annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

    Salve a tutti, mi chiamo Emilio, e sono da ormai 3 anni e mezzo, possessore "a tratti" felice di una Golf 6 1.6 del Luglio 2010.

    A parte un po' di problemi, avuti nel corso degli anni, con l'EGR e con gli iniettori (discorso che magari un giorno affrontero' in un post a parte, perche' anche li si rasenta la follia), la mia macchinina continua a fare piu' che egregiamente il proprio dovere, nonostante gli ormai 110mila km.
    Purtroppo pero', a fine Giugno, una grandinata incredibile ha praticamente danneggiato l'intera carrozzeria: Cofano, parafanghi anteriori, 2 sportelli (quelli del lato piu' esposto), parafanghi posteriori, tettuccio, fascioni del tetto, e spoiler del portellone posteriore.
    In pratica si sono salvati solo i paraurti, poiche' di plastica, e i due sportelli del lato piu' protetto.

    L'auto per fortuna è assicurata contro gli eventi meteo-climatici, a meno di un 10% del danno che è a carico, ovviamente, del sottoscritto.
    Per cercare di capire cosa fare, ho purtroppo avuto l'infelice idea di rivolgermi a ben 3 VW. Il risultato?

    VW1: 2500 euro di preventivo, 7-10 giorni. Avrebbero utilizzato la tecnica dei tirabolle dove possibile, e poi lavorato in carrozzeria il resto (stucco?)
    VW2: 4000 euro , due settimane. Avrebbero smontato la macchina pezzo per pezzo, battendo dall'interno ogni singola bolla, e poi riverniciato il tutto.
    VW3: 4000 euro, due settimane. Avrebbero lavorato con tirabolle e battilamiere, ammettendo pero' che un po' di bolle, quelle sulle lamiere piu' dure (tipo i fascioni) e quelle in corrispondenza dello scatolato, avrebbero dovuto per forza stuccarle.
    VW3bis: secondo loro, l'unico modo per avere una lavoro fatto a regola d'arte, sarebbe sostituire tutta la carrozzeria! costo dell'intervento: circa9000 euro, praticamente il valore dell'autovettura.


    Come potete vedere, una bella insalata mista. e io in questo marasma non so piu' a chi credere.
    Mi sembra di essere da solo, abbandonato a me stesso, tra due fuochi: l'assicurazione, che da un lato punta a spendere il meno possibile, e le VW, che dall'altro, invece, hanno solo interesse a fare cassa.
    L'unica cosa che mi sta a cuore, e' che il risultato sia quanto piu' possibile buono. Ma di spendere una cifra pari al valore dele l'auto, con tutto quello che comporta , o almeno che immagino comporterebbe, il dover tagliare e risaldare tutta la carrozzeria, non mi sembra proprio una scelta saggia, tanto piu' non credo che l'assicurazione riconoscerebbe un simile danno/intervento.

    C'e' qualcuno di voi che in passato ha vissuto una esperienza simile? oppure qualcuno del settore, che, in maniera spassionata e disinteressata, abbia voglia di darmi un consiglio e un parere su quanto accaduto?

    vi prego, non so piu' che fare...sto per iniziare a convincermi che la soluzione migliore potrebbe essere vendere la macchina e risolvere il problema alla radice...

    grazie a chi avrà avuto tempo e voglia di leggere questa mia richiesta di aiuto

    Emilio
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

    Semplice vai da un buon carrozziere e non in VW
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

      Io non sono un carrozziere però se fosse capitato a me avrei optato per la soluzione VW2, chiedendo di usare lo stucco solo il minimo possibile. Eviterei lo stucco come la peste ( ovviamente dovresti essere presente durante i lavori per averne la certezza del non uso, ma mi rendo conto che questo è impossibile..). VW3 bis mi sembra veramente un intervento troppo invasivo!!
      Mk7 1.4 TSI 140 cv DSG Highline - Mercedes Classe V 220 cdi Sport - Lancia Delta Evoluzione Red Winner

