annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Vibrazione sterzo - equilibratura stroboscopica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vibrazione sterzo - equilibratura stroboscopica

    Ciao a tutti sono possessore di una Golf 1.6 tdi con cerchi da 15 pollici originali, che da sempre soffre di una vibrazione alla velocità di 120 km/h che persiste fino a 140 km/h per poi sparire.
    Mi hanno consigliato di provare a risolvere con l'equilibratura stroboscopica, ma nelle mie zone nessun gommista ha l'attrezzatura per farla. Premetto che non è un problema di gomme in quanto ho appena montato delle gomme invernali e il problema si ripresenta nello stesso modo in cui si presentava con i precedenti pneumatici. È probabile secondo voi che sia un problema di cerchi storti? Il gommista non se ne accorge durante la bilanciatura standard? Se qualcuno conosce nella propria zona un gommista con attrezzatura per poter eseguire la bilanciatura stroboscopica me lo faccia sapere grazie.
    Io sono della provincia di Lecco.

  • #2
    Re: Vibrazione sterzo - equilibratura stroboscopica

    Ciao Gabriele,credo ti serva semplicemente un gommista serio e che abbia voglia di aiutarti veramente a risolvere il problema e quanto meno escludere che si tratti di un problema di gomme e/o cerchi storti,ammaccati.Facendo la normale equilibratura certo che si nota se c'è qualcosa che non va nel cerchio,i macchinari che esistono oggi per fare la normale eq.prima di montare la ruota sulla car,hanno fatto passi da giganti con indicazioni propio di fino sul dove posizionare i piombi,e addirittura operare l'assestamento con un rullo che simula l'asfalto e la pressione della gomma sullo stesso,in modo che prima di montare la ruota sotto la car la gomma è gia ben assestata sul cerchio come se avesse gia percorso alcuni km.Dovresti descrivere meglio la vibrazione che avverti.Se il cerchio è storto di solito a velocià medio/basse il volante tende ad ondeggiare a fare da solo da dx verso sx e viceversa,altre vibraz.intorno ai 100/130 è una errata equilibratura della gomma.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Vibrazione sterzo - equilibratura stroboscopica

      Ciao Gabriele,

      la golf l'hai comprata nuova ? I dischi li hai mai cambiati ? Ti chiedo questo perchè con la mia Uno Turbo I.E. del 89, , ebbi un lieve incidente che coinvolse la ruota destra con il cambio del trapezio. Dopo aver riparato l'auto con sostituzione del cerchio, della gomma (con relativa equilibratura a banco) e del trapezio, riscontravo sempre una vibrazione a 110-120km/h. Risolsi solo con la equilibratura stroboscopia, vale a dire una equilibratura con le gomme montate. Questa sa essere + precisa ed eliminare, come nel mio caso, le vibrazioni causate da problemi dell'auto.

      Non tutti i gommisti la fanno perchè non più utilizzata, ora le equilibrature si fanno al banco con attrezzature molto sofisticate che percepisco immediatamente se il cerchio è piegato e non equilibrabile ed è molto difficile, se impossibile, che con i nuovi macchinari i cerchi vengano equilibrati in modo errato. In alcuni casi l'equilibratura stroboscobica puoi eliminare le vibrazioni che non si riescono ad eliminare con l'equilibratura al banco, ma tieni presente che non eliminerai la causa.

      Per capirci, se non sai come si procede, metteranno la macchina su dei cavalletti appositi, prima sulle posteriori e poi sulle anteriori, che registrano eventuali vibrazioni dal telaio. Tramite un ruota metallica posta su un piccolo 'divano' fanno girare le ruote posteriori a una velocità di 100km/h. Per le anteriori ti fanno mettere in moto e con la terza inserita ti faranno arrivare a 120km di contakilometri. Il piccolo divanetto ha un sensore che insieme a quello presente nel cavalletto riescono a percepire le vibrazioni causate dalla non centratura del mozzo, semiassi e dischi. E' un operazione lunga a volte resa più difficile dal sistema ESB, anti-slittamento. Per capire l'attrezzatura vedi foto sotto.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   unitron.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 7.3 KB 
ID: 1226948Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   0.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 14.1 KB 
ID: 1226949

      Fai controllare anche l'eventuale ovalizzazione dei dischi dei freni che potrebbe contribuire alla vibrazione.

      bzZz...
      .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

      Commenta


      • #4
        Re: Vibrazione sterzo - equilibratura stroboscopica

        Hai gia detto tutto, ottimo

        Commenta


        • #5
          Vibrazione sterzo - equilibratura stroboscopica

          La macchina non è nuova ed è probabile che abbia preso qualche botta, non credo grossa perchè gli ammortizzatori sono ancora gli originali (si vede dalla targhetta che riporta la data di produzione). Solo che non trovo gommisti che mi facciano questo lavoro... Qualcuno ne conosce? Anche nel milanese..

          Commenta


          • #6
            Re: Vibrazione sterzo - equilibratura stroboscopica

            Trovato a Milano e dintorni....:



            Benvenuti da C.G. Service SPA, la vostra officina a Busto Arsizio, Legnano. I nostri meccanici e gommisti esperti si prenderanno cura dei tuoi veicoli. Vieni a trovarci!


            Altro non ho trovato, ma non so se sono di mano !

            bzZz...
            .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

            Commenta


            • #7
              Re: Vibrazione sterzo - equilibratura stroboscopica

              Se fosse un cerchio storto ( il gommista se ne accorgerebbe) basterebbe scambiare le ruote anteriori con le posteriori e le vibrazioni ti passerebbero dallo sterzo al pianale o viceversa. Se invece si tratta di un organo di trasmissione, dei freni ecc. ricordati che se non si risolve il problema alla fonte, la bilanciatura stroboscopica ti eliminerà la vibrazione ma ad ogni smontaggio ruote o gomme dovrai rifarla. Con la bilanciatura strobo sulle ruote motrici se il test si prolunga c'è la possibilità di rovinare il differenziale perchè con una sola ruota che gira a velocità doppia e l' altra ferma il differenziale sarà sottoposto ad un forte stress.

              Commenta


              • #8
                Re: Vibrazione sterzo - equilibratura stroboscopica

                Oltre a stressare giunti omocinetici e relative cuffie
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Vibrazione sterzo - equilibratura stroboscopica

                  Il gommista durante tutte le precedenti equilibrature "standard" non si è mai accorto di nulla che riguardi un cerchio storto..

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X