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

        Io credo che la nuova Mégane sia una buona macchina, con interni decenti ma la 5 porte non mi va proprio giù, ma si sa che le linee esterne sono soggettive.

        Io però credo che la maggiore bontà dei materiali impiegati sia evidentemente a favore per la Golf VI, che costa più delle rivali un pò anche per l'immagine che si è creata in 36 anni di storia (e ho detto trentasei!!!).

        A tutto c'è un perchè, anche la svalutazione negli anni di una Golf, come ha già detto l'amico Red, non ha eguali...

        Io al tuo posto non avrei avuto dubbi, sarei andato a capofitto sulla Golf!!!
        Golf 7 TSI DSG 5p --> Bixeno, cerchi 18 Durban, Discover Pro, tettuccio apribile, assetto sportivo, Park Pilot, vetri posteriori oscurati, Bt Premium, Media In!

        Commenta


        • #5
          Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

          Originariamente inviato da redtdi Visualizza il messaggio
          Se confronti la megane nuova non puoi prendere a paragone la Golf V serie ma la VI serie che, come per la megane, è migliorata molto rispetto alla serie precedente!
          Sì, hai pienamente ragione. Però, visto che io ho acquistato la mia Golf due settimane dopo la fine della produzione della quinta serie, per un brevissimo periodo l'unica concorrente della suddetta automobile è stata la New Mégane, appena lanciata: in pratica, per poche settimane, sono state "contemporanee".
          Comunque, in famiglia abbiamo una Mégane II 1.9 dCi Sportway 5 porte, del novembre 2005 con circa 130.000 km: valore di mercato? penso 6.000 euro più o meno. Ed una Golf V equivalente quanto varrebbe?

          Commenta


          • #6
            Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

            9-10000 euro
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

              Quoto lucianomat!!

              Comunque per il paragone, come già ti ho detto, non mi posso esprimere perchè non ho avuto una megan sotto mano da guardare per bene.
              Posso solo darti il mio giudizio estetico e cioè.. Golf tutta la vita. Anche se il giudizio estetico è puramente soggettivo e non oggettivo come la qualità dei materiali o gli assembleggi..
              Vediamo se qualcuno ha avuto la megane per avere un confronto!

              Commenta


              • #8
                Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

                Ah però, quasi il doppio!

                Commenta


                • #9
                  Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

                  Riguardo al valore nell'usato, io a settembre ho dato dentro la mia vecchia Golf IV 3 porte Highline TDI 130 cv con 185000 km e me l'hanno valutata 4900 euro...
                  Un mio parente ha provato a vendere una 147 del 2003 con circa 70mila km tenuta benissimo e nessun concessionario, ad oggi, gliel'ha voluta ritirare
                  Cmq, al di là del valore nell'usato, hai fatto bene ad optare per la Golf..non avere rimpianti!!!
                  sigpic
                  Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

                    Non so se avete presente la nuova Megane RS....esteticamente è spettacolare, a mio parere a livello di GTI/R, anche gli interni sono molto belli, però qualitativamente stiamo parlando pur sempre di Renault......

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

                      Il nouvo megane coupè esteticamente è molto bello,leggendo una prova sull'ultimo 4ruote,dove veniva confrontata con la scirocco,ho notato come il rapporto prezzo/equipaggiamento fosse ben equiparato...anche se forse era stracarica di optional per avvicinarsi al prezzo della rivale..
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

                        Io invece ho letto un confronto su alVolante di dicembre, tra la Mégane Coupè e la Scirocco: la francese con un motore due litri benzina sovralimentato, la tedesca col 1.4 da 160 cavalli.
                        Sono rimasto -negativamente- sorpreso dal fatto che gli interni della Scirocco (in parte ripresi dalla Golf V) abbiano prestato il fianco a critiche per i materiali con cui sono realizzati, mentre sulla francese gli interni sono realizzati con materiali meglio trattati.
                        Sul motore nulla da ridire, lo scarto tra tedesca e la Mégane è di 20 cavalli a favore di quest'ultima, ma il motore TSI -ovviamente- consuma ed inquina meno (oltre alle spese assicurative minori).
                        Ah, e come sempre, la VW costa di più (e con una dotazione da integrare).

