annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

    Buongiorno a tutti,
    vi voglio rendere partecipi del mio piccolo dramma.
    La mia golf 6 di settembre 2011 ha subito un danno vandalico alla portiera posteriore sinistra, in pratica l'ho ritrovata domenica sera con una bella rientranza su buona parte verticale del fianco, dovuta probabilmente a qualcuno che ci si è "seduto" dentro...

    Non sono molto esperto in carrozzieri, non ne ho mai avuto bisogno se non per qualche cosa minima, per cui mi sono rivolto ai tre concessionari principali della mia città.
    Le due soluzioni possibili sono:
    -fuoriuscita della botta, stuccatura e verniciatura. circa 400 euro.
    -sostituzione integrale della portiera. costo della portiera (circa 360 euro) + manodopera per verniciatura e montaggio.

    Io mi affiderei per ragioni di prezzo alla prima soluzione SE conoscessi bene il carrozziere e sapessi che lavora perfettamente.
    Senza dubbio la soluzione di cambiare completamente la portiera mi sembra quella con la maggiore percentuale di successo.

    Pensavo di procedere quindi in questo modo: acquistare personalmente la portiera di ricambio, farla verniciare facendomi indirizzare dal papà di una mia amica (carrozziere) verso qualcuno che sappia fare un buon lavoro di verniciatura, e rimontarla poi per conto mio.
    Penso di essere in grado, perché ho tutta la dotazioni di strumenti (chiavi etc) che mi occorrono e perché più di una volta, su golf 4 e 5 e polo) mi sono ritrovato a smontare tutte le portiere, maniglie, pannelli, serrature, vetri etc, per i vari problemi che di volta in volta si sono presentati in 12 anni di volkswagen.

    L'unico dubbio riguarda le guarnizioni (montante e vetro). Mi sembrano a incastro, e in certi punti addirittura pressate sulla portiera con un macchinario apposito. Esiste qualche soluzione per estrarle dalla portiera vecchia e montarle su quella nuova, senza fare troppi danni?

    Vi ringrazio per l'attenzione!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

    La guarnizione la si prende nuova... Comunque pessima idea cambiare la porta x conto tuo... Anche perché minimo devi fare la sfumatura sull altra porta e parafango se vuoi un ottimo lavoro... E poi c è sempre da registrarla... Piuttosto la faccio raddrizzare se possibile, così mantieni l originalità e nn rischi che ne venga na schifezza... Nn hai mica una panda di 30 anni...
    Spirito corsaiolo macchina pure!!!

    Commenta


    • #3
      Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

      Io ho sempre saputo che finchè si puo,è sempre meglio riparare i pannelli originali della car,ancor piu se si parla di sportelli.I carrozza vecchia maniera,che lavorano bene senza abbondare di stucco,pensano che i pannelli originali abbiano un trattamento e delle misure qualitativamente superiori al miglior ricambio.Poi è vero anche gli sportelli delle nostre car hanno un guscio esterno che si smonta in poco e permette di recuperare il tutto senza cambiare la portiera completa.Per la verniciatura,nemmeno a parlare di fai-da-te....
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

        Se si tratta di una rientranza causata da una persona che su e' seduta e la vernice e' integra ti consiglio di rivolgerti a un tira bolli i risultati sono molto migliori di un intervento di carrozzeria, in quanto non utilizza ne stucco ne vernice ....una volta terminato l'intervento non si vede più nulla e poi come prezzi siamo sempre la meta di un intervento di carrozzeria fatto a dovere. Io mi sono rivolto a un tira bolli 2 volte per ammaccature da sportellata e in entrambi i casi il risultato e' stato ottimo.....ho speso meno della meta di quanto mi chiedevano i carrozzieri tradizionali!

        Commenta


        • #5
          Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

          Quoto Viper
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

            La golf 5 aveva il pannello esterno, ma la 6 è tutta un pezzo come la golf 4, l avevano studiata troppo bene la 5, ma sai com è, è l era del consumismo!! Cmq in carrozzeria da me se una cosa nn è da buttare nn la si butta, specialmente in questo periodo di crisi!!!
            Spirito corsaiolo macchina pure!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

              Dopo bisogna vedere il danno, perché i tirabolli nn hanno il cartello I.N.R.I sopra la testa...
              Spirito corsaiolo macchina pure!!!

              Commenta


              • #8
                Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

                Signori, vi ringrazio per le risposte.
                Tengo a specificare che la verniciatura NON la farei assolutamente io, la mia intenzione era rivolgermi per quella, e solo per quella, al carrozziere, compresa l'ovvia operazione di sfumatura finale sulla portiera anteriore, sul parafango e sul laterale posteriore.

                Per quanto riguarda il tirabolli, temo che non sia così semplice: la botta è verticale e insiste anche sulla "spinatura" orizzontale nella parte alta 5 dita sotto al finestrino.
                Il mio timore è che il carrozziere debba mettere alla fine TROPPO stucco, e non avendo per l'appunto una panda di 30 anni, ma una macchina di neanche 9 mesi, alla lunga, col tempo, la magagna torni a galla...

