annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Strade del cavolo e rischi motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Strade del cavolo e rischi motore

    Oggi mi è successa una cosa che mi ha fatto troppo prendere male.

    Mi sono recato da un mio amico che abita in una zona collinare nei dintorni di dove abito, casa sua è situata all'apice di una stradina in salita lunga 40/50 metri leggermente dissestata con una bella pendenza (ricorda molto le stradine di montagna).
    Con la mia Golf (una Golf GT Sport TSI da 170 cavalli) sono arrivato all'ingresso del cancello di casa sua, peccato che proprio sull'ingresso ho trovato un altro veicolo che mi ha bloccato la strada (senza alcun conducente a bordo !!).
    Sono praticamente rimasto bloccato su questa salita assurda con la macchina, finchè ho deciso di chiamare il mio amico e di farlo scendere giù all'ingresso per aiutarmi nelle manovre.
    Peccato che nel frattempo sia arrivato in tipo del veicolo che bloccava l'ingresso dicendomi che doveva andare via e quindi che dovevo spostarmi da lì !!!

    Panico !!

    Ho tirato il freno a mano e tentato una manovra di partenza, solo che appena ho mollato la leva del freno a mano le ruote hanno pattinato parecchio. E così per diversi tentativi. Alla fine, dopo innumerevoli manovre ristrette in pochissimi metri sono riuscito a portarmi col muso a monte e a fare ancora un pezzo di strada in salita fino ad una piazzola d'erba.

    Ho notato una cosa, mentre la macchina era accesa il rumore del motore come sempre era davvero minimo, però mentre accelleravo e mollavo il freno a mano ho sentito un rumore metallico e contemporaneamente ho sentito il rumore di una ventola attivarsi per alcuni secondi per poi spegnersi poco dopo.
    Volevo sapere se è il rumore della ventola di raffreddamento del liquido refrigerante oppure se è in realtà la ventola di raffreddamento di qualcos'altro tipo il volumetrico, dato che sento questo rumore solo quando accellero a marcia inserita.

    Inoltre secondo voi c'è il rischio che abbia bruciato qualcosa, come ad esempio la frizione ?? Premetto che non ho sentito nè puzza di bruciato nè ho riscontrato problemi nel venire a casa, però quando mi sono fermato alla piazzola dopo aver fatto manovra ho aperto il cofano e ho sentito parecchio calore provenire dal motore.

    Mentre poi scendevo dalla salita ho notato che i freni sono davvero molto rumorosi, ho sentito come dei rumori di sfregamento tra parti meccaniche (simile ad un cigolio ma molto più profondo come suono) provenire dal retro della macchina mentre frenavo.
    La macchina ha fatto questo rumore solo però mentre ero in discesa, dato che poi durante le frenate che ho fatto nel tornare a casa non ho più sentito alcun rumore strano.

    Tra l'altro il mio amico mi ha detto che mentre facevo manovra ho grattato con la parte inferiore del paraurti anteriore su un dossetto di cemento situato su questa salita. A casa poi ho controllato, passando la mano sotto il paraurti effettivamente si sentono alcune zone che sono state un po' grattate, dal davanti però si vede pochissimo dato che la parte danneggiata è sotto.
    Indicativamente qualcuno potrebbe dirmi quanto costerebbe cambiare tale parte del paraurti ?? Ho visto che in realtà è una fascia di plastica nera separata dal paraurti, indi sarebbe possibile cambiare solo tale fascia senza dover cambiare tutto il paraurti ??
    E pensare che quasi quasi volevo addirittura cambiare l'assetto e abbassarla di qualche centimetro !!!! Per il momento credo che la lascerò così, data la brutta esperienza di oggi.

  • #2
    Re: Strade del cavolo e rischi motore

    ::::

    Perdonatemi l'OT ma a me questo post non è per niente comprensibile.

    Stefano84 che è sta roba???? ::

    Passi dai dossi all'odore di bruciato, dal rumore metallico all'assetto....

    Mi dispiace ma non so come aiutarti!!!

    :

    Commenta


    • #3
      Re: Strade del cavolo e rischi motore

      Sono tutte cose normali...
      la frizione non la bruci..e se la bruci credimi lo senti! il para puoi prenderlo separato ma se non si vede il graffio! : se i frnei non fanno più rumore direi che il problema era una convinzione psicologica...molte volte anch'io sento rumori, ma che sono totalmente immaginare..e li vrea solo la mia preoccupazione

      post molto nella normalità...sono cose che capitano giornalmente, ma che non destano grandi preoccupazioni...bah...anch'io non ho capito tanto l'utilità di questo topic...

      cmq magari ti sarai spaventato...adesso cmq stai tranquillo che non è successo niente! :

      Commenta


      • #4
        Re: Strade del cavolo e rischi motore

        Ti spiego, in pratica ho dovuto fare una strada molto ripida in salita, solo che un mezzo mi ha bloccato la strada. Indi ho praticamente dovuto fare manovra in pochissimo spazio e ho parecchio sollecitato motore e frizione. La mia paura è di aver fatto qualche danno, anche se non ho sentito puzza di bruciato.
        Mentre facevo manovra però ho sentito diversi rumori strani provenire dalla macchina, tra cui il rumore di una ventola mentre accelleravo in salita e un cigolio molto profondo mentre scendevo in discesa frenando.
        Essendo una strada leggermente dissestata, purtroppo ho toccato con il paraurti anteriore nella zona inferiore, grattando la parte sotto.