      Commenta


      • #4
        Re: Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

        grazie ad entrambi intanto.
        IceMatrix: la polizza furto/incendio/danni e' una polizza ICAR, quindi per certi versi sono costretto ad andare in VW. inoltre, ho fatto anche un paio di passaggi in autocarrozzerie private, e l'insalata mista è piu' o meno la stessa. Avessi avuto un buon carrozziere di fiducia, magari avrei provato a chiedere anche lui
        in ogni caso, privato o VW che sia, il problema non cambia: vorrei capire chi e' che dice cose sensate, e chi invece dice cazzate!
        @Jinx: il punto e' proprio quello, che non potendo spendere 2 settimane in officina, non sapro' mai cosa faranno realmente. il fatto che gia' sulla carta siano cosi' diverse le loro strategie di azione, mi lasciail dubbio che qualcuno dica fesserie. anche io farei a meno dello stucco, ma c'e' chi dice che non ne userebbe, e c'e' chi invece sostiene che e' impossibile non usarlo....
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

          Salvo VW non abbia la carrozzeria di solito si appoggiano ad una esterna e qui visto che devono guadagnare entrambi i prezzi lievitano, comunque di solito in questi casi si va di tira bolle e dove non si può di batti lamiera e stucco quindi opzione 3 la 3 bis è pura utopia...
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            Re: Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

            Sei sicuro che non si può riparare completamente con il tirabolle?
            Quest'estate ho avuto un problema simile, ed è stata riparata in due giorni e mezzo con il tirabolle.
            Il risultato è stato ottimo.

            Commenta


            • #7
              Re: Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

              Dipende sempre dalle zone interessate e dall'entità
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                Re: Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

                La mia era danneggiata: tetto, cofano, spoiler portellone posteriore, parfango anteriore, bordi portiere, montanti posteriori.

                Commenta


                • #9
                  Re: Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

                  quello dei tirabolle e' un altro universo alquanto affascinante, ma altrettanto misterioso..almeno qua in terronia (calabrese trapiantato in puglia)..
                  un carrozziere privato, con cui ho scambiato due chiacchiere, sosteneva che, vista la quantita' di bolle, agire solo di tirabolle sarebbe un sacco dispendioso, a livelli di costi di manodopera, e che, quasi sicuramente, molte bolle avrebbero dovuto comunque stuccarle, per via della posizione e della durezza della lamiera... IceMatrix: le vw in questione hanno tutte e tre la loro carrozzeria. d'accordo sulla follia dell'opzione 3bis.

                  ah, un ulteriore dettaglio...quest'estate ho conosciuto una tipa che lavora per Fondiaria, proprio in questo ramo.. a suo dire, le cifre in questione (4mila) e le ore di manodopera (circa 90), proposte da VW 2 e 3 erano piu' che spropositate, e sicuramente gonfiate ad arte per far cassa. tutte queste componenti mi hanno portato a pensare che forse vw1 sembra essere quella piu' onesta di tutte!

                  - - - Aggiornato - - -

                  Originariamente inviato da massimo66 Visualizza il messaggio
                  La mia era danneggiata: tetto, cofano, spoiler portellone posteriore, parfango anteriore, bordi portiere, montanti posteriori.
                  e quanto ti e' costato tutto l'intervento?
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

                    1250€ di cui 500 a carico mio, ed il resto a carico dell'assicurazione.
                    Se fossi andato da un service VW avrei speso solo 250€, pero l'avrebbero raddrizzata e verniciata con tempi molto più lunghi.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

                      I tempi alla fine per me non sarebbero un problema. comunque potrei prendere una macchina in ufficio, o dai miei genitori.
                      cosi' come in fondo spendere 250 o 400 non farebbe poi tutta questa differenza.
                      vorrei pero' che almeno fossero onesti su quello che si puo' fare e su quello che non si puo', visto che, come ho gia' detto, le diverse VW mi sembra si contraddicano tra loro..
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

                        Il mio carrozziere ha detto chiaramente di non essre in grado di effettuare la riparazione con la tecnica del tirabolle, ma che si sarebbe avvalso della collaborazione di un professionista esterno.
                        Prima di fargliela riparare, ho voluto vedere prima come lavorava questo professionista, e dopo che ho visto con i miei occhi i risultati su una Audi A1 bianca ed un Classe E nera, entrambi danneggite grosso modo come la mia, mi sono convinto a fargliela riparare.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

