annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Quanto scaldate il diesel?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Quanto scaldate il diesel?

    Coi motori e lubrificanti odierni, farlo riscaldare al minimo è sbagliato in quanto si allungano i tempi e aumenta l'inquinamento.
    L'importante è non affondare a 4000 rpm nei primissimi minuti di funzionamento, e comunque non è necessario aspettare che la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunga i 90°.
    Per qualsiasi chiarimento sempre a disposizione.
    Ciao.
    Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
    sigpic

    Commenta


    • #22
      Re: Quanto scaldate il diesel?

      Io 3/4 minuti la lascio accesa al minimo e poi cambiate sotto ai 200rpm fino al raggiungimento dei 90°...ma vista la strada che devo percorrere : non ho questo problema quando arrivo in un pezzo di strada decente è già abbondamente calda

      Commenta


      • #23
        Re: Quanto scaldate il diesel?

        ...la vera usura di un motore avviene quando è sotto carico (diverse fonti parlano delle pareti dei cilindri ma in realtà è ai cuscinetti di biella e ai supporti di banco che si deve porre attenzione).
        La cosa da non fare quindi è mettere in moto un motore freddo e muoversi immediatamente accelerando in modo deciso.
        Se si danno dei colpi d'acceleratore da fermo (stile auto da corsa) con un motore freddo si ottengono 2 risultati: si crea una certa quantità di calore che favoricse il riscaldamento generale e si porta la viscosità dell'olio al giusto livello di funzionamento, mettendolo bene in circolo tutto intorno al motore, prima di sottoporlo al carico.

        ...personalmente, al mattino, io parto subito ma effettuo cambiate al di sotto dei 2.000 rpm, fino a che la temperatura non è stabile sopra i 90° da alcuni minuti.
        ...spero di essermi spiegato decentemente....
        ciaooooo
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #24
          Re: Quanto scaldate il diesel?

          Originariamente inviato da Victor 2.0TDI Visualizza il messaggio
          Ciao ragazzi...ora che la stagione si fa più fredda..come scaldate i vostri TDI?:
          accedno, attendo mezzo minuto/un minuto, parto.

          il dsg, ad auto freddissima, a piede leggerissimo, cambia a regimi più alti del solito per un paio di minuti, poi torna ai regimi normali

          Commenta


          • #25
            Re: Quanto scaldate il diesel?

            Io parto quasi subito non superando i 2000 giri .... comunque è importante anche come lo si spegne dopo un lungo viaggio.... ho sbaglio?
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #26
              Re: Quanto scaldate il diesel?

              Certamente ste, dopo una lunga tirata in autostrada è d'obbligo attendere alcuni minuti al minimo prima di spegnere, per far sì che si disperda il calore eccessivo tramite la lubrificazione dell' asse turbina.
              Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
              sigpic

              Commenta


              • #27
                Re: Quanto scaldate il diesel?

                Ma no, non credo che ogni volta che accendi un diesel bisogna portarlo a 90° per forza.

                Certo per tragitti brevi un benza è più indicato, però è importante che comunque in quei 10 minuti stai sotto i 2.000...
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #28
                  Re: Quanto scaldate il diesel?

                  Me lo chiedevo giusto sta mattina.. con temperatura di 5°C ... essendo dsg cambia da sola... e dovendo fare subito strada di montagna non sapevo bene come comportarmi.. acceleravo poco.. e comunque l'ho lasciata 1 minuto ( mentre chiudevo il box ) accesa.. mi preoccupavo più che altro per l'olio del cambio..

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Quanto scaldate il diesel?

                    Originariamente inviato da Porsche Visualizza il messaggio
                    ...la vera usura di un motore avviene quando è sotto carico (diverse fonti parlano delle pareti dei cilindri ma in realtà è ai cuscinetti di biella e ai supporti di banco che si deve porre attenzione).
                    La cosa da non fare quindi è mettere in moto un motore freddo e muoversi immediatamente accelerando in modo deciso.
                    Se si danno dei colpi d'acceleratore da fermo (stile auto da corsa) con un motore freddo si ottengono 2 risultati: si crea una certa quantità di calore che favoricse il riscaldamento generale e si porta la viscosità dell'olio al giusto livello di funzionamento, mettendolo bene in circolo tutto intorno al motore, prima di sottoporlo al carico.

                    ...personalmente, al mattino, io parto subito ma effettuo cambiate al di sotto dei 2.000 rpm, fino a che la temperatura non è stabile sopra i 90° da alcuni minuti.
                    ...spero di essermi spiegato decentemente....
                    ciaooooo
                    Ohhh finalmente uno che l'ha detto...l'importante è il carico che date...
                    a motore freddo anche stando sotto i 2000 giri si possono dare carichi eccessivi al motore,cosa che non fa molto bene..
                    quindi piede leggerissimo almeno fino a quando no si arriva ai 60 gradi...poi pian piano si può aumentare..
                    Io personalmente accendo il motore,aspetto 30/40 secondi che l'olio arrivi (accelerando leggermente da fermo si sente la differenza di rumore con olio in circolo e non) e poi parto stando sempre sotto i 2000 giri...
                    arrivato a 90 gradi attendo un paio di minuti e in modo graduale aumento i giri...

