annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Calze neve e ESP...che fare??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calze neve e ESP...che fare??

    ho bisogno del vs aiuto da esperti... mi sa che sto sbagliando tutto !

    ma se nevica come ci si comporta?

    mi sono deciso e ho preso per le emergenze le Calze da neve,
    ma come si usano correttamente? nel senso quando nevica
    e devo entrare e uscire dal mio garage che ha una bella
    rampa abbastanza ripida come faccio ?

    quindi con le calze da neve,in salita e discesa vero che meglio
    disattivare ESP o ?

    e vero che in disce sbaglio se scendo premendo la frizione ma devo
    farla in prima marcia ? vero ? ma non prendo velocita' e sbatto quando
    arrivo in fondo ? e in salita meglio prendere 4-5 metri di rincorsa
    o partire subito piano dal inizio rampa ?

    insomma quando salgo e scendo dalla rampa ripida del garage
    per non sbattere al muro come mi comporto ? ESP si o no ?
    scendendo in folle o in marcia ?

    grazie
    </pre>

  • #2
    Re: Calze neve e ESP...che fare??

    Con le catene è senza dubbio meglio senza ASR (l'ESP non si disattiva, premendo il tasto disattivi solo l'ARS), per quanto riguarda le calze non saprei, ma potrebbe essere utile la disattivazione, l'unica è provare quanto ti troverai nella situazione, vedrai cosa è meglio.

    In discesa meglio tenere la marcia innestata, ovvio però che se non hai abbastanza spazio e rischi di schiatarti devi premere con dolcezza anche il freno.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Calze neve e ESP...che fare??

      io avrei paura a salire in auto con te dalle domandi che poni....non te la prendere.
      Poveri quelli che,per fare vedere quello che sono,hanno.

      Commenta


      • #4
        Re: Calze neve e ESP...che fare??

        io abito ad udine ed ho una casa in montagna...guido praticamente da sempre con la neve, sia con l'auto, furgone o camion con gemellate dietro.
        La cosa migliore è in assoluto la catena quando cè neve compattata a terra...
        In salita è relativamente semplice andare anche con la neve....marcia media, mai frenare, rallentare semplicemente alleggerendo il gas...affondare piano solo dopo metà curva...se sere leggera pelata di freno a mano per aiutare l'ingresso in curva...
        Questo con la trazione anteriore senza catene montate.
        con la posteriore invece bisogna avere ancora piu delicatezza col gas e catenare anche le anteriori per il discorso di direzionalità...

        Il vero problema è in discesa...li, 4x4, TA, catene o no, l'importanza è data dalla delicatezza di guida e dal peso del veicolo.

        In discesa, con auto senza catene e fondo innevato bisogna scegliere una marcia bassa, tipo la prima...ed andare giu tranquilli di freno motore, tenendo il piede leggermente puntato sul freno per evitare che il veicolo prenda velocità...anche qui, a volte torna utile la leggera pelata di freno a mano per aiutare l'inserimento..

        Io ho sempre guidato così, e sono 20 anni che vado in montagna con o senza neve..ma sempre senza mai montare le catene nè mettere le gomme invernali

        Commenta


        • #5
          Re: Calze neve e ESP...che fare??

          Prima di tutto butta via le calze da neve, non sono omologate e nel 90% dei casi non servono a una cippa oltre al fatto che appena metti le ruote su 200 metri di asfalto si disfano. Chi più spende, meglio spende: piglia 2 catene se puoi oppure un treno di gomme termiche.
          Secondo: frizione su = controllo del mezzo sia come trazione che come direzionalità. Si schiaccia la frizione solo se la macchina ti sta morendo (e allora vuol dire che sei praticamente fermo). E' ovvio che se vai via piano, devi sempre frenare un poco altrimenti non ci si ferma in discesa di solo freno motore (sono cose un pò ovvie... te sull'asciutto, al semaforo, ti fermi col freno motore?).
          In caso ti tanta neve evita "rincorse" che fanno solo perdere direzionalità e trazione, vai piano con un filo di gas e vedrai che vai dappertutto.
          Quarto: quoto Brix!
          sigpic
          Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

          Commenta


          • #6
            Re: Calze neve e ESP...che fare??

            approvo i consigli, ma segnalo anche questi due prodotti, il primo mi ha sempre attratto (solo per uscire dal problema neve alta e basta)





            chi ha mai usato i ramponi??
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Calze neve e ESP...che fare??

