annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Punta-tacco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Punta-tacco

    lo fa lo fa.............

    Commenta


    • #42
      Re: Punta-tacco

      Mi sembra strano....perchè lo chiami Punta-Punta???

      Commenta


      • #43
        Re: Punta-tacco

        perchè metto metà punta sul freno e metà sull'acceleratore..........

        Commenta


        • #44
          Re: Punta-tacco

          Originariamente inviato da AndreGTI Visualizza il messaggio
          Waky sulle Golf V e successive non si può fare...l'acceleratore elettronico non appena si preme il freno si disattiva...è come se tu non stessi accelerando

          Se si potesse fare sarebbe utilissimo sul serio

          Non so cosa dirti, il punta tacco su qualsiasi auto che ho posseduto, compresa la mia Golf V 2.0 tdi, octavia's 1.9 e Wv Polo 1.6tdi lo si fa tranquillamente e l'acceleratore risponde benissimo, la mia GTI sembra fatta apposta... e non parlo a 1500 giri, qua parliamo di zone rosse del contagiri, ti confermo che funziona alla grande :P

          P.S. Malox lo faccio anche io cosi'....
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #45
            Re: Punta-tacco

            :boh aspettiamo qualcun'altro che lo confermi...solo che mi sembra strano :boh

            piedepesante??? geos???

            Commenta


            • #46
              Re: Punta-tacco

              Batsa che esci in macchina. Semplicissimo, a qualsiasi velocita' spingi la frizione, e mentri freni dai colpetti di gas.. tanto x cominciare a imparare...
              Ultima modifica di Ospite; 22/02/2010, 14:43.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #47
                Re: Punta-tacco

                Lo so come funziona Waky ...ma a me taglia appena accelero....

                Il topic è un pò vecchiotto, dopo due anni penso di aver capito come funziona :buhu

                Commenta


                • #48
                  Re: Punta-tacco

                  Si ma evidentemente se il topic e' vecchio e vi sono ancora domande come quelle che ho letto... e soprattutto dicendo che la macchina taglia con frizione spinta e freno pigiato qualche cosa non va. Ho appena riprovato la mia macchina mentre la mettevo in garage... Auto in movimento, frizione spinta e frenando e accelerando il motore non taglia. Taglia, si ma solo se non premi la frizione....
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Punta-tacco

                    Domande non ne sono state fatte comunque...
                    l'ultima è del 23/04/2009, 22:45...messaggio #34...

                    Ad ogni modo spiega come lo fai...con i vari passaggi dei piedi e pedali, perchè forse ci sfugge qualcosa...

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Punta-tacco

                      Ma guarda Andrea, io rimango un attimo basito dal fatto del motore che taglia sta benedetta potenza, come dicevi poco fa tu stesso. E lo so che la taglia se acceleriamo e freniamo allo stesso tempo.. ma lo fa con la frizione attaccata...
                      Proviamo ad iniziare a piccoli passi (come tutte le cose)... metti la macchina a velocita costante, diciamo anche a 80 all'ora.... quando sei a questa velocita' spingi la frizione, tocchi il freno cercando di mantenere una spinta costante (io uso meta' pianta del piede) e con l'altra meta' puoi giocare con l'acceleratore... vedrai che la macchina non ti toglie gas, potrai fare quello che vuoi, anche mandarla a limitatore di giri! Il motore avra' la stessa risposta di come quando sei in folle...
                      Una volta imparato a dosare il freno mentre gli diamo qualche colpetto di gas, per non creare scompensazioni di peso improvvisi sulla vettura, si potra' scalare accompagnando con la sgasata. Al rilascio della frizione non si devono avvertire sobbalzi di nessun tipo, centrando appunto i giri motore con il rapporto del cambio che si vuole usare..
                      Fammi sapere come va
                      Ultima modifica di Ospite; 22/02/2010, 18:25.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #51
                        Re: Punta-tacco

                        Grazie Matteo,

                        Forse allora confondo il "sinistro" con il punta-tacco...in effetti come dici tu, non taglia un bel niente, ma perchè non c'è marci innestata(o meglio la frizione è giù)...

                        Senza la frizione invece taglia....questa manovra però è il sinistro......ma perchè non ci hanno creato con tre gambe??? (Rocco Siffredi a parte???)



                        Io proprio non mi trovo con i pedali, non riesco

                        Commenta


                        • #52
                          Re: Punta-tacco

                          Se si rileggono gli interventi dal n.12 si comprende che si deve dare gas, come già detto, mentre il cambio è in folle e la frizione è su,(attaccata). Io lo faccio con la Golf 5 GTdi tanto in tanto e non riscontro alcun taglio, basta raggiungere i 3.000/3.500 giri con il colpo di accelleratore a frizione attaccata e cambio in folle, prima di riabbassare la frizione, inserire la marcia inferiore, rialzare la frizione e via!
                          Questo vale per il punta/tacco, il "sinistro" è tutt'altra cosa.
                          All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                          Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                          Commenta


                          • #53
                            Re: Punta-tacco

                            Propongo un corso :buhu

                            Commenta


                            • #54
                              Re: Punta-tacco

                              Andrea, gran questione di pratica...