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Quanto scaldate il diesel?

                      Io per uscire dal garage..ho una bella rampa..e quindi per forza di cose si accelera un pò caricando il motore..
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Quanto scaldate il diesel?

                        Spingila a mano su dalla rampa! :

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Quanto scaldate il diesel?

                          Originariamente inviato da Victor 2.0TDI Visualizza il messaggio
                          Io per uscire dal garage..ho una bella rampa..e quindi per forza di cose si accelera un pò caricando il motore..
                          Pure io Victor, e proprio per questo la Golfazza la metto in un altro garage con minor rampa!!!!! :

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Quanto scaldate il diesel?

                            e io che devo di allora che ho il dirupo e tutte le mattine la devo uscì a retro ?noooo ragazzi , l'importante e dosare bene ! io per uscirla a retro devo andare per forza sopra i 2.000 ..........

                            cmq l'importante e sentirlo il motore, se si impara a conoscerlo si sà quando è il momento e quando no !


                            mio ppadre sò 10 anni che la 155 2.0 disel la esce tutte le mattine a freddo dal dirupo l'auto ha 570.000 km e nn ha nemmeno fatto la frizione ! e credetemi che lui deve accelerare molto di + rispetto alla mia per uscire ! quindi ........
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Quanto scaldate il diesel?

                              La tengo in box .... quindi fra tirarla fuori , aspettare che si chiuda la basculante , uscire dal corsello , ecc qualche minutini passa.... poi mai più di 2000 giri/min fino ai 90 gradi , un'altro paio di minuti e poi si inizia a tirare un pochino più alto se serve tipo 2500/3000 giri/minuto

                              Stessa procedura prima di spegnarla sotto i 2000/1500 la stradina di arrivo a casa , poi fra corsello e apertura box aspetto sempre quei 2-3 minuti

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Quanto scaldate il diesel?

                                Io la lascio accesa tutto il tempo che ci vuole per chiudere tutte le porte che mi fanno accedere al box,il tempo di mettere la cintura e vado via tranquillo un po come hanno detto tutti gli altri.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Quanto scaldate il diesel?

                                  Di solito quando l'indicatore a lancetta segna 90°, con il climatronic risultano circa 79° effettivi...

                                  Ocio!

                                  Comunque io finchè non è comparso per almeno 5 minuto 90° sul display climatronic non sipero i 2000 giri/min.

                                  :

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Quanto scaldate il diesel?

                                    Ragazzi, scusate l'ot (ma mi pare comunque di essere in tema): con l'auto appena andata in temperatura (lancetta a 90C da 1km), mi è capitato per sbaglio di dare una "sfollata" (stereo a manetta, mi son distratto ed ho accelerato credendo di essere in V, invece ero in folle, pork....). Per un attimo ho spinto al massimo regime, ma non sono andato in zona rossa. Morale: avevo l'acqua certamente in temperatura, ma l'olio no, temo...
                                    C'è da dire che ho accelerato pochissimo, ed essendo stata una sfollata, il picco di giri è stato a carico bassissimo.. Domanda: secondo voi ho compromesso l'affidabilità del motore, in un ottica di lunghe percorrenze? Se sto motore mi fa fare, poniamo, 300.000km, è possibile che con una cavolata come questa, mi sia giocato un bel po' di questi kilometri?

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Quanto scaldate il diesel?

                                      Be, perdere di botto migliaia di chilometri di durabilità di un motore per una sfollata a motora già caldo mi sembra un'esagerazione, a meno che non sia un'abitudine ogni volta che metti al quinta... e anche se fosse, a motore caldo e per un brevo periodo, è un utilizzo discutibile, ma che non dovrebbe far danni...
                                      "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Quanto scaldate il diesel?

                                        Io metto in moto e parto, per i primi 4-5 minuti o di + a seconda della temperatura esterna sto sotto i 2500 giri e poi dopo progressivamente salgo.
                                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Quanto scaldate il diesel?

                                          Siamo sicuri che quella indicata nel climatronic sia la temp. dell'acqua e non quella dell'olio? Mi è sempre sembrato un pò strano che ci siano una decina di gradi di scarto...

                                          Volevo risp a syskey..la mia ha 92000 Km e volano bimassa andato o frizione non si sa...fatto sta che a questo punto per non sbagliare farò entrambe..
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X