              Originariamente inviato da Brix Visualizza il messaggio
              io avrei paura a salire in auto con te dalle domandi che poni....non te la prendere.
              Concordo in pieno !!!

              Comunque rispondo ai quesiti:
              1) Calze da neve e rampa in salita: possibilmente motale all'asciutto (fai prima e ti sporchi meno, vale anche per le catene) metti la 1° lascia dolcemente la frizione ESP/ASR => ON, tieni quel filo di gas necessario senza mai far salire di giri il motore e non fermarti per nessun motivo, se lo fai ritorna in fondo alla rampa e riparti.
              2) Calze da neve e rampa in discesa: metti la 1° lascia dolcemente la frizione ESP/ASR => ON, lascia scendere l'auto senza far prendere velocità e quando devi fermarti frena dolcemente per tempo, premendo la frizione solo quando l'alternativa è spegnere il motore.

              3) Mai scendere in folle !!!
              E ricorda sempre una cosa: quando la frizione è premuta il pilota non ha il controllo della macchina, questo vale in ogni condizione.


              @TagazziGTD: Non denigrare così le calze da neve, per le piccole emergenze sono più che sufficienti a trarsi d'impaccio, ovvio che l'uso è consigliato a chi un minimo di auto/neve/guida ne capisce un minimo e non a chi sa solo dov'è il buco per mettere la chave ed avviare...
              Io stesso mi sono stupito della prestazione delle calze, e piuttosto che non avere nulla e fare danni o dover stare fermi è meglio la circolazione con le calze non omologate. Tre settimane fa quando le ho montate una pattuglia della polizia era presente e non ha osservato nulla, immagino però sia diverso in caso di incidente (e allora sono membri per diabetici).
              Ovvio che le termiche sono un'altra storia, e che un secondo treno è consigliato, a patto che siano montate quando serve.
              "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

              Commenta


              • #8
                Re: Calze neve e ESP...che fare??

                Le calze da mettere sulle ruote non sono omologate dalla nostra normativa e quindi se ti fermano sei soggetto alle stesse sanzioni di chi non ha le gomme termiche e/o le catene.

                Quali differenze esistono tra omologazioni CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo, ente con sede a Torino) e TUV. Cosa prevede la legge. D.M. 13 marzo 2002


                Per cui ti conviene comprare un paio di catene.

                Sulla neve devi usare la massima calma dosando piano il gas, leggero con lo sterzo e usare poco i freni e tanto il freno motore.
                Le rampe si affrontano con un pochino d'inerzia, prendendo una rincorsa, magari tenendo la seconda dentro.
                Se premi la frizione scolleghi il motore dalle ruote per cui perdi immediatamente la motricità o il freno motore, per cui usala solo per evitare d'imballare o il cambio marcia.
                Più che l'esp può essere utile togliere l'asr in certi casi, dove una leggere sgommata può essere utile, ad es per mettere in tensione le catene.


                Originariamente inviato da vale46pc Visualizza il messaggio
                ho bisogno del vs aiuto da esperti... mi sa che sto sbagliando tutto !

                ma se nevica come ci si comporta?

                mi sono deciso e ho preso per le emergenze le Calze da neve,
                ma come si usano correttamente? nel senso quando nevica
                e devo entrare e uscire dal mio garage che ha una bella
                rampa abbastanza ripida come faccio ?

                quindi con le calze da neve,in salita e discesa vero che meglio
                disattivare ESP o ?

                e vero che in disce sbaglio se scendo premendo la frizione ma devo
                farla in prima marcia ? vero ? ma non prendo velocita' e sbatto quando
                arrivo in fondo ? e in salita meglio prendere 4-5 metri di rincorsa
                o partire subito piano dal inizio rampa ?

                insomma quando salgo e scendo dalla rampa ripida del garage
                per non sbattere al muro come mi comporto ? ESP si o no ?
                scendendo in folle o in marcia ?

                grazie


                </PRE>
                Originariamente inviato da oscar15 Visualizza il messaggio
                Concordo in pieno !!!

