annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Convergenza Golf MK6

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Convergenza Golf MK6

    Ciao a tutti!

    parlando con amici mi chiedevo quale sia la miglior convergenza da tenere su un auto che viene utilizzata principalmente su strada normale ed autostrada senza contare un giro in pista sporadico ogni TANTO TANTO tempo !

    parlando proprio della mia auto, Golf GTI MK6 , vorrei capire da voi, se qualcuno si è già fatto regolare gli angoli in qualche modo specifico e sopratutto il perchè ha fatto tali scelte, appunto perchè vorrei capire quali differenze si trovano in quanto a guida apportanto qualche regolazione diversa da quelle originali che troviamo sull'auto!

    sull'anteriore per esempio, le ruote (guardando la strada) devono esser regolate neutre, chiuse o aperte?
    e sul posteriore? ......

    se qualcuno mi riesce a dare qualche spiegazione sull'argomento lo ringrazio

    piedepesante forse riesce a darmi qualche consiglio....?

    Grazie !
    sigpic -The White Club n°138-

  • #2
    Re: Convergenza Golf MK6

    Generalmente le trazioni ant.tendono ad avere campanatura negativa,e la Golf non fa eccezione.In pratica la parte superiore della ruota tende verso l'interno della car,questo ne aumenta la tenuta di strada ma accentua anche l'usura interna delle gomme.Se ho ben capito il mio gommista,quando abbiamo visto che la mia dopo soli ca 22k avevo le gomme finite,specie all'interno,mi ha un po "chiuso" la convergenza anteriore,per cercare di compensare un po.Altra regolazione alla post.dx la quale,di fabbrica era chiusa e tendeva a lavorare/stressare piu l'esterno del pneumatico.Tutto cio al momento di riportare la car su strada dopo il primo cambio gomme,mi ha spiazzato e non poco,vuoi per le gomme nuove e quindi logicamente un pelo scivolose e piu morbide,e comunque la sensazione piu forte che ho avvertito è stata che prima per entrare in curva dovevo quasi forzarla,buttarla dentro con molta decisione,invece con le nuove regolazioni entra piu facilmente e neutrale,forse un pelo troppo per come mi piace guidare.Resta il fatto che ogni car esce dalla fabbrica con delle regolazioni di linea di massima,e naturalmente nessuna uguale all'altra.Lo spettacolo del ponte post.multi-link è propio la molteplicità di regolazioni che si possono operare.Comunque,dopo l'estate tornero a montare gomme piu dure,cioè Dunlop,piu dedicate ad una guida sportiva che non turistica come quelle che ho ora,e poi li vedremo al momento con il gommista come mi consigliera di regolare il tutto,tra l'altro ha appena preso un nuovissimo(e non è il primo che ha)e modernissimo ponte convergenza computerizzato di una nota ditta americana,davvero ottimo,preciso e con molteplici funzioni...
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Convergenza Golf MK6

      Francesco io non parlavo di angoli di campanatura della ruota, ma di angoli di convergenza frontali vs posteriori.....

      la campanatura non vorrei modificarla appunto perchè mi capita comunque spesso di fare tanti km in autostrada e non sempre tra le curve, quindi non vorrei trovarmi a finire la gomma all'interno in pochi km
      sigpic -The White Club n°138-

      Commenta


      • #4
        Re: Convergenza Golf MK6

        Ciao Claudio!

        Guarda...io ho sempre lasciato gli angoli originali in quanto hanno il miglior rapporto tra tenuta e consumo del pneumatico.

        L'unico che ho modificato è stato il caster, mettendo i supporti inferiori white line.

        per il resto ho lasciato sempre gli originali e li ho sempre mantenuti e ripristinati nel tempo!

        Ovvio che se cerchiamo il massimo della tenuta dobbiamo agire su convergenza e camber... ma io ci giro in strada, quindi ad oggi...posso dirti che tiro giù le gomme con 15.000km consumate in modo perfetto...nonostante un utilizzo molto sportivo.

        Ti ricordo che io però ho assetto -5 e barre antirollio maggiorate, ma penso che il discorso valga sempre allo stesso modo che per che ha l'assetto originale!

        Commenta


        • #5
          Re: Convergenza Golf MK6

          Originariamente inviato da ManzoGTI Visualizza il messaggio
          Francesco io non parlavo di angoli di campanatura della ruota, ma di angoli di convergenza frontali vs posteriori.....

          la campanatura non vorrei modificarla appunto perchè mi capita comunque spesso di fare tanti km in autostrada e non sempre tra le curve, quindi non vorrei trovarmi a finire la gomma all'interno in pochi km
          Si Clà avevo capito,infatti solo all'inizio del mio mess.faccio cenno alla campanatura che nemmeno io mi sogno di andare a toccare e modificare,poi per il resto parlo di convergenza.
          Tra l'altro non so se sia possibile modificarla,e come.Ti porto ad es.la mia precedente piccola e fedele Lancia Y 16v,aveva la ruota dx ant.con una forte inclinazione di campanatura negativa fin dall'origine...non c'ho mai fatto nulla,consumava molto piu velocemente la ruota ant.dx,ma in compenso aveva una tenuta di strada eccezionale,specie nella percorrenza delle curve a sx,dove lavorava in appoggio propio la dx con forte campanatura negativa,in curva "compensava" in pratica...
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Convergenza Golf MK6

            grazie piedepesante !

