annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Guida Sostituzione Motorino D'avviamento Golf 5 1.6 FSI Cambio Meccanico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guida Sostituzione Motorino D'avviamento Golf 5 1.6 FSI Cambio Meccanico

    Ciao a tutto il forum!


    Ogni tanto, dopo quasi 11 anni e 120.000 km, il motorino d'avviamento resta ingranato per uno-due secondi anche una volta che il motore è acceso!

    Prima di sostituirlo ho provato a tirare giù questo e lubrificare il pignone... Non so se servirà a qualcosa e/o migliorerà sinceramente.. Ma ho voluto provare!


    Colgo l'occasione per fare questa guida per chi avesse problemi e volesse smontare il proprio motorino d'avviamento!

    Ovviamente la guida si riferisce alla mia auto, come indicato nel titolo, Golf 5 1.6 FSI con cambio meccanico!

    1. Prima cosa scolleghiamo la batteria: prima il polo negativo (-) poi quello positivo (+) con una chiava da 11!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.7 KB 
ID: 1277681

    2. Rimuovere la calotta protettiva tirandola semplicemente

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.4 KB 
ID: 1277682

    3. Si scollegano il connettore e il cavo: per il connettore basta far leva con un cacciavite come indicato nella freccia; per il cavo basta svitare il dado con la chiave da 13.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.7 KB 
ID: 1277683

    4. Il posto non è molto.. Ma basta spostare con la mano il leveraggio del cambio!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 78.5 KB 
ID: 1277684

    5. A questo punto bisogna svitare una delle due viti di fissaggio del motorino: serve una chiave da 18. Per avere più agio con la chiave a cricchetto ho scollegato il tubo che porta al filtro dell'aria.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5 (1).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 108.0 KB 
ID: 1277685

    Come vedete non è comodissimo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5 (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.1 KB 
ID: 1277686 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5 (3).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 38.8 KB 
ID: 1277687

    6. Arrivati a questo punto bisogna procedere da sotto, per prima cosa si mette in sicurezza l'auto! Io ho usato due crick idraulici e due cavalletti posizionati sotto i silent block!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 97.3 KB 
ID: 1277688

    7. Con una Torx T25 bisogna rimuovere la grembialina insonorizzante: è fissata con 8 viti, 4 per lato...

    8. Rimuovere il supporto cavi: basta svitare il dado sempre con la chiave da 13.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.0 KB 
ID: 1277689

    9. Adesso possiamo svitare l'altra vite che tiene il motorino d'avviamento sempre con la chiave da 19.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   9 (1).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 66.5 KB 
ID: 1277690

    9.1 ATTENZIONE: Per il rimontaggio della vite inferiore del motorino servono due chiavi da 19 perché c'è la solita vite da un lato più il contro dado verso il collettore di scarico!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   9 (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 63.5 KB 
ID: 1277691 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   9 (3).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 75.4 KB 
ID: 1277692

    10. Ed ecco smontato:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10 (1).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.4 KB 
ID: 1277693 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10 (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.0 KB 
ID: 1277694

    11. Attrezzi:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   11.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.2 KB 
ID: 1277695


    Una volta ultimato tutto ricollegare la batteria in maniera inversa: prima il polo positivo (+) poi quello negativo (-)! All'accensione del quadro due spie rimangono accese: ESP e servosterzo! Basta percorre pochi metri perché tutto si sistemi!

    Servirà anche rimpostare l'orologio e i finecorsa dei finestrini!

    Spero di essere d'aiuto a qualcuno!
    Alessandro
    La mia Golf
    La mia A

  • #2
    Re: Guida Sostituzione Motorino D'avviamento Golf 5 1.6 FSI Cambio Meccanico

    Bella guida, complimenti.

    Commenta


    • #3
      Re: Guida Sostituzione Motorino D'avviamento Golf 5 1.6 FSI Cambio Meccanico

      Grazie!!!!
      Alessandro
      La mia Golf
      La mia A

      Commenta


      • #4
        Re: Guida Sostituzione Motorino D'avviamento Golf 5 1.6 FSI Cambio Meccanico

        Il problema del motorino d'avviamento che si dissinesta dopo un secondo dall'avvio del motore continua!