                Comunque rispondo ai quesiti:
                1) Calze da neve e rampa in salita: possibilmente motale all'asciutto (fai prima e ti sporchi meno, vale anche per le catene) metti la 1° lascia dolcemente la frizione ESP/ASR => ON, tieni quel filo di gas necessario senza mai far salire di giri il motore e non fermarti per nessun motivo, se lo fai ritorna in fondo alla rampa e riparti.
                2) Calze da neve e rampa in discesa: metti la 1° lascia dolcemente la frizione ESP/ASR => ON, lascia scendere l'auto senza far prendere velocità e quando devi fermarti frena dolcemente per tempo, premendo la frizione solo quando l'alternativa è spegnere il motore.

                3) Mai scendere in folle !!!
                E ricorda sempre una cosa: quando la frizione è premuta il pilota non ha il controllo della macchina, questo vale in ogni condizione.


                @TagazziGTD: Non denigrare così le calze da neve, per le piccole emergenze sono più che sufficienti a trarsi d'impaccio, ovvio che l'uso è consigliato a chi un minimo di auto/neve/guida ne capisce un minimo e non a chi sa solo dov'è il buco per mettere la chave ed avviare...
                Io stesso mi sono stupito della prestazione delle calze, e piuttosto che non avere nulla e fare danni o dover stare fermi è meglio la circolazione con le calze non omologate. Tre settimane fa quando le ho montate una pattuglia della polizia era presente e non ha osservato nulla, immagino però sia diverso in caso di incidente (e allora sono membri per diabetici).
                Ovvio che le termiche sono un'altra storia, e che un secondo treno è consigliato, a patto che siano montate quando serve.

                Commenta


                • #9
                  Re: Calze neve e ESP...che fare??

                  Originariamente inviato da TagazziGTD Visualizza il messaggio
                  Prima di tutto butta via le calze da neve, non sono omologate e nel 90% dei casi non servono a una cippa oltre al fatto che appena metti le ruote su 200 metri di asfalto si disfano. Chi più spende, meglio spende: piglia 2 catene se puoi oppure un treno di gomme termiche.
                  Secondo: frizione su = controllo del mezzo sia come trazione che come direzionalità. Si schiaccia la frizione solo se la macchina ti sta morendo (e allora vuol dire che sei praticamente fermo). E' ovvio che se vai via piano, devi sempre frenare un poco altrimenti non ci si ferma in discesa di solo freno motore (sono cose un pò ovvie... te sull'asciutto, al semaforo, ti fermi col freno motore?).
                  In caso ti tanta neve evita "rincorse" che fanno solo perdere direzionalità e trazione, vai piano con un filo di gas e vedrai che vai dappertutto.
                  Quarto: quoto Brix!
                  Quoto in pieno Tagazzi
                  Se puoi prenditi un treno di gomme da neve o da montare sui cerchi che hai già o con dei cerchi più piccoli (anche quelli di ferro vanno bene se vuoi risparmiare qlk) e vedrai che se la strada presenta un pò di neve non avrai nessun problema
                  Per la salita di casa se hai il cambio automatico inserisci il sequenziale e usa marce basse in discesa per cercare di sfruttare un pò il freno a motore, mentre in salita lascia pure sull'automatico e si delicato con i comandi

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Calze neve e ESP...che fare??

                    ok grazie raga ! ma ormai ho preso la calze...sperimao in bene !

                    sul libretto della golf6 c'e scritto tasto ASR, mentre sulla mia auto c'e ESP !
                    boh ?

                    quindi nessuno che le usa le calze ? dite che riesco a fare la salita ma
                    cosa che mi spaventa di piu la discesa ? sara' sui 45-50 gradi di inclinazione
                    di rampa che dite ?

                    quindi cosa faccio con le calze (e sia che ci sia 5-10 cm di neve sulla rampa
                    o ghiaccio) disattivo o no ESP ?

                    grazieeee

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Calze neve e ESP...che fare??