                Sono abbastanza nuovo del forum, ma se volete vi posso postare una foto dell'ammaccatura per farvi un'idea.
                Le guarnizioni nuove sono altri 70 euro da mettere in conto, se riuscissi a riciclare quelle già montate sarebbe comunque un risparmio, anche se effettivamente 70 euro sono l'ultimo dei problemi!
                In ogni caso mi piace sentire i vostri pareri, sono molto utili!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

                  ti racconto una mia esperienza; quando acquistai la mia golf precedente, dopo un paio di giorni che l'avevo mi sono accorto che la porta passeggero aveva un difetto di verniciatura, e ci sono stato malissimo, in sostanza era uno di quei rari casi in cui l'auto aveva una non conformità e la porta era stata riverniciata...purtroppo non a regola d'arte come intendo io; avrei potuto piantare storie perchè l'auto non era proprio conforme a nuova, ma poi bisognava aspettare mesi per un'altra auto e mi serviva, così mi fidai del concessionario il quale disse di non preoccuparmi che l'avrebbero riverniciata in garanzia e a regola darte.
                  E così è stato: carrozzeria autorizzata W, questi hanno preso il codice colore originale W, la guarnizione nuova della porta perchè slabbrava leggermente, ho girato tre giorni con auto sostitutiva gratis, e devo dire che al contrario di come pensavo ( perchè io sarei assai pignolo) , alla fine è venuta benissimo, e con gli anni non si è mai notato nulla, lo posso dire perchè l'auto l'ho tenuta x 15 anni .

                  Pertanto io al posto tuo andrei da una carrozzeria valida magari W e mi affiderei alla loro esperienza, il colore deve essere assolutamente originale, anche il trasparente se c'è, e terrei senza indugi anche la porta originale, perchè sai smontare e rimontare il tutto...qualcosa si striscia, o si scassa sempre, inoltre i pezzi originali, credimi, te l'hanno detto anche altri, sono sempre assemblati e costruiti meglio, sempre!!!.

                  ah, nella mia vecchia auto precedente alla golf, avevo dovuto sostituire la porta guidatore per un incidente...nonostante tutte le mie raccomandazioni, non ti dico che schifezza ne è venuta, non era originale e si vedeva, e l'ho dovuta rismontare completamente per l'assemblaggio orribile.

                  comunque posta la foto
                  1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

                    Sulla mia vecchia auto mi fecero un bozzo sullo sportello (la classica sportellata, ma violenta) proprio vicino alla maniglia, diametro circa 5 cm, proprio sulla nervatura dello sportello. Portata da un tirabolli a Roma, pagati 60 euro e il lavoro è venuto benissimo, senza alcun segno, senza necessità di riverniciare e soprattutto senza bisogno di smontare nulla. Il tirabolli ha usato delle leve particolari infilate tra sportello e vetro. Circa 2 ore di lavoro. Il carrozziere tradizionale mi aveva chiesto 250 euro, per la classica ribattitura, stuccatura e verniciatura.
                    Fossi in te un preventivo da un tirabolli me lo farei fare. Tanto in due minuti capiscono se è fattibile o meno. Ovviamente usano delle tecniche particolari che i carrozzieri tradizionali NON conoscono, usano leve, martelli speciali che fanno entrare in risonanza la lamiera che si raddrizza "da sola", pistole ad aria calda ecc.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

                      quoto pippopik , farei anch'io così ora, una volta non c'erano i tirabolli
                      1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

                        Ecco qui le fotografie.
                        Ho preso appuntamento per domani con un artigiano tirabolle in modo da valutare la cosa.
                        Nella peggiore delle ipotesi, anche se andrà stuccato, posso evitare che mi smontino i pannelli interni e risparmiare qualcosa sulla manodopera.

                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

                          A mio avviso il tira-bolli nel tuo caso specifico puo fare ben poco,fai comunque bene a chidere pure il suo parere!!!Infatti lo vedo uno sportello che ha gia bisogno di un bel duro,serio e preciso lavoro per riportarlo a nuovo,non fosse altro che la botta interessa la linea/riga superiore.Io mi affiderei al giudizio,e poi in caso,lavoro di un bravo carrozza,e informati su quello che ti avevo gia accennato,cioè che sulle nostre car(non so se anche altre)si puo smontare,aggiustare,sostituire il solo guscio esterno dello sportello,senza toccare per niente l'intera intelaiatura dello sportello completo...
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

                            Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                            sulle nostre car(non so se anche altre)si puo smontare,aggiustare,sostituire il solo guscio esterno dello sportello,senza toccare per niente l'intera intelaiatura dello sportello completo...
                            Purtroppo questo vale solo e solamente per Golf 5.
                            Golf 6 è come Golf 4: portiera in un unico blocco.
                            Ho fatto passare tutte tre le serie, ho avuto problemi con una serratura di Golf 5 in passato, quindi conoscevo la morfologia dello sportello, e quando ho visto l'ammaccatura ho pensato "va beh, cambio solo il pannello esterno!".
                            Non ti dico la delusione quando ho scoperto che la portiera era invece un pezzo unico...

