annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Antenna amplificata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna amplificata

    Ragazzi....una domanda a chi ne sà qualcosa. Secondo voi l'antenna della golf 6a serie integrata nel lunotto è amplifricata o necessita di installarlo ??? Io ho installato un Pioneer avic-ft930 bt e le stazioni fm ne prendeva veramente poche. Contattato telefonicamente l'installatore mi disse che bisognava invertire l'attacco dell'antenna dietro l'autoradio. Quando l'ho portata da lui ha smontato l'autoradio e ha detto che ha messo un amplificatore di segnale. A me sembra che non ha installato nulla ma essendo stato distratto non ne sono sicuro. Il mio dubbio è che mi abbia preso 30 euro senza aver fatto nulla. Devo dire però che ora le stazioni si ricevono. Voi che ne pensate ????
    Grazie a tutti
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Antenna amplificata

    Io so che sulla mia HL con Rcd510+Dinaudyo c'è l'antenna radio Diversity nel lunotto,cioè sono 2 che collaborano e miscelano il segnale per dare una piu fine e precisa ricezione.Ho una ricezione vasta e perfetta,non potrei chedere di meglio.Invece una volta presi in affitto una Touran MY11 con Rcd510 e BT e aveva l'antennina nera sul tetto,non so se "servisse"solo il BT(telefono)o anche la radio,ma la ricezione era debole e fragile,uno schifo insomma in parole povere...
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna amplificata

      Non so che pensare.....la mia ha l'antenna nel vetro posteriore.....ma sono convinto che il tizio mi ha fregato....
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna amplificata

        Se comunque hai avuto un evidente miglioramento di ricezione è servito a qualcosa andare dal tipo!!?!!Poi che abbia solo invertito un qualcosa o aggiunto un seppur piccolo componente,per esserne certo dovevi stare attento e/o presente durante il suo lavoro sulla tua radio...L'importante ,secondo me che ti abbia risolto...
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Antenna amplificata

          Posso confermarti che cambiando l'autoradio di serie devi sempre o quasi mettere un amplificatore di antenna anche perché quello di serie e pochi altri after come ha detto Ospite hanno l'ingresso per la doppia antenna
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            Re: Antenna amplificata

            Grazie IceMatrix la tua risposta è stata esaudiente....un abbraccio !!!
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Antenna amplificata

              Ciao ragazzi posto qua per non aprire una discussione ex novo.
              Da VAG mi ritrovo l'errore dell'antenna della radio in corto, la frequenza dell'errore è alto e ritorna subito dopo anche cancellandolo..
              La ricezione in radio è buona e mi sembra la solita di sempre... Che può essere ??
              L'antenna della radio è fatta dalle spirali dello sbrinatore posteriore o c'è un booster ? Devo smontare il pannello del bagagliaio secondo voi e verificare ?

              Spero il problema sia lato antenna e non lato radio sinceramente.... il cavo e i connettori lato radio mi sembrano in buono stato !

              Consigli ? RouxLouka massi96 IceMatrix


              GRAZIE
              S.

              Commenta


              • #8
                Re: Antenna amplificata

                Molto probabile tu debba smontare il pannello. Il Booster dovrebbe essere un prossimità della radio, i filtri di segnale invece prossimi all'antenna. L'antenna probabilmente è celata nella cornice del lunotto.

                Commenta


                • #9
                  Re: Antenna amplificata

                  Grazie Genio,
                  per booster intendo questo nel rettangolo rosso della foto:

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   normal_Foto005~0.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 107.4 KB 
ID: 1238219

                  Da quello che ho capito l'antenna vera e propria la fa la spirale dello sbrinatore, poi c'è quel booster oppure un filtro, quello del rettangolo.
                  Credo si possa essere danneggiato quello così a naso ...
                  Forse per il sistema diversity ce ne sono due ..

                  La prova che farei è quella di staccare il connettore bianco e verificare con il VAG se mi dà errore di antenna aperta anzichè in corto.... così eliminerei l'opzione di problemi a valle verso la radio ...

                  S.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Antenna amplificata

                    Manca l'altra terminazione: suppongo sia un filtro. Il booster io sospetto sia vicino alla headunit. Verifica tutte le connessioni, specie quelle del lunotto che sono più sottoposte ad ossidazione. Segui anche il cavo dall'altro lato dello sbrinalunotto, potrebbe avere connessioni ossidate.

