annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

    Ciao ragazzi sono sempre vivo anche se scrivo poco......

    Indovinate un pochino......ho la macchina ferma dal meccanico.....

    Questa volta pare sia qualcosa di elettrico legato al volumetrico.....

    In pratica l'ho riaccesa dopo aver fatto il pieno e "zac" spia gialla fissa anomalia gas di scarico.
    Provando la macchina mi accorgo subito che non si attacca il volumetrico nè da fermo (schaicciando la frizione) nè tantomeno in moto......
    Portata dal meccanico mi ha riscontrato l'errore P10AD che è riferito all'elettroattuatore del compressore volumetrico.....

    Vediamo cosa ne viene fuori.....per adesso hanno cambiato proprio tale elettroattuatore (che a dire del meccanico era bruciato.....bho), ma sembra che il problema sia di natura elettrica, in pratica non arriva il segnale di azionamento da qualche centralina.....
    Cheppa....e !!!!

    Andre non è che porti rogna?

    Commenta


    • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

      Innazitutto proverei con la diagnosi attiva(se presente nello strumento di diagnosi utilizzato)....che strumento hanno? dimmi il colore così capisco quale è... se è ufficiale vw allora ok, lanci l'attivazione del compressore...se ticchetta il relè allora l'attuatore...se non ticchetta il relè è il relè...

      Commenta


      • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

        urka......asp andre vai piano che son rinco.....

        il vag non è ufficiale vw, è una vag bosch generico.....verde mi pare.
        Infatti il codice errore l'ho scovato su internet, a loro dava solo il codice p10ad e non dava ulteriori informazioni.

        e per caso sapresti anche dove cavolo si trova il relè?

        grazie!

        Commenta


        • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

          Allora lo strumento non si chiama VAG in generale....quello si chiama KTS....e prova a dire dove lavoro in bosch, quindi posso dire di averne giusto qualcuno in ditta

          Al di là di questo, non andare a tentoni e soprattutto ricorda che il P code non sono tutti uguali, quindi..............

          A: da che centralina avete notato questo errore? quella motore?
          B: il relè non so dove sia, prima rispondi alla A che controlliamo il resto! (comunque nel libretto di uso e manutenzione trovi tutti i fusibili e relè dell'auto )

          Commenta


          • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

            Eccomi dopo 1 mese di macchina ferma......

            Diagnosi: bruciato attuatore elettromeccanico del volumentrico e di conseguenza corto circuito propagato fino alla centralina motore (non si è capito perché non siano intervenuti fusibili vari).

            Attuatore sostituito, mi han fatto vedere quello bruciato ed in effetti la plastica dell'involucro era bruciacchiata e spuntavano i fili dell'elettromagnete.
            Centralina originale in vw 1600 euri più iva......per fortuna me la son cavata con 200 + iva di riparazione. Hanno sostituito solo il componente bruciato della centralina.

            Morale: 1500 euro di lavoro totale e macchina ferma per 1 mese. Nei 1500 c'è anche il tagliando completo filtri vari e olio.

            Ora la macchina funziona bene come prima.....ma che *****......

            Alla prossima ragazzi.

            Commenta


            • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

              V E N D I L A

              Lo consiglio a tutti e bene o male mi stanno ascoltando uno ad uno

              Commenta


              • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

                Ciao a tutti sono nuovo nel forum essendo anche io proprietario di questa belva volevo sapere se c'era qualche metodo particolare per far entrare il turbo compressore. Perché non riesco quasi mai a mandare la sua pressione al max
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

                  Ciao e benvenuto....pigia a fondo il pedale dell'acceleratore e tira le marce oltre i 4000 giri, così sarai in pieno funzionamemto del turbo.

                  Commenta


                  • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

                    Provato ma così ai 3200 giri circa si stacca il volumetrico e si attacca il compressore però si sente lo sbalzo e la lancetta della pressione non sale fino alla fine
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

                      Dovresti leggerti un po di queste pagine...dando per scontato che il mezzo sia in perfetto ordine meccanico la lancetta schizza a fondoscala solo quando volumetrico e turbina lavorano assieme come hai constatato di persona..se vuoi vedere quella specie di manometro farlocco schizzare a fondoscala con il solo turbo non ti resta che mappare..
                      Allora vedrai (con un manomtro serio) pressioni da diesel fino a oltre 6500 giri
                      Quanti kilometri ha la tua auto? Hai fatto aggiornamenti software? Certi sono risultati abbastanza castranti in fatto di erogazione e cattiveria..