                              Originariamente inviato da stenlau Visualizza il messaggio
                              Se si rileggono gli interventi dal n.12 si comprende che si deve dare gas, come già detto, mentre il cambio è in folle e la frizione è su,(attaccata). Io lo faccio con la Golf 5 GTdi tanto in tanto e non riscontro alcun taglio, basta raggiungere i 3.000/3.500 giri con il colpo di accelleratore a frizione attaccata e cambio in folle, prima di riabbassare la frizione, inserire la marcia inferiore, rialzare la frizione e via!
                              Questo vale per il punta/tacco, il "sinistro" è tutt'altra cosa.
                              Guarda Sten che ti stai chiaramente confondendo con la doppietta, ci mancherebbe che in gara devo sincronizzare io gli innesti aumentando i tempi delle cambiate sdoppiettando cosi'... La frizione quando fai il punta tacco non la rilasci mai se non a scalata avvenuta, lol dai!!!
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #55
                                Re: Punta-tacco

                                Ti sbagli, il punta-tacco non è altro che una doppietta eseguita in frenata, con la punta/pianta sinistra del piede destro che frena e il tacco/pianta destra del piede destro che dà il colpo di accelleratore a cambio in folle e frizione alzata.
                                Poi frizione giù, inserimento marcia inferiore, frizione su e via di solo accelleratore a curva effettuata e auto stabilizzata.
                                All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                                Commenta


                                • #56
                                  Re: Punta-tacco

                                  Beh che mi sbaglio ho dei grossi dubbi........ rispetto comunque il tuo pensiero, falla come meglio credi...


                                  Questo e' il punta tacco che dico io...

                                  dal minuto 4:40 abbiamo una scalata da 5ª a 2ª
                                  [video=youtube;Cz-AdgP83Vs]http://www.youtube.com/watch?v=Cz-AdgP83Vs&feature=channel[/video]
                                  Ultima modifica di Ospite; 23/02/2010, 16:10. Motivo: Aggiunta video spiegazione (in inglese)
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Re: Punta-tacco

                                    Lungi da me qualsiasi pretesa di essere il depositario della verità sul punta tacco.
                                    Ho preso la patente a 18 anni nel lontano 1964 e, appassionato di guida, mi sono da subito esercitato ad imparare la doppietta e il punta-tacco, così come queste manovre venivano insegnate da 4R all'epoca.
                                    La doppietta era la scalata di marcia con colpo di accelleratore a cambio in folle e frizione alzata e, ovviamente, serviva a portare a velocità analoghe gli ingranaggi da accoppiare, facilitando il lavoro dei sincronizzatori ed evitando contraccolpi da freno motore.
                                    Il punta tacco era la stessa doppietta in frenata, in modo da guadagnare spazio/tempo in caso di guida corsaiola, ed era più difficile della doppietta semplice, in quanto il piede destro doveva accellerare e frenare contemporaneamente.
                                    Ho usato l'imperfetto "era" poichè in tutti questi anni le suddette manovre potrebbero avere assunto connotati diversi, anche se ne dubito, visti i vantaggi che ancora oggi mi danno.
                                    Mi chiedo però a cosa servirebbe un colpo di accelleratore in frenata, con la frizione giù (staccata).
                                    All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                    Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Re: Punta-tacco

                                      Non hai detto bene Ottaviano, hai detto strabene!

                                      D'altronde si tratta di concetti che ritrovi in tutta la letteratura del settore e non solo nei 4R di tanti, tanti anni fa, i quali conosco e ricordo forse anche meglio di quelli attuali!

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Re: Punta-tacco

                                        Mio padre ha la collezione di Quattroruote dal numero 1 che ha collezionato fino a pochi anni fa e li leggevo fin da piccolino... ma che cosa ti insegnano quelli all'atto pratico?? ho anche patente C e D, ottenuta quando avevo 19 anni e penso di saper ben fare una doppietta (anche con il punta tacco..).
                                        Chiedo comunque scusa se ho consigliato male, ma pensavo si stesse parlando di un punta tacco da effettuare su cambi ben-sincronizzati e in maniera sportiva.
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Re: Punta-tacco

                                          Si, ma ad un certo punto qui di punta-tacco si parla!

                                          E' una manovra che ho eseguito innumerevoli volte, anche in gara, su Lancia Fulvia HF che pur essendo un'auto datata (tieni conto che ho 54 anni) ha un eccellente ZF sincronizzatissimo.

                                          Ma basta leggere anche qui per rendersi conto che Stenlau non ha scritto nulla di sbagliato:

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X