annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituzione volante originale con volante multifunzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

    Il tono di linuzzo non era un offesa, ma era solo un monito,secondo me, dato che comunque è facile commettere errori gravi con il vag com, anche se non sembra...

    Tu comunque non aver timore di chiedere, siamo qui per aiutarci a vicenda, e quindi per risolvere tutti i problemi.

    Hai provato a fare come ha detto linuzzo??

    Commenta


    • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

      va beh. Non ho mai giocato con il Vag. L'unico errore che ho compiuto è che mi sono dimenticato di staccare la batteria, non considerando che il CAN è sempre attivo e le centraline continuano a comunicare anche a quadro spento. Cmq, sono un tipo che smaltisce velocemente le arrabbiature, perciò per me l'argomento è chiuso.

      Ancora non ho provato a fare quella procedura, ma ieri sera ho visitato il Wiki di Ross-Tech e c'era scritta una procedura analoga sul modulo 44 "steering wheel". Appena mi si è ricaricato l'eeePC, mi attacco al VAG-Com e vedo.

      Commenta


      • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

        Ok, facci sapere

        Commenta


        • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

          Danone,ti chiedo scusa se ti sono sembrato arrogante...forse mi sono spiegato male.
          ma come dice piedepesante,che mi conosce bene,il mio non era assolutamente un tono per offenderti ecc. ovviamente scrivendo a volte non si capisce...
          Cmq facci sapere se riesci a risolvere la situazione.

          Commenta


          • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

            incidente chiuso. Mi scuso anche io per avere mal interpretato le tue parole!

            Cmq, aggiornamento:
            col VAG sono entrato nel modulo 03 ABS, ma sul canale 060 in "basic settings", anche dopo avere inserito il security code, mi dava errore alla pressione di ON/OFF/NEXT. E allora ho provato a resettare il fault code di questa centralina e mi ha accettato la cosa.
            Quindi, sono andato in 44 steering assist, e ho eseguito la medesima procedura descritta da Linuzzo e che è anche riportata alla seguente pagina:
            http://wiki.ross-tech.com/index.php/...ta/Bora_(1K/5M)
            Però ho dovuto ripeterla un paio di volte.
            Dopo il secondo tentativo di procedura eseguita completamente (adattamento sensore angolo di sterzata + limiti di sterzata), mentre viaggiavo pressoché a diritto a circa 50 km/h, le spie ESP e sensore pressione pneumatici sono scomparse, ma è rimasta attiva la spia arancione del volante, a indicazione del parziale funzionamento del servosterzo.
            Una volta riacceso il VAG, ho verificato che l'errore relativo al sensore angolo di sterzata era scomparso, ed era rimasto solo quello dei limiti della sterzata.
            Allora, ho rieseguito per l'ennesima volta la procedura descritta da piedepesante con lo sterzo prima completamente a SX per 1 sec. eppoi a DX per 1 sec., poi dritto e dopo 5 sec. ho spento motore e quadro. Poi ho riacceso per 5 sec. il solo quadro, e la spia si è spenta al momento in cui ho cominciato a andare tra i 15 e i 20 km/h.
            Quindi, problema risolto, direte voi. Invece no, rispondo io.
            Perché durante la marcia normale ho notato che la macchina tende a andare decisamente verso sinistra lasciando lo sterzo in posizione di riposo. Preciso che il volante l'ho riposizionato con gli intaglietti del piantone ben combacianti.
            Immagino che la cosa sia dovuta a un cattivo settaggio del servosterzo, evidentemente reponsabile della cosa, ma a questo punto non so se sarebbe opportuno rifare completamente l'intera procedura di regolazione del servosterzo e quali siano i pre-requisiti...

            Commenta


            • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

              Allora ragazzi ho convinto il tipo del conce a ordinarmi questo cavetto, prezzo 36 euro.. Solo una cosa mi rimane nel dubbio, cioè l'airbag che a sistema ne dà con due codici diversi e quindi con qualcosa di diverso (oltre al cavo) probabilmente...e se non è la forma potrà essere dal circuito interno diverso? Questo cosa può comportare?
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                @ progrex: Io ho reinstallato l'airbag proprio ora sulla mia car e ti posso assicurare che calza alla perfezione. Dovrò rismontarlo solo perché probabilmente mi è rimasto qualche cavetto schiacciato e sulla sinistra l'avvisatore acustico affonda non molto bene...

                aggiornamento sullo sterzo: ho rieseguito l'adattamento dell'angolo di sterzata come indicato sul wiki di Ross-Tech nel modulo 44 del Vag-Com, e mi si è riazzerato tutto, compreso i limiti della sterzata. Adesso funziona tutto regolarmente.
                Quindi, ricapitolando e tirando le somme, una centralina AG del 2005 è stata adattata tranquillamente al resto dell'hardware presente sulla mia GT Sport MY2008 dotata inizialmente di centralina dello sterzo con codice BC finale, quindi dichiarerei definitivamente compatibile tale codice prodotto.