            Ospite , è possibile regolare la convergenza sulla GTI come sulle S3 , anche sul ponte posteriore

            dico questo perchè appunto per renderla più reattiva nell'inserimento in curva, mio cugino sull' S3 ha adottato convergenza NEUTRA sul ponte posteriore, perchè facendo questo (da quello che ho capito) si "impunta" sul davanti chiudendo di più le curve, avendo poi il 4motion riesce ad aprire gas un pò prima rispetto al normale evitando il sovrasterzo e l'allargamento delle "traiettorie" (se così si possono chiamare....)

            il tutto parlo comunque per uso stradale al 99% .... piccole puntatine una volta l'anno in qualche pista, ma l'uso che ne va fatto è quello da codice stradale, dove ci sono strade collinari belle allegre con limiti di 70km/h e puoi comunque divertirti senza pericoli
            poi in pista l'ha notato che l'auto chiude meglio negli inserimenti in curva .....

            pensavo anche per la TA ci fosse qualcosa a livello di convergenza da poter fare, mantenendo l'assetto originale e non ribassato, per poter migliorare qualcosina ....
            sigpic -The White Club n°138-

            Commenta


            • #7
              Re: Convergenza Golf MK6

              Se al posteriore hai una campanatura negativa(su golf -1°45') per forza devi mettere una convergenza negativa, altrimenti consumi male le gomme...troppo all'interno....

              Sta a te decidere cosa fare delle tue gomme....montare un'assetto serio o qualche componento adeguato o giocare con campanatura e convergenza rischiando di buttare soldi inutili sulle gomme???

              Ricordati che un assetto non per forza significa girare basso.....

              Commenta


              • #8
                Re: Convergenza Golf MK6

                ManzoGTI...Clà,mi pare non leggiamo bene i messaggi a volte,lo so che anche dietro si fa la convergenza sulle nostre Golf,l'ho pure scritto sul mio primo messaggio,che mi è stata regolata diversamente la post.dx che di fabbrica era "chiusa",quindi mi lavorava troppo l'esterno della gomma....
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Convergenza Golf MK6

                  Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                  Generalmente le trazioni ant.tendono ad avere campanatura negativa,e la Golf non fa eccezione.In pratica la parte superiore della ruota tende verso l'interno della car,questo ne aumenta la tenuta di strada ma accentua anche l'usura interna delle gomme.Se ho ben capito il mio gommista,quando abbiamo visto che la mia dopo soli ca 22k avevo le gomme finite,specie all'interno,mi ha un po "chiuso" la convergenza anteriore,per cercare di compensare un po.Altra regolazione alla post.dx la quale,di fabbrica era chiusa e tendeva a lavorare/stressare piu l'esterno del pneumatico.Tutto cio al momento di riportare la car su strada dopo il primo cambio gomme,mi ha spiazzato e non poco,vuoi per le gomme nuove e quindi logicamente un pelo scivolose e piu morbide,e comunque la sensazione piu forte che ho avvertito è stata che prima per entrare in curva dovevo quasi forzarla,buttarla dentro con molta decisione,invece con le nuove regolazioni entra piu facilmente e neutrale,forse un pelo troppo per come mi piace guidare.Resta il fatto che ogni car esce dalla fabbrica con delle regolazioni di linea di massima,e naturalmente nessuna uguale all'altra.Lo spettacolo del ponte post.multi-link è propio la molteplicità di regolazioni che si possono operare.Comunque,dopo l'estate tornero a montare gomme piu dure,cioè Dunlop,piu dedicate ad una guida sportiva che non turistica come quelle che ho ora,e poi li vedremo al momento con il gommista come mi consigliera di regolare il tutto,tra l'altro ha appena preso un nuovissimo(e non è il primo che ha)e modernissimo ponte convergenza computerizzato di una nota ditta americana,davvero ottimo,preciso e con molteplici funzioni...
                  si Francesco ho capito che hai parlato di "ritocchi" ....
                  però inizi a parlare di campanatura negativa, ma non dicevo di quello, parlavo di modifiche sostanziali alla convergenza ant-post riguardante la guidabilità, non riguardante una ruota che era fuori convergenza rispetto all'altra !
                  mi pare strano sia cambiata così tanto avendo ritoccato così poco la convergenza sull'ant e una ruota post ......
                  non hai qualche dato in più?
                  quant'era da originale e quanto te l'ha chiusa adesso? ....



                  io li leggo i messaggi, ma volevo andare sul MIRATO ...... sennò arriva uno mi dice di sgonfiare le gomme per avere più tenuta e ho risolto i problemi (si scherza eh )

                  Andrepfff ..... eh lo so che non significa girare per forza basso , anche mio cugino sull' S3 ha fatto l'assetto .... va che è una cannonata in curva adesso, veramente TOP .... eppure è alta IDENTICA ad un S3 originale .... o quasi
                  però il problema son i soldi nel far un assetto ........... e non lo sfrutterei perchè appunto giro solo su strada
                  sigpic -The White Club n°138-

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X