annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Vantaggi dei cerchi leggeri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vantaggi dei cerchi leggeri

    Ciao raga, mi servirebbe un consiglio. Sto cercando 4 cerchi per la mia GTI ed ho avuto l'ennesimo ripensamento, ora mi sono impallinato con gli OZ ultraleggera, che oltre ad essere carini esteticamente, sono appunto molto leggeri. Nella misura 8x18 pesano 8,0 kg, mentre i miei Detroit originali da quanto ho letto dovrebbero pesare 13.3 kg. Secondo voi la riduzione di peso di 5.3 kg a cerchio si sente oppure è una cosa impercettibile? Grazie mille

  • #2
    Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

    Si sente si!masse non sospese si chiamano,meno pesa tutto il gruppo mozzo/ruota piu tenuta di strada avrai.Io addirittura ho visto che le Dunlop orig.che avevo pesavano piu delle GoodyearF1asimm2 che ho ora!Altro esempio è gonfiare le ruote con l'azoto perchè piu leggero dell'aria e privo di umidità.Inoltre car di un certo livello hanno i bracci che formano le sospensioni in leghe speciali che abbassano i pesi in misure non trascurabili,o ad esempio per la frenata è meglio avere le pinze freno all'interno del passo,cioè la post.avanti al disco e l'ant.dietro il disco.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Per fare un calcolo, aumentare 1 kg le masse sospese equivale ad aumentare di 4kg il.peso dell'auto.. In proporzione le masse sospese devono essere moltiplicate per 4..
      Es. 13.1-8.0= 5.1 kg risparmiati a cerchio. X 4 = 20.4kg completi.. Essendo sospesa si moltiplica x 4 = 81.6. Questo vuol dire.che.se monti gli oz togli 80kg dall'auto.
      Il discorso vale anche per volano alleggerito..
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

        Ciao Francesco! Guarda io ho proprio quei cerchi..prima di mettere gli ultraleggera da 18 avevo i denver da 17 e nonostante l'aumento di dimensioni sono aumentati il comfort e la prontezza della macchina..ho l'impressione che consumi anche meno ma non ho dati certi per dimostrarlo..comunque li ho promossi a pieni voti! Sono stupendi esteticamente ed anche funzionali! Consigliatissimi!!!
        La mia GTI sigpic

        Commenta


        • #5
          Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

          Quoto tutti!!Se devi cambiare cerchi ti consiglio anch'io gli OZ!Sulla Mini ho sentito una differenza tangibile tra il cerchio originale e quello leggero...pur mantenendo le stesse misure!!
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

            risposte perfette metti 4 kg a cerchio ed è come avere una persona di 80 kg in macchina
            Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

              Grazie per le risposte...mezma82 ho visto proprio ora le foto della tua GTI con i superleggera neri, cavoli devo essere sincero...non ho mai amato i cerchi neri, ancora meno su un'auto nera, però questi superleggera mi stanno facendo cambiare idea, non è la prima GTI nera che vedo con i cerchi neri e l'idea di fare un'auto "all blacks" magari anche con i fanali posteriori oscurati mi ispira non poco...Sono davvero bellissimi comunque, complimenti ancora

              Commenta


              • #8
                Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

                Io ho montato e monto OZ sulle mie auto da circa 10 anni. Da quando uscirono i Superleggera fino agli Ultraleggera ed ho contagiato anche un mio carissimo amico "Audista". Ho sempre cercato in un cerchio in lega il compromesso estetico/tecnico. Certo non saranno tra i più belli in circolazione ma comunque la loro figura la fanno mentre dal punto di vista tecnico quoto tutti coloro che hanno risposto in merito alle differenze con altri cerchi tipo originali e non. Considera che io monto i 17" canale 8" con ovviamente gomme 225... Quindi secondo me, vai di Ultraleggera!

                Commenta


                • #9
                  Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

                  Mmm ok...ma dovrei provarli per un giorno... :P Capire se la differenza alla guida c'è e un po' si sente, oppure cambia pochissimo...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

                    Devi pensare anche ai benefici che non si percepiscono nell'immediato come ad esempio il fatto che allunghi la vita degli organi sollecitati dalle ruote, sospensioni in primis, accorci gli spazi di frenata e migliori la tenuta di strada!
                    A prosposito guardati anche gli Alleggerita
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4ac6099a-58d5-850d.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.6 KB 
ID: 1220977
                    erano la mia prima scelta ma non li ho trovati in tempo quindi ho preso gli ultraleggera..come disegno sono ancora più semplici e pesano anche di meno rispetto agli ultraleggera!
                    La mia GTI sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

                      Quoto Marco.perfetto è così,verità...
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

                        Conoscevo il discorso delle masse non sospese ma non il fatto che corrispondano al quadruplo del peso. Ora dichiarare di avere nel caso specifico 80 kg in più cosa vuol dire? In accelerazione e in frenata dei cerchi più leggeri hanno meno inerzia centrifuga mentre in tenuta di strada il minor peso diciamo che limita le escursioni anche qui per la minor inerzia (visto che il loro minor peso li fa oscillare meno). A questo punto non riesco a capire dove collocare l' handicap di questi kg in più visto che in accelerazione e frenata a causa della forza centrifuga contano molto di più le masse esterne ( pneumatici) e che il peso inferiore del cerchio potrebbe essere concentrato verso la parte più centrale vanificando i vantaggi centrifughi, mentre per la miglior tenuta di strada che è indubbio che si avantaggi teoricamente con le masse non sospese più leggere (minor saltellamento, minore escursione delle sospensioni e conseguente anche minor coricamento del corpo macchina) bisogerebbe saper quanto pesano tutte le masse non sospese (sospensioni, bracci braccetti, dischi pinze ecc.) per capire percentualmente quanto influisca percentualmente quel minor peso del cerchio. Insomma tutto questo per dire che non credo, ma è un mio punto di vista, che a parità di vetture, una equipaggiata con i cerchi di cui si parla e una zavorra di 80 kg e l' altra coi cerchi originali, la prima abbia per forza dei vantaggi in tenuta e sopratutto in accelerazione o frenata.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

                          Originariamente inviato da mezma82 Visualizza il messaggio
                          Devi pensare anche ai benefici che non si percepiscono nell'immediato come ad esempio il fatto che allunghi la vita degli organi sollecitati dalle ruote, sospensioni in primis, accorci gli spazi di frenata e migliori la tenuta di strada!
                          A prosposito guardati anche gli Alleggerita
                          [ATTACH=CONFIG]71617[/ATTACH]
                          erano la mia prima scelta ma non li ho trovati in tempo quindi ho preso gli ultraleggera..come disegno sono ancora più semplici e pesano anche di meno rispetto agli ultraleggera!
                          No no, esteticamente secondo me sono molto più belli gli Ultraleggera!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

                            Devo darti ragione esteticamente sono molto più belli gli ultraleggera a scapito di uno 0,5 kg in più a cerchio..un'inezia rispetto alla loro bellezza ! Oltretutto gli alleggerita a parità di dimensioni sembrano più piccoli! Come si suol dire il caso fa bene le cose, sono stato fortunato che gli alleggerita non fossero disponibili
                            La mia GTI sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

                              E in quanto a robustezza?
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

                                Regà, avete tutti piegato i vostri leggerissimi cerchi?
                                Mi auguro proprio di no
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

                                  Ma non è vero che i cerchi leggeri debbano essere per forza delicati, anzi! Spesso i peggiori sono i cerchi "replica", che sono pesanti e fragili...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Vantaggi dei cerchi leggeri

                                    Come si fa a capire se un cerchio è stampato o forgiato?
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X