                Commenta


                • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                  Danone:non metto in dubbio che l'airbag calzi a perfezione..resta il fatto perà che da etka i codici sono diversi e le specifiche per quello con il multi ha qualcosa in più....cioè ha dei codici in più..però non si sa che cosa...
                  Per conmpletare abbiamo visto centralina e anello sulla mia macchina risultano essere già installati! Aspetto lunedì che arrivi il cavo airbag e poi vi aggiorno su come và a finire!
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                    ho rimesso ora ora l'airbag con i cavetti nelle rispettive sedi, e ci va a pennello... ora anche il clacson funziona a dovere senza resistenze particolari.

                    Commenta


                    • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                      Bene sono contento danone...meno male....

                      Commenta


                      • grazie Linuzzo, anche per il tuo contributo sicuramente prezioso.
                        Un'ultima cosa. La centralina AG me la sono tenuta "segreta" fino all'ultimo perché con tutti voi frequentatori del forum, Danilo compreso, che dicevate che la BK era la più sicura, non volevo fare figuracce facendo un salto nel vuoto con una centralina non sicuramente compatibile con il resto dell'hardware MY 2008. Devo dire che, rispetto alla BK, è molto più facilmente reperibile, e, di conseguenza, i prezzi sono sicuramente più bassi. La mia l'ho pagata 70 euro compresa spedizione (3 giorni lavorativi) dalla Germania. Un altro venditore professionale di eBay.de offriva 78 compresa spedizione e un altro ancora 80, entrambi notevolmente più bassi rispetto ai 150-160 che costa la BK nuova. E uno di questi venditori mi ha anche detto che quando fa questo tipo di lavoro installa sempre le AG perché funzionano dappertutto. Perciò, se qualcuno fosse interessato a fare il lavoro del volante multifunzione, fosse in possesso di una centralina piantone sterzo incompatibile e non volesse spendere un'esagerazione, mi scriva in pm che gli indico questi venditori "selezionati".

                        Aggiornamento:
                        Funziona tutto bene, ma stasera mi sono accorto che il lava-tergi lunotto non funziona. E la centralina piantone sterzo dice che c'è un errore di questo tipo:

                        control module not correctly coded
                        intermittent.

                        E questo lo dice ogni volta che premo il tergi. Se non lo azioni, l'errore non compare.
                        Io credo dipenda dal fatto che col CDB Fis era installata originariamente la levetta con i pulsanti per il controllo del CDB, e con i codici importer, workshop e equipment tali e quali all'originale probabilmente vede male la levetta.
                        c'è qualcuno che può aiutarmi e che ha idea dove mettere le mani col VAG-Com?
                        Ultima modifica di Linuzzo; 17/10/2008, 01:06.

                        Commenta


                        • Re: Tergi posteriore

                          Prova ad andare nella centralina 16 steering wheels
                          coding e il primo numero a destra dev'essere 2.
                          in caso contrario,annotati il numero che hai sopra e metti il 2 e prova...


                          Ps: Danone visto che secondo me è sempre legato
                          alla sostituzione della centralina sotto lo sterzo per montare il multifunzione,
                          ho modificato il tuo messaggio (che hai usato per aprire un nuovo topic)
                          e l'ho messo assieme al tuo ultimo scritto qui...
                          Ultima modifica di Linuzzo; 17/10/2008, 01:12.

                          Commenta


                          • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                            scusa. Ma te intendi il "rear wiper"? Io quello non l'ho cambiato rispetto alla codifica originale, che era "1". Non mi ero posto nemmeno il problema... Provo e ti faccio sapere, ma a questo punto credo sia proprio quello...