        Spero di aver chiarito quel minimo.

        Commenta


        • #5
          Re: Strade del cavolo e rischi motore

          :lol:Se vupi Stefano puoi tenere la Golf sotto una cupola di vetro!!
          sigpic

          Depaip Detailing Team on YOU TUBE

          Commenta


          • #6
            Re: Strade del cavolo e rischi motore

            Se devo essere onesto sì, mi sono abbastanza spaventato, soprattutto nel tornare a casa quando mi ha preso il terrore di aver gremato magari la frizione !!

            Il rumore dei freni invece l'ho sentito eccome, questa è un'altra cosa che mi ha preoccupato molto. Non so con precisione dire se proveniva dai freni, cmq il rumore era un cigolio molto profondo e sordo e lo sentivo durante le frenate in discesa e mentre muovevo lo sterzo sempre in discesa.

            Depaip dato che la macchinina in questione mi è costata tanti e tanti sacrifici per averla, onestamente non mi va proprio di rovinarla nel giro di pochi mesi.
            Volevo solo sapere se dopo aver sentito quei rumori dovevo già iniziare a pregare di non aver danneggiato nulla o se in realtà sono cose normali, tutto qua.
            Ultima modifica di Ospite; 28/05/2008, 19:30. Motivo: Messaggio unito al precedente

            Commenta


            • #7
              Re: Strade del cavolo e rischi motore

              Tranquillo Stefano.. si vede che hanno voglia di scherzare.. dato che ( anche se un pò in modo confuso ) ilprimo tuo post si capiva.. e logicamente conla macchina nuova o no.. comunque certo non ce le hanno regalate, e quindi dando il giusto valore ai soldi ci preoccupiamo di tenerle nel modo migliore possibile, e più a lungo possibile.

              Tolto questo.. tranquillo.. i rumori, il riscaldamento.. sono tutte cose normali.. certo un pò avrà patito ma non si è rovinata.. mi dispiace per il sotto para.. me megliosotto che la parte verniciata.. tanto prima o poi con i marciapiedi può sempre accadere..
              io una volta ero finito nella sabbia... mamma mia che casino dei freni.. e tutto il resto..

              Commenta


              • #8
                Re: Strade del cavolo e rischi motore

                Stefano il sottopara costa mi pare 15-20 euro, ma non ti consiglio di cambiarlo...tanto non ne vale la pena e poi da smontarlo non è facile devi tirar giu tutto il paraurti...
                il rumore dei freni vai tranquillo è normale, entrambe le golf 5 che ho avuto, hanno lo stesso rumore delle pastiglie dietro, la mia lo fa sempre non solo in salita/discesa.
                Per quanto riguarda la frizione vai tranquillo un piccolo sforzo cosi non le ha fatto niente, per rovinarla ci vuole ben altro!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Strade del cavolo e rischi motore

                  Stai tranquillo e tutto apposto ti capisco anche a me e capitato di graffiare sotto ma non ho cambiato nulla perche prima o poi trovi sempre un dosso o altro

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Strade del cavolo e rischi motore

                    Io non ho parole ::::

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Strade del cavolo e rischi motore

                      Tutte ste fisime per un po' di salita e due manovre?

                      Si vede che non abiti in alta montagna.. ehehehe..... :
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Strade del cavolo e rischi motore

                        Vabbe e normale l auto e nuova e i soldi non piovono di certo.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Strade del cavolo e rischi motore

                          Ma come siete cattivi!!! è normale...si è spaventato e appena tornato a casa ha cercato di spiegare cose gli era sucesso e il nervosismo del momento lo ha fatto essere poco chiaro!
                          comunque non ti preoccupare per nessuna delle cose da te citate.
                          1: se bruci la frizione senti una puzza di bruciato fortissima
                          2: la ventola sarà partita per un normale surriscaldamento dovuto al bilanciamento in salita
                          3: il sotto paraurti costa poco ma non mi ci fisserei considerato che non è visibile il punto graffiato
                          4: i freni magari facevano rumore perchè impolverati dalla stradina sterrata.e in ogni caso l'unico motivo per cui potrebbero far rumore che mi viene in mente è l'esaurimento delle pasticche..e la tua macchina nuova non penso abbia questo problema!

                          quindi stai tranquillo! goditi la golfazza che non è sucesso nulla!
                          ps: magari il rumore che sentivi era l'esp che entrava in funzione a causa della ghiaia della stradina
                          :
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Strade del cavolo e rischi motore

                            Vedrai quando saranno passati un pochetto di anni e tirerai il collo alla tua auto da bestia, facendo cantare il motore e sparando staccate da rally prendendo magari qualche buca dell'asfalto.......
                            E scendendo dall'auto, magari non lasciata raffreddare neanche la turbina perchè la tipa ti ha detto che sei in ritardo, con un sorriso a 32 denti sul viso, dirai......."che bomba questa golf, che spettacolo, come mi sono divertito...meglio di una scop@t@"...senza pensare alle sassate che hai tirato su dall'asfalto schifoso!

                            Ciao!

                            :-)
                            Ex member of The United Grey Club tessera n°14

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X