annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Come installare RNS-510 su Golf VI 1.4 United

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come installare RNS-510 su Golf VI 1.4 United

    Buongiorno a tutti,
    Mi permetto di sottoporre al forum la mia esigenza. Ho acquistato per mio figlio neopatentato una Golf VI 1.4 United (80cv) del 2011 usata. L'auto montava una radio 2 din cinese con sensori di parcheggio posteriori e retrocamera. La radio funziona malissimo così ho deciso di rimpazzarla trovando una originale VW RNS-510. Chi me l'ha venduta gentilissimo mi ha dato anche il cd ed il cavo per il vag. Immagino che la mia golf sia già predisposta per il collegamento a questa radio. Vorrei però poterci collegare i sensori di parcheggio e la retrocamera già presenti (o quantomeno uno solo dei due dispositivi) oltre a poterla interfaciare al telefono via bluetooth.
    Ciò che non so e non sono riuscito a comprendere dalla lettura dei vai thread qui è:
    - Volendo collegare i sensori di parcheggio presenti posso utilizzare la centralina di cui essi sono dotati? Cosa è necessario? nuovi sensori? nuova centralina? Cablaggio specifico?
    - Volendo collegare anche la retrocamera già presente cosa mi serve? cablaggio specifico? centralina specifica?
    Come spiegato mi basterebbbe poter collegare quantomeno i sensori di parcheggio visualizzando l'OPS (credo si chiami così), alla retrocamera posso rinunciare
    Infine chiedo anche se per interfacciare la radio RNS-510 al bluetooth al telefono serve un modulo specifico o se essa ne è già provvista.
    Ringrazio anticipatamente per chi saprà fornirmi supporto
    gigi

  • #2
    Prova a dare un occhio a questa sezione https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...navigazione-vw o usando il cerca
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Icematrix ti ringrazio per il tuo intervento. Ho cercato nella sezione che mi hai indicato trovando unicamente la guida (peraltro molto ben redatta) per installare la retrocamera originale ma non è questa la mia esigenza. Io vorrei sapere se e come poter utilizzare o la retrocamera già presente (non originale) o quantomeno i sensori di parcheggio con relativa centralina già presenti (non originali).
      Inoltre non ho trovato nulla relativamente al bluetooth

      Commenta


      • #4
        La radio originale accetta solo prodotti originali...
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Se i sensori sono originali, si vedranno senza problemi
          Se vuoi mettere retrocamera ci va il kit originale da mettere nella maniglia portellone.

          Ovviamente è OBBLIGATORIA la codifica, che può essere fatta anche con il cavo vag che ti hanno fornito.

          Dopo ogni codifica ci va un soft reset, perché tu possa vederne gli effetti.

          Commenta


          • #6
            Buongiorno e grazie per i vostri interventi. dai vostri messaggi appare chiaro che dovrò cestinare retrocamera e sensori parcheggio aftermarket ed acquistare le componenti originali.
            Chiedo ancora 2 cose:
            1) Ieri sera ho provato a smontare la radio cinese e a collegare questa nuova unità RNS 510. C'è uno spinotto quadrato. Dopo averlo collegato ho girato la chiave e premuto il pulsante di avvio della radio che però non si accende. Secondo voi è un problema alla radio oppure devo fare altre operazioni preliminari per poterla avviare tipo accedere al vag e abilitare qualcosa oppure seguiere una procedura di avvio particolare?. Tenete presente che la golf in questione è una 1.4 United del 2011 80cv, quindi una versiona basica, senza comandi al volante ne predisposizioni varie.
            2) Volendo utilizzare la radio con le seguenti funzioni : radio (ovvviamente) - navigatore - sensori parcheggio posteriori - bluetooth per utilizzare il vivavoce del telefono (android e apple)potete indicarmi i codici delle componenti che devo acquistare, interfaccie, cablaggi, antenne gps, modulo bluetooth, insomma quel che serve per ottenere le funzioni che la radio consente ad esclusione della retrocamera.
            Vi ringrazio ancora.

            Commenta


            • #7
              Occhio che l'RNS non ha il Bluetooth devi prendere la scheda sotto il sedile passeggero, collegare codificare ecc. hai una foto degli spinotti che dici? Altra cosa personalmente era meglio che prendevi qualche prodotto "cinese" o RCD33/360 ora c'è anche RCD880 ma sono senza RDS e DAB
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                Hai collegato il quadlock e non si è accesa? Se sei sicuro ti aver collegato il quadlock, controlla il fusibile sulla radio,
                Se hai una radio aftermarket hai sicuro un adattatore, quello è da escludere.
                Se non va nemmeno così è danneggiata, la 510 si accendere solo con +12 e massa, non ha bisogno di can o pin-check a massa.


