annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

    Ragazzi...ultimamente è sorto questo dilemma a più di una persona...

    A questo punto mi sembra ovvio fare un bel sondaggino e soprattutto capire perchè sia meglio uno o l'altro...

    Mi raccomando, votate, ma ancor più scrivete il perchè del vostro voto!



    Sono proprio curioso di vedere i risultati....

    :
    86
    5-30
    55.81%
    48
    0-40
    37.21%
    32
    Secondo me sono uguali
    6.98%
    6
    ...

  • #2
    Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

    Partiamo dal fatto che prima di tutto hanno specifiche w differenti

    0-40 VW 502 00/ 503 01/ 505 00

    5-30 VW 504 00/ 507 00


    Il resto è un discorso di viscosità in basse alle temperature stilata dalla S.A.E Society of Automotive Engineers




    Direi che quindi essenzialmente dipende dalla ragione dell'italia in cui vivete , se la macchina è mappata e/o altri lavori o è stock e il vostro prevalente utilizzo
    Ultima modifica di diac82; 01/08/2008, 10:43.

    Commenta


    • #3
      Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

      Lo sapevo Mario che non dovevo chiedertelo! Oggi aspetto la risposta dalla VW dove lavora persona di mia fiducia. Anzi dieci minuti fa ho telefonato per chiedere info. Mi ha detto che il 5-30 avendo specifiche fino a 507 è Long life e COMPRENDE anche le categorie inferiori. Il 5-30 venduto come EDGE in autoricambi e SLX III in VW è molto additivato perchè lo usano per i nuovi motori con filtro antiparticolato. Se qualcuno come me ha guardato la qualità dell'olio scritta dietro le rispettive confezioni vedrà che lo 0-40 è migliore ( SM ) mentre il 5-30 è (SJ). Quelle due lettere stanno ad indicare la qualità della raffinazione dell'olio per i benzina, infatti subito dopo ci sono altre due lettere che la indicano invece per i diesel. ergo che la M è un gradino più in alto della J . Ma parliamo di minime differenze , anche se ieri ho confrontato i due flaconi in garage e devo dire che lo 0-40 è nettamente più chiaro, quindi meno addittivato. Nel configuratore Castrol viene dato il 5-30 per il long life, mentree 0-40 per il non long life...quindi mi sono risposto da solo.
      sigpic

      Depaip Detailing Team on YOU TUBE

      Commenta


      • #4
        Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

        Bel sondaggio, mi risulta molto utile soprattutto ora che tra poco devo fare il cambio olio! Bravo Paggy!
        Io il GTI l'ho preso usato, e presumo dentro ci fosse il 5w30. Dopo circa 2000 km l'ho cambiato e ci ho messo il Castrol 0w40. Di problemi non ne ho avuti, anche se ho notato che consumicchia un po' di olio..... Probabilmente più che con il 5w30.....
        Ora ho chiesto ad un paio di rivenditori di olio, che hanno sia il 5w30 che il 0w40 e la loro risposta è stata la stessa: vai di 0w40. Infatti mi han detto che con il 0w40 avrei partenze migliori a freddo e un'ottima performance a caldo..... Il 5w30 è un olio di ultimissima tecnologia, ma a quanto pare ha un range di utilizzo "ristretto".....

        Commenta


        • #5
          Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

          0-40 sul gti, lo usano parecchi e d'inverno protegge meglio ma di contro non è long life (rs formula) e io lo cambio ogni 10.000km, in più ho letto in giro che va molto bene..

          x cawa.. a me di olio non me ne consuma proprio, ma ho sentito che ogni 10.000 km occorre cambiarlo perche inizia poi a mangiarne..
          Ultima modifica di Fede74; 02/08/2008, 10:10.

          Commenta


          • #6
            Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

            Il RS formula se non erro è stato sostituito dall'EDGE Sport 0w40, correggetemi se sbaglio..... Anche se sinceramente non so cosa cambi tra i due...
            Comunque entrambi, sia l'RS che l'EDGE, non sono Longlife, ma sinceramente non mi interessa: su un motore turbo come il nostro che lavora a temperature abbastanza elevate, e con tutti i dispositivi antinquinamento che fanno raggiungere alla turbina temperature allucinanti, più di 10000 km con lo stesso olio sinceramente non mi va di farli...... anche se Longlife

            Per il consumo non saprei, qualcuno come te mi dice che non ne consuma, altri invece mi dicono di sì....... ora la mia sembra (e dico sembra) che si sia stabilizzata..... forse ho il motore ancora un po' "giovane"..... infatti quando ho messo lo 0w40 aveva 25000 km
            Ultima modifica di cawadany; 02/08/2008, 10:22.