                          L'ho visto fare "di straforo" su un Hummer dal tirabolle ufficiale dello stabilimento Fiat di Cassino, il risultato è semplicemente stupefacente.
                          Per quanto riguarda i "costi" del tirabolle sono irrisori. un goccio di una specie di collante, delle ventose apposite che si adattano alla forma della "bolla" da tirare, aggancià l'attrezzo, due otre colpi di tirabolle et voilà il gioco è fatto, quali costi ha?
                          Al mio conoscente fece pagare 20 euro per le bolle piccole e 40 per le grandi, di certo bisogna saperlo fare e non improvvisarsi, ma i risultati sono eccellenti. Un bozzo era nello speigolo del portellone posteriore dove l'acciaio è più duro, è venuto bene pure quello, una volta finito ha lucidato tutto ed era come nuovo!
                          VW Touran 2.0 TDI 140 Highline - Volante multifunzione - Radio RCD 510 - Cerchi Atlanta 16" - park assist - sens. parcheggio A/R - vetri post. oscurati

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

                            ciao Patrix, grazie mille intanto. e' l'irrisorio che forse nel mio caso non si puo' applicare.
                            Sono stato questa mattina in una autocarrozzeria segnalatami dal responsabile di "maestri della grandine", la loro proposta: TUTTE le bolle tirate con il levabolle, e poi riverniciatura dell'intera autovettura (non tanto perche' la vernice si sia rovinata, ma piuttosto per il numero elevatissimo di bolle presenti). 8-10 giorni di lavoro, 3500/4000 euro circa il costo totale. il tipo sembrava abbastanza sicuro del fatto suo, e sosteneva che di fatto avrebbero usato minime quantità di stucco, giusto per i lavori di fino, ma non per tappare le bolle.
                            non vi nascondo che mi ha quasi convinto.
                            Ultima modifica di IceMatrix; 03/12/2014, 13:37. Motivo: Non si quota/cita ultimo messaggio
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

                              Beh, per un bozzo o due ci sta che non serva riverniciare, ma viene da se che se su un'auto ci sono 50 bozzi conviene rifinire il tutto con una bella mano di vernice usando dove serve anche un minimo di stucco... Alla fine considerando che c'è da fare l'intera vettura forse 3500 euro ci stanno.
                              VW Touran 2.0 TDI 140 Highline - Volante multifunzione - Radio RCD 510 - Cerchi Atlanta 16" - park assist - sens. parcheggio A/R - vetri post. oscurati

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Danni da grandine: assicurazione vs concessionareVW

                                Anche io sono nella stessa situazione...simile....il 06/11 a Roma ho preso una grandinata, danni su tetto, montanti, un bollo su cofano ,un bollo sui paraurti uno sui laterali , diciamo tutti lievi tranne alcuni, sono andato in panico totale, l'assicurazione mi dice che devo per forza andare presso carrozzerie convenzionate.
                                Visto che lavoro a roma ho preferito qui, me ne AVEVANO affidata una, vado li, e mi dicono che devono riverniciare tutta...perchè tanto o un bozzo o mille sempre si deve riverniciare...n'altro pò svenivo, poi alle mie richieste di fare solo alcune parti (quindi a mio discapito) si sono rifiutati.

                                Alla fine mi sono fatto cambiare carrozzeria, una nel mio paese e il carroziere mi ha detto che mandava le foto alla compagnia o chi per lei e lo in base alla gravità decidono di mandare il levabolli solito loro e fa tutto il lavoro e che non si vedrà niente, altrimenti si deciderà insieme quali pezzi e come farli....di solito si cerca a cacciare il bollo, si passa una rasata leggera di stucco e si vernicia...io non voglio proprio farmi riverniciare l'auto...anche perchè si sà che la verniciatura originale è tutta un altra cosa...sono in attesa del responso, speriamo bene....

                                - - - Aggiornato - - -

                                dimenticavo per verniciare tutta l'auto il preventivo era sui 4000€.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X