                Se vuoi usare tutte quelle funzioni prepara un bel salvadanaio, o passa ad altro.

                Il bluetooth ori per rns510 è il più caro mai visto .

                Sensori ori, o li prendi su aliexpress, oppure anche li, c'è da farsi male.

                Il car-play/android auto non è disponibile per RNS-510

                Commenta


                • #9
                  Questione accensione...in verità non ho controllato il fusibile, ho collegato il "quadlock" ovviamente dopo aver completamente scollegato la radio cinese. Se basta alimentarla e premere il pulsante "On" pomello in basso a sxse nza necessità di fare altro, potrei testarla " a banco" usando una batteria 12V. Se non erro devo collegare la massa al pin 12 e il + al pin 15 cosi verifico se la radio ha problemi.
                  Per quanto riguarda le interfacce da acquistare ... per poterla utilizzare sulla base delle mie esigenze .....temo davvero che sarà necessario rompere il salvadanaio. A questo punto mi chiedo se non sia più saggio optare per una cinese un pochino più affidabile di quella attualmente installata ( non so la marca mi pare abbia 1gb di ram forse memoria 8gb ma soprattutto funziona male ....in particolare il tasto accensione volume) . Non sarà una VW ma non dimentichiamo che va montata su una vecchia golf che vale qualche migliaio di euro, non troverei sensato investire somme ingenti considerato oltretutto che mio figlio non ha esigenze da audifilo. l'essenziale sono il sensori parcheggio posteriore, il bluetooth e il naviatore
                  Ieri sera avevo visto una Ersin ES8548V che esteticamente replica la RNS510, ha 4gb di ram e 64gb di memoria, 250euro e passa la paura. Che ne pensate? alternative su questa fascia di prezzo?

                  Commenta


                  • #10
                    non conosco radio non OEM, mi spiace.

                    Valuta anche la RCD330 Noname/Visteon.

                    Commenta


                    • #11
                      piedepesante della serie rcd880 cosa ne pensi?
                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggio
                        non conosco radio non OEM, mi spiace.

                        Valuta anche la RCD330 Noname/Visteon.
                        Ti ringrazio del suggerimento. Chiedo...questa versione a sempre necessità di interfacciarsi con accessori (blietooth e sensori) originali?

                        Commenta


                        • #13
                          Ha già il Bluetooth e Android e Car Play via cavo, vedi di solito anche i sensori originali come ti ho scritto sopra No RDS e DAB+ ma legge mp3 ecc.
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gigifux Visualizza il messaggio
                            Questione accensione...in verità non ho controllato il fusibile, ho collegato il "quadlock" ovviamente dopo aver completamente scollegato la radio cinese. Se basta alimentarla e premere il pulsante "On" pomello in basso a sxse nza necessità di fare altro, potrei testarla " a banco" usando una batteria 12V. Se non erro devo collegare la massa al pin 12 e il + al pin 15 cosi verifico se la radio ha problemi.
                            Per quanto riguarda le interfacce da acquistare ... per poterla utilizzare sulla base delle mie esigenze .....temo davvero che sarà necessario rompere il salvadanaio. A questo punto mi chiedo se non sia più saggio optare per una cinese un pochino più affidabile di quella attualmente installata ( non so la marca mi pare abbia 1gb di ram forse memoria 8gb ma soprattutto funziona male ....in particolare il tasto accensione volume) . Non sarà una VW ma non dimentichiamo che va montata su una vecchia golf che vale qualche migliaio di euro, non troverei sensato investire somme ingenti considerato oltretutto che mio figlio non ha esigenze da audifilo. l'essenziale sono il sensori parcheggio posteriore, il bluetooth e il naviatore
                            Ieri sera avevo visto una Ersin ES8548V che esteticamente replica la RNS510, ha 4gb di ram e 64gb di memoria, 250euro e passa la paura. Che ne pensate? alternative su questa fascia di prezzo?
                            Buonasera a tutti,
                            semplicemente mancava il fusibile, l'ho inserito collegato il quadlock e l'antenna e la radio si accende e funziona. Quindi prima di valutare altre radio vorrei provare ad utilizzare questa cercando le componenti necessarie ad ottenere le funzioni che vorrei. Ho trovato a cifra modica l'antenna gps e il bluetooth, aftermarket ma compatibili. A questo punto devo solo trovare la soluzione all'assistenza parcheggio. Come dicevo poco mi cambia se attraverso i sensori che vorrei poter visualizzare nel monito della radio o attraverso la retrocamera. Per ques'ultima, essendo aftermarket mi pare di dover cercare un convertitore di segnale in grado di convertire il formato ntfc o cvbs in rgb, Ne ho trovati cinesi a costi abbordabilii.Non sono certo però della piena compatibiità poiche tutti pur indicando la compatibilità con la mia rns 510 specificano che il connettore sulla radio deve essere di coloe giallo e non nero, mentre sulla mia è nero. cosa cambia?