            Commenta


            • #7
              Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

              Ringrazio mario per l'apertura di questo topic, e tutti i ragazzi che vi partecipano...
              Non me ne intendo molto di questo argomento e grazie a voi mi sperimenterò anche qui! :

              grazie a tutti...io sulla mia dovrei avere quello longlife vw, per adesso il consumo è regolare, può confermare depaip, il livello è al massimo nella barretta che c'è tra il min ed il max....MIN[----[----------]----]MAX ho percorso più di 9000km....ed il colore è quello classico marroncino....scusate, ma per me questo argomento è arabo puro!

              Commenta


              • #8
                Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

                anche un 5w/40 tipo shell helix ultra puo' andare piu' che bene.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

                  ci tengo comunque a dire che vanno bene tutti e due, rimane solo un discorso personale, in base al fare o no il long life.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

                    Riguardo invece alla marca,parlando con piede era uscito il royal purple,non so se qualcuno l'ha mai provato,dicono che sia tra i migliori in commercio...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

                      confermo... è tra i migliori, addirittura, mi sembra, che ci sia una linea di royal purple che è additivata con i prodotti anti attrito

                      Commenta


                      • #12
                        Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

                        Si infatti avevo letto anch'io...solo che non è proprio facilissimo trovarlo...
                        riguardo all'olio per il gti ho votato anch'io 0-40. secondo me forse è il miglior compromesso per quel motore...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

                          Bisognerebbe chiederglielo!!!!!!!!!!
                          sigpic

                          Depaip Detailing Team on YOU TUBE

                          Commenta


                          • #14
                            Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

                            bel sondaggio ero anch'io curioso su sta cosa quì perchè ho appena cambiato olio alla mia GTI e il meccanico mi ha messo il 5-30... sono andato lì e gli ho chiesto se andasse bene e lui mi ha detto che sulla tabella che hanno loro mettono quello per la GTI...onfused:

                            poi mi ha detto che il 5-30 è meglio perchè è più fluido e le punterie lavorano meglio può essere? onfused:
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

                              posso dirti che, tranne in casi rari, io sono contro il long life e con lo 0-40 mi trovo benone

                              Commenta


                              • #16
                                Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

                                al prossimo tagliando mi faccio mettere il 5-40... ormai questo me l'ha messo...:
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

                                  Per ragioni stranissime se andate sul sito castrol e provate a vedere quale olio è scelto per la nostra GTI stranamente è scomparso lo 0-40 come alternativa ed è apparso lo 0-30 . Fino a qualche settimana fa non c'era.........indagheremo..............
                                  Ultima modifica di depaip; 05/08/2008, 09:43. Motivo: errore ortografico
                                  sigpic

                                  Depaip Detailing Team on YOU TUBE

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

                                    ...ma io mi chiedo....ci saranno 100 utenti con il gitano.....4 voti????



                                    bah.....
                                    ...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

                                      Io ho appena sentito il chimico della Syneco che conosco ( mannaggia era in grecia!.ricco!) mi ha detto che 0-40 è per climi artici! 5-30 ottimo lubrificante, tenendo conto che lo 0-40 è sconsigliabile per i benzina perchè parte di benzina non vaporizzata tende a diluire l'olio contaminandolo. Mi ha anche proposto di portagli ( dopo le ferie GRRRR! ) dell'olio usato per analizzarlo e verificare la salute del motore.......ragazzi io non ci capisco più niente! Però questo chimico mi ha sempre risolto problemi dal lontano 2001.....forse forse ha ragione?
                                      sigpic

                                      Depaip Detailing Team on YOU TUBE

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: (Sondaggio) GTI: quale olio? 5-30 o 0-40?

                                        Originariamente inviato da Paggy Visualizza il messaggio
                                        ...ma io mi chiedo....ci saranno 100 utenti con il gitano.....4 voti????



                                        bah.....
                                        4 voti perchè se ne intendono pochi....io voterei, ma sarebbe un voto inutile siccome di questo argomento ne so 0! :

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X