                            arghhhhhhhhh. Ricodificando la centralina 16, mi sono ricordato che la codifica originale con levetta GRA installata e senza multifunzione era 0000042. Quindi, nel codificare il MF ho cambiato l'ultima cifra, chissà per quale motivo...
                            Ora rifunziona tutto, tergilunotto compreso! Grazie per l'imbeccata!
                            Ultima modifica di danone; 17/10/2008, 08:26. Motivo: Messaggio unito al precedente

                            Commenta


                            • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                              Ragazzi ho un grandissimo problema! Allora ho ritirato stasera la macchina, mi hanno cambiato il volante con quello multifunzione r32 più il cruise control, e sorpresona! mi dicono che il clacson non funziona e nemmeno i comandi al volante, nonostante avessi fatto cambiare il cavetto airbag con il codice giusto! Il meccanico mi dice che è colpa del airbag che non è quello per il volante gti ma non credo propio che sia dovuto a quello.Poi ha detto di aver provato a smontarlo un paio di volte ma niente... Ribadisco che la centralina e l'anello sono quelli giusti perchè li abbiamo verificati sul computer.. quindi perchè non vanno e sopratutto il clacson!!! Mi sono un pò agitato perchè non è possibile che prima dello smontaggio il clcson andava perfettamente, ma loro mi hanno detto che al massimo mi rimettevano il volante originale e basta..
                              Il dubbio che mi sorge è che o hanno rotto qualcosa oppure non sono molto competenti con il vas...
                              Io sono di cinisello balsamo(mi), dove mi consigliate di andare? Oppure mi potreste consigliarmi cosa dire al meccanico per poter fare i setaggi corretti?
                              Vi prego aiutatemi!!
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                Tranquillo se non vanno i comandi nè il clacson è la centralina sotto il volante CHE NON E' COMPATIBILE, lo so che loro da etka ti dicono che è OK, purtroppo etka da i codici ricambi, non ciò che è montato, quindi loro come sostituzione ti danno sempre il top, ma non ti dicono cosa monta la tua vettura.

                                Quindi sostituita la centralina sotto il volante e ricodificandola funzionerà perfettamente

                                Ribadisco è impossibile o quasi avere di serie la centralina che predisponga i comandi al volante, e se lo è, è difficile ancor di più che sia codificabile, quindi va sostituita

                                Ciao!

                                Commenta


                                • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                  Originariamente inviato da danone Visualizza il messaggio
                                  scusa. Ma te intendi il "rear wiper"? Io quello non l'ho cambiato rispetto alla codifica originale, che era "1". Non mi ero posto nemmeno il problema... Provo e ti faccio sapere, ma a questo punto credo sia proprio quello...

                                  arghhhhhhhhh. Ricodificando la centralina 16, mi sono ricordato che la codifica originale con levetta GRA installata e senza multifunzione era 0000042. Quindi, nel codificare il MF ho cambiato l'ultima cifra, chissà per quale motivo...
                                  Ora rifunziona tutto, tergilunotto compreso! Grazie per l'imbeccata!
                                  Curiosità, ma il quarto digit non dovrebbe essere 1 invece di 0? cioè sulla guida riporta:
                                  0: generico sterzo senza multifunzione
                                  1: sterzo 3 razze senza multifunzione
                                  My GT

                                  Commenta


                                  • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                    Sì ma a me sembrava che su etka dava in neretto quello che dispone già la macchina..e la centralina era quella lì che serve per il multifunzione!
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                      @giantod: il quarto digit alla fine l'ho impostato a 2 e funziona bene. La centralina originale con codice finale BC non mi prendeva nemmeno l'1, era impostata a 0000042 e si potevano modificare soltanto gli ultimi due digits. Ma me l'aspettavo perché su Ross-Tech la BC non supporta l'MF.

                                      x progrex: che codice di centralina hai installato?

                                      Commenta


                                      • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                        x danone: la mia centraline è la 1K0953549BK e tra latro su etka da questa centralina per il volante multifunzione.La mia auto è una gtsport presa a fine maggio 2008.. Cmq in conce non mi hanno parlato di problemi di programmazione, non è che non hanno riprogrammato un bel niente? è possibile che non riprogrammando la centralina questa non faccia funzionare sia il multi che il clacson?
                                        Un'altra cosa, ma il cruise control non dovrebbe visualizzare qualcosa sul MFA o sbaglio? No perchè a me si accende solo il led del cruise sul contakm..
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: Sostituzione volante originale con volante multifunzione

                                          progrex, ma da quel che ho capito tu non hai sostituito la centralina sotto lo sterzo, quindi il problema è quello, non è nemmeno la codifica, quindi ti consiglio di non spendere altri soldi se non quelli per la centralina.

                                          Cmq il cruise è giusto che funzioni così

                                          ciao!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X