                            In ogni caso la tua valutazione corrisponde con quella dei tre carrozzieri VW che ho incontrato e rientra nell'elenco delle prospettive che ho elencato all'inizio:
                            -riparazione
                            -sostituzione.

                            Il più "onesto" dei tre mi ha chiesto circa 400 per riparare e circa 800 per sostituire.
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

                              Prova a guardare nella fotogallery di questo artigiano, tra l'altro proprio di Brescia:


                              Per es:

                              Prima
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   levabolli3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 6.0 KB 
ID: 1223798

                              e dopo:

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   levabolli4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 6.4 KB 
ID: 1223799

                              Addirittura il danno investiva due nervature, eppure....

                              Anche io quando capitò a me ero scettico, ma mi sono dovuto ricredere. Tra l'altro scaldano la lamiera (senza bruciare la vernice) al punto che diventa molto più malleabile.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

                                è proprio l'artigiano che ho contattato per un preventivo domani...
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

                                  Infatti,la particolarità del guscio esterno me la comunicò un amico che ha una Golf 5,e davamo per scontato che anche per la Golf 6 fosse cosi,visto condividono porte e giro porta oltre al tetto,come lamierati esterni.Comunque,se un carrozza serio,ha;l'arte,la voglia e gli strumenti necessari è capace di riportare pari al nuovo la maggior parte dei danni.Poi è vero anche che una cosa che al mio/nostro occhio sembra potersi aggiustare,un carrozza propende per la sostituzione,ma è vero anche il contrario.Una volta eravamo fermi con mio papà all'imbarco dei traghetti a Messina,e da fermi un camion con doppio asse sterzante,con le sue ruote ant.ammaccò a fondo i 2sportelli lato dx della prima Thema di mio papà.La car aveva 6mila km e paio mesi di vita,ci fu consigliato un carrozza del Cosentino,detto "martelletto d'oro".Mio padre era propenso per farsi cambiare ambedue gli sportelli,visto pagava tutto l'assicurazione,ma questo "vecchio mastro" insistette per la riparazione,dicendo che se a lavoro finito non fossimo stati pienamente soddisfatti del risultato,lui senza costi aggiuntivi avrebbe rifatto il lavoro cambiando gli sportelli.Bene dopo qualche gg ritirammo la car,e in tutte le condizioni di luce e posizioni/punti d'osservazione io mi mettessi,non riuscii a trovare la minima imperfezione e anche in quel caso era interessata una riga/linea laterale della fiancata...
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

                                    quoto il messaggio di pipponik sul tirabolli anche io quando mi sono rivolto per la prima volta al tirabolli avevo un'ammaccatura da sportellata sul parafango ant dx proprio sulla nervatura e si era anche deformato leggermete....cosa piccola rispetto alle foto postate....ma il risultato è stato perfetto.....mi diceva che è più difficile correggere le piccole ma profonde ammaccature che quelle più estese.....http://www.hailsystem.com/ questo è quello dove sono andato io....ha una piccola galleria fotografica....
                                    ovviamente se ad un carrozziere tradizionali gli parli di tirabolli non sa nemmeno di cosa parli....e ti dirà che non fanno lavori validi....ma vuoi mettere la differenza in un caso lo sportello è come nuovo e spesa contenuta nell'altro esteticamente può apparire valido...ma a noi appassionati non sfuggiranno le minime differenze poi avrai del materiale estraneo (stucco)....e una verniciatura che per quanto ben fatta non è come quella di fabbrica!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

                                      Tra l'altro la riverniciatura, seppur fatta perfettamente, sarà sempre individuabile da un esperto (che troverà i punti di giuntura sui bordi della portiera). E fa perdere valore alla vettura.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Sostituire portiera posteriore lato guidatore. Guarnizioni.

                                        Sulla mia car precedente,una Lancia Y blue met.,nel park di un centro commerciale,allo sportello lato guida trovai una grande rientranza che pero non aveva scalfito la vernice.Tra l'altro avevo gia cambiato l'intera portiera poche settimane prima.Mi fiondai dal mio carrozza,il quale chiese al ragazzo che lavora da lui,di iniziare a levare il pannello interno.Bene,subito dopo,il "mastro" si mise all'opera e usando un paio di attrezzi,tra i quali ricordo un martello di gomma,in pochi minuti riporto lo sportello allo stato originale senza rovinare la vernice.Risultato,non si vedeva nulla e non spesi nulla,ma in quel punto preciso la lamiera rimase indebolita,tanto è vero che lavando la car dovevo star attento in quel punto a non passare la spugna troppo energicamente,perchè la lamiera tendeva a ri-ammaccarsi facilmente...
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X