                    ************** aggiunta **************

                    Ignora quanto da me scritto in precedenza. Ho preso un pò di tempo e mi sono documentato.

                    5K0035552 (da un'altro post ho apprso che non è la tua auto quella in foto, spero sia in ogni caso una Scirocco) è un amplificatore di antenna, "Antennen Verstärker" lo vendono su ebay.de.

                    Poi sul workshop manual della MK6 ho trovato questo che credo sia calcato anche per la Scirocco dallo stesso progetto.



                    Il sistema essendo attivo ha un'entrata ed un'uscita come sospettavo, quello in foto (ce n'è un'altro sul lato opposto) hai visto bene tu è un amplificatore e c'è un terzo componente vicino alla radio che è l'impedance converter, e quello se non passa corrente o se manca è quasi come se mancasse del tutto l'antenna. Suppongo sia lo stesso componente che dovetti comprare dall'antennista quando sostituii la mia head unit (Golf IV).
                    Ultima modifica di Genio; 15/07/2014, 21:33.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Antenna amplificata

                      se hai la diversity i booster sono 2...e si trovano sotto la cornice del lunotto vicino alle cerniere del portellone...come in foto!
                      che io sappia c'è solo quello e nient'altro vicino o dietro alla radio...il problema è sicuramente in uno dei 2 booster...
                      - The White Club - n°146

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Antenna amplificata

                        Grazie ragazzi! Prossima settimana che ho tempo si smonta il portellone e faccio le dovute verifiche! Spero solo quei booster non costino troppo!!


                        Sent from my iPhone using Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Antenna amplificata

                          Allora ragazzi il problema non è l antenna ... In pratica staccando il cavo sia lato radio che lato antenna misuro sul cavo tra massa e segnale 200 ohm circa!! Il cavo della seconda antenna invece non ha questo problema! Guardando gli schemi non c'è niente in mezzo solo il cavo.... Come può essere??? Il mio amico massi mi diceva di guardare nel montante posteriore che ci dovrebbe essere un giunto !!! Altri consigli????


                          Sent from my iPhone using Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Antenna amplificata

                            UP!
                            Nessuno ragazzi ?
                            RouxLouka TheDoCtoR

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Antenna amplificata

                              eh si rimane da controllare dove il cavo entra nel portellone...magari si è scoperto e fa qualche contatto...è sempre un punto critico...
                              - The White Club - n°146

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Antenna amplificata

                                Strano però! Stavo sospettando anche dei connettori ... boh .. Certo che è un lavoraccio non da poco... la sostituzione del cavo poi è impensabile ...

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Antenna amplificata

                                  la sostituzione è un lavoraccio senza fine...mah i connettori sono solo dei capicorda alla fine, non dovrebbero creare problemi...
                                  - The White Club - n°146

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Antenna amplificata

                                    Probabile ci sia un connettore ossidato, oppure un cavo che si è tranciato, in genere accade nelle parti mobili come il soffietto del bagagliaio. 200 Ohm è chiaro che è eccessivo quindi sai già dov'è il problema, devi avere solo la pazienza di individuarlo oppure può essere più conveniente stendere un nuovo cavo.

                                    Tuttavia visto il tipo di antenna e il posizionamento non dovrebbe avere problemi neanche con una sola antenna, un tempo avevo due diversity (TV) sul parabrezza e con una o due attaccate faceva quasi nessuna differenza. Teoricamente le diversity dovrebbero appunto essere posizionate in luoghi ben distinti e magari con orientamento diverso, essendo così vicine se il problema è il peggiormaneto del segnale mi viene da pensare che ciò venga influenzato dalla seconda antenna che ciharamente con un bel pò di attenuazione non funziona a dovere: potresti provare a verificare se la ricezione è soddisfacente con la sola antenna funzionante, staccando quella su cui il cavo ha problemi.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Antenna amplificata

                                      Stavo per scrivere la mia, ma vedo che sia Toni e Gio, hanno già provveduto a spiegare perfettamente problemi e soluzioni.
                                      Sono daccordo con loro.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Antenna amplificata

                                        Il problema quasi sicuramente è il cavo, sarebbe utile avere uno di riserva e provarlo "volante".

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X