annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio DSG, motore irregolare su P e N

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio DSG, motore irregolare su P e N

    Salve,
    premetto che sono nuovo del forum e come tale un po' disorientato, spero di essere nella sezione giusta.

    Sono in possesso di una Golf 5 2000 140cv ( comfortline presumo, dato che l'ho acquistata usata e non ho mai capito come riconoscere il modello ) con cambio DSG da più di 1 anno e mezzo, e ho avuto modo di riscontrare col tempo che a volte il motore, quando è caldo, gira irregolarmente se lascio la leva su P o su N. La cosa strana è che questo succede generalmente quando non fa molto freddo. Ricordo che pochi giorni dopo l'acquisto ( giugno 2010 ) ero tornato alla concessionaria, ma non hanno riscontrato nessun problema. Tempo fa ho cercato a fondo nel web questo problema, ma non ho mai trovato nulla, comunque da ignorante ho pensato che non era nulla di grave e non ho mai dato molto peso alla cosa.

    Nell'ultimo periodo non ha fatto più questo scherzo, ma si è ripresentato oggi, e guarda a caso oggi era una giornata non molto fredda nella mia zona. Capisco che può sembrare strano ma è così, sinceramente non ho la minima idea di cosa può essere, dato che non sono un esperto di motori e in genere di auto, quindi ho pensato che qui avrei sicuramente trovato qualcuno più competente di me che possa capire la causa. La macchina non mi ha mai dato problemi, però ci tenevo a capire cosa può essere.

    Ringrazio in anticipo,
    Lorenzo

    PS Un' ultima cosa, una curiosità più che altro, oggi ho portato la macchina all'autolavaggio ( dannazione non lascierò mai più in mano la mia macchina ad altri! ), ero un po' in lontananza e ho notato che il tizio, quando l'ha spostata ( il motore era spento ), ha spostato di botto la leva da P a D ( o forse adirittura su S ), non sono nemmeno sicuro che abbia premuto il freno. Io ho sempre aspettato un istante prima di passare da una modalità all'altra, la mia preoccupazione era che si poteva danneggiare qualcosa a spostare la leva con velocità. Posso stare tranquillo, o così facendo il tizio poteva fare qualche danno? Inoltre ho letto da qualche parte che, da fermo, si può passare da P a D ( o R ) senza premere il freno, è vero?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Cambio DSG, motore irregolare su P e N

    Definisci meglio "gira irregolare"...lo fa poi a freddo o a caldo? Per la seconda domanda non preoccuparti, senza premere il freno non si puo' spostare la leva in zone "vietate"...se si è spostata è perchè si poteva fare... su quali sono le combinazioni di spostamento rapido dai un occhio al manuale o cerca sul forum
    Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: Cambio DSG, motore irregolare su P e N

      sul fatto che gira irregolare, non potrebbe essere il solito problema degli scossoni al minimo, tipico del 2,0 TDI PDE?
      GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

      Commenta


      • #4
        Re: Cambio DSG, motore irregolare su P e N

        Ciao,
        intanto grazie per le risposte, comunque nel primo post ho scritto che quello scherzo lo fa solo a motore caldo. Irregolare nel senso che non rimane costante nel numero di giri, praticamente più o meno ogni secondo sembra rallentare di colpo per poi riprendere, purtroppo non so come spiegare meglio, se può aiutare vedrò di caricare un video su youtube.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Cambio DSG, motore irregolare su P e N

          A me capita, quando la usano altri, che mi lasciano la macchina ferma senza freno a mano o tirato dopo aver messo la "P", quando è in "P" che però la macchina ha un po di gioco, e si sente che il motore e cambio sforzano, sembra che il motore giri leggermente male, passando in "N" si sente che sblocca e torna tutto normale.

          Se non è così, non saprei cosa può essere.
          Ultima modifica di erry86; 23/02/2012, 19:58.
          "La mia GTI"

          Commenta


          • #6
            Re: Cambio DSG, motore irregolare su P e N

            Scusa Lorenzo, di che anno è la Golf e, soprattutto, quanti km ha? Non è che il problema sia il solito volano bimassa che inizia a rompere le bal.e?
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Cambio DSG, motore irregolare su P e N

              La mia Golf è del 2004 e ha circa 116.000 km. Io non ho idea di cosa può essere, l'unica cosa è che succede solo se la lascio, a motore caldo, su P o N. Comunque domani farò un video.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Cambio DSG, motore irregolare su P e N

                Strano, soprattutto se lo fa a motore caldo.

                Commenta


                • #9
                  Re: Cambio DSG, motore irregolare su P e N

                  Ok, 116000 Km, secondo me è proprio il volano! Un'amica con il 1.9 TDI e DSG 6 del 2006 lo ha cambiato a 129000 Km e un amico con A3 2.0 TDI del 2005 lo ha cambiato a 114000 Km. Poi, magari, nel tuo caso potrebbe anche dipendere da qualche altra causa. Facci sapere!
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cambio DSG, motore irregolare su P e N

                    Ciao,
                    Innanzitutto scusatemi ma non ho avuto la possibilità di fare il video prima, ma sono riuscito a farlo oggi, [video=youtube;_KD5Z8ojr6A]http://www.youtube.com/watch?v=_KD5Z8ojr6A"]http://www.youtube.com/watch?v=_KD5Z8ojr6A[/video]

                    Il video l'ho registrato dopo che il motore andava da circa 10 minuti, la macchina l'avevo usata comunque qualche ora prima, la lancetta della temperatura non era a metà, comunque il motore non era nemmeno freddo.

                    La cosa strana è che per me entra in gioco pure la temperatura esterna, anche se non capisco come, quando faceva freddo non capitava sto problema.


                    Sinceramente non ne so molto ma il volano non dovrebbe essere una di quelle cose eterne in un'auto?
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Cambio DSG, motore irregolare su P e N

                      martedi' dopo un controllo in officina al cambio dsg perchè non funzionavano i comandi al volante poi spento e riacceso nessun problema, mi hanno appena chiamato per la sostituzione centralina comandi al volante

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X