        Quindi lo sostituisco con questo: http://www.ebay.it/itm/Neuer-P-S-H-A...item48752f83ea


        Non mi preoccupo che sia originale VW perché se mi dura 3-4 anni è più che sufficiente!
        Alessandro
        La mia Golf
        La mia A

        Commenta


        • #5
          Re: Guida Sostituzione Motorino D'avviamento Golf 5 1.6 FSI Cambio Meccanico

          Da quando ho montato il motorino nuovo in accensione del motore si accendono sempre le spie di ABS e ESP, come se la batteria fosse vecchia.. Ma invece è nuova!
          Questo problema si è presentato appena montato il nuovo motorino!
          Cosa può essere??
          Alessandro
          La mia Golf
          La mia A

          Commenta


          • #6
            Re: Guida Sostituzione Motorino D'avviamento Golf 5 1.6 FSI Cambio Meccanico

            L'hai staccata la batteria prima di smontarlo, giusto?


            Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Guida Sostituzione Motorino D'avviamento Golf 5 1.6 FSI Cambio Meccanico

              Assolutamente si! Ho seguito il manuale d'officina! Sono le spie "tipiche" di quando la batteria è esausta! Ma non lo è! Quindi questo motorino assorbe più del dovuto e non capisco perché!!!
              Alessandro
              La mia Golf
              La mia A

              Commenta


              • #8
                Re: Guida Sostituzione Motorino D'avviamento Golf 5 1.6 FSI Cambio Meccanico

                Strano, quindi appena ti muovi spariscono....e al primo avviamento ricompaiono?


                Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: Guida Sostituzione Motorino D'avviamento Golf 5 1.6 FSI Cambio Meccanico

                  Bravissimo proprio così! Accendo il quadro e si spengono! Metti in moto e in quel secondo che parte il motore si accendono! Appena si accende il motore si spengono!

                  Questo solitamente capita quando la batteria è a fine vita, non tiene la carica e non garantisce l'alimentazione di tutti i servizi.....

                  Quindi il motorino d'avviamento è SICURO che assorbe di più! Però non capisco coma mai... Non so se è perché è di qualità inferiore o perché è più potente di quello vecchio..... Ma il venditore mi ha appena scritto che non è più potente, è sempre da 1,0 kW!
                  Alessandro
                  La mia Golf
                  La mia A

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Guida Sostituzione Motorino D'avviamento Golf 5 1.6 FSI Cambio Meccanico

                    Facile che essendo nuovo assorba di più o meglio gli altri componenti essendo più vecchi ne risentono
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Guida Sostituzione Motorino D'avviamento Golf 5 1.6 FSI Cambio Meccanico

                      Ma anche la batteria è nuova! E tiene la carica!... 14,5 V con motore acceso... 12,5 V con tutto spento.. 12,25 V dopo 20 minuti col quadro acceso!

                      è proprio il motorino che INSPIEGABILMENTE assorbe di più! Ma vorrei capire perché!

                      edit: la batteria normalmente sta a 12,5 V.... Dopo 20 minuti col quadro acceso era lo stesso a 12,25 V.... In fase di accensione arriva a 10,7 V (misurati con un normalissimo tester da elettricisti, quindi NON so se scende ulteriormente e lui non lo percepisce)....



                      Però ho notato una cosa.. Al primo avviamento si accendono le spie di ABS e ESP, poi se faccio anche 4-5 avviamenti consecutivi non lo fa più.. A patto che siano molto ravvicinati tra di loro...
                      Ultima modifica di AleVW; 21/08/2015, 20:11.
                      Alessandro
                      La mia Golf
                      La mia A

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Guida Sostituzione Motorino D'avviamento Golf 5 1.6 FSI Cambio Meccanico

                        da qualche tempo la mia V fsi 1.6 mi sta facendo uno strano scherzo
                        puo' capitare (a volte non sempre) girando la chiave che si accendano tutte le spie del check regolarmente ma quando giro per accedere il motore, non succeda nulla di nulla!
                        se provo subito dopo nuovamente la procedura di accensione invece si accende senza il minimo problema
                        ho cambiato la batteria perche' esausta ma il problema rimane.
                        qualche idea sulla causa?
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Guida Sostituzione Motorino D'avviamento Golf 5 1.6 FSI Cambio Meccanico

                          Bella guida. Non puoi provare a farti il motorino presso chi te l'ha venduto? Ma la batteria che hai cambiato ha almeno lo spunto pari a quella che hai sostituito?
                          Il silenzio prima di tutto.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X