                            Commenta


                            • #15
                              Non conosco le radio e non posso darti consigli ma un connettore RCA giallo, è lo standard per il segnale video composito CVBS
                              allo stesso modo, un connettore RCA bianco è lo standard per il canale audio sinistro mentre quello rosso è per il canale audio destro
                              a volte, viene usato un connettore RCA nero che ha funzioni analoghe al connettore RCA bianco, è per il canale audio sinistro
                              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                              Commenta


                              • #16
                                Buongiorno a tutti, spero di non tediarvi aggiornandovi con i progressi fatti.
                                Ho trovato da una bravissima persona un kit sensori di parcheggio PARK VIDEO della METASYSTEM perfettamente compatibile con la mia RNS510
                                Nelle istruzioni è indicata la possibilità di collegamento al CAN BUS LOW SPEED 100KHz oppure FAST SPEED 500KHz. Mi è stata suggerita questa seconda
                                soluzione.
                                Effettivamente il mio cablaggio non ha un connettore ma termina con 4 fili verde verde/arancio rosso e marrone che vanno collegati rispettivamente a CAN-L, CAN-H, +30 e GND. Dpve trovo questi fili? Devo cercare il modulo CAN BUS della macchina trovandoli li? Sapete cortesemente indicarmi dove si trova questo modulo? Nell'immagine che ho postato scrivono dietro al battitacco, boh io non lo vedo. Inoltre collegandolo con questa procedura diventa necessaria la programmazione tramite Vas mentre a quanto capisco intercettando i pin CAN-L, CAN-H, +30 e GND sul quad lock della radio (in questo caso a 100KHz vedi immagine) non è necessaria la programmazione- Come mi consigliate di procedere? alla radio senza necessita di Vas ma a soli 100KHZ o cercando il modulo CAN BUS nascosto da qualche parte a 500Khz ma poi con la necessità di programmazione VAS?
                                Naturalmente grazie in anticipo a chi saprà fornirmi istruzioni esaustive....e se ho scritto sciocchezze perdonatemi
                                altre immagini
                                Ultima modifica di lorenztr; 12/11/2023, 16:52. Motivo: VIETATO INSERIRE MESSAGGI CONSECUTIVI

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao
                                  è tutto scritto nelle tue istruzioni, collega tutto al quadlock, come da istruzioni, qualora non si vedessero visivi, ti servirà una VAG-COM (VCDS), obdeleven, ODIS o qualsivoglia diagnostica per attivare i sensori sull'RNS.
                                  In 90% delle volte si vedono comunque senza codifica.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao Piedepesante e grazie per il tuo intervento.
                                    In verità le istruzioni mostrano due diverse possibilità ed è su questo che chiedevo supporto.

                                    A) collegare tutto al quadlock CAN BUS 100KHz

                                    B) collegare al CAN BUS 500Khz ad connettore nocciola a 17 poli che non so dove si trovi esattamente

                                    Il mio Kit non ha un connettore che mi permette di entrare al quadlock bensì 4 fili esattamente del colore indicati nell'ipotesi B ovvero verde verde verde/arancio rosso e marrone che vanno collegati rispettivamente a CAN-L, CAN-H, +30 e GND. Per questo mi sembrava più sensato seguire l'ipotesi B.
                                    Quindi volendo invece seguire il tuo suggerimento (ovvero ipotesi A) dovrei trovare un modo di collegare questi 4 fili al quadlock. Oltretutto guarando le istruzioni di questa ipotesi i fili sono indicati di colore viola/nero (CAN-/CAN L ) rosso/nero (CAN+/CAN H) nero (Gnd) e rosso (+).

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Avendo tu, una piattaforma PQ, devi seguire le istruzioni per il LOW.

                                      Prendi dei ruba corrente o sdoppia i pin con delle Y.

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X