                      Commenta


                      • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

                        Hai provato con lo Sprint Booster? Basta un cm di accelleratore premuto per vedere la lancetta a fondo scala e sentire l'auto schizzare in avanti....sembra un'altra auto.....
                        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                        Commenta


                        • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

                          Ottaviano, il problema è che il turbo da stock soffia a 0,8 bar...non si parla della reattività del motore, che come giustamente fai notare il pedale del gas sembra addorentato da quanto è lento, quindi nel momento dello stacco del volumetrico la lancetta non andrà mai a fondocorsa, me la ricordo bene come si comportava...io ora giro a 1.6 e li si che come tocchi un pò di più il gas la lancetta(le lancette) schizza a fondocorsa, sempre e a qualunque range di giri per non parlare del soave fischio del turbo dagli scarichi.

                          Commenta


                          • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

                            Il mio è benzina non diesel O.o
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

                              Anche noi quindi funziona come ti è stato detto sopra.

                              Commenta


                              • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

                                Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
                                Ottaviano, il problema è che il turbo da stock soffia a 0,8 bar...non si parla della reattività del motore, che come giustamente fai notare il pedale del gas sembra addorentato da quanto è lento, quindi nel momento dello stacco del volumetrico la lancetta non andrà mai a fondocorsa, me la ricordo bene come si comportava...io ora giro a 1.6 e li si che come tocchi un pò di più il gas la lancetta(le lancette) schizza a fondocorsa, sempre e a qualunque range di giri per non parlare del soave fischio del turbo dagli scarichi.
                                Alberto ma come solo 0.8 da stock? Sei sicuro???


                                Sent from my iPhone using Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

                                  Si sicuro, al massimo 0.9 di picco...me lo disse simone in fase di mappa, cosa che peraltro sapevo visto che ho un bel manometro meccanico collegato al collettore aspirazione dopo la farfalla, quindi leggo sia i valori positivi che negativi.
                                  E ti confermo quanto scritto sopra, anzi ti dico che la mia auto da stock e perfetta segnava 1.45 bar, nel range di sovrallimentazione combinata turbo e volumetrico per poi scendere a 0.8 dopo i 3.500 ( forse qualcosa dopo) e crollare a 0.6 verso i 6000 giri.

                                  Commenta


                                  • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

                                    Con lo SB appena premo un po' il pedale la lancetta dello strumento originale va a fondo corsa e mi sembra che torna indietro solamente se alzo il piede, non ricordo che retrocede a 3500 g/m ma a 6000/7000 non saprei, però ci farò caso....ho anche il Kufatec ma i valori non so quanto siano attendibili nelle due modalità che ha....

                                    - - - Aggiornato - - -

                                    Incuriosito da quanto riferito da Alberto nel post 4532, sono sceso a provare la mia GT rigorosamente originale tranne (ma non sono modifiche) filtro aria in poliestere, Sprint Booster all'accelleratore (mod. verde), e Kufatec (strumentazione).
                                    Ovviamente le prove ho potuto farle solamente in 2^ e 3^, ma ho avuto la conferma, come riferito, che appena schiaccio l'accelleratore la lancetta del booster originale va a fondo scala e vi rimane fino a 7.000 g/m.
                                    Il Kufatec mi ha dato i seguenti risultati di pressione:
                                    modalità n/a = 3,96 (senza cali fino a 7.000 g/m)
                                    modalità 000 = 0,99 (senza cali fino a 7.000 g/m)
                                    Non so quali sono le differenze tra le due modalità di misurazione, so solamente che la mia GT va come un missile.
                                    All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                    Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                                    Commenta


                                    • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

                                      stenlau Ottaviano ha pm

                                      Commenta


                                      • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

                                        AlbertoGT che pressioni hai con solo "turbo"?
                                        altra domanda quando è sotto tiro e sui 3000/3500 giri sento un ticchettio come un battito in testa... Secondo voi da cosa è portato?
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: Parliamo del 1.4 16v biturbo da 170 cv

                                          Ciao a tutti,, ho una golf V GT TSI 170 cv DSG tutta originale come faccio a capire se stato fatto o no l'aggiornamento che ha il codice 9975 la mia è un 2008 devo andare X forza alla VW ho poso vederlo anche se attaccò il Vag grazie a tutti


                                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X