                      Ad ogni modo,se ti può essere utile...le calze da neve non sono omologate,in quanto servono SOLO ad avere piu spunto in partenza...teoricamente una volta terminato il tratto innevato,dovresti fermarti a toglierle (se non lo fai si disfano alla svelta)...
                      Lo scorso inverno il padre della mia morosa,con le calze da neve,ha fatto un mini testa coda in rotonda...fortunatamente giravano tutti a 20 all'ora (compreso lui)...

                      Credimi...vai di catene o gomme da neve....

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Calze neve e ESP...che fare??

                        45/50 gradi? Allora ti ribalti sicuro!
                        Vale, non diciamo numeri a caso (scusa il tono :P lo dico in amicizia)!!! La Golf ha angoli d'attacco di 13° davanti e 18° dietro, anche meno se hai l'assetto sportivo. Se avessi davvero quella pendenza dovresti minimo togliere i paraurti ogni volta e comunque non ti muoveresti in nessun caso... La macchina probabilmente si ribalterebbe all'indietro salendo e non la fermeresti nemmeno sull'asciutto scendendo!
                        Tasto ESP sul tunnel centrale = disattivazione ASR e basta.

                        Cmq lascia sempre acceso l'ESP, e toglilo se proprio non riesci a muoverti...
                        sigpic
                        Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Calze neve e ESP...che fare??

                          Pendenza 45° = 100%

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Calze neve e ESP...che fare??

                            Cacchio per quella rampa del garage ci vuole un defender 4x4 senza paraurti davanti e dietro e con sospensioni rialzate (forse anche in questo modo ci sarebbero problemi)

                            Sulla neve, si va sempre a filo gas, senza frenare bruscamente ma dando dei piccoli colpi di freno. Con la frizione premuta perdi il controllo dell'auto e acquisti velocità.
                            Comunque le calze non ispirano neanche a me.. Tanto è che per la prima volta, con la mia golfina nuova, montero' le termiche visto che i cerchi non sono catenabili.. Altrimenti, catene forever
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Calze neve e ESP...che fare??

                              Si sarà confuso sulla pendenza :ANY234RD:
                              Comunque ho notato che ci sono già consigli utili per la guida con le calze da neve





                              :A3aORD:

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Calze neve e ESP...che fare??

                                si ho sbagliato sorry... quindi dite sia salita che discesa con calze e esp acceso ?

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Calze neve e ESP...che fare??

                                  Googolando "calze da neve esp" per cercare una risposta alla tua domanda mi sono ritrovato in altri 4 forum (tra cui pianeta donna ) e guarda caso erano tutti thread che avevi scritto tu :1:
                                  Da quanto ho capito comunque tutti consigliano di mantenere attivo l'esp ..guarda questo video :A3aORD:

                                  [YT]q14-xIQH62s[/YT]

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Calze neve e ESP...che fare??

                                    Io partirei con questa configurazione... Poi vedrai te se non vai su e allora magari provi a disattivare l'ASR (ma far slittare la gomma con le calze per me fa solo consumare precocemente le calze...)
                                    Con una pendenza cmq accentuata il lascerei perdere anche le rincorse altrimenti ci lasci giù mezzo muso e la coppa dell'olio...
                                    sigpic
                                    Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Calze neve e ESP...che fare??

                                      ok..... quindi non lo tolgo e in salita nessuna rincorsa.

                                      ma come mai NON slitta la calza sulla gomma stessa e per giunta bagnata ?

                                      chi ne sa' di piu ? grazieee

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Calze neve e ESP...che fare??

                                        Cmq ragazzi non dite: prendete le catene... non tutti i cerchi/gomme sono catenabili, correndo il rischio di rovinare pure il cerchio..
                                        Golf GT Sport TSI
                                        "The GT V.I.P. Club" founder
                                        The United Grey Club nr.03 (Member)

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X