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

                          Tempo fa ero andato a documentarmi sulla nuova megane in quando diretta concorrente della golf. Beh devo dire che non l'ho trovata affatto male e di certo il rapporto prezzo/dotazione o prezzo/potenza è senza dubbio a favore della francese. Senza contare che gli optional erano molto meno cari anche se venduti a pacchetti.
                          Comunque anche la megane mi sembra un buon acquisto anche se ovviamente paga qualcosa in termini di finiture e tenuta dell'usato.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

                            @ Andrew
                            Scusa, non per fare l'impiccione, ma perchè poi non l'hai comprata? hai preso una Golf?
                            Comunque non credo che in quanto a finiture la nuova Mégane paghi qualcosa in confronto alla Golf, o almeno non con la quinta serie..
                            PS avevo dimenticato di dire che alla francese mancano un paio di cosette tecniche: iniezione diretta di benzina, cambio a doppia frizione, sospensioni posteriori multilink.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

                              Non l'ho presa perchè ero già praticamente deciso sulla golf6 ma volevo comunque documentarmi sulle principali concorrenti. Per quanto riguarda le mancanze tecniche di cui parli la cosa che ritengo più importante è il retrotreno a ruote indipendenti. Per il resto io non volevo il cambio automatico e l'iniezione diretta mi interessa fino a mezzogiorno se il motore va bene, è affidabile e consuma il giusto.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

                                Sì, anche per me uno dei deterrenti verso l'acquisto della Mégane è stato il retrotreno a ruote interconnesse piuttosto che il -sofisticato e costoso- multilink. Questa caratteristica non è neanche particolarmente diffusa sulle compatte, ad esempio la Lancia Delta, la Fiat Bravo, la Peugeot 308, quasi tutte le versioni della Auris, la già citata Mégane, la Citroen C4, l'attuale Opel Astra montano il molto più semplice ponte interconnesso..a parte le auto del gruppo Vag (dunque Golf, A3, Leon e Octavia) le uniche a montare il multilink sono la Ford Focus, la Volvo C30 e la Bmw Serie 1. Sulle altre non sono informato :P

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

                                  Io prima di prendere la Golf ero andato a vedere la new Mègane 3 porte...ed in partenza senza esser mai salito su nessuna delle 2 devo dire che ero molto più verso la Mègane perchè esteticamente mi piaceva molto ma molto di più...
                                  Poi sono andato dal conce vw...sono salito sulla Golf...e da quel momento non c'è stato verso di farmi cambiare idea ...molti mi consigliavano Renault perchè più sportiva, più da giovane, più vistosa...ma io son rimasto sulla Golf ... e me la sono presa! ...e tutto questo solo salendo sull'auto senza provarla con la premessa fatta sopra che inizialmente ero molto più verso Mègane...
                                  Preciso che la Golf era un'highline e la Mègane una luxe, quindi direi che il confronto era alla pari.
                                  Se poi aggiungiamo che da preventivo una Mègane 1.5 dci 110cv luxe con radio e pacchetto sport e basta me la vendevano quasi allo stesso prezzo della Golf 2.0 tdi 110cv highline con finestrini oscurati e rcd510 fate voi...
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

                                    Beh, in quel caso penso sia stato il concessionario Renault a gonfiare (visibilmente) il prezzo della Mégane, perchè in genere c'è una -rilevante- differenza di prezzo tra le VW e le Renault.
                                    Per essere più precisi:
                                    Renault Mégane 1.5 dCi Luxe 3 porte con Sport Pack (cerchi 17 pollici e vetri posteriori oscurati) e vernice metallizzata: 23.300 €.
                                    Volkswagen Golf 1.6 Tdi Highline 3 porte con cerchi da 17 pollici, vetri oscurati, RCD510 e vernice metallizzata: 24.165 €.
                                    Con la sola differenza che mancano diversi accessori (a pagamento) per la Golf, disponibili di serie sulla Mégane Luxe (tra cui sensori di parcheggio, retrovisori ripiegabili elettricamente e tanto altro).
                                    Alla fine si arriva ad un conto MOLTO più salato per la VW.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

                                      Mi inserisco nella discussione per portare il mio parere, in quanto ho avuto modo di quidare per un bel po' la Megane 3 di mio padre e posso fare un confronto ponderato con la mia Golf VI.

