annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Troppa condensa nel tappo motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Troppa condensa nel tappo motore

    Salve, visto che faccio spesso tragitti brevi, probabile causa, trovo quasi sempre un deposito giallino misto ad acqua sul tappo dell'olio motore, questo è a monte di un tubo bello lungo che parte dal coperchio valvole, non arriva l'olio in quel punto e rimane questa morchia, dovrebbe essere normale ma ne trovo sempre parecchia, per caso nel tubo del recupero vapori olio c'è un filtro come nelle bmw che magari è tappato ed il vapore non riesce a passare?
    Motore 1.6 benzina 8 valvole a GPL, quello che montano golf 5/6 con l'impianto.

  • #2
    Re: Troppa condensa nel tappo motore

    Nessuno???

    Commenta


    • #3
      Re: Troppa condensa nel tappo motore

      Perchè ti preoccupi? Se il motore funziona bene, il consumo olio è normale, non ci sono cali anomali del livello liquido di raffreddamento, lo sfiato del basamento non ti imbratta il filtro aria, direi che è tutto nella norma.
      All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
      Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

      Commenta


      • #4
        Re: Troppa condensa nel tappo motore

        Sisi funziona egregiamente, ma tutta questa condensa non me la spiego, pensavo quindi che nel tubo del recupero vapori olio, ci fosse un filtro, tappato, che ostruiva il passaggio della condensa.

        Commenta


        • #5
          Re: Troppa condensa nel tappo motore

          Se il tubo recupero vapori olio fosse tappato, uscirebbe olio in quantità da qualche parte, magari dall'asta di controllo livello...
          All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
          Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

          Commenta


          • #6
            Re: Troppa condensa nel tappo motore

            A me lo ha sempre fatto con temperature prossime allo "0"
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Troppa condensa nel tappo motore

              La melma giallina sotto il tappo dell' olio dovrebbe essere il risultato dell'emulsione tra acqua e olio e perciò indice di acqua nell'olio. Se non cala il livello del liquido raffreddamento non ci dovrebbero essere problemi di perdite/infiltrazioni. Ora che il gas possa creare più condensa da farla trafilare in parte dalle fasce o altro verso la coppa dell' olio non te lo saprei dire ma sicuramente le proprietà dell' olio motore sono alterate se dopo aver pulito la morchia sotto il tappo si ripresenta costantemente.

              Commenta


              • #8
                Re: Troppa condensa nel tappo motore

                Confermo che è emulsione , ma non dovuta alla testata (non consuma una goccia di liquido ref) .....me lo ha sempre fatto in inverno con temperature basse .
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Troppa condensa nel tappo motore

                  Se fai tragitti brevi l'olio non si scalda a sufficienza per far riscaldare l'acqua in esso contenuta (trafilamento delle combustioni fredde condensa ecc.) e farla evaporare e perciò il permanere di quella emulsione indica che l'olio non lavora bene perchè ha inglobato un componente estraneo. Bisognerebbe pulire l' emulsione, verificare che non ci sia anche sull'astina di livello e cambiare l 'olio più spesso o almeno utilizzare l'auto per tragitti tali da far evaporare l' acqua contenuta nell' olio.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Troppa condensa nel tappo motore

                    Io faccio 40km al giorno s.s. andata e 40km a tornare ....asta con olio sempre perfetto (cambio ogni 20k invece dei 30k L.L. castrol edge) liquido refrigerante sempre a livello .....ho passato i 100k-km e la condensa sotto al tappo olio la trovo sempre solo in inverno con temperature basse prossime allo 0° ....non so sarà il gpl ?
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Troppa condensa nel tappo motore

                      Da quel che ho capito si crea condensa nel bocchettone che nelle nostre è piuttosto alto, ed essendo in plastica, non si scalda come fà il coperchio valvole, ed arrivando vapore caldo dal motore si crea condensa che emulsiona sul tappo... Pure io dopo viaggi di 100km ho controllato, ed il tappo/bocchettone erano freddi, e bagnati all'interno...

                      Io altrimenti faccio tratti brevi di 4-5km, olio 5w40 , e visto che faccio neanche 8000km l'anno, cambio l'olio ogni due anni, anzichè ogni anno come mi consiglia il cdb... Sono piuttosto indeciso sul prossimo olio...

                      PS per altri motivi smontai il coperchio valvole e sul condotto dei vapori olio era pieno di questa porcheria gialla.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Troppa condensa nel tappo motore

                        Diciamo che dove circola l' olio non c'è o la trascina mentre nei posti come il tappo o il condotto vapori si deposita e nessuno la sposta.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Troppa condensa nel tappo motore

                          Comunque, è una cosa normalissima...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Troppa condensa nel tappo motore

                            Già, a lavoro ho notato altre golf (pure 4 stesso motore) che hanno questa schifezza, strano che non hanno cercato di risolvere tale problema, parliamoci chiaro, non è bello vedere acqua che scende nell'albero a camme... Su altri forum alcuni sono convinti che questo si forma in base all'olio che si usa...insomma alcuni olii evitano il formarsi di questa emulsione e viceversa...

                            Rambo visto che anche tu sei meccanico, cosa ne pensi del long life forzato che faccio io? Leggi sopra!
                            Ultima modifica di IceMatrix; 15/02/2013, 14:45. Motivo: Non si quota ultimo messaggio

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Troppa condensa nel tappo motore

                              Io ti consiglierei comunque di cambiarlo almeno una volta all'anno. Sarebbe consigliabile.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Troppa condensa nel tappo motore

                                Originariamente inviato da Rambo87 Visualizza il messaggio
                                Io ti consiglierei comunque di cambiarlo almeno una volta all'anno. Sarebbe consigliabile.
                                Sono molto dubbioso...il service me lo dà a metà estate, e visto che l'auto la uso prevalentemente d'inverno, sarebbe piu sensato fare il cambio olio ai primi di settembre quando abbandono lo scooter piuttosto che cambiare l'olio per lasciare l'auto prevalentemente in garage, ma farei più di due anni con lo stesso olio, e 17-18.000km... Quasi quasi lo cambio, ed il prossimo trà un'anno e mezzo, che ricade proprio a settembre. Ora ho un 5w40 fina longl, molti consigliano il magnatec 10w40 , oppure il magnatec 5w40 che và bene sicuro, te che dici?

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Troppa condensa nel tappo motore

                                  Magnatec 5W40

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Troppa condensa nel tappo motore

                                    A lavoro abbiamo questo, dici che và bene lo stesso?
                                    In futuro consigli di cambiarlo ogni anno, massimo un'anno e mezzo?
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0042.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.1 KB 
ID: 1227817

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Troppa condensa nel tappo motore

                                      Si, un anno o al max un anno e mezzo. L'olio dovrebbe andar bene comunque anche se non conosco i prodotti Tamoil.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Troppa condensa nel tappo motore

                                        Le specifiche 502.00 dovrebbero essere le vw per 1 anno o 15.000km quindi è lui... certo il magnatec è il top, ma lo pago 3 volte tanto e questo lo possiedo già...
                                        Con questo tagliando ci farò un'anno e mezzo, dal prossimo lo farò a settembre, tanto d'estate la uso poco l'auto, così per l'inverno ha l'olio fresco.
                                        Grazie mille!!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X