                                      Estetica (pareggio):
                                      Premesso che come sempre si tratta di valutazioni personali, a me la Megane piace molto, anche se ho un po' paura che col tempo stanchi. La Golf invece è molto più classica e elegante.

                                      Posto guida (vince Golf):
                                      Anche in questo caso le due vetture sono molto vicine, in termini di possibilità di regolazioni, ergonomia dei comandi e visibilità. La Golf però è superiore in quanto a qualità dei materiali utilizzati (la Meggy però non è affatto male). Aggiungo inoltre che mentre sulla mia Golf scricchiola leggermente il gruppo tachimetro e la bocchetta destra (da far assolutamente sistemare in Concessionaria) sulla REnalut non ho avvertoto rumori particolari.

                                      Abitabilità (pareggio):
                                      Nonostante la Renault sia 10 cm più lunga e parecchio più larga nell'abitacolo non si avverte.

                                      Confort (vince Gof):
                                      Motore silenziosissimo e assorbimento perfetto delle sospensioni, la Megane è silenziosa ma non regge il confronto...peccato per i rumorini sulla Golf

                                      Motore (vince Golf):
                                      Premesso che mio padre ha il 1.5 dCi 90 CV e che quindi non è paragonabile al mio 2.0 TDI 110 CV non c'è confronto in termini di silenziosità e ripresa. E sorpresa: consumano uguali (anzi la Golf un po' meno in autostrada!). A mio avviso con 1.5 dCi 110 CV sarebbe stato un pareggio.

                                      Cambio (vince Golf):
                                      Vero unico difetto della Megane: cambio duro e scattoso, prende parecchi punti da quello della Golf

                                      Freni (vince Megane):
                                      Ottima risposta e maggiore feeling. La Golf migliora con l'abitudine ma perde il confronto.

                                      Sterzo (vince Golf):
                                      Troppo leggero quello della Megane, trasmette meno sicurezza.

                                      Bagagliaio (vince Megane):
                                      Ecco dove sono andati i cm in più! Sono oltre 100 dm3 in più

                                      Dotazione (vince Megane):
                                      A parità di prezzo non c'è storia. La Meggy di mio padre costa moolto meno della Golf ed ha una dotazione paragonabile, con la chicca delle luci di ingombro sulle portiere e della chiave elettronica su tutte le versioni.

                                      Su strada (vince Golf):
                                      Sensazione di maggiore stabilità e sicurezza, forse in alcuni casi anche troppa. La Golf è ancora il riferimento.

                                      Prezzo (vince Megane):
                                      Non c'è paragone! Se si considerano poi le campagne promozionali, la Megane 1.5 Dci 110 CV la porti a casa con 18-19 K€. Per la Golf ci vuole molto di più. Anche gli optional costano meno.

                                      Considerazioni finali: sono soddisfatto del mio acquisto ma se l'esigenza è di avere una buona auto ad un ottimo prezzo e con un grande bagagliaio la macchina giusta è la Megane.
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Golf 2003/08 VS Mégane 2008

                                        Grazie Golpe per l'ottimo confronto! io non posso parlare molto della Mégane III perchè l'ho soltanto vista, per bene, ma soltanto vista.
                                        Invece ho viaggiato spesso a bordo della Mégane II, e devo dire che la differenza con la coeva Golf V c'è tutta.

                                        PS non riesco a non scrivere....ma che c**zo di plafoniere hanno messo nella Mégane II?? sono impazziti?? sembrano quelle della Fiat 